rockrider 5.3 modifiche

Come fare, cosa fare, dove fare, per risolvere i problemi tecnici alla MTB...
Acessori e abbigliamento, di tutto e di più...
Regole del forum
[center][addthis][/addthis][/center]
Rispondi
endriw89
NEO
NEO
Messaggi: 7
Iscritto il: 11/02/2013 19:02
MTB: rockrider 5.3

rockrider 5.3 modifiche

Messaggio da endriw89 »

salve a tutti, h acquistato da poco una rockrider 5.3 da decathlon. Ottima e davvero bella esteticamente . Quello che vorrei sapere e se modifiche del tipo freni idraulici invece dei meccanici oppure modificarla in futuro con componenti montati su bici dal valore più alto è possibile sostituirli. secondo voi date le specifiche della bic cosa modifichereste per renderla ancora migliore?http://www.decathlon.it/mountain-bike-r ... 06682.htmlquesto è il link della bici :12xx: grazie in anticipo
Avatar utente
Alfredoss
JUNIOR
JUNIOR
Messaggi: 1787
Iscritto il: 28/12/2009 08:20
MTB: The Black Cube
Località: Sotto il Canto

Re: rockrider 5.3 modifiche

Messaggio da Alfredoss »

Di solito la prima cosa che si cambia sono le ruote, con un tipo più leggero, robusto, e magari tubeless.
Occhio parlo di ruote complete, non delle gomme.
I freni lasciali stare intanto, ti renderai conto da solo se e quando sarà il momento di cambiarli,
Magari allora vorrai cambiare tutta la bici, chissà con una full
"Non c'è montagna più alta di quella che non scalerò, non c'è scommessa più persa di quella che non giocherò" ( L. Jovanotti - "Ora")
endriw89
NEO
NEO
Messaggi: 7
Iscritto il: 11/02/2013 19:02
MTB: rockrider 5.3

Re: rockrider 5.3 modifiche

Messaggio da endriw89 »

Grazie per la risposta oppure modificarla progressivamente anke? Cioè si può rendere con il tempo. Esperienza etc una bici normale full?
Avatar utente
Mù7
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 2654
Iscritto il: 20/10/2009 11:20
MTB: The End
Località: Stezzano

Re: rockrider 5.3 modifiche

Messaggio da Mù7 »

endriw89 ha scritto:Grazie per la risposta oppure modificarla progressivamente anke? Cioè si può rendere con il tempo. Esperienza etc una bici normale full?
Cioè? Ho capito male o hai chiesto se sia possibile trasformare una bici col posteriore rigido in una bici col posteriore ammortizzato :-? ?
Guarda, te lo dico col cuore: comincia a goderti la bici per quel che è [ Ideato per i praticanti principianti o regolari di escursionismo sportivo in MTB in campagna o in montagna. MTB sportiva con forcella con blocco ].
Se raggiungerai i limiti della 5.3 un pò alla svelta ti consiglio il passaggio alla 8.1 sempre decatlon e quindi sempre ottimo rapporto qualità/prezzo.
http://www.decathlon.it/mountain-bike-r ... 68918.html
Inutile, secondo me, investire in upgrade che sbilancerebbero il montaggio dela bici senza ottenere sensibili miglioramenti. Sicuramente meglio risparmiare per puntare a un mezzo che è completamente ( nel telaio e nei componenti ) più robusto [ Ideato per il praticante di MTB con una pratica regolare su tutti i tipi di terreno e che cerca performance. Una MTB da cross country affidabile e performante. ].
Sempre se, ripeto, si sono giunti i limiti della 5.3
Un'ultima cosa; togli quelle gabbiette ai pedali, che, oltre che inguardabili sono pure pericolose.
Ciao, ti auguro buone, divertenti e sane Pedalate.
Se c’è una cosa che la morte non può soffrire, è che si rida di lei. Una buona risata può fregare qualsiasi handicap (C. Bukowski)
Avatar utente
Alfredoss
JUNIOR
JUNIOR
Messaggi: 1787
Iscritto il: 28/12/2009 08:20
MTB: The Black Cube
Località: Sotto il Canto

Re: rockrider 5.3 modifiche

Messaggio da Alfredoss »

Infatti mu, di sicuro meglio risparmiare i soldi e magari più avanti prendere qualcosa di più performante, ma se proprio vuoi spenderci soldi comincia dalle ruote, oppure man mano che si rompe qualcosa lo sostituisci con un ricambio migliore. Buone pedalate!
"Non c'è montagna più alta di quella che non scalerò, non c'è scommessa più persa di quella che non giocherò" ( L. Jovanotti - "Ora")
Avatar utente
Alfredoss
JUNIOR
JUNIOR
Messaggi: 1787
Iscritto il: 28/12/2009 08:20
MTB: The Black Cube
Località: Sotto il Canto

Re: rockrider 5.3 modifiche

Messaggio da Alfredoss »

Intendevo di cambiare la bici e magari passare ad una full, non trasformarla in una full!!!
"Non c'è montagna più alta di quella che non scalerò, non c'è scommessa più persa di quella che non giocherò" ( L. Jovanotti - "Ora")
Salukkio
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 4342
Iscritto il: 14/02/2010 20:03
MTB: Transition-Dartmoor
Località: Medolago

Re: rockrider 5.3 modifiche

Messaggio da Salukkio »

Quote entrambi.
Se proprio devi fare upgrade vai di ruote e anche freni :i meccanici non hanno la resa dei freni idraulici.
Altrimenti risparmia : se vuoi restare sui modelli front, ti bastano anche meno di 1000€ per avere un mezzo affidabile con cui divertirti.
endriw89
NEO
NEO
Messaggi: 7
Iscritto il: 11/02/2013 19:02
MTB: rockrider 5.3

Re: rockrider 5.3 modifiche

Messaggio da endriw89 »

Grazie cmq si intendevo ovviamente non cambiare telaio anke xke con quello ke spenderei ex montarlo in se uscire matto e spenderei tantissimo ma intendevo ke magari man mano sostituire freni ruote per migliorarla quanto basta per renderla mio avviso una bici, con queste modifiche, molto buona visto ke già di per se lo è x il prezzo che l ho pagata,=) sui freni e ruote cosa mi consigliate? =)
Salukkio
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 4342
Iscritto il: 14/02/2010 20:03
MTB: Transition-Dartmoor
Località: Medolago

Re: rockrider 5.3 modifiche

Messaggio da Salukkio »

endriw89 ha scritto:Grazie cmq si intendevo ovviamente non cambiare telaio anke xke con quello ke spenderei ex montarlo in se uscire matto e spenderei tantissimo ma intendevo ke magari man mano sostituire freni ruote per migliorarla quanto basta per renderla mio avviso una bici, con queste modifiche, molto buona visto ke già di per se lo è x il prezzo che l ho pagata,=) sui freni e ruote cosa mi consigliate? =)
Guardando le caratteristiche dal sito Deca, di getto ti direi di cambiare (in ordine di importanza):

-Pedali
-Freni
-Ruote
-Forcella

I pedali non si possono proprio vedere: quella gabbia per infilarci il piede è una trappola.
Meglio un bel paio di pedali spd oppure un flat, a seconda dei tuoi gusti. Con 30€ te la cavi

I freni meccanici non hanno la potenza di un buon paio di freni idraulici. Io uso gli Avid e sono soddisfatto.
Metti in preventivo che un paio di Avid Elixir 3 (media gamma) con i dischi su internet ti costano 150€ .

Per le ruote, io ti consiglierei le Mavic Crossride:
http://www.mavic.com/it/product/ruote/m ... 9mm#326556
Non un peso piuma ma sono robuste e affidabili. Prezzo sui 170€ (sempre sul web).
Intanto gli puoi montare le gomme di serie della bici

La forcella è la nota dolente.
Con 150€ trovi forcelle a molla che però non ti farebbero fare il salto di qualità.
Quindi ti consiglio una forcella ad' aria, leggera e personalizzabile.
Sempre su internet trovi delle Roch Shox Reba a meno d 400€ , dotate di blocco e regolazione del ritorno.

Tutto questo viene sulle 750€.
Sul web ad un prezzo simile trovi bici montate meglio:

http://www.bike-discount.de/shop/k1830/ ... ml?mfid=52
Avatar utente
Mù7
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 2654
Iscritto il: 20/10/2009 11:20
MTB: The End
Località: Stezzano

Re: rockrider 5.3 modifiche

Messaggio da Mù7 »

Ma la 8.1 costa 700€
Se c’è una cosa che la morte non può soffrire, è che si rida di lei. Una buona risata può fregare qualsiasi handicap (C. Bukowski)
jomark
BABY
BABY
Messaggi: 1637
Iscritto il: 02/07/2012 07:52
MTB: Cube & Stumpy 29
Contatta:

Re: rockrider 5.3 modifiche

Messaggio da jomark »

Oppure ( io farei cosi' ) , cambi il minimo indispensabile ( solo i pedali ) , perche' quelli possono essere veramente pericolosi...E te la godi cosi' com'e' (anche io sono partito dal Deca circa 10 anni fa') . Iniziando a girare e a migliorare capirai se ti piace lo sport,e come vuoi farlo ( aggregati ai vari gruppi , c'e' di tutto , xc, enduristi, qualche dh , tutti disponibili a consigliarti e a spiegarti le loro esperienze per arrivare dove sono arrivati ) ma intanto giri e risparmi,perche' FIDATI,poi l'appetito viene mangiando e anche negli usati trovi buoni affari,e non ti basterà più cambiare un pezzo o l'altro,ma vorrai proprio cambiare bici!!
In ogni caso quella che hai preso va benissimo per iniziare,cambia solo i pedali,o toglici le gabbiette almeno e pedala pedala pedala...poi tutto verra' da se'...
"Jobs fill your pockets, adventures fill your soul"
http://www.jomark78.altervista.org
endriw89
NEO
NEO
Messaggi: 7
Iscritto il: 11/02/2013 19:02
MTB: rockrider 5.3

Re: rockrider 5.3 modifiche

Messaggio da endriw89 »

Grazie x le risposte =) cmq le trappole sui pedali le ho levate appena l ho comprata per il resto do ragione a voi col tempo capirò realmente cosa bisogna sostituire =)
endriw89
NEO
NEO
Messaggi: 7
Iscritto il: 11/02/2013 19:02
MTB: rockrider 5.3

Re: rockrider 5.3 modifiche

Messaggio da endriw89 »

Cmq pensavo di cambiare i freni con quelli idraulici gli Avid elixir 3come vi sembrano? Si possono montare tranquillamente sulla mia bici date le specifiche?
endriw89
NEO
NEO
Messaggi: 7
Iscritto il: 11/02/2013 19:02
MTB: rockrider 5.3

Re: rockrider 5.3 modifiche

Messaggio da endriw89 »

Oppure shimano?
Rispondi