acquisto nuovo mtb

Come fare, cosa fare, dove fare, per risolvere i problemi tecnici alla MTB...
Acessori e abbigliamento, di tutto e di più...
Regole del forum
[center][addthis][/addthis][/center]
Rispondi
intrepid 129
NEO
NEO
Messaggi: 12
Iscritto il: 27/01/2013 08:53
MTB: speed
Località: caravaggio bg

acquisto nuovo mtb

Messaggio da intrepid 129 »

buon giorno a tutti sono nuovo del forum e non so se sono nella sezione giusta, volevo chiedervi un consiglio.sto per acquistare una mtb dopo 10 anni che sono fermo sono orientato a prendere una speed levity montata sram xo, forcella roch shox sid xx. cerchi rickey cosi anche il reggi sella manubrio attacco manubrio tutti e tre in carbonio che ne pensate :happxx:
Ramos
NEO
NEO
Messaggi: 557
Iscritto il: 02/10/2011 16:43
MTB: S.Enduro|RR 8.2
Località: Cremona

Re: acquisto nuovo mtb

Messaggio da Ramos »

Ciao!!
Te lo diranno forse anche I guru del forum, ma a mio parere tutto dipende da cosa ci vuoi fare con la bike!

Non la conosco ma non costerà poco quindi meglio pensarci bene !!
A presto!
intrepid 129
NEO
NEO
Messaggi: 12
Iscritto il: 27/01/2013 08:53
MTB: speed
Località: caravaggio bg

Re: acquisto nuovo mtb

Messaggio da intrepid 129 »

ok grazie ramos aspetterò i guru del forum. Ora verrei rincominciare ad andare in mtb dopo 8 anni di sosta.avevo una mtb su misura ma a fare due conti non ho compenso a sistemarla, il telaio lo avevo sfruttato parecchio.volevo sapere se il telaio era un buon telaio come componenti non sto messo male. :joxx:
Salukkio
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 4342
Iscritto il: 14/02/2010 20:03
MTB: Transition-Dartmoor
Località: Medolago

Re: acquisto nuovo mtb

Messaggio da Salukkio »

Il marchio speed non l'avevo mai sentiro prima ma vedendo sul web la bici che hai citato è un mezzo di prim'ordine per l'xc agonistico, vista anche la componentistica di alta gamma che hai citato.
Da quando hai smesso di pedalare ad oggi questo sport è cambiato tanto, sono nate nuove discipline e con esse nuovi prodotti.
Quindi, come ha giá scritto ramos, è fondamentale che tu capisca cosa vorrai fare con la bici: gare da xc, escursioni, am, enduro?
ronzino
BIKER TECNICUS
BIKER TECNICUS
Messaggi: 3459
Iscritto il: 31/10/2010 21:47
MTB: specialized

Re: acquisto nuovo mtb

Messaggio da ronzino »

:sorprxx: :sorprxx: là speed l'avevo 20anni fà! là prima mtb front che comprai e dà lì mi si è aperto tutto un mondo mtb !bei tempi dove iniziavo à esplorare monti,sentieri e montagne per trovare sempre nuovi itinerari!!che bei ricordi!una front in acciao gialla e blu con forcella sid roch shox!! :ookxx: ;-) ;-) ;-)
intrepid 129
NEO
NEO
Messaggi: 12
Iscritto il: 27/01/2013 08:53
MTB: speed
Località: caravaggio bg

Re: acquisto nuovo mtb

Messaggio da intrepid 129 »

diciamo che ora vorrei fare escursioni,per ora non vorrei fare le gare.Il costo non e elevatissimo dato che mi ritira la mia vecchia mtb :ciaxx:
Avatar utente
Mù7
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 2654
Iscritto il: 20/10/2009 11:20
MTB: The End
Località: Stezzano

Re: acquisto nuovo mtb

Messaggio da Mù7 »

Scusa ma resti troppo sul generico se dici che la compri per fare escursioni.
La bici che hai messo nel mirino, come ti han già fatto notare è parecchio orientata verso un utilizzo race.
Quindi se tu ci dici che l'obbiettivo finale è farci gare, sei probabilmente (pochi feed in rete sul marchio e anch'io non l'avevo mai sentito) sulla strada giusta.
Se invece pensi che non ti importerà mai nulla del cronometro,magari sarebbe consigliabile qualcosa di più rilassato.
Quando ci andavi, con la Mtb cosa ci facevi? Asfalto e strade sterrate o sentieri con radici e sassi e gradoni e discese molto impegnative?
La bici che tu hai menzionato appartiene a una delle molteplici declinazioni che questo mezzo ha assunto negli ultimi anni e per questo insisto che devi dettagliare un po' meglio cosa ti aspetti dalla bici.
Se c’è una cosa che la morte non può soffrire, è che si rida di lei. Una buona risata può fregare qualsiasi handicap (C. Bukowski)
intrepid 129
NEO
NEO
Messaggi: 12
Iscritto il: 27/01/2013 08:53
MTB: speed
Località: caravaggio bg

Re: acquisto nuovo mtb

Messaggio da intrepid 129 »

ai tempi ho corso 5 anni in udace. nella prima parte di stagione erano in pianura con piccoli dislivelli con strade sterrate e qualche pezzo di asfalto nella seconda pare erano quasi esclusivamente in montagna e li erano sentieri e con discese impegnative,ma ora vorrei usarla per escursioni mi devo divertire e posti dello nostre valli stupendi
Avatar utente
Mù7
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 2654
Iscritto il: 20/10/2009 11:20
MTB: The End
Località: Stezzano

Re: acquisto nuovo mtb

Messaggio da Mù7 »

Da come ti pronunci allora ti consiglierei una trail bike biammortizzata con 120/130mm di escursione.
Ci guadagni in comodità e nei lunghi giri alpini di un giorno non ti rovini la schiena.
Ci guadagni un discreto margine operativo in discesa
Perdi qualcosa in reattività e spinta sui pedali ma se non guardi al cronometro non ci farai caso e anzi, rimarrai stupito di quanto ha da offrire in salita questa tipologia di bici.
Se c’è una cosa che la morte non può soffrire, è che si rida di lei. Una buona risata può fregare qualsiasi handicap (C. Bukowski)
intrepid 129
NEO
NEO
Messaggi: 12
Iscritto il: 27/01/2013 08:53
MTB: speed
Località: caravaggio bg

Re: acquisto nuovo mtb

Messaggio da intrepid 129 »

pensavo che con una biammortizzata avrei perso in salita essendo ammortizzata anche dietro,allora prenderò in considerazione anche questa opzione, quando andavo io si usavano ammortizzate solo all'anteriore ma vedo che le mtb anno fatto dei progressi notevoli sia come telai che come componenti
Avatar utente
Mù7
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 2654
Iscritto il: 20/10/2009 11:20
MTB: The End
Località: Stezzano

Re: acquisto nuovo mtb

Messaggio da Mù7 »

Se avrai occasione di testarne qualcuna (ma ad indirizzarti verso marche e modelli invito chi le possiede) rimarrai basito, te l'assicuro
Se c’è una cosa che la morte non può soffrire, è che si rida di lei. Una buona risata può fregare qualsiasi handicap (C. Bukowski)
intrepid 129
NEO
NEO
Messaggi: 12
Iscritto il: 27/01/2013 08:53
MTB: speed
Località: caravaggio bg

Re: acquisto nuovo mtb

Messaggio da intrepid 129 »

allora cercherò di provarla, oggi sono a casa e vado a vedere in qualche negozio per farmi una idea sulla biammortizzata data che era un opzione che non avevo considerato
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: acquisto nuovo mtb

Messaggio da TARTA »

sapete come la penso in merito ad un acquisto di nuova bike...
dico sempre che si deve trovare la risposta a 2 domande:
1. cosa ci voglio fare con la mtb?
2. quanti soldi posso spendere?

risposte:
1. inutile comprare un'escursione da 180 per poi girare su piste ciclabili
2. inutile spendere 4000 euro per poi scoprire che pedalare in salita si fa ugualmente fatica...

marche e modelli, ce ne sono talmente tanti che si trova sicuramente la bike che si ha idea di acquistare, ma "L'IDEA D'ACQUISTO" è molto soggettiva...
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
intrepid 129
NEO
NEO
Messaggi: 12
Iscritto il: 27/01/2013 08:53
MTB: speed
Località: caravaggio bg

Re: acquisto nuovo mtb

Messaggio da intrepid 129 »

buon giorno tarta il mio dubbio e più sul telaio, se era valido o no come telaio, telaio full o front?alluminio o carbonio?io la bici vorrei usarla per escursioni tipo i video che avete voi sul forum,magari non inizialmente visto che sono fuori forma.io ho sempre usato mtb front ma in otto anni di assenza ne sono cambiate di cose. un ultima cosa shimano o sram? grazie a tutti per i vostri consigli
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: acquisto nuovo mtb

Messaggio da TARTA »

Mù7 ha scritto:Da come ti pronunci allora ti consiglierei una trail bike biammortizzata con 120/130mm di escursione.
Ci guadagni in comodità e nei lunghi giri alpini di un giorno non ti rovini la schiena.
Ci guadagni un discreto margine operativo in discesa
Perdi qualcosa in reattività e spinta sui pedali ma se non guardi al cronometro non ci farai caso e anzi, rimarrai stupito di quanto ha da offrire in salita questa tipologia di bici.
questa è già la miglior risposta alla tua domanda...

fra i componenti del forum c'è chi pratica l'AM e il freerider, per questo tipo di pedalate, la bike è sicuramente differente da una front (XC), l'escursione di una freerider è più pronunciata di quella di una AM...
chi pratica l'AM pedala la salita e non disdegna la discesa
chi pratica il freerider preferisce la discesa alla salita...

come vedi, la scelta del mezzo è condizionata al tipo di pedalata che si vuole intraprendere, e da quale sentiero si vuole passare...
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
intrepid 129
NEO
NEO
Messaggi: 12
Iscritto il: 27/01/2013 08:53
MTB: speed
Località: caravaggio bg

Re: acquisto nuovo mtb

Messaggio da intrepid 129 »

grazie per i vostri consigli, ora vediamo di decidere,dopo anni di assenza per cause di forza maggiore non vedo lora di tornare in sella,ancora un grazie a tutti
Avatar utente
Mù7
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 2654
Iscritto il: 20/10/2009 11:20
MTB: The End
Località: Stezzano

Re: acquisto nuovo mtb

Messaggio da Mù7 »

Domandando cosa sia meglio tra shimano e sram otterrai risposte soggettive che ti esporranno il pensiero di gente che parla per esperienza, ma in buona sostanza le due aziende si equivalgono in termini qualitativi dei propri prodotti.
Nei loro cataloghi puoi sicuramente trovare il prodotto che hai in mente e se hai le idee chiare su questo, il resto è aria fritta.
Se c’è una cosa che la morte non può soffrire, è che si rida di lei. Una buona risata può fregare qualsiasi handicap (C. Bukowski)
intrepid 129
NEO
NEO
Messaggi: 12
Iscritto il: 27/01/2013 08:53
MTB: speed
Località: caravaggio bg

Re: acquisto nuovo mtb

Messaggio da intrepid 129 »

grazie mù7 allora sto su sram dato che ho sempre avuto quello.speriamo di salire in sella il prima possibile e riprendere a pedalare
intrepid 129
NEO
NEO
Messaggi: 12
Iscritto il: 27/01/2013 08:53
MTB: speed
Località: caravaggio bg

Re: acquisto nuovo mtb

Messaggio da intrepid 129 »

una domanda percorsi come ho visto nei video del form meglio una bici full o anche una front? sempre mettendo in conto che con l'ultima si e più lenti in discesa
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: acquisto nuovo mtb

Messaggio da TARTA »

Mù7 ha scritto:Da come ti pronunci allora ti consiglierei una trail bike biammortizzata con 120/130mm di escursione.
Ci guadagni in comodità e nei lunghi giri alpini di un giorno non ti rovini la schiena.
Ci guadagni un discreto margine operativo in discesa
Perdi qualcosa in reattività e spinta sui pedali ma se non guardi al cronometro non ci farai caso e anzi, rimarrai stupito di quanto ha da offrire in salita questa tipologia di bici.
è sempre qua la risposta
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
elio
BIKER INTREPIDUS
BIKER INTREPIDUS
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/04/2011 19:44
MTB: ENDURO 29"

Re: acquisto nuovo mtb

Messaggio da elio »

intrepid 129 ha scritto:una domanda percorsi come ho visto nei video del form meglio una bici full o anche una front? sempre mettendo in conto che con l'ultima si e più lenti in discesa
Guarda bene le tipologie delle bici nei filmati e poi datti la più semplice delle risposte.
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: acquisto nuovo mtb

Messaggio da TARTA »

look... non le signorine però! ! ! :12xx:

PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Salukkio
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 4342
Iscritto il: 14/02/2010 20:03
MTB: Transition-Dartmoor
Località: Medolago

Re: acquisto nuovo mtb

Messaggio da Salukkio »

intrepid 129 ha scritto:una domanda percorsi come ho visto nei video del form meglio una bici full o anche una front? sempre mettendo in conto che con l'ultima si e più lenti in discesa
Risposta secca: se ti vuoi unire ai nostri giri, vai di full con almeno 130mm di escursione davanti e dietro; con una front bestemmieresti ad ogni discesa.
Avatar utente
Mù7
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 2654
Iscritto il: 20/10/2009 11:20
MTB: The End
Località: Stezzano

Re: acquisto nuovo mtb

Messaggio da Mù7 »

Salukkio ha scritto:
Risposta secca: se ti vuoi unire ai nostri giri, vai di full con almeno 130mm di escursione davanti e dietro; con una front bestemmieresti ad ogni discesa.
:ookxx: Pane al pane, Vino al vino :cinxx:
Se c’è una cosa che la morte non può soffrire, è che si rida di lei. Una buona risata può fregare qualsiasi handicap (C. Bukowski)
intrepid 129
NEO
NEO
Messaggi: 12
Iscritto il: 27/01/2013 08:53
MTB: speed
Località: caravaggio bg

Re: acquisto nuovo mtb

Messaggio da intrepid 129 »

È vero siete quasi tutti con la full sono poche le front.
Rispondi