IN BICI CONTROMANO DA APRILE 2012 SI PUO'

Cosa dice la legge agli appassionati delle due ruote pedalabili...
le assicurazioni, i regolamenti...
e tutto quanto ciconda la bicicletta senza sedersi su una sella
Regole del forum
[center][addthis][/addthis][/center]
Rispondi
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

IN BICI CONTROMANO DA APRILE 2012 SI PUO'

Messaggio da TARTA »

PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Avatar utente
Mù7
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 2654
Iscritto il: 20/10/2009 11:20
MTB: The End
Località: Stezzano

Re: IN BICI CONTROMANO DA APRILE 2012 SI PUO'

Messaggio da Mù7 »

Di fatto questa disposizione, regola un'usanza che i ciclisti di tutti giorni adottano da sempre.
Quindi ben venga.
Però:
(1) A oggi non ho visto, ma magari mi smentirete, cartellonistica adeguata che faccia chiarezza su quali siano le vie del centro in cui sia possibile considerarsi in regola con la nuova norma
(2) In caso di collisione tra veicoli e velocipedi e in presenza di danni ma in mancanza di risoluzione amichevole del sinistro, se non ci son cartelli adeguati ma sussistono le condizioni per dichiarare la strada adeguata alla circolazione in contromano, come andrebbe a finire?
Se c’è una cosa che la morte non può soffrire, è che si rida di lei. Una buona risata può fregare qualsiasi handicap (C. Bukowski)
Avatar utente
Michele Zampieri
NEO
NEO
Messaggi: 765
Iscritto il: 11/01/2011 22:53
MTB: Scott Genius 30
Località: Alba - Trivero

Re: IN BICI CONTROMANO DA APRILE 2012 SI PUO'

Messaggio da Michele Zampieri »

Direi che è un'ottima notizia, un po' per volta, ci si sta occupando dei ciclisti, ma la strada è ancora lunga e molte volte anche noi ciclisti dobbiamo fare le nostra parte:
1) Usare SEMPRE il casco;
2) Viaggiare di lato e non a coppie o in gruppo
3) Rispettare i semafori e le precedenze
4) Rispettare i pedoni

Ce ne sono altre, ma queste sono le più importanti, direi che molti di noi le rispettano, ma non è sempre così e purtroppo qualsiasi riconoscimento ai ciclisti diventa inefficente se i ciclisti per primi non sono responsabili di quello che fanno e siccome le notizie negative fanno più effetto di quelle positive, rischiamo di vedere vanificati i riconoscimenti e gli sforzi del Governo nei nostri confronti.
Il risultato del pensare comune che tanto i ciclisti non rispettano le regole è il rischio che le collisioni tra velocipedi e veicoli/pedoni, vadano tuttte a finire sul banco del giudice, con il rischio di una giustizia piuttosto sommaria dove, mi sa che il velocipede, sia il perdente, a meno di trovare un giudice ciclista.

Buone feste
Michele
Il Barba
Avatar utente
Mù7
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 2654
Iscritto il: 20/10/2009 11:20
MTB: The End
Località: Stezzano

Re: IN BICI CONTROMANO DA APRILE 2012 SI PUO'

Messaggio da Mù7 »

Il fatto è che quando si viaggia insieme ai mezzi motorizzati bisogna, secondo me, essere un pò "prepotenti" per farsi rispettare.
Un caso su tutti: alle rotonde
Immagine

Ormai proliferano, sulle strade provinciali e nelle città, delle rotatorie stile Arc de Triomphe.
A certe ore, se non ti metti in mezzo e stoppi le auto, ingombrando la carreggiata invece di rimanere a lato (sperando di esser messo sotto), rischi di stare inchiodato a bordo rotonda aspettando di poter inserirsi nel flusso di auto che, senza soluzione di continuità, entrano e escono dalla rotonda.
Se c’è una cosa che la morte non può soffrire, è che si rida di lei. Una buona risata può fregare qualsiasi handicap (C. Bukowski)
Avatar utente
Michele Zampieri
NEO
NEO
Messaggi: 765
Iscritto il: 11/01/2011 22:53
MTB: Scott Genius 30
Località: Alba - Trivero

Re: IN BICI CONTROMANO DA APRILE 2012 SI PUO'

Messaggio da Michele Zampieri »

Sono d'accordo con te Mu, è ovvio che il mio discorso era generalizzato e di volta in volta ognuno di noi deve scegliere il comportamento più adeguato.
Anche nelle rotatorie è un fatto di rispetto delle regole, cultura e buona educazione.
Nella foto che hai inserito, se la banda rossa indica la pista ciclabile, stiamo parlando di un comune avanzato nel rispetto dei ciclisti, in Italia pochissime rotonde prevedono uno spazio dedicato ai ciclisti o ai pedoni, se non con attraversamenti zebrati, che se vanno bene per i pedoni, non lo sono altrettanto per i ciclisti. Inoltre se la banda rossa è la pista ciclabile il ciclista inquadrato è in torto.
Io mi rifaccio un po' a quello che ho visto in Germania e Austria, dove il ciclista entro le zone a lui predisposte ha sempre precedenza sugli automobilisti e per cui ha sempre ragione (esiste però una segnaletica dedicata ai ciclisti e una che invece indica agli automobilisti dove è presente la pista ciclabile), ma se esce deve rispettare le stesse regole dei mezzi a motore altrimenti ha sempre torto.

In Italia invece è come dici tu, anch'io lo faccio, purtroppo, se non usi un po' di prepotenza in certe situazioni non te la cavi più e rischi di rimanere ad aspettare per parecchi minuti prima che qualcuno di buon cuore ti lasci il passo.

Comunque sia ogni regola nuova ogni iniziativa nuova, è la benvenuta, piano piano la cultura si diffonde e forse noi dovremo faticare un po meno.

Ma questo mi fa ricordare una cosa, allora facciamo bene andare per sentieri....
:12xx: :12xx: :12xx: , ma con il rispetto per i pedoni.

Buon anno a tutti. :fesxx: :fesxx: :fesxx: :cinxx: :cinxx: :cinxx:
Michele
Il Barba
Avatar utente
Mù7
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 2654
Iscritto il: 20/10/2009 11:20
MTB: The End
Località: Stezzano

Re: IN BICI CONTROMANO DA APRILE 2012 SI PUO'

Messaggio da Mù7 »

Esatto Michele. Buon senso e tolleranza da parte di tutti, con una particolare attenzione ai più deboli.
Concordo anche sul discorso dei sentieri più sicuri delle strade e purtroppo faccio un mea culpa per tutte quelle volte che, inavvertitamente, preso dall'adrenalina data dalla discesa, piombo troppo veloce nei pressi degli escursionisti appiedati, se nascosti dalla vegetazione o dalle caratteristiche del percorso.
Se c’è una cosa che la morte non può soffrire, è che si rida di lei. Una buona risata può fregare qualsiasi handicap (C. Bukowski)
Avatar utente
Michele Zampieri
NEO
NEO
Messaggi: 765
Iscritto il: 11/01/2011 22:53
MTB: Scott Genius 30
Località: Alba - Trivero

Re: IN BICI CONTROMANO DA APRILE 2012 SI PUO'

Messaggio da Michele Zampieri »

Mù7 ha scritto:Esatto Michele. Buon senso e tolleranza da parte di tutti, con una particolare attenzione ai più deboli.
Concordo anche sul discorso dei sentieri più sicuri delle strade e purtroppo faccio un mea culpa per tutte quelle volte che, inavvertitamente, preso dall'adrenalina data dalla discesa, piombo troppo veloce nei pressi degli escursionisti appiedati, se nascosti dalla vegetazione o dalle caratteristiche del percorso.
:ookxx: :ookxx: :ookxx: :ookxx: :ookxx: :ookxx:
grande Mu, a presto.
Michele
Il Barba
Rispondi