P-o-r-c-o CANYON CHE NERV...US!!!

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jomark
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P-o-r-c-o CANYON CHE NERV...US!!!

Messaggio da jomark »

Buongiorno FORUM.
Come anticipato vi posto la mia ultima disavventura,l'ingloriosa fine della mia NERVE...
https://picasaweb.google.com/1151271823 ... 4290211266
Vi pongo alcune domande
Vale la pena risparmiare sempre piu' sul peso??
Questi telai "lattina di alluminio" sono cosi' sicuri??
E se fosse successo in discesa??
Quanto e' pericoloso il nostro sport?(il ciclista mi ha detto che ne ha viste di ogni marca rompersi)
Ma soprattutto...Come si comportera' CANYON??(Telai garantiti 6 anni)Avra'lo stesso ECCEZIONALE comportamento della Bianchi che mi ha cambiato la bdc dopo 3 anni o faranno orecchie da mercante??
A VOI!!!
Ultima modifica di jomark il 31/10/2012 13:45, modificato 1 volta in totale.
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Baga
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Re: poxxx CANYON CHE NERV...US!!!

Messaggio da Baga »

Mamma mia...ma che è successo? Certo rottura pericolosa al massimo, spero non ti sia fatto nulla!
Salukkio
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Re: poxxx CANYON CHE NERV...US!!!

Messaggio da Salukkio »

Putt!!!
Le rotture frequenti capitano sui braccetti del carro oppure in prossimità delle saldature quando queste son fatte male.
Sull'obliquo non l'avevo mai vista!
Quando pedalo penso solo a stare attento a quello che faccio, a dove metto la ruota.
Se dovessi pensare che il ferro che ho sotto il cul mi si potrebbe rompere, allora è meglio che smetta con questo sport.

PS: canyon non ha scuse; il telaio te lo deve cambiare!
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Re: poxxx CANYON CHE NERV...US!!!

Messaggio da TARTA »

un semplice giretto sul serio ???!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?
mi sa che l'hai fatto apposta per convincere la sciura a darti l'ok per comprarne un'altra :12xx: :12xx:
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agiac99
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Re: poxxx CANYON CHE NERV...US!!!

Messaggio da agiac99 »

poxxx vacca.... come la mia XC.... e se penso cosa gli ho fatto vedere prima di passare a qualcosa di piu robusto, mi vengono i brividi.

Facci sapere che ti dicono dalla Canyon Italia . Hai gia parlato con Annalisa ?
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Re: po-r-c-o CANYON CHE NERV...US!!!

Messaggio da jomark »

Premessa...Non sono stato gentile con la bici,anzi!!!Glie ne ho fatto vedere di ogni,ma l'uso per cui sono concepite mtb di un certo livello e' quello,sicuramente non spendo piu' di 1000 euro per girare nel serio o farmi la passeggiata in citta'...
Si,ho sentito Annalisa,che molto gentilmente,ha girato la mia richiesta in cruccolandia...Attendo fiducioso l'esito (anche perche' spulciando internet QUEL modello di QUELL'anno si e' gia' rotto proprio in QUEL punto,il che mi fa' pensare ad un difetto congenito),ed Annalisa mi ha chiaramente detto "tranquillo,la garanzia sul telaio e' di 6 anni..."
La mia riflessione e' piu' estesa,e nasconde una domanda scomoda...
Quanto siamo disposti a spendere per avere 1 kg di meno su bici sulle quali mettiamo le nostre vite in giri veramente duri,dove gia' una disattenzione puo' costare cara??Ne vale veramente la pena???Non e' meglio puntare su qualcosa di piu' pesante e resistente,col vantaggio di tenersi in scarsela qualche euro in piu'??
Mi chiedo se fosse stata in carbonio...
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Re: P-o-r-c-o CANYON CHE NERV...US!!!

Messaggio da TARTA »

bella domanda,
io a tutti quelli che mi chiedono quale bici devo comperare?: rispondo, dipende da cosa vuoi fare e dove vuoi andare...
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Re: P-o-r-c-o CANYON CHE NERV...US!!!

Messaggio da Baga »

Peso e resistenza però non vanno necessariamente a braccetto (nota: la mia attuale mtb come pure la precedente è in alluminio, non in carbonio!)...comunque anche io come te dico senza problemi che in ambito amatoriale conviene privilegiare la resistenza, il problema è che la sfxxa quando arriva...arriva!
In ambito agonistico invece è per me corretto tirare il peso al massimo (ulteriore rischio, ma già se ne corrono)
L'importante è che ti sostituiscano il telaio!!! :ciaxx:
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Re: P-o-r-c-o CANYON CHE NERV...US!!!

Messaggio da Baga »

TARTA ha scritto:bella domanda,
io a tutti quelli che mi chiedono quale bici devo comperare?: rispondo, dipende da cosa vuoi fare e dove vuoi andare...
Quoto e rilancio...dipende anche da quanto pesa uno - considerato che il biker può variare da 60 a 120 kili...raddoppiano anche le sollecitazioni sul telaio (la mtb praticamente pesa nulla rispetto a noi)...idem per le ruote :ciaxx:
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Re: P-o-r-c-o CANYON CHE NERV...US!!!

Messaggio da Salukkio »

A parte su alcuni modelli di ruote da XC per l'agonismo, non ricordo di aver letto il peso massimo del biker; forse su qualche reggisella o sella carbonio ma non ci metto la manu sul fuoco.
Rimango del pensiero che se anche il telaio di jomark fosse pesato un kg in più si sarebbe rotto comunque perché il danno è imputabile ad un difetto di produzione, tra l'altro confermato da altri casi.
Se poi guardiamo il settore agonistico dell' enduro (dalla SE alle megavalanche) le bici e i componenti son quelli che utilizziamo noi nelle nostre uscite settimanali.
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Re: P-o-r-c-o CANYON CHE NERV...US!!!

Messaggio da jomark »

A confutazione della mia affermazione...
http://fotoalbum.mtb-forum.it/showalbum.php?id=1447
( Liberamente tratto dal forum marrone )
http://www.mtb-forum.it/community/forum ... p?t=197889
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Re: P-o-r-c-o CANYON CHE NERV...US!!!

Messaggio da cris »

be in effetti che sfi....a. difetto congenito mi sa .. ho visto in internet telai della cannondale flaesch(si scrive cosi penso ) da 6/7mila euro rotti nel punto di attacco borraccia e piu di uno.. bici da xc che pesano 8 kg. poi dipende da cosa hai fatto con la bici ,un uso non corretto (o troppi salti ) possono creare rotture .
chi va piano va sano e va lontano.
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Re: P-o-r-c-o CANYON CHE NERV...US!!!

Messaggio da Mù7 »

Il telaio incrociato della mia enduro suona vuoto da paura in quel punto.
Comunque avevo 10 anni quando sui fossi di Lallio tranciai l' obliquo della mia bicicross carnielli. Era ovviamente in acciaio.
In quel caso c'é stato sicuramente un difetto nella fusione del tubo e io mio mento lo ricorda bene
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Re: P-o-r-c-o CANYON CHE NERV...US!!!

Messaggio da cllocate »

Sempre impressionanti da vedere certe rotture,
ad esempio questo nomad di un amico non ha apprezzato i salti di les gets.

Immagine

Vedo poi che in alcuni casi si fa l'equazione carbonio uguale leggerezza, forse vale per le bdc ma nel gravity credo che non ci sia nulla di più sbagliato.
Altrimenti come spiegare le Moto Cannondale a 17 e passa kg. piuttosto che le Fury da DH ( eheheh )
Chi ha imparato ad usare il carbonio lo fa per le caratteristiche del materiale non per il peso.
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Re: P-o-r-c-o CANYON CHE NERV...US!!!

Messaggio da Ramos »

Al di là di tutto la garanzia devi farla valere, 5 o 6 anni in base alla casa.
Preparati ad una lunga corrispondenza... ma nn possono sottrarsi.
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Re: P-o-r-c-o CANYON CHE NERV...US!!!

Messaggio da Alfredoss »

cllocate ha scritto:Sempre impressionanti da vedere certe rotture,
ad esempio questo nomad di un amico non ha apprezzato i salti di les gets.

Immagine

Vedo poi che in alcuni casi si fa l'equazione carbonio uguale leggerezza, forse vale per le bdc ma nel gravity credo che non ci sia nulla di più sbagliato.
Altrimenti come spiegare le Moto Cannondale a 17 e passa kg. piuttosto che le Fury da DH ( eheheh )
Chi ha imparato ad usare il carbonio lo fa per le caratteristiche del materiale non per il peso.
Pienamente daccordo, inoltre l'alluminio dopo un po di tempo si può rompere per fatica o stress che dir si voglia, mentre il carbonio non soffre di questi problemi
"Non c'è montagna più alta di quella che non scalerò, non c'è scommessa più persa di quella che non giocherò" ( L. Jovanotti - "Ora")
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Re: P-o-r-c-o CANYON CHE NERV...US!!!

Messaggio da alca »

Secondo me gio la prima cosa che devi fare x nn rompere i telai è DIMAGRIRE!!!!! (Scherzo!!!) Cavolo però nn puoi pretendere più di tanto dal telaio facendo le tue discese!!!!!!! A piedi tipo il tracciolino!!!! Va beh tanto alla fine ti farai un nuovo telaio talmente sei inculato.
x tutte le uscite da me organizzate :
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Re: P-o-r-c-o CANYON CHE NERV...US!!!

Messaggio da Salukkio »

@alca: non centra aver cuxx o no.
Il telaio glielo devono cambiare!
alca
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Re: P-o-r-c-o CANYON CHE NERV...US!!!

Messaggio da alca »

Salukkio ha scritto:@alca: non centra aver cuxx o no.
Il telaio glielo devono cambiare!
Vero, ma fatti raccontare del buon Gio come gli è andata con il telaio della bianchina!!!!!!
Due telai nuovi un un anno cmque io la chiamo buona (o cattiva) sorte. X lui molto buona dato che nn ha avuto alcun incidente dalla rottura dei telai.

Se succedeva durante qualche discesa poteva farsi veramente male.
Vediamo cmque cosa risponde Canyon.
Nn credo che si sputtanino x 100€ di telaio (X loro la spesa di un telaio suppongo sia quella)
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Re: P-o-r-c-o CANYON CHE NERV...US!!!

Messaggio da jomark »

Yes,con la Bianchi ho avuto cuxx....Ultimo giorno di garanzia,rottura telaio,telaio cambiato...( ma ne avevo diritto,no???)
Con la Canyon???SPEREM!!!
Ovvio che fa' piacere se la cambiano,soprattutto la Canyon,non tanto per avere il telaio nuovo,quanto per tappare la bocca ai proprietari delle altre marche SUPERBLASONATE che fanno tanto i fighi,ma che se le devono tenere ... anche quando si rompono... perche' la loro casa madre tanto fxxx e sborona...SE NE SBATTE di loro!!!!Ma spetom a parla',mia che anche a me i ma' manda a da via i ciap...
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Re: P-o-r-c-o CANYON CHE NERV...US!!!

Messaggio da Mù7 »

Mama mia che catieria :SPXX:
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Re: P-o-r-c-o CANYON CHE NERV...US!!!

Messaggio da Salukkio »

jomark ha scritto:Yes,con la Bianchi ho avuto cuxx....Ultimo giorno di garanzia,rottura telaio,telaio cambiato...( ma ne avevo diritto,no???)
Con la Canyon???SPEREM!!!
Ovvio che fa' piacere se la cambiano,soprattutto la Canyon,non tanto per avere il telaio nuovo,quanto per tappare la bocca ai proprietari delle altre marche SUPERBLASONATE che fanno tanto i fighi,ma che se le devono tenere ... anche quando si rompono... perche' la loro casa madre tanto fxxx e sborona...SE NE SBATTE di loro!!!!Ma spetom a parla',mia che anche a me i ma' manda a da via i ciap...
Conosci qualcuno a cui è successo?

Pensa che la Cube ha cambiato il telaio a due amici perché sui braccetti del carro si é levata un po di vernice.
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Re: P-o-r-c-o CANYON CHE NERV...US!!!

Messaggio da jomark »

Ho un amico che ha rotto una specy front un annetto fa' e l'ha fatta riparare...
Sinceramente non so se ha chiesto la sostituzione a Specy,ma so che mi sfottera' per la vita grazie a quest'incidente ( ovviamente in maniera scherzosa , niente per cui me la debba prendere,fa' parte del gioco ), cosi' come ho fatto io quando lui ha rotto il suo, anche se non in maniera cosi' grave..
L'unico modo per tappargli la bocca sarebbe ricevere dalla Cruccolandia un bel telaio nuovo !!!!
A proposito,vi aggiorno...
Ad 1 settimana esatta dalla segnalazione Canyon.de non si e' ancora fatta sentire...Canyon.ita mi ha scritto che stanno ancora aspettando risposta dalla casa madre...
Sperem...
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Re: P-o-r-c-o CANYON CHE NERV...US!!!

Messaggio da Salukkio »

Io non riparerei nemmeno il telaio della bici che uso per andare a prendere il pane!

Su mtb-forum leggo che molti chiamano direttamente canyon italia e parlano con quella bella s'ceta di annalisa.
Franco Aribi
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Re: P-o-r-c-o CANYON CHE NERV...US!!!

Messaggio da Franco Aribi »

Alfred ha scritto:
cllocate ha scritto:Sempre impressionanti da vedere certe rotture,
ad esempio questo nomad di un amico non ha apprezzato i salti di les gets.

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Vedo poi che in alcuni casi si fa l'equazione carbonio uguale leggerezza, forse vale per le bdc ma nel gravity credo che non ci sia nulla di più sbagliato.
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Chi ha imparato ad usare il carbonio lo fa per le caratteristiche del materiale non per il peso.
Pienamente daccordo, inoltre l'alluminio dopo un po di tempo si può rompere per fatica o stress che dir si voglia, mentre il carbonio non soffre di questi problemi
Ciao,

concordo in sostanza su tutto ma Vi prego di ricordare alcune avvertenze: Al & Carbon Fiber sono testati, ben prima e più che „pro-Bike”, in aeronautica/aerospazio: ormai la fibra è indispensabile per poter raggiungere certe leggerezze; i pezzi strutturali sono ovviamente molto ben testati a fatica in progetto, sviluppo prototipi, feed-back di manutenzione in esercizio di linea;
ebbene, sappiamo Al accumula fatica e poi snerva.

Vi ricordate che si diceva del DC9 di Ustica, „fatica/cedimento del metallo”? In quel caso l'aereo è esploso per un SAM (http://it.wikipedia.org/wiki/Missile_terra-aria); ma è altresì vero che un 737 sovrasfruttato, che s'era fatto olte 90.000 cicli di pressurizzazione/decollo contro un limite di progetto di 75.000, è letteralmente schioppato, snervato come una graffetta piegata e ripiegata:
http://en.wikipedia.org/wiki/Aloha_Airlines_Flight_243
http://it.wikipedia.org/wiki/Volo_Aloha_Airlines_243
in sostanza, l'hanno usato come un pullmann, „'nante 'ndrè”, han perso la conta dei viaggi a saltelli tra le isole dell'arcipelago: PATATRAK!

Sembra proprio quel che si vede nelle foto dei bike/telai qui sopra esposte, tranciati poco prima del piantone/sterzo; anche a me era capitato un fatto simile, ma solo al tubolare diagonale: ed era acciaio Cr/V!!!
http://it.wikipedia.org/wiki/Vanadio

Quanto ai compositi in fibra di carbonio, si può nuovamente fare riferimento all'industria aerospaziale, che vi fa sempre crescente affidamento; mi risulta che in certi particolari strutturali le ispezioni a lunga scadenza (migliaia di ore di volo) hanno evidenziato un accumulo di fatica strutturale maggiore di quella prevista in progetto/sviluppo/collaudo-sperimentale: il solito provvidenziale feed-back di manutenzione ordinaria programmata ha indotto i progettisti costruttori ad abbreviare i turni di revisione e di sostituzione di quelle parti … son più resistenti di analoghi in duralluminio, ma c'è un limite a tutto, la leggerezza non sempre può pagare (CHE NERVÙSSSSSSssssssss !!!).

Bye.

F.
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