CONSIGLIO TAGLIA MTB ENDURO

Come fare, cosa fare, dove fare, per risolvere i problemi tecnici alla MTB...
Acessori e abbigliamento, di tutto e di più...
Regole del forum
[center][addthis][/addthis][/center]
jomark
BABY
BABY
Messaggi: 1637
Iscritto il: 02/07/2012 07:52
MTB: Cube & Stumpy 29
Contatta:

CONSIGLIO TAGLIA MTB ENDURO

Messaggio da jomark »

Buonasera forum...
Ho bisogno di un informazione...Ho comprato usato a km quasi zero una mtb esattamente questa :
https://picasaweb.google.com/1151271823 ... 2487113602
E' quella con cui ho fatto il TRacciolino...la taglia e' una M,la concezione e' quella di enduro,il modello e' l'ORBEA RALLON 2011...
Abituato ad una xc mi sembra un po' piccola,le mie misure sono
altezza 182
cavallo 85
busto 70
spalle 45
braccio 76
La domanda e'... ho fatto una cazzata??Nel sito la danno fino a 1,85...il configuratore della Strive mi assegna una M.....
Cosa posso fare per adattarla alle mie misure??MI abituo e basta??La cambio con un telaio L??
Grazie a tutti per le info!!!!
"Jobs fill your pockets, adventures fill your soul"
http://www.jomark78.altervista.org
Avatar utente
Mù7
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 2654
Iscritto il: 20/10/2009 11:20
MTB: The End
Località: Stezzano

Re: CONSIGLIO TAGLIA MTB ENDURO

Messaggio da Mù7 »

Sicuramente la posizione più seduta rispetto alla xc un pò ti inganna. Comunque a 1,82 probabilmente sei un pò a cavallo tra la M e la L.
In pedalata o in discesa la senti piccola? Io ti direi di provare ad adattarti. Se continuerai a sentirla stretta c'é poco da fare, hai un attacco manubrio da 60 che su una enduro é appropriato e semmai accorciabile. Diciamo che dovresti guadagnare in agilità nello stretto e perdere in stabilità sul veloce smosso
Io ho una M Enduro (ricordi?) E sono 176.
Se c’è una cosa che la morte non può soffrire, è che si rida di lei. Una buona risata può fregare qualsiasi handicap (C. Bukowski)
Avatar utente
Mù7
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 2654
Iscritto il: 20/10/2009 11:20
MTB: The End
Località: Stezzano

Re: CONSIGLIO TAGLIA MTB ENDURO

Messaggio da Mù7 »

Comunque hai un bel fuorisella e a guardarla mi sembra quasi una S.
Se c’è una cosa che la morte non può soffrire, è che si rida di lei. Una buona risata può fregare qualsiasi handicap (C. Bukowski)
jomark
BABY
BABY
Messaggi: 1637
Iscritto il: 02/07/2012 07:52
MTB: Cube & Stumpy 29
Contatta:

Re: CONSIGLIO TAGLIA MTB ENDURO

Messaggio da jomark »

Addirittura una S??Questo mi fa' pensare....
Sia il negoziante sia il ragazzo che me l'ha data ( che e' piu alto di me ) insistono sul fatto che la misura e' giusta...
Quindi l'allungamento della pipa non sarebbe un miglioramento???
"Jobs fill your pockets, adventures fill your soul"
http://www.jomark78.altervista.org
cinna
BABY
BABY
Messaggi: 540
Iscritto il: 09/05/2011 10:18
MTB: cinnabike v.4.0
Località: Bergamo
Contatta:

Re: CONSIGLIO TAGLIA MTB ENDURO

Messaggio da cinna »

jomark ha scritto:Addirittura una S??Questo mi fa' pensare....
Sia il negoziante sia il ragazzo che me l'ha data ( che e' piu alto di me ) insistono sul fatto che la misura e' giusta...
Quindi l'allungamento della pipa non sarebbe un miglioramento???
Dipende se vuoi pedalare comodo e ribaltare o pedalare scomodo evitando i front flip!! :-)

Quoto Mu7. Provala un po', ti ci devi abituare.
Se io fossi al tuo posto, dopo un po' proverei anche a togliere uno spessore da sotto l'attacco manubrio per valutare la differenza.
A vederlo in foto mi sembra altissimo.
Non sto invecchiando... divento Vintage!!

|Tracce|Foto|Video1|Video2|
jomark
BABY
BABY
Messaggi: 1637
Iscritto il: 02/07/2012 07:52
MTB: Cube & Stumpy 29
Contatta:

Re: CONSIGLIO TAGLIA MTB ENDURO

Messaggio da jomark »

Il fatto e' che essendo abituato con un xc e una bdc ed avendo quindi una posizione molto piu' sdraiata tendo a tenere la sella alta in modo da poter sfruttare tutta la leva della gamba...
Cosa che probabilmente devo abituarmi a NON fare piu'...
C'e' qualcuno con le mie misure che pedala una M piuttosto che una L o viceversa e puo' darmi qualche indicazione?
"Jobs fill your pockets, adventures fill your soul"
http://www.jomark78.altervista.org
Salukkio
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 4342
Iscritto il: 14/02/2010 20:03
MTB: Transition-Dartmoor
Località: Medolago

Re: CONSIGLIO TAGLIA MTB ENDURO

Messaggio da Salukkio »

Prima di prendere la bici da enduro usavo sempre quella da Xc, quindi con la guida "sdraiata" sul manubrio.
Quando poi presi la prima bici da enduro mi sentivo scomodo.
Con il passare del tempo mi ci sono abituato tanto che quando risalivo sulla XC mi sentivo a disagio: allora ho cambiato la pipa da 110mm per montarne una da 55mm.
Avatar utente
Mù7
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 2654
Iscritto il: 20/10/2009 11:20
MTB: The End
Località: Stezzano

Re: CONSIGLIO TAGLIA MTB ENDURO

Messaggio da Mù7 »

L' altezza della sella TI DEVE FAR SFRUTTARE LA LEVA quindi non devi abbassarla se ti sembra giusta. Comunque é proprio dal fuori sella che mi sembra una taglia piccola per te, però dipende dal telaio e come ho detto tu hai una altezza un pò a cavallo tra due taglie. Qualcuno le preferisce più raccolte, qualcun altro più grandi.
De gustibus
Se c’è una cosa che la morte non può soffrire, è che si rida di lei. Una buona risata può fregare qualsiasi handicap (C. Bukowski)
jomark
BABY
BABY
Messaggi: 1637
Iscritto il: 02/07/2012 07:52
MTB: Cube & Stumpy 29
Contatta:

Re: CONSIGLIO TAGLIA MTB ENDURO

Messaggio da jomark »

Mu , ma cosa intendi per "fuori sella"??L'altezza della sella che vedi in foto??
"Jobs fill your pockets, adventures fill your soul"
http://www.jomark78.altervista.org
alca
BOY
BOY
Messaggi: 2017
Iscritto il: 14/06/2012 11:43
MTB: stumpy + Stumpy
Località: Ghisalba

Re: CONSIGLIO TAGLIA MTB ENDURO

Messaggio da alca »

Mi intrometto,
calcolate che la posizione della sella nella foto è bassa e aveva bisogno di alzarla ancora. nn riusciva ad alzarla di più xchè il cavo del telescopio della sella n lo permetteva.
Gio è piccola!!!!!!!!!
:inkxx: :inkxx: :inkxx: :inkxx:
x tutte le uscite da me organizzate :
http://mtbstezzanoteam.mondoforum.com/v ... f=76&t=284
Alberto C.
jomark
BABY
BABY
Messaggi: 1637
Iscritto il: 02/07/2012 07:52
MTB: Cube & Stumpy 29
Contatta:

Re: CONSIGLIO TAGLIA MTB ENDURO

Messaggio da jomark »

alca ha scritto:Mi intrometto,
calcolate che la posizione della sella nella foto è bassa e aveva bisogno di alzarla ancora. nn riusciva ad alzarla di più xchè il cavo del telescopio della sella n lo permetteva.
Gio è piccola!!!!!!!!!
:inkxx: :inkxx: :inkxx: :inkxx:
Dimenticavo ... Tutta sta' paranoia e' nata proprio grazie ad Alca che a differenza di tutti gli altri attori di questa storia mi ha detto solo 8000 volte ( al giorno ) che e' piccola,anche se,effettivamente nell'unico giro che ho fatto non l'ho trovata poi cosi' scomoda :roll:
"Jobs fill your pockets, adventures fill your soul"
http://www.jomark78.altervista.org
alca
BOY
BOY
Messaggi: 2017
Iscritto il: 14/06/2012 11:43
MTB: stumpy + Stumpy
Località: Ghisalba

Re: CONSIGLIO TAGLIA MTB ENDURO

Messaggio da alca »

Sentiamo l'opinione degli altri:
la posizione della sella durante la pedalata è quella nella foto che ha messo, quindi secondo me già alta e pe rlui era ancora bassa,
quando pedala il ginocchio resta molto vicino al manubrio, in cm circa 15
Vedete la foto, nn è bellissima (nn x il soggetto, nn mi permetterei mai di offenderlo se no i ciapeee) ma secondo me già qui resta molto insaccato.
Io sono alto circa come MU e ho un enduro sempre taglia M.
Dimensionalmente le la mtb del Gio è molto simile alla nostra.
E' vero che parlaimo di cm ma nel suo caso è più facile adattare una L accorciando la pipa che allungare nella M.
Cmque è una mia opinione quindi da nn esperto.
Immagine
x tutte le uscite da me organizzate :
http://mtbstezzanoteam.mondoforum.com/v ... f=76&t=284
Alberto C.
Ramos
NEO
NEO
Messaggi: 557
Iscritto il: 02/10/2011 16:43
MTB: S.Enduro|RR 8.2
Località: Cremona

Re: CONSIGLIO TAGLIA MTB ENDURO

Messaggio da Ramos »

Da non esperto per come vedo la foto sembra piccola.
Certo che se però lui la sente bene, il piccolo è relativo.
Avatar utente
Mù7
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 2654
Iscritto il: 20/10/2009 11:20
MTB: The End
Località: Stezzano

Re: CONSIGLIO TAGLIA MTB ENDURO

Messaggio da Mù7 »

:shock: Sicuramente la foto inganna ma sembra che pedali la 24' di mio figlio.
Comunque mi spiace ma la posizione ingobbita e il fatto che dovrebbe ulteriormente alzare la sella (fuori sella = quanto svetta dal tubo piantone) indicano anche secondo me una taglia sbagliata. :-?
Se c’è una cosa che la morte non può soffrire, è che si rida di lei. Una buona risata può fregare qualsiasi handicap (C. Bukowski)
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: CONSIGLIO TAGLIA MTB ENDURO

Messaggio da TARTA »

jomark ha scritto:Il fatto e' che essendo abituato con un xc e una bdc ed avendo quindi una posizione molto piu' sdraiata tendo a tenere la sella alta in modo da poter sfruttare tutta la leva della gamba...
Cosa che probabilmente devo abituarmi a NON fare piu'...
C'e' qualcuno con le mie misure che pedala una M piuttosto che una L o viceversa e puo' darmi qualche indicazione?
1,78 = M
a mio parere, piuttosto di una bici piccola, meglio una leggermente più grande, ti agevola nelle manovre...
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Avatar utente
Mù7
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 2654
Iscritto il: 20/10/2009 11:20
MTB: The End
Località: Stezzano

Re: CONSIGLIO TAGLIA MTB ENDURO

Messaggio da Mù7 »

TARTA ha scritto:
jomark ha scritto:Il fatto e' che essendo abituato con un xc e una bdc ed avendo quindi una posizione molto piu' sdraiata tendo a tenere la sella alta in modo da poter sfruttare tutta la leva della gamba...
Cosa che probabilmente devo abituarmi a NON fare piu'...
C'e' qualcuno con le mie misure che pedala una M piuttosto che una L o viceversa e puo' darmi qualche indicazione?
1,78 = M
a mio parere, piuttosto di una bici piccola, meglio una leggermente più grande, ti agevola nelle manovre...
:noxno:
Il contrario Tarta. Pensaci
Se c’è una cosa che la morte non può soffrire, è che si rida di lei. Una buona risata può fregare qualsiasi handicap (C. Bukowski)
elio
BIKER INTREPIDUS
BIKER INTREPIDUS
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/04/2011 19:44
MTB: ENDURO 29"

Re: CONSIGLIO TAGLIA MTB ENDURO

Messaggio da elio »

E' una bici che ha preso troppa acqua si è infeltrita così si è ristretta.Dai fa ridere,si ammazza in salita e in discesa rischia che il baricentro al burle de là del manuber.
alca
BOY
BOY
Messaggi: 2017
Iscritto il: 14/06/2012 11:43
MTB: stumpy + Stumpy
Località: Ghisalba

Re: CONSIGLIO TAGLIA MTB ENDURO

Messaggio da alca »

elio ha scritto:E' una bici che ha preso troppa acqua si è infeltrita così si è ristretta.Dai fa ridere,si ammazza in salita e in discesa rischia che il baricentro al burle de là del manuber.

E' l'impressione che mi ha dato vedendolo pedalare!!!!
x tutte le uscite da me organizzate :
http://mtbstezzanoteam.mondoforum.com/v ... f=76&t=284
Alberto C.
jomark
BABY
BABY
Messaggi: 1637
Iscritto il: 02/07/2012 07:52
MTB: Cube & Stumpy 29
Contatta:

Re: CONSIGLIO TAGLIA MTB ENDURO

Messaggio da jomark »

Basta,mei che lase pert chel'isport che....Ol me socio al ma ciapa sempre per il kul!!!
Ho deciso...vendo questa,la canyon e dall'anno prossimo SOLO BICI DA CORSA!!!!!!!
"Jobs fill your pockets, adventures fill your soul"
http://www.jomark78.altervista.org
Salukkio
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 4342
Iscritto il: 14/02/2010 20:03
MTB: Transition-Dartmoor
Località: Medolago

Re: CONSIGLIO TAGLIA MTB ENDURO

Messaggio da Salukkio »

Mù7 ha scritto: Il contrario Tarta. Pensaci
Bici corta si maneggia meglio.
Di contro, una bici grande sale bene xè tende a ribaltarsi meno e in discesa dovrebbe essere piú stabile.
jomark
BABY
BABY
Messaggi: 1637
Iscritto il: 02/07/2012 07:52
MTB: Cube & Stumpy 29
Contatta:

Re: CONSIGLIO TAGLIA MTB ENDURO

Messaggio da jomark »

Alla fin fine il discorso a l'e' chel...
Piu' piccola = piu' maneggevole....
Piu' grande = piu' stabile...
Grazie dei vari commenti,mi sono fatto un idea.Direi che alla fin fine se mi ci trovo bene io posso anche fregarmene dei vari giudizi!!
Inizio a provarla un po',se non va bene la rivendo,se mi ci abituo un po' la tengo...
Ciao a tutti e buon weekend!!!!
"Jobs fill your pockets, adventures fill your soul"
http://www.jomark78.altervista.org
Avatar utente
Mù7
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 2654
Iscritto il: 20/10/2009 11:20
MTB: The End
Località: Stezzano

Re: CONSIGLIO TAGLIA MTB ENDURO

Messaggio da Mù7 »

E la bici da trecento euri che avevi in trentino?
Se c’è una cosa che la morte non può soffrire, è che si rida di lei. Una buona risata può fregare qualsiasi handicap (C. Bukowski)
Ramos
NEO
NEO
Messaggi: 557
Iscritto il: 02/10/2011 16:43
MTB: S.Enduro|RR 8.2
Località: Cremona

Re: CONSIGLIO TAGLIA MTB ENDURO

Messaggio da Ramos »

jomark ha scritto:Alla fin fine il discorso a l'e' chel...
Piu' piccola = piu' maneggevole....
Piu' grande = piu' stabile...
Grazie dei vari commenti,mi sono fatto un idea.Direi che alla fin fine se mi ci trovo bene io posso anche fregarmene dei vari giudizi!!
Inizio a provarla un po',se non va bene la rivendo,se mi ci abituo un po' la tengo...
Ciao a tutti e buon weekend!!!!
Brao, prima provala. Tanto la vendi sempre.
ronzino
BIKER TECNICUS
BIKER TECNICUS
Messaggi: 3459
Iscritto il: 31/10/2010 21:47
MTB: specialized

Re: CONSIGLIO TAGLIA MTB ENDURO

Messaggio da ronzino »

:ciaxx: :ciaxx: ragazzi ora mi intrometto io e vi racconto là mia storia! ;-)sono alto 1,68 e cavallo 81,5 ò sempre pedalato con full -m-e mi son trovato bene almeno penso!sia in salita che in discesa non ò mai avuto problemi,poi ò una mtb front di taglia-s-che mi son trovato pure bene sia in gara che non sia in salita che in discesa!avendo una taglia cioè di 1,68 sono propio à cavallo trà -s- e -m-.ora che stò cambiando mtb full ero un pò titubante trà s o m,mà :sprxx: essendomi presentato dà bike salvi per il nuovo acquisto questo mi dice che assolutamente là mia taglia è là -s- al 100% non ci sono storie,anzi mi dice che chi fino ad ora mi à dato mtb -m-non è stato corretto nei miei confronti! :noxno: parola mia fidati mi dice!vedrai che con là-s- ti troverai ancora meglio di prima(soddisfatti o rimborsati)vai sul sicuro mi dice,non te ne pentirai! :ookxx: :ookxx: questa è là mia storia recente :ciaxx: :ciaxx: giuliano di salvi bike mi à detto che quando uno e lì che balla trà una taglia e laltra è meglio quella più piccola(più agile e reattiva)e questa là sapevo già!! :ciaxx: :ciaxx: :ciaxx: :ciaxx:
Avatar utente
Mù7
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 2654
Iscritto il: 20/10/2009 11:20
MTB: The End
Località: Stezzano

Re: CONSIGLIO TAGLIA MTB ENDURO

Messaggio da Mù7 »

La bici che hai in mente tu io la conosco bene e su di essa ho letto di tutto. Ma su una cosa son tutti d'accordo, veste larga. Quindi dovrebbe andarti giusta come ha detto Salvi.
Se c’è una cosa che la morte non può soffrire, è che si rida di lei. Una buona risata può fregare qualsiasi handicap (C. Bukowski)
Rispondi