MINIRADUNO PRIMAVERILE - DOMENICA 3 GIUGNO

Segnalazioni e partecipazione a manifestazioni
dove la moutainbike è la regina...
accompagnata da buona musica, ottima cucina e litri di birra
Regole del forum
[center][addthis][/addthis][/center]
Rispondi
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

MINIRADUNO PRIMAVERILE - DOMENICA 3 GIUGNO

Messaggio da TARTA »

i RAGAZZI DI MTB E NATURA ASD (che alcuni di voi conoscono)
come tutti gli anni organizzano a scopo beneifo il "MINIRADUNO"
e quest'anno ci invitano a partecipare

Il Miniraduno primaverile 2012
sarà domenica 03 giugno
Sorico (CO) - Montemezzo
Le iscrizioni sono aperte!

Mattina principianti
Questo itinerario nasce rivolto a chi ha poca esperienza che a chi si affaccia per la prima volta a questa disciplina sportiva. L'importante è che abbiate un mezzo che non vi lasci a piedi e tanta voglia di divertirvi (e di pedalare).
Dopo la registrazione e la partenza degli altri gruppi, i partecipanti si trasferiranno coi propri autoveicoli fino a Montemezzo in località Burano dove potranno lasciare le auto nel parcheggio del cimitero o della chiesa. Da qui si partirà sulla strada asfaltata (SP1) in salita prima attaverando l’abitato e poi nel bosco fino a raggiungere il rifugio Dalco, nell’omonima località. verso le 13.30 ritrovo insieme al punto di ristoro con tutti gli altri gruppi per pranzare.
Segnaliamo che l’itinerario principianti di quest’anno è decisamente più impegnativo di quello dello scorso anno. Per i pedoni consigliamo di lasciare l’auto direttamente al Dalco e fare una passaggiata all’alpe Piazza per godere del panorama.
Grado di difficoltà: BLU
Dislivello: + 520 m
Lunghezza: 7 km

Mattina granfondo
Questo itinerario è adatto a chi è già abituato ad andare regolarmente in MTB, come ogni anno è quello più impegnativo dal punto di vista atletico ma presenta una difficoltà tecnica moderata. Dopo la partenza si procederà sulla ciclabile lungo lago fino al torrente S. Vincenzo dove attraverseremo la strada statale 340. Per ragioni di sicurezza nell’attraversamento è importante che il gruppo resti compatto fino a questa intersezione.
La strada asfaltata che sale da Gera Lario verso Montemezzo è molto panoramica, poco trafficata e decisamente soliva. Dopo aver passato il bivio per Bugiallo lasceremo la strada asfaltata in favore di una sterrata che ci condurrà attraverso il bosco fino a radure con paesaggi fiabeschi o con splendidi scorci panoramici, sulla Valtellina e sulla Valchiavenna. Ancora un tratto di strada asfaltata per poi riprendere la strada sterrata; la salita ora pare meno irta e alterna tratti con pendenza accentuate (anche oltre il 12%) ad altri pianeggianti e si procede prevalentemente al riparo dai raggi solari, il bosco alterna tratti di conifere ad altri di latifoglie.
Ad un certo punto, appena girato dopo una curva a destra il bosco sparisce, quasi all’improvviso e lascia che lo sguardo spazi in su verso i pascoli e le vette del Berlinghera e del sasso Canal e si possono anche scorgere gli aggregati di case di Alpe di Mezzo e Alpe Pescedo; qui c’è anche l’ultima fontanella della salita, è grande e sulla destra.
La salita non è finita, abbiamo ancora da attraversare un tratto boscoso di larici per giungere finalmente all’alpe Gigiai (1630 m) da dove una serie di single track a mezza costa e abbastanza larghi ma con il fondo abbbastanza smosso ci condurranno fino all’alpe Piazza e da li con altri sentieri stretti, lisci erbosi con fondo morbido e compatto fino al Dalco; la discesa è tutta caratterizzata da panorami incredibili, in molti tratti si possono vedere contemporaneamente il Legnone, San Primo, il Grignone, la bassa Valtellina e il ramo di Colico del Lario…
Per finire le informazioni idriche: Si trovano normalmente aperte le fontanelle sul lungo, poi ce ne sono due a 370 m, la successiva è a quota 800 poi una nei pressi di S. Bartolomeo a quota 1260, quindi l’ultima sotto l’ape Pescedo a 1500 m.
grado di difficoltà: ROSSO
Dislivello: + 1455 – 655 m
Lunghezza: 23 km

Mattina All mountain
Questo itinerario è rivolto a chi pratica il mountain biking regolarmente e che sa gestire le energie per completare un’escursione di circa 1300m. prevede una salita molto dolce, solo in poche occasioni è ripida al 20% di pendenza massima, sono circa 17 km di salita molti dei quali in asfalto con pochissimo traffico immersi nei boschi più freschi di Sorico. C’è la possibilità di riempire le borracce con acqua fresca a circa 4 km dalla partenza. Insieme ai gran fondisti si percorrono 7km di salita in asfalto, ad un bivio (a 640slm) si divideranno i gruppi per poi ricongiungersi dopo alcuni tornanti e percorrere ancora qualche centinaio di metri. A circa 12 km percorsi, siamo alla quota di 850slm, lasciamo che il gruppo gf si scanni ancora alcuni km di salita, mentre per il gruppo all mountain è ora di mettere le proprie ruotone grasse nel bosco percorrendo un single track in stile alpino, stretto il giusto e molto bello da pedalare in sella, siete pronti a giocare con l’equilibrio passando sopra radici, roccette e guadare alcuni torrenti?. Usciti dal bosco percorreremo sull’asfalto circa 2km completando la salita a circa 1250m slm in località Alpe Piazza.
Qui goderemo di un panorama sull’Alto Lario, di fronte a noi i Piani di Spagna con l’immenso Monte Legnone che li protegge, e poi un occhiata verso il ramo di Como partendo da Gravedona, Dongo ecc.
La fame chiamerà e allora mettiamo casco, guanti e protezioni per chi vuole osare in discesa, ci aspetteranno circa 2km di sentiero con fondo molto flow (liscio) sui piani dell’Alpe Piazza (attenzione perché vi cadrà l’occhio nuovamente sullo splendido panorama! guarda il video promo) fino al Rifugio Dalco posto a 1000m slm dove i gentili proprietari Oreste e Gabriella ci accoglieranno con un menù mozzafiato.
Grado di difficoltà : NERO
Dislivello: + 1300 m - 250m
Lunghezza: 17km + 2

Mattino freeride
Al ritrovo del mattino sarà necessario riunire i partecipanti per cercare di salire in quota con il minor numero possibile di auto, stiamo cercando di recuperare un furgoncino per caricare le bici ma ad eccezione di questo per il resto non ci saranno altri mezzi a disposizione del gruppo fr; a fine giornata dovrà essere fatto il recupero veicoli.
Ci sarà una sola salita meccanizzata da Sorico fino a San Bartolomeo, 1000 metri di dislivello fino alla fine della strada asfaltata; nei pressi della chiesetta inizia la strada sterrata che porta all’alpe di mezzo (questo tratto di itinerario è comune al giro GF). La salita alterna tratti con pendenza accentuate (anche oltre il 12%) ad altri pianeggianti e si procede prevalentemente al riparo dai raggi solari, il bosco alterna tratti di conifere ad altri di latifoglie.
Ad un certo punto, appena girato dopo una curva a destra il bosco sparisce, quasi all’improvviso e lascia che lo sguardo spazi in su verso i pascoli e le vette del Berlinghera e del sasso Canal e si possono anche scorgere gli aggregati di case di Alpe di Mezzo e Alpe Pescedo; qui c’è anche l’ultima fontanella della salita, è grande e sulla destra
Poco prima dell’alpe di mezzo, subito sotto alle case c’è un ponte sulla sinistra, da qui ci si stacca dall’itinerario GF per percorrere un sentiero a mezza costa, molto stretto e caratterizzato nella prima parte da un nervoso saliscendi ricco di curve. Dopo un tratto molto impegnativo (attenzione a valutare bene visto che non c’è via di fuga) una sterratona in leggera discesa conduce all’ape Piazza dove un single track tortuoso con fondo prato e ottimo grip conduce al rifugio Dalco.
Grado di difficoltà: NERO con tratti ARANCIONE
Dislivello: +375 - 575 m
Lunghezza: 5 km

Pomeriggio principianti
In linea con la proposta del mattino anche quella pomeridiana è un po’ più impegnativa del solito, l’itinerario alternerà alcuni tratti di mulattiera ad altri di strada asfaltata. Non è semplicissimo però, specialmente per chi non è solito a queste discese, è suggestivo percorrere in bici le antiche vie di comunicazione passando i stretti vicoli e nel bosco. La fine itinerario è a Montemezzo.
Grado di difficoltà: BLU
Dislivello: - 520 m
Lunghezza: 5 km

Pomeriggio granfondo
Come ormai vi abbiamo abituati da anni, quasi fosse un marchio di fabbrica, dopo pranzo si riparte in salita e anche in questo caso non vi possiamo deludere!
Quest’anno la salita dopo pranzo sarà veramente pochissima, giusto per dire che c’è, una manciata di minuti su asfalto prima di tuffarsi nel bosco, un single track in discesa, a tratti largo e abbastanza ripido, fondo mediamente stabile con alcuni tratti tecnici ma nulla di terribile.
Dopo un passaggio su roccia qualcosa cambia, il fondo non è più naturale, sotto di noi le tracce dell’antica mulattiera e così dopo poco ci troviamo sulla strada asfaltata (occhio al gradino di arrivo sull’asfalto: è facile impuntare). Pochi metri, un passaggio tecnico e siamo di nuovo su fondo naturale e poi via per i vicoli di una delle frazioni… Da qui a Gera c’è solo una mulattiera ma non si può certo dire che sia banale… Alcuni tratti neri saranno proprio su mulattiera!
A Gera riprenderemo il lungolago nei pressi del municipio per tornare al centro sportivo di Sorico, dove ci sarà la possibilità di usufruire dello spogliatoio del centro sportivo per cambiarsi e fare una doccia.
grado di difficoltà: ROSSO con qualche tratto nero
Dislivello: + 40 - 840m
Lunghezza: 8 km

Pomeriggio All mountain
Dopo essersi rilassati sul balcone del Rif. Dalco, siamo pronti per ripartire insieme al gruppo gf e fr e divertirsi a scendere dai sentieri più tecnici che monte mezzo possa offrire. Se siete “cotti” o volete scendere pian piano con i vostri amici/parenti potrete comunque farlo con il gruppo principianti.
Arrivati in centro monte mezzo ci dirigeremo verso la frazione Bugiallo che si trova sulla stessa salita percorsa al mattino, no non è uno scherzo, non stiamo risalendo di nuovo, raggiungeremo in asfalto pianeggiante la località Dolo, qui potrete finalmente percorrere un single track in stile trial, molto lento e tecnico, a seguire una mulattiera dell’800 con chiesetta vista lago,completando il miniraduno ci ritroveremo al parcheggio auto e al centro sportivo di Sorico dove sarà possibile utilizzare spogliatoio e docce.
Grado di difficoltà : NERO
Dislivello: + 80 - 880m
Lunghezza: 11 km

Pomeriggio freeride
Al pomeriggio freeride e all mountain seguiranno lo stesso itinerario con la sola differenza che chi ha scelto anche al mattino l’itinerario FR avrà da fare il recupero mezzi in quota. Per ogni altra indicazione invito a leggere il pomerggio All Mountain.




Indicazioni generali:
Come al solito vi ricordiamo che è possibile scegliere di combinare insieme due tracciati differenti al mattino e al pomeriggio, tuttavia nella scelta tenete presente che non tutti i punti di partenza e arrivo sono gli stessi:
GF e AM: Sorico, centro sportivo (al ritrovo);
FR: mattino meccanizzato fino a S. Bartolomeo, nel pomeriggio arrivo al ritrovo di Sorico quindi recupero mezzi;
PR: Ritrovo a Sorico poi inizio e fine itinerario alla chiesa di Montemezzo.

N.B.
Tutti gli itinerari potrebbero essere modificati o cancellati in extremis a insindacabile giudizio degli organizzatori.
E' obbligatorio l'uso del casco per tutti gli itinerari. Per gli escursionisti (AM) sono fortemente consigliate anche le protezioni. Per i FR/DH sono obbligatori casco e protezioni, ed è caldamente consigliata la pettorina.
Tutti gli itinerari sono suggeriti, non si tratta di una competizione e nessuno è tenuto a percorrere per intero il tracciato proposto. Inoltre ricordate che se un passaggio è troppo difficile è molto meglio percorrerlo a piedi piuttosto che rischiare di cadere e farsi male.
Chiunque partecipa all'evento deve accettare per intero il regolamento del Miniraduno e comportarsi in modo tale da rispettarlo.

per info e iscrizioni
http://www.miniraduno.it/index.php?page ... mando=road
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
SERPER
BIKER TESTIMONIAL
BIKER TESTIMONIAL
Messaggi: 2462
Iscritto il: 24/12/2011 13:56
MTB: Canyon nerve AL+
Località: Madone

Re: MINIRADUNO PRIMAVERILE - DOMENICA 3 GIUGNO

Messaggio da SERPER »

come dove e quando...... SERPER farà in modo di esserci!!!!!!
“Se un uomo non ha scoperto qualcosa per cui è disposto a morire non è degno di vivere.”
ronzino
BIKER TECNICUS
BIKER TECNICUS
Messaggi: 3459
Iscritto il: 31/10/2010 21:47
MTB: specialized

Re: MINIRADUNO PRIMAVERILE - DOMENICA 3 GIUGNO

Messaggio da ronzino »

:urlxx: io e flinston andiamo al miniraduno! :appxx: :appxx: merita meria visto come era andato quello autunnale!!!!!dà sbalooo :happxx: :happxx: :corxx: :corxx: :corxx:
ronzino
BIKER TECNICUS
BIKER TECNICUS
Messaggi: 3459
Iscritto il: 31/10/2010 21:47
MTB: specialized

Re: MINIRADUNO PRIMAVERILE - DOMENICA 3 GIUGNO

Messaggio da ronzino »

:happxx: :happxx: :appxx: :appxx: :appxx: :ookxx: :ookxx:
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: MINIRADUNO PRIMAVERILE - DOMENICA 3 GIUGNO

Messaggio da TARTA »

strano massimo che non hai fatto foto del miniraduno, dai racconta... racconta
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
ronzino
BIKER TECNICUS
BIKER TECNICUS
Messaggi: 3459
Iscritto il: 31/10/2010 21:47
MTB: specialized

Re: MINIRADUNO PRIMAVERILE - DOMENICA 3 GIUGNO

Messaggio da ronzino »

:sprxx: :urlxx: eeee alla fine eravamo solo in 3(giovani e forti :roll: :roll: ) al miniraduno :56xx: :56xx: ronzino,flinston e l'ormai instancabile kaaarrmenn :tesxx: che dopo aver partecipato al sabato al tour del guglielmo non :noxno: voleva saperne di saltare pure questo tuor de force! :ookxx: partiamo di buonora verso sorico,arrivo alle 08,00 :roll: osti siamo i primi ghe in gir nigù!! :mrgreen: mà poi ècco che le macchine iniziano ad arrivare e infatti riconosco persone con qui ò già raidato insieme,in primix il famigerato pixxel :ookxx: scrutiamo i tre percorsi e decidiamo il perc.allmountain,poota karmen o questo o peggio :lol: :lol: !!alla partenza siamo in circa 35 biker che poi durante là prima salita di 17 km alquni prenderanno per altre vie in base alla loro scelta!!saliamo saliamo e il lago di como si vede sempre più lontano :solxx: là sfxxa è il tempo che con le nuvole base e foschia non si vede il panorama in lungo e in largo. :( be pazienza.dopo un bel pò di salita sù asfalto iniziamo ad entrare nel bosco con qualche singletrek trà radici e rocce con guadi dà passamano mtb e spinta di essa,mà comunque ci aiutiamo à vicenda :cinxx: per poi sbucare sù una stradina che dopo 2km circa di risalita ci porterà à alpe piazza 1250m!spettacolo immersi nel verde di pratoni con vista lago,non per molto però visto il nebbione che ci assale! :twisted: ora inizia il divertimento discesa bella panoramica fino al rifugio dalco à 1000m!ci ritroviamo tutti lì per un megapranzo di pasta,polenta,furmai,dolci e grappa :sorprxx: :sprxx: è ora è ora di ripartire e quì inizia là danza del (cuduro :tesxx: )solo per chi ce là :tesxx: :tesxx: :56xx: :56xx: :contxx: :contxx: discese tecniche à dir poco dà spaccaossaaa!!!che laauurr :contxx: :contxx: e giù fino à sbucare quasi sul tetto delle auto :56xx: :56xx: :56xx: tutti contenti e ancora intieri ci ammassiamo li nel parcheggio,perchè un ragasso biondo per magia apre un frigobar nell'auto e offre birre à volontà per tutti :cinxx: :ookxx: :ookxx: (sommando là giornata possiamo dire che il tempo era dà sfxxa mà noi non ci siamo arresi e infatti siamo rimasti soddisfatti anche di questo-miniraduno primaverile- :ookxx: :ookxx: ringraziamo e salutiamo tutti gli amici del mtb e natura asd per là compagnia sempre allegra e ospitale e ripartiamo per bergamo!! :ookxx: :ookxx: :ookxx: :ookxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
ivan.cosmico
BOY
BOY
Messaggi: 1144
Iscritto il: 23/10/2009 11:13
MTB: Trek 4-Santa C.
Località: pedrengo

Re: MINIRADUNO PRIMAVERILE - DOMENICA 3 GIUGNO

Messaggio da ivan.cosmico »

Un :appxx: :appxx: a tutti voi, certo che KARMEN, è instancabile, "BRAVISSIMA"
"La vita è come la bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti..."

Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c'è la tristezza di non saper sorridere.Jim Morrison
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: MINIRADUNO PRIMAVERILE - DOMENICA 3 GIUGNO

Messaggio da TARTA »

quante facce note... ma ai 3 intrepidi un meritatissimo bravi!!!!
ndo ala a to i forse per pedalà che la scieta lè?
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Avatar utente
Mù7
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 2654
Iscritto il: 20/10/2009 11:20
MTB: The End
Località: Stezzano

Re: MINIRADUNO PRIMAVERILE - DOMENICA 3 GIUGNO

Messaggio da Mù7 »

Bravissimi :appxx: un giorno ce la farò anch'io a venire Un miniraduno :corxx:
Se c’è una cosa che la morte non può soffrire, è che si rida di lei. Una buona risata può fregare qualsiasi handicap (C. Bukowski)
Rispondi