Come utilizzare BaseCamp per creare una traccia

Una comunity con oltre 4000 utenti al giorno che visitano il sito per informarsi e
scaricare le mappe che li guideranno sui sentieri più belli, invece di perdersi.
Ecco spiegato perchè dovete credere alle Openmtbmaps:
Regole del forum
[center][addthis][/addthis][/center]
Rispondi
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Come utilizzare BaseCamp per creare una traccia

Messaggio da TARTA »

Sfruttando la rete, sono riuscito a recuperare questo tutorial, ma le potenzialità del software, richiederebbero tempo e descrizioni approfondite da chi il software lo conosce alla perfezione.
E anche per questo che ci attiveremo per realizzare una serata di approfondimento sulle mappe di OpenMTBmap e i GPS.



Cos’è Basecamp
BaseCamp è un programma (gratuito) che può essere utilizzato per creare percorsi e waypoint, inviarli ad un dispositivo gps, e ricevere tracklogs (contenente le tracce eseguite).
Come segnalato da morsi, la versione in italiano si scarica gratuitamente da http://www8.garmin.com/support/download ... sp?id=4435

Usi principali sono che è possibile preparare e analizzare i percorsi sul proprio computer al posto del piccolo schermo del dispositivo e organizzare i percorsi da fare, storico rotte e tracce.
BaseCamp, è attualmente l’unico programma di routing Garmin con sviluppo attivo ed ha il vantaggio per Garmin di minori costi di sviluppo e supporto sia per le versioni per PC che MAC.
Il vantaggio dovrebbe essere sia per gli utenti MapSource (non più sviluppato) e BC.

Dove si trova il manuale?
Attualmente, il manuale di riferimento sul sito Garmin è il manuale di MapSource, del tutto diverso da BaseCamp.
C’è un file di aiuto in BaseCamp, ma come per i file di aiuto, è più un riferimento su come far funzionare il programma che come utilizzare il programma. Considerato che il software è ancora in fase di sviluppo, l’attesa di un vero e proprio manuale potrebbe essere ancora lunga.

Creare il primo percorso
1. Quando si passa con il mouse sopra il triangolo blu (posto in alto a sinistra della finestra con la mappa), l’icona si trasforma in uno strumento di zoom e si può anche ruotare la mappa.

Immagine

2. Per creare un waypoint, usa find cliccando sull’icona binocolo o andando su edit. Find offre più opzioni. per esempio l’indirizzo utente.

Immagine

3. Inserire un indirizzo può essere difficile. “Vicino” si riferisce a una città. Lasciate BaseCamp (BC) evidenziare la città che si desidera durante la digitazione delle lettere. Accertarsi sempre che ci sia una virgola dopo la città. Altrimenti, si otterrà un messaggio di errore “posizione non valida”. “Contenenti” si riferisce l’indirizzo.

4. Dopo aver trovato la propria posizione sotto i risultati della ricerca, fare clic destro e Crea Waypoint. Waypoint che ora si vede sul lato sinistro dello schermo. Utilizzando i comandi del sistema operativo, si modifica il nome del waypoint in modo che sia più descrittivo (per esempio “casa”).

Immagine

5. Ripetere la procedura “find” e creare il secondo waypoint. Si noti che i numeri sulla carta si riferiscono alla posizione dei risultati della ricerca (puoi ignorarli – se ne andranno, quando si chiude il risultato della ricerca).

Immagine

6. Dopo aver creato i due waypoint, andare al “nuovo” menu a tendina e selezionare “percorso”.

Immagine

7. Ci si apre una finestra di dialogo molto utile per il tuo nuovo percorso senza nome. Trascinare il waypoint che si desidera per l’inizio e trascinare il waypoint che si desidera per la destinazione. I waypoint vengono da sinistra dello schermo.

Immagine

8. Dopo aver trascinato i due punti, il percorso sarà creato e lo si può rinominare se lo si desidera.

Immagine

9. Rotta completa.

Immagine
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: Come utilizzare BaseCamp per creare una traccia

Messaggio da TARTA »

Modificare una rotta

10. BaseCamp ha una matita con un “+” su di esso chiamato Inserisci Tool. Selezionare il percorso con lo strumento Seleziona (freccia) e un singolo clic sul percorso, oppure fare clic sull’etichetta sotto il vostro percorso nel riquadro a sinistra della finestra. Con un percorso selezionato, selezionare lo strumento Inserisci. Come ci si avvicina al percorso, si vedrà una linea scura grigia, disegnata tra i due waypoint dove il rubberband è attribuito. Clicca su quel segmento percorso per l’attivazione della banda elastica e fare clic sulla zona dove si desidera il rubberband.

Immagine

11. Rubberband per modificare una rotta.

Immagine

Ricorda: se non ci piace un azione usiamo ctrl-Z (aka “undo”). Se esci BC, la history di undo viene rimossa.

Un modo per salvare il vostro lavoro è quello di esportare il percorso. Fatelo spesso. Se il percorso diventa inutilizzabile, si consiglia di eliminare il percorso e importare l’ultima versione esportata. Una strategia che mi piace è quello di esportare (salvare) utilizzando la data e l’ora. Importazione è sotto il menu file.

Profilo
Modificare il tuo profilo può influire sulla sua rotta. Il miglior consiglio è di sperimentare, modificando le impostazioni per vedere come influisce il percorso.

Immagine

Immagine
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: Come utilizzare BaseCamp per creare una traccia

Messaggio da TARTA »

Ecco come vengono rappresentate i sentieri e le strade in OSM caricato in BaseCamp.

Immagine
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: Come utilizzare BaseCamp per creare una traccia

Messaggio da TARTA »

Inviare la rotta al GPS

12. Collega il tuo GPS alla usb e una volta riconosciuto, sarà visualizzata nel riquadro in alto a sinistra sotto dispositivi. Se esiste una scheda SD nel GPS, inoltre sarà visualizzata.

Immagine
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: Come utilizzare BaseCamp per creare una traccia

Messaggio da TARTA »

Unire le rotte

Find contiene un ristorante quindi il campo “contiene” non è un indirizzo, ma un nome (o parte del nome). Creare un waypoint dai risultati della Ricerca. Creare il secondo percorso da Lake St al waypoint del ristorante usando Ctrl per selezionare il secondo waypoint.
Selezionare entrambe le rotte nel riquadro a sinistra, usando Ctrl per la seconda selezione. Fare clic destro con il mouse sopra una delle tratte selezionate. Selezionare Avanzate e Join Itinerari selezionati …

Immagine

Si noti che la differenza nell’ordine del join è significativo nelle prossime due finestre. Si noti inoltre che quando si uniscono due percorsi, gli itinerari originali vengono sostituiti e uniti.

Immagine

Immagine
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: Come utilizzare BaseCamp per creare una traccia

Messaggio da TARTA »

La Toolbars

La toolbar di default sta tutta su una linea

Immagine

Sotto il menu Visualizza, singole barre degli strumenti possono essere visualizzate o nascoste. Click e tenere cliccato sui 4 punti verticali grigii a sinistra di ogni barra degli strumenti, ed è possibile personalizzare la visualizzazione per le tue preferenze.

Immagine
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: Come utilizzare BaseCamp per creare una traccia

Messaggio da TARTA »

Creare liste (Organizzare i dati)

Una lista non contiene dati. Una lista contiene pointers ai dati in My Collection, il top level.
Aggiungi una New List selezionando File>New>List in Library.

Immagine

O aggiungi una nuova lista con right-click su My Collection.

Immagine

Rinomina la New List “Food Run”. Nota che il pannello inferiore è vuoto, non ci sono ancora puntatori.

Immagine

Seleziona My Collection. Ora selezionare un percorso e trascinarlo nella lista della Food Runs. La linea verde indica l’attività, mentre il percorso e relativi indici waypoint vengono aggiunti alla lista. I dati di percorso e waypoint rimangono nella mia collezione.

Immagine

Selezionare la lista Food Runs ed osservare che essa contiene il percorso e tappe all’interno di quel percorso. Poiché il percorso e tappe rimane nella mia collezione, questi percorsi e waypoint possono essere utilizzati in più elenchi.

Immagine

Un altro vantaggio di una lista è che può essere trascinata nel gps o su una scheda SD tutti i dati.

Immagine
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: Come utilizzare BaseCamp per creare una traccia

Messaggio da TARTA »

Invertire una rotta

Immagine

Duplicate il percorso rendendolo attivo con lo strumento selezione (freccia) o cliccando sul percorso nel riquadro in basso a sinistra. Quando la rotta è attiva, duplicare andando al menu a tendina modificare e selezionando duplicate.

Immagine

Selezionare il percorso nel riquadro in basso a sinistra, andare a modificare e selezionare invertire rotta.

Immagine

Ora avrete due strade nel riquadro a sinistra con waypoint all’inizio e alla fine invertiti.

Immagine

Per confermare che i percorsi seguono lo stesso percorso, selezionare la rotta che si desidera invertire e fare doppio clic nel riquadro a sinistra per visualizzare le proprietà percorso. Cambiare il colore in modo che contrasti con il colore predefinito (magenta). In questo esempio, il giallo è selezionato.

Immagine

Ora avete due percorsi e se non ci sono deviazioni lungo il percorso inverso a causa di strade a senso unico o altro volo alternativo, dovrebbero essere sovrapposti l’uno sull’altro. Se ci sono deviazioni, lo zoom per determinare dove si verificano.

Immagine
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: Come utilizzare BaseCamp per creare una traccia

Messaggio da TARTA »

Spostare un waypoint

Per spostare un waypoint, selezionare il percorso. Quindi selezionare lo strumento Move Point.

Immagine

Quando il Move Tool si avvicina ad un waypoint, il waypoint mostrerà un cerchio scuro indicare che è stato preso di mira. Per spostare il waypoint, fare clic e trascinarlo in una nuova posizione.

Immagine

Mentre si trascina il waypoint con lo strumento Punto Sposta, vedrete la rubberband.

Immagine

Quando hai spostato il waypoint nella nuova posizione, rilasciare il pulsante del mouse e il percorso verrà aggiornato come indicato sotto. Il nome del waypoint rimarrà invariato. Altre vie di trasporto che utilizza waypoint anche riflettere questo cambiamento. Mentre il nome rimane invariato, le coordinate sono stati aggiornati nelle proprietà waypoint (doppio clic sul waypoint per vedere le sue proprietà).

Immagine

In questo esempio il punto è stato mosso da Horicon a Beaver Dam (11 miglia).

Immagine

Notare i cambiamenti importanti al percorso, come illustrato di seguito. Poiché queste modifiche al percorso sono probabilmente indesiderate, selezionare Annulla (Ctrl-Z). BC manterrà una storia significativa di modifiche che è possibile annullare, ma questi vengono cancellati quando si esce BC. Quando si tenta di estendere un percorso, può essere meglio per creare un percorso secondo e unire i due.

Immagine
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: Come utilizzare BaseCamp per creare una traccia

Messaggio da TARTA »

Dov’è il database BC?

WIN7:
C:\Users\{user id}\AppData\Roaming\Garmin\BaseCamp\Database\3.2\AllData.gdb and
C:\Users\{user id}\AppData\Roaming\Garmin\BaseCamp\Database\3.2\FolderData.gfi
There are also a backup version of these files in case of database problems:
C:\Users\{user id}\AppData\Roaming\Garmin\BaseCamp\Database\3.2\AllData.gdb.bak and
C:\Users\{user id}\AppData\Roaming\Garmin\BaseCamp\Database\3.2\FolderData.gfi.bak

WinXP:
C:\Document and Settings\{User ID}\Application Data\GARMIN\BaseCamp\Database\3.2\AllData.gdb and
C:\Document and Settings\{User ID}\Application Data\GARMIN\BaseCamp\Database\3.2\FolderData.gfi
There are also a backup version of these files in case of database problems:
C:\Document and Settings\{User ID}\Application Data\GARMIN\BaseCamp\Database\3.2\AllData.gdb.bak and
C:\Document and Settings\{User ID}\Application Data\GARMIN\BaseCamp\Database\3.2\FolderData.gfi.bak

I file di backup BaseCamp con la estensione .Backup sono veramente archivi di file zip delle seguenti cartelle che l’utente può salvare / ripristinare da qualsiasi cartella.

WIN7:
C:\Users\{user id}\AppData\Roaming\Garmin\BaseCamp\Database

WinXP:
C:\Document and Settings\{User ID}\Application Data\GARMIN\BaseCamp\Database

Cambia il tipo di file da .Backup a .Zip così è possibile esaminare o manualmente ripristinarli.

Come vengono rilasciate nuove versioni, è consigliabile rimuovere il vecchio \Garmin\BaseCamp\Database\3.0\ and \Garmin\BaseCamp\Database\3.1\ folders così i file di backup non diventano esageratamente grandi.
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
morsi
NEO
NEO
Messaggi: 317
Iscritto il: 28/01/2011 18:33
MTB: Cancel de fer
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Come utilizzare BaseCamp per creare una traccia

Messaggio da morsi »

3.3.2.0 - nuova relase di basecamp


Changed the view menu data filter options to not be disabled when in map only mode filters
Changed the range of allowed ID's for maps on card to reduce ID collisions, this has the side effect of requiring all card products to be re-indexed
Changed the default value for the mountain bike profile state highway avoidance
Reduced the size of the "Welcome to BaseCamp" dialog so that it fits on smaller screens
Fixed an issue when dividing a route with more than one reference to the same waypoint
Fixed issues when reading a map installed on a card when there are ID conflicts
Fixed an issue when a route with the "None" profile route doesn't have preferences
Fixed an issue where a route that was switched from the "Direct" profile to "None" would ever auto-route
Fixed an issue when deleting all waypoints from a route
Fixed a shutdown issue
Fixed an issue with line breaks in GPX files
Fixed an issue related to bad data imported from old MapSource GDB files
Fixed an issue where tracks lose all data besides position after doing a sequence of divide, undo, and redo operations
Fixed an issue with the application hanging after doing a "Reset Options" when other dialogs are open
Fixed an issue when dividing a route from the route points list when that route had more than one reference to the same waypoint
Fixed an issue when changing folder or list selection
Fixed an issue when double clicking on a file while another file was being imported
Fixed an issue with data not being migrated between BaseCamp 2.0 and BaseCamp 3.3
Rispondi