Garmin: 500 punti, non di +

Informazioni, documentazioni, su tutto quanto riguarda i navigatori GPS...
Regole del forum
[center][addthis][/addthis][/center]
Rispondi
Franco Aribi
NEO
NEO
Messaggi: 87
Iscritto il: 21/12/2011 19:13
MTB:

Garmin: 500 punti, non di +

Messaggio da Franco Aribi »

Cesare ha scritto:Ciao ragazzi, ecco dove avevo trovato il modo per caricare le tracce su Garmin con più di 500 punti traccia.

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=c ... OA3hNYxI6g

Commento: il sistema in teoria funziona, peccato che (col trucchetto „active log”) si camuffa il tracciato caricato da PC per un tracciato in corso di registrazione, per il filo d'arianna parzialmente steso e non ancòra ritirato a fine giro, durante lo spostamento; quindi poi succederebbe che se - dopo la vera fine del giro - si volesse scaricare la traccia del rilievo del percorso effettivamente seguito (comprese le deviazioni, che viene sempre registrato anche quando ci si fa guidare da un *.gpx precaricato altrove), la traccia si raddoppierebbe: „1° active log” precaricato a casa dal PC, che traccia da A => B, più una specie di ritorno a capo (che conta & pesa in KByte & Km.), ad A, per riprendere verso B con il tracciato effettivamente rilevato; inoltre non si può caricare più di una traccia alla volta, altrimenti si ottiene: A => B, + linea retta sino a C, poi tracciato C => D, il che sballa il calcolo dei totali e dei parziali chilometrici (perchè il „ritorno a capo”, a volo d'uccello, conta come un vero e proprio tratto di percorso).

Non penso sia poi il caso di smagrire la traccia, perchè i trk/pt non si pesano, nè valgono a quantità: se il programma „haircut” sfoltisce a caso, magari mi toglie proprio quei due punti significativi che, ad un bivio (es.: una bella Tribulina/santella), mi permettono d'indicare con chiarezza il famoso „Di qua” / „Di là” da cartelli delle Giovani Marmitte; se in tale incertezza càpita poi un minimo di degradazione della ricezione dai satelliti, la frittata è fatta ed i fastidi sono assicurati … meglio evitare.

Il sistema migliore è:
caricare un *.gpx > 500 trk/pt in BaseCamp;
aprirne la scheda, cliccandolo nella colonna di SX;
scorrere l'elenco punti e cliccarne/evidenziarne il n° 499;
passare dall'attrezzo „manina” / „freccetta” alla forbicina „dividi traccia”;
trovare sulla mappa (ingrandendola al massimo) il punto corrispondente, evidenziato da un alone arancione;
lì si clicca & applica il taglio;
tornare al „cursore formato manina”;
nella colonna di SX appare un nuovo tracciato/percorso, aggiunto al precedente, l'originario è ridotto a 499 trk/pt;
aprire la scheda del nuovo tracciato, cliccandolo;
scorrere l'elenco punti e cliccarne/evidenziarne il n° 499;
proseguire come sopra finchè il resto dell'ultima traccia è inferiore ai 500 trkpt;
caricare tutto sul Giopì!

Bye. :ciaxx: :ciaxx: :ciaxx:

Franco
Ultima modifica di Franco Aribi il 15/02/2012 23:49, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
Cesare
DOCTOR
DOCTOR
Messaggi: 2236
Iscritto il: 16/07/2010 22:16
MTB: Specialized Enduro

Re: Garmin: 500 punti, non di +

Messaggio da Cesare »

Io avevo usato questo sistema per caricare una traccia di 2500 punti, per poterla poi seguire col mio GPS, poi non ci sono più andato e quindi non ho potuto valutare.
Comunque grazie per l'approfondimento! :ciaxx:
Franco Aribi
NEO
NEO
Messaggi: 87
Iscritto il: 21/12/2011 19:13
MTB:

Re: Garmin: 500 punti, non di +

Messaggio da Franco Aribi »

Grazie a Te per la segnalazione: non è detto che quello da Te sempre lodevolmente segnalato sia un metodo assolutamente inefficace, solo che talvolta può essere controindicato: ma è sempre meglio conoscere una risorsa in più, che fare affidamento su una sola, striminzita: avendone un buon assortimento, si possono risolvere con molto più agio vari problemucci … e qui vale sempre il discorso del n° di :shock: :shock: :shock: :solxx: :solxx: :solxx: :fesxxx: OKKIAPERTI!!! :fesxxx:

:sunxx: :sunxx: :sunxx: :sunxx: :sunxx: :sunxx: :sunxx: :sunxx:

:solxx: :solxx: :solxx: :solxx: :solxx: :solxx: :solxx: :solxx: :solxx:

:idea: :idea: :idea: :idea: :idea: :idea: :idea: :idea: :idea: :idea: :idea: :idea: :idea:


:ciaxx: :ciaxx: :ciaxx:
Rispondi