[OpenMTB Map] Installazione Manuale

Una comunity con oltre 4000 utenti al giorno che visitano il sito per informarsi e
scaricare le mappe che li guideranno sui sentieri più belli, invece di perdersi.
Ecco spiegato perchè dovete credere alle Openmtbmaps:
Regole del forum
[center][addthis][/addthis][/center]
Rispondi
gpstrick
NEO
NEO
Messaggi: 5
Iscritto il: 14/02/2012 15:25
MTB: GPS

[OpenMTB Map] Installazione Manuale

Messaggio da gpstrick »

La procedura descritta nel thread [OpenMTB Map] Installazione ha un inconveniente: la versione della mappa installata in BaseCamp o MapSource non può essere contemporaneamente ottimizzate per il PC o per il portatile GPS.
Per avere entrambe le cose bisognerebbe installare la versione per il GPS, caricandovi la mappa, e poi disinstallarla e installare quella per il PC, in modo da avere in entrambi i casi la mappa ottimizzata al meglio.
Di seguito viene descritto come effettuare una installazione manuale della mappa al fine di evitare la doppia installazione.

1. Download e Istallazione
Queste due fasi sono sostanzialmente identiche alle fasi 1. e 2. della procedura di Installazione già descritta, con la sola eccezione che, alla schermata 4 dell'installazione, deve essere scelto il layout "MapSource/Qlandkarte_GT" a prescindere dal portatile GPS su quale saranno poi trasferite le mappe.

2. Generazione della mappa
Terminata l'nstallazione in BaseCamp e/o MapSource, aprire l'Esplora Risorse di Windows posizionandosi nella cartella dove è stata installata la mappa.
Questa cartella normalmente è

C:\Garmin\openmtbmap\italy

In questa cartella, tra i tanti file, ne è presente uno nominato create_gmapsupp.img.

Immagine

Un doppio click su questo file aprirà una shell in stile vecchio DOS all'interno della quale verrà avviata la procedura di generazione.

Immagine

Come per l'installazione standard, vi è la possibilità di scegliere il tipo di layout da applicare alla mappa da generare.
Le possibilità sono:
  • 0: Classic, per GPS classici tipo Gramin eTrex Vista, Legend o Edge 705
  • 1: Thin, per GPS con uno schermo con risoluzione più piccola, tipo Garmin GPSMap 60 o 76 e Dakota. In questo caso le linee sono più sottili rispetto al classic
  • 2: Wide, per GPS con uno schermo con risoluzione più grande, tipo Garmin Oregon e Colorado. In questo caso vengono enfatizzati alcuni colori
  • 3: MapSource/Qlandkarte_GT, ottimizzato per essere utilizzato direttamente computer, con i software MapSource, BaseCamp o Qlandkarte_GT.
La scelta 3 non sarà da usarsi per un GPS, visto che è quella usata per l'installazione della mappa sul PC ed ottimizzata per BaseCamp & co.
Premere il numero corrispondente al layout desiderato seguito da Invio.

Parte il processo di generazione della mappa, terminato il quale verra visualizzata la schermata di fine processo.

Immagine

Premere invio per chiudere la finestra.

Nella stessa finestra di Esplora Risorse iniziale usata per avviare il processo di generazione, sarà ora disponibile un nuovo file denominato gmapsupp.img.

Immagine

Questo è il file che dovrà essere copiato sul portatile GPS.
A seconda dei diversi portatili, posizione e nome del file potrebbero cambiare.
  • Garmin Oregon: il file può essere rinominato a piacere, con il solo vincolo che l'estensione rimanga invariata in .img. Il file va poi copiato indifferentemente sulla scheda di memoria piuttosto che sulla memoria interna dell'Oregon a condizione che venga inserito direttamente nella cartella Garmin
Rispondi