[OpenMTB Map] Installazione per win

Una comunity con oltre 4000 utenti al giorno che visitano il sito per informarsi e
scaricare le mappe che li guideranno sui sentieri più belli, invece di perdersi.
Ecco spiegato perchè dovete credere alle Openmtbmaps:
Regole del forum
[center][addthis][/addthis][/center]
gpstrick
NEO
NEO
Messaggi: 5
Iscritto il: 14/02/2012 15:25
MTB: GPS

[OpenMTB Map] Installazione per win

Messaggio da gpstrick »

Le OpenMTBMap, versione ottimizzata per MTB delle OpenStreetMap, sono disponibili per il download e l'installazione nel software Garmin MapSource o Garmin Basecamp e sui GPS cartografici Garmin.
Di seguito viene descritta la procedura di download ed installazione.

1. Download
Collegarsi al sito http://openmtbmap.org/it/

Immagine

e tramite il link "Scarica le mappe" in alto a sinistra accedere alla pagina di download. Scendendo si trova la sezione relativa le nazioni europee ed ovviamente l'Italia.

Immagine

Cliccato sul link, si apre la pagina di conferma del download dove son presenti due pulsanti: quello evidenziato in verde avvia il download aprendo poi la pagina per effettuare una donazione alle persone che si occupano del confezionamento delle mappe (sostanzialmente per coprire i costi sostenuti), mentre il pulsante in basso avvia il download senza effettuare poi la donazione.

Immagine

Avviato il download, sul proprio computer in locale verrà scaricato il file eseguibile che consentirà l'installazione in MapSource e/o BaseCamp delle mappe e delle curve di livello.

2. Installazione
Terminato download, con un doppio click sul file scaricato (se non parte già automaticamente) sarà possibile avviare la procedura di installazione.

La prima schermata presentata la descrzione della procedura di installazione.

Immagine

Premere "Next".
La seconda schermata presenta una copia della licenza.

Immagine

Premere "I Agree".
La schermata successiva presenta l'elenco delle mappe da installare.
La prima, obbligatoria, è la vera e propria mappa stradale/sentieristica.
La seconda, opzionale, è la mappa trasparente delle curve di livello.

Immagine

Lasciarle selezionate entrambe e premere "Next".
La schermata successiva presenta la scelta della combinazione di colori.

Immagine

In funzione del tipo di portatile GPS dove si andranno ad installare le mappe, esiste una migliore combinazione delle caratteristiche grafiche della mappa da generare.
Le possibilità sono:
  • Classic: per GPS classici tipo Gramin eTrex Vista, Legend o Edge 705
  • Thin: per GPS con uno schermo con risoluzione più piccola, tipo Garmin GPSMap 60 o 76 e Dakota. In questo caso le linee sono più sottili rispetto al classic
  • Wide: per GPS con uno schermo con risoluzione più grande, tipo Garmin Oregon e Colorado. In questo caso vengono enfatizzati alcuni colori
  • Easy: analogo al Classic ma con meno informazioni di dettaglio, in modo assomigliare maggiormente ad una cartina topografica. Sono mantenute tutte le informazioni sulle scale di difficoltà MTB
  • Hiking: analogo alla easy ma meglio ottimizzato per escursionismo e alpinismo
  • MapSource/Qlandkarte_GT: ottimizzato per essere utilizzato direttamente computer, con i software MapSource, BaseCamp o Qlandkarte_GT.
In funzione della preferenza di utilizzo o del proprio portatile GPS selezionare la configurazione desiderata.
Premere "Next".
La schermata successiva richiede la directory di installazione delle mappe.

Immagine

NOTA: Se non si è sicuri della scelta o di come modificare la directory di installazione, lasciare l'impostazione suggerita dal programma.

Premere "Next"
La schermata successiva presenta la richiesta di avvio dell'installazione.

Immagine

Premere "Install".
Il programma procederà con l'installazione delle mappe e la relativa configurazione dei programmi Garmin MapSource, BaseCamp o Qlandkarte_GT.

Immagine

Terminata l'installazione, aprendo i software citati sarà possibile visualizzare le mappe.

3. Caricamento da BaseCamp
Una volta disponibili su BaseCamp, le mappe possono essere installate sul portatile GPS.

Nota: Il trasferimento tramite BaseCamp comporta la creazione sul portatile GPS di un file immagine contenente la mappa. Secondo lo standard Garmin, questo file sarà nominato
"gmapsupp.img". Qualora fosse già presente sul portatile GPS un file mappa con tale nome, questo verrà irrimediabilmente sovrascritto, con la perdita dei dati precedenti. Eseguirne quindi
una copia di scorta preventiva per poterlo conservare.

Aperto BaseCamp, tramite il selettore sulla barra dei pulsanti è possibile selezionare la mappa da visualizzare nel programma.

Immagine

Scelta la mappa, collegare il portatile GPS al computer in modo che BaseCamp lo rilevi.
All'interno del GPS rilevato, ci saranno una o più cartelle che rappresentano le aree dati o le schede di espansione dove sarà possibile installare le mappe.
Scegliere la destinazione preferita e cliccarci con il tasto destro del mouse.

Immagine

Si apre una finestra contestuale, dove va scelta la voce "Installa mappe su ...." (la voce varia a seconda della destinazione).
Fatto questo, si apre una finestra per la configurazione del processo di installazione

La prima è una schermata di presentazione.

Immagine

Premere "Avanti".
Compare la schermata di selezione delle aree della mappa da caricare. La mappa è suddivisa in aree geografiche e non necessariamente devono essere installate tutte.
Cliccando su un'area è possibile selezionarla o deselezionarla, in modo da comporre l'insieme desiderato.
Per selezionarle tutte è sufficiente cliccare e mantenere premuto il pulsante del mouse e disegnare un rettangolo che contenga tutte le aree.

Immagine

Premere "Avanti".
Compare la schermata di conferma di installazione.

Immagine

Premere "Fine".
Si avvia il processo di trasferimento terminato il quale le mappe saranno disponibili sul portatile GPS.
Una finestra conclusiva conferma il buon esito del trasferimento.

Immagine

4. Disinstallazione

Per disinstallare la mappa, aprire Esplora Risorse di Windows ed entrare nella cartella di installazione della mappa (normalmente C:\Garmin\openmtbmap\italy).
Tra gli altri, la cartella di installazione contiene un file denominato openmtbmap_italy_uninstall.

Immagine

La disinstallazione parte automaticamente e a conclusione del processo compare una finestra di conferma.

Immagine

Chiudere la finestra con "Close".
Avatar utente
Mù7
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 2654
Iscritto il: 20/10/2009 11:20
MTB: The End
Località: Stezzano

Re: [OpenMTB Map] Installazione

Messaggio da Mù7 »

:appxx: intanto un applauso poi a casa sul mio datato pc sviscero per bene i contenuti di questo post ed eventualmente offrirò una birra al nuovo socio. Sottoscrivo una ;-)
Se c’è una cosa che la morte non può soffrire, è che si rida di lei. Una buona risata può fregare qualsiasi handicap (C. Bukowski)
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: [OpenMTB Map] Installazione

Messaggio da TARTA »

Pima domanda:
se non sono possessore di dispositivo Garmin, dove trovo MapSource?
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
morsi
NEO
NEO
Messaggi: 317
Iscritto il: 28/01/2011 18:33
MTB: Cancel de fer
Località: Bergamo
Contatta:

Re: [OpenMTB Map] Installazione

Messaggio da morsi »

TARTA ha scritto:Pima domanda:
se non sono possessore di dispositivo Garmin, dove trovo MapSource?
Installa BASECAMP da qui

http://www8.garmin.com/support/download ... sp?id=4435
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: [OpenMTB Map] Installazione

Messaggio da TARTA »

Il 6 marzo 2012, il file con la mappa openmtb-italia pesa 320MB, quindi ci vuole un po di pazienza...

e durante l'installazione nella finestra con la richieste delle mappe da installare si presenta una nuova possibilità di selezione....
di cosa si tratta?

Immagine

procedura completata con successo....
ora sarebbe bello sapere come disegnare una traccia con basecamp
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
cinna
BABY
BABY
Messaggi: 540
Iscritto il: 09/05/2011 10:18
MTB: cinnabike v.4.0
Località: Bergamo
Contatta:

Re: [OpenMTB Map] Installazione

Messaggio da cinna »

TARTA ha scritto:Il 6 marzo 2012, il file con la mappa openmtb-italia pesa 320MB, quindi ci vuole un po di pazienza...

e durante l'installazione nella finestra con la richieste delle mappe da installare si presenta una nuova possibilità di selezione....
di cosa si tratta?
Nella vecchia modalità, selezionando l'installazione delle mappa dell'Italia (non deselezionabile) e delle curve di livello (in sostanza le prime due dell'elenco della tua immagine), ti ritrovavi in BaseCamp una sola mappa, che conteneva entrambe.
Ora puoi scegliere se avere:
- solo la mappa dell'Italia (voce 1)
- mappa dell'italia e curve di livello in una sola mappa (voci 1 e 2)
- mappa dell'italia e curve di livello in due mappe separate (voce 1 e 3)
- mappa dell'italia con curve di livello in una sola mappa + mappa separate della curve di livello (voci 1, 2 e 3)
Non sto invecchiando... divento Vintage!!

|Tracce|Foto|Video1|Video2|
cinna
BABY
BABY
Messaggi: 540
Iscritto il: 09/05/2011 10:18
MTB: cinnabike v.4.0
Località: Bergamo
Contatta:

Re: [OpenMTB Map] Installazione

Messaggio da cinna »

TARTA ha scritto: ora sarebbe bello sapere come disegnare una traccia con basecamp
Come già sai, per questo siamo agli sgoccioli!!! ;-)
Non sto invecchiando... divento Vintage!!

|Tracce|Foto|Video1|Video2|
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: [OpenMTB Map] Installazione

Messaggio da TARTA »

cinna ha scritto:
TARTA ha scritto: ora sarebbe bello sapere come disegnare una traccia con basecamp
Come già sai, per questo siamo agli sgoccioli!!! ;-)
dai, dai, ora che ho quasi la tecnologia in tasca.....
mi è tornata la voglia di studiare.....
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
cinna
BABY
BABY
Messaggi: 540
Iscritto il: 09/05/2011 10:18
MTB: cinnabike v.4.0
Località: Bergamo
Contatta:

Re: [OpenMTB Map] Installazione

Messaggio da cinna »

Ho notato ora che installando questa ultima versione delle mappe viene installato una specifica voce tra i Programmi di Windows.

C'è infatti un gruppo programmi Openmtbmap che continene openmtbmap_italy con due possibilità: Uninstall per disinstallare la mappa e Change Map Layout che permette di cambiare il layout, ovvero la modalità di visualizzazione, della mappa installata.
Le schermate di quest'ultimo son del tutto analoghe ad alcune delle di quelle che ho già riportato nel documento sopra, per cui non le inserisco nuovamente.
Non sto invecchiando... divento Vintage!!

|Tracce|Foto|Video1|Video2|
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: [OpenMTB Map] Installazione

Messaggio da TARTA »

dopo due settimane ora anche il mio gioppino sta mangiando la openmtbmap
:inkxx:
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: [OpenMTB Map] Installazione

Messaggio da TARTA »

come si disinstalla una mappa precedentemente caricata sul pc, per poi ricaricare la nuova mappa, sempre sul pc?
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
cinna
BABY
BABY
Messaggi: 540
Iscritto il: 09/05/2011 10:18
MTB: cinnabike v.4.0
Località: Bergamo
Contatta:

Re: [OpenMTB Map] Installazione

Messaggio da cinna »

TARTA ha scritto:come si disinstalla una mappa precedentemente caricata sul pc, per poi ricaricare la nuova mappa, sempre sul pc?
Se hai installato una mappa abbastanza recente, tra i "Tutti i Programmi" di Windows nel menu Avvio trovi la cartella Openmtbmap, dentro la quale c'è la cartella "openmtbmap_italy" che contiene il link per eseguire il programma "Uninstall".

Se invece tra "Tutti i Programmi" la cartella sopra indicata non c'è, tramite Esplora Risorse apri il percorso dove hai installato la mappa, normalmente disco C: e poi cartelle Garmin > Openmtbmap > Italy; dentro questa, tra tutti i file, ce ne uno con nome openmtbmap_italy_uninstall.exe che ti fa partire il wizard di disinstallazione.

In entrambi i casi, il programma di disinstallazione potrebbe non cancellare tutti i files (tipicamente non elimina il file gmapsupp.img creato per il caricamento sul GPS) e quindi la cartella Italy va eliminata manualmente terminata la normale procedura di disinstallazione.
Non sto invecchiando... divento Vintage!!

|Tracce|Foto|Video1|Video2|
IVAN82
NEO
NEO
Messaggi: 5
Iscritto il: 13/03/2012 21:35
MTB: Ghost

Re: [OpenMTB Map] Installazione

Messaggio da IVAN82 »

Ciao Cinna,
avrei da chiederti una cosa: (tanto per cambiare :56xx: )
durante la selezione delle regioni di mappa, ho notato che piu zone sono comprese in altre...

[per esempio se seleziono la regione "X" diventa rosa, successivamente se seleziono la regione "Y" (contenente anche la "X") la porzione di regione nuova diventa rosa mentre quella contenente "X" diventa rossa...]

volevo sapere se le regioni di mappa possono contenere dati diversi e quindi sarebbe meglio selezionarle tutte o se i dati sono gli stessi e per risparmiare memoria è sufficente selezionarle senza le sovrapposte? Dove possibile ovviamente...

Grazie in anticipo!
:ciaxx:
cinna
BABY
BABY
Messaggi: 540
Iscritto il: 09/05/2011 10:18
MTB: cinnabike v.4.0
Località: Bergamo
Contatta:

Re: [OpenMTB Map] Installazione

Messaggio da cinna »

IVAN82 ha scritto:Ciao Cinna,
avrei da chiederti una cosa: (tanto per cambiare :56xx: )
durante la selezione delle regioni di mappa, ho notato che piu zone sono comprese in altre...

[per esempio se seleziono la regione "X" diventa rosa, successivamente se seleziono la regione "Y" (contenente anche la "X") la porzione di regione nuova diventa rosa mentre quella contenente "X" diventa rossa...]

volevo sapere se le regioni di mappa possono contenere dati diversi e quindi sarebbe meglio selezionarle tutte o se i dati sono gli stessi e per risparmiare memoria è sufficente selezionarle senza le sovrapposte? Dove possibile ovviamente...

Grazie in anticipo!
:ciaxx:
Intendi in BaseCamp, nel momento in cui installi la mappa sul GPS usando il wizard?
Se si, a dire il vero non ho mai fatto una vera e propria verifica in merito, per cui non so. Oltretutto io non uso questo metodo per caricare la mappa sul GPS, ma la genero con l'apposito comando sul disco del pc e poi la copio sul GPS a mano (per poter scegliere un'altro template di generazione).
Comunque, io credo che le aree più piccole contengano dati in più, non inseriti nelle aree più grandi e quindi la mappa completa e più dettagliata la si ottenga dall'unione di tutte, anche quelle completamente contenute in altre.
Non sto invecchiando... divento Vintage!!

|Tracce|Foto|Video1|Video2|
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: [OpenMTB Map] Installazione

Messaggio da TARTA »

Immagine

Nella cartella ci sono:
1 - Link per effettuare una donazione
2 - Link che rimanda alla pagina dei Dowload di Open MTB Map
3 - Link che riporta alla pagina di aiuti
4 - Link che riporta alla Home di Open MTB MAp
5 - Link che rimanda a http://www.velomap.org/
6 - Una cartella
.....6a - L'eseguibile per cambiare il tipo di mappa installata
.....6b - L'eseguibile per disinstallare la mappa

Ho lanciato l'eseguibile (6b) e si è disinstallata la mappa da BaseCamp, poi ho cancellato la stessa mappa caricata in precedenza nella microSD del Garmin
tutto ok
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
morsi
NEO
NEO
Messaggi: 317
Iscritto il: 28/01/2011 18:33
MTB: Cancel de fer
Località: Bergamo
Contatta:

Re: [OpenMTB Map] Installazione

Messaggio da morsi »

IVAN82 ha scritto:Ciao Cinna,
avrei da chiederti una cosa: (tanto per cambiare :56xx: )
durante la selezione delle regioni di mappa, ho notato che piu zone sono comprese in altre...

[per esempio se seleziono la regione "X" diventa rosa, successivamente se seleziono la regione "Y" (contenente anche la "X") la porzione di regione nuova diventa rosa mentre quella contenente "X" diventa rossa...]

volevo sapere se le regioni di mappa possono contenere dati diversi e quindi sarebbe meglio selezionarle tutte o se i dati sono gli stessi e per risparmiare memoria è sufficente selezionarle senza le sovrapposte? Dove possibile ovviamente...

Grazie in anticipo!
:ciaxx:
Per me sono le due mappe sovrapposte:
le X più piccole sono le Open
le Y più grandi sono le curve di livello

quando diventa tutto rosso sei sicuro di averle selezionate tutte e due.
cinna
BABY
BABY
Messaggi: 540
Iscritto il: 09/05/2011 10:18
MTB: cinnabike v.4.0
Località: Bergamo
Contatta:

Re: [OpenMTB Map] Installazione

Messaggio da cinna »

Direi che il Morsi ha ragione... non avevo considerato che ora son un tutt'uno, due mappe in un unico file.
Non sto invecchiando... divento Vintage!!

|Tracce|Foto|Video1|Video2|
IVAN82
NEO
NEO
Messaggi: 5
Iscritto il: 13/03/2012 21:35
MTB: Ghost

Re: [OpenMTB Map] Installazione

Messaggio da IVAN82 »

ok grazie :contxx:
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: [OpenMTB Map] Installazione

Messaggio da TARTA »

Piccola osservazione:
ho provato a caricare 3 mappe Open contemporaneamente, cioè...
1.
scaricate dal sito e poi caricate su BaseCamp, nessun problema, BaseCamp le ha riconosciute subito senza problemi
2.
Ho trasferito al gioppino (Oregon 450T) le tre mappe una dopo l'altra...
Risultato,
Accendo il gioppino e dopo le prime videate, mi risponde "loading map" lo lasciato acceso anche per 1/2 ora ma nessuna risposta.
Ho risolto caricando una mappa alla volta e dopo aver caricato la mappa ho acceso il giuppino e guardavo se la mappa si era caricata...
Considerazione
- Meglio caricare nel giuppino una mappa alla volta ed accenderlo dopo ogni caricamento
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
cinna
BABY
BABY
Messaggi: 540
Iscritto il: 09/05/2011 10:18
MTB: cinnabike v.4.0
Località: Bergamo
Contatta:

Re: [OpenMTB Map] Installazione

Messaggio da cinna »

TARTA ha scritto:Piccola osservazione:
ho provato a caricare 3 mappe Open contemporaneamente, cioè...
1.
scaricate dal sito e poi caricate su BaseCamp, nessun problema, BaseCamp le ha riconosciute subito senza problemi
2.
Ho trasferito al gioppino (Oregon 450T) le tre mappe una dopo l'altra...
Risultato,
Accendo il gioppino e dopo le prime videate, mi risponde "loading map" lo lasciato acceso anche per 1/2 ora ma nessuna risposta.
Ho risolto caricando una mappa alla volta e dopo aver caricato la mappa ho acceso il giuppino e guardavo se la mappa si era caricata...
Considerazione
- Meglio caricare nel giuppino una mappa alla volta ed accenderlo dopo ogni caricamento
Una aggiunta.
Può anche capitare che, a causa di una mappa errata, non parta nemmeno quando attaccato al pc, e quindi basecamp non lo riconosce come collegato.
In tal caso, togliere la scheda di memoria e rimuovere manualmente le mappe caricate.

NOTA: è sempre meglio avere una scheda di memoria interna e caricare su quella le mappe perché, nel caso in cui ci siano problemi e il gps non parta, togliendo la scheda il problema si risolve. Non ho mai rischiato usando le mappe direttamente sulla memoria interna del GPS, perchè se poi non parte non saprei cosa togliere. :)
Esiste comunque una procedura per il reset del GPS.
Non sto invecchiando... divento Vintage!!

|Tracce|Foto|Video1|Video2|
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: [OpenMTB Map] Installazione

Messaggio da TARTA »

QUOTO l'utilizzo della scheda microSD in TOTO
e per il reset del gioppino attendo istruzioni
e magari anche quelle inerenti l'aggiornamento del firmware
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
morsi
NEO
NEO
Messaggi: 317
Iscritto il: 28/01/2011 18:33
MTB: Cancel de fer
Località: Bergamo
Contatta:

Re: [OpenMTB Map] Installazione

Messaggio da morsi »

Anch'io metto e tolgo tutto sempre e solo su Micro SD
cinna
BABY
BABY
Messaggi: 540
Iscritto il: 09/05/2011 10:18
MTB: cinnabike v.4.0
Località: Bergamo
Contatta:

Re: [OpenMTB Map] Installazione

Messaggio da cinna »

TARTA ha scritto:QUOTO l'utilizzo della scheda microSD in TOTO
e per il reset del gioppino attendo istruzioni
e magari anche quelle inerenti l'aggiornamento del firmware
Per l'aggiornamento del firmware, quando lo colleghi al BaseCamp in alto compare una piccola barra gialla con le info. Di solito la prima è relativa le Immagini Bird Eyes. Se chiudi quella, compare la segnalazione della disponibilità dell'aggiornamento.
Altrimenti, collegato il GPS a pc con aperto BasaCamp, cliccare col dx sulla cartella "Tutti i dati" presente sotto il dispositivo GPS e scegliere
"Cerca aggiornamenti software del dispositivo"
Compare un Wizard che segnala se servano o meno gli aggiornamenti.
Non sto invecchiando... divento Vintage!!

|Tracce|Foto|Video1|Video2|
cinna
BABY
BABY
Messaggi: 540
Iscritto il: 09/05/2011 10:18
MTB: cinnabike v.4.0
Località: Bergamo
Contatta:

Re: [OpenMTB Map] Installazione

Messaggio da cinna »

TARTA ha scritto:QUOTO l'utilizzo della scheda microSD in TOTO
e per il reset del gioppino attendo istruzioni
e magari anche quelle inerenti l'aggiornamento del firmware
Per il Reset del GPS.
L'ho trovato ma mai provato, semplicemente tradotto. Uomo avvisato....
Non sto invecchiando... divento Vintage!!

|Tracce|Foto|Video1|Video2|
morsi
NEO
NEO
Messaggi: 317
Iscritto il: 28/01/2011 18:33
MTB: Cancel de fer
Località: Bergamo
Contatta:

Re: [OpenMTB Map] Installazione

Messaggio da morsi »

cinna ha scritto:
TARTA ha scritto:QUOTO l'utilizzo della scheda microSD in TOTO
e per il reset del gioppino attendo istruzioni
e magari anche quelle inerenti l'aggiornamento del firmware
Per il Reset del GPS.
L'ho trovato ma mai provato, semplicemente tradotto. Uomo avvisato....

Reset già fatto ma non è fa molto... potrebbe non bastare... potremmo far scendere in campo il buon GPSTIRCK
Rispondi