LA DISCESA DALLE SCALINATE O SCALINI

Accorgimenti pratici e trucchi su come rimanere in sella anche nelle situazioni più difficili...
Regole del forum
[center][addthis][/addthis][/center]
Rispondi
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

LA DISCESA DALLE SCALINATE O SCALINI

Messaggio da TARTA »

Le scale si sono sempre state l'atrazione dei biker, anche prima che andasse di moda ritrovarsi la sera nei centri storici travestiti da discesisti.

Immagine

Su una scala molto ripida, occorre comportarsi esattamente come su un ripidone che genera sempre banico da contropendenza, con il biker che frena e vuole scendere quando ormai è troppo tardi.
Va trattata alla stregua di una discesa ripida con molti ostacoli, messi però a distanza uguale: basta trovare la velocità di galleggiamento per superarli tutti a ritmo costante.
Tutto sommato, una volta raggiunta la minima velocità di galleggiamento basta lasciarsi andare con i freni tirati ma non troppo. Le perdite di aderenza, tipiche dei ripidoni, qui sono praticamente assenti, a meno che le scale non siano state bagnate dalla pioggia.
Ma i più bravi trttano le scale alla stregua di discese asfaltate, addirittura saltandoci sopra o entrando in risonanza con la frequenza dei gradini, quindi scendendo come sull'olio.

Immagine

Se la scala ha gradini molto più lunghi che alti, ovvero è poco ripida, si scende facilmente come sull'asfalto, anche se occorre essere morbidi per assorbire tutti quei colpetti tra uno scalino e l'altro.
Ci si può divertire anche curvando sulle scale, tenendo conto che oltre al fatto che la bicicletta va fatta galleggiare sui gradini, occorre anche inclinarla per effettuare la curva, e questo la porta a maggior rischio di inpuntamenti. Sicchè, in curva occorre essere decisi e aumentare leggermente la velocità.

Immagine

Le scale divise da alcuni pianerottoli (esempio quelle che si possono trovare nei boschi), offrono l'opportunità di fantastici decolli, ma si possono usare anche per una planata.
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Rispondi