CORSO SUL SISTEMA DI NAVIGAZIONE GPS

Informazioni, documentazioni, su tutto quanto riguarda i navigatori GPS...
Regole del forum
[center][addthis][/addthis][/center]
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

CORSO SUL SISTEMA DI NAVIGAZIONE GPS

Messaggio da TARTA »

Più di uno mi ha chiesto se sia possibile organizzare un corso che parli di Navigazione Gps outdoor, ho preso contatti e vediamo come andrà a finire, intanto un piccolo suggerimento mi è già stato inviato.

UN LIBRO
http://www.ldlcom.it/public/public/comu ... p?IDC=2264
utilizzato anche da Garmin quando tiene i corsi con i suoi tecnici.
Ho ricevuto anche una piccola guida sull'utilizzo del pc e del software Track maker in formato pdf, chi fosse interessato, se mi manda in pm il propio indirizzo mail gli inoltro il file.
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: CORSO SUL SISTEMA DI NAVIGAZIONE GPS

Messaggio da TARTA »

Altre info sugli apparecchi garmin

GARMIN CONNECT



DAKOTA

___
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Avatar utente
tintore73
BOY
BOY
Messaggi: 1379
Iscritto il: 27/07/2010 08:36
MTB: Cube STEREO
Località: Bonate Sopra

Re: CORSO SUL SISTEMA DI NAVIGAZIONE GPS

Messaggio da tintore73 »

buona l'idea, un'alternativa potrebbe essere (naturalmente senza troppe pretese)di trovare una sede in cui trovarci, un paio di pc portatili, definiere cosa vogliamo approfondire (quale sistema, software, traccie, mappe) e tra i membri del nostro gruppo trovare qualcuno di esperto che ha voglia di insegnare agli altri il tutto naturalmente al costo di una birra ....... per quanto mi riguarda posso dare qualche info sui programmi che uso : smarcompgps x nokia ,come reperire le mappe, pre e post di tutti i vari formati gps con compegpsland.
____________________________
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: CORSO SUL SISTEMA DI NAVIGAZIONE GPS

Messaggio da TARTA »

OREGON



SIA BEN INTESO CHE NON VOGLIO FARE NESSUN TIPO DI PUBBLICITA' A NESSUNA MARCA O MODELLO, MA ESSENDO QUESTI I PRODOTTI PIU' EVOLUTI SUL MERCATO MI SEMBRAVA GIUSTO MOSTRAQNDO I FILMATI, COSA LA TECNOLOGIA GPS E' IN GRADO DI FARE NEL 2011.

L'UTILIZZO DELLE RICETRASMITTENTI HA UNA FUNZIONE COMPLETAMENTE DIVERSA DA QUELLA DELLA NAVIGAZIONE.
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: CORSO SUL SISTEMA DI NAVIGAZIONE GPS

Messaggio da TARTA »

___
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: CORSO SUL SISTEMA DI NAVIGAZIONE GPS

Messaggio da TARTA »

PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: CORSO SUL SISTEMA DI NAVIGAZIONE GPS

Messaggio da TARTA »

tintore73 ha scritto:buona l'idea, un'alternativa potrebbe essere (naturalmente senza troppe pretese)di trovare una sede in cui trovarci, un paio di pc portatili, definiere cosa vogliamo approfondire (quale sistema, software, traccie, mappe) e tra i membri del nostro gruppo trovare qualcuno di esperto che ha voglia di insegnare agli altri il tutto naturalmente al costo di una birra ....... per quanto mi riguarda posso dare qualche info sui programmi che uso : smarcompgps x nokia ,come reperire le mappe, pre e post di tutti i vari formati gps con compegpsland.
certo e perchè no... se fra di noi c'è un esperto che vuole condividere le esperienze, per il pc non c'è problema e per la location ci posso pensare, potrei chiedere una sala al comune di stezzano, che sicuramente coinvolgerei per un progetto più ricco....
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: CORSO SUL SISTEMA DI NAVIGAZIONE GPS

Messaggio da TARTA »

PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: CORSO SUL SISTEMA DI NAVIGAZIONE GPS

Messaggio da TARTA »

Cesare, vorrebbe inserire questo corso nella serie di incontri che programmera presso la sede CAI della Valserina nei prossimi mesi, quindi sembra che una location sia già disponibile...
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: CORSO SUL SISTEMA DI NAVIGAZIONE GPS

Messaggio da TARTA »

Fra i contatti che ho preso, ho ricevuto questa mail:

Caro Tarta,
mi scuso per il ritardo di risposta....tornato ieri sera da una tre giorni in Alta Pusteria..lavorativa, niente giri in bike :(...

Mi permetto di darti del tu, tra sportivi in genere si usa no? Io pure amo e pratico da anni la mtb (e ho disputato in passato anche diverse gare, a livello di amatore, divertendomi molto)

Venendo a noi, mi sono visto con calma i tuoi siti, beh, direi che riguardo l'aspetto GPS siete messi discretamente. Mi riferisco particolarmente alla pagina "Meteo e GPS" di http://stezzanobiker.altervista.org/ dove è possibile vedere su GMAPS la tracce dei percorsi proposti.

Alcune domande però te le pongo per capire meglio:

1) Le tracce sono state disegnate con l'apposito tool su GMAPS o sono state effettivamente rilevate con un dispositivo GPS?
2) Vedo che non sono stati marcati, ne fotografati i POI lungo le tracce ... sarebbe importante porli e di sicuro interesse per i biker
3) Noi abbiamo creato una soluzione pronta all'uso (che vendiamo ad enti turistici, provincie ecc.) qui un esempio: http://www.hochpustertal.info/it/suedti ... aufen.html e poi TRACCE GPS http://www.gpsvisualizer.it/gps1/alta_pusteria.html

E' una soluzione che potrebbe essere molto utile anche a voi in quanto vi permette di pubblicare/editare/modificare ecc. le vostre tracce GPS in completa autonomia. Se ti interessa ti mando una PW temporanea per un'area di prova dove puoi provare come funziona....

Riguardo alle giornate/corso, si, io ne ho organizzate diverse, nel mondo della bici, ippica, sci di fondo e alpinismo ecc.....
In queste giornate vengono spiegati in modo approfondito l'uso dei piu comuni GPS da outdoor, software garmin (MapSource, BaseCamp ecc.) altri prodotti sw più "spinti" (CompeGPS)...ecc ecc...

Alcuni dettagli sul programma http://www.gpspro.it/prodotti-gpspro/gps-course

Le giornate le fatturiamo a 650 Euro + rimborso chilometrico per raggiungere la sede del corso (IVA esclusa), disponiamo noi di tutto (proiettore, slide ecc)....serve solo procurare da parte Vs. un luogo adatto ad accogliere i partecipanti....

Spero di essere stato sufficientemente esauriente e resto comunque a disposizione per ogni approfondimento che desideri.

Un cordiale saluto!
Francesco
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: CORSO SUL SISTEMA DI NAVIGAZIONE GPS

Messaggio da TARTA »

GPSPRO organizza corsi (anche gratuiti in occasione di particolari eventi) atti a migliorare la conoscenza dei dispositivi GPS per lo sport e l’outdoor ed i software relativi. Di seguito il programma di lavoro di un corso standard, della durata di 2 giornate (teoria e pratica).

1) TEORIA
- Forma della Terra:
• Geometria e Dimensioni della Terra
• Datum
- Le Coordinate:
• Latitudine
• Longitudine
• Distanze e Azimut
• Proiezione UTM
• Le curve di livello
• I waypoints

2) TEORIA E PRATICA
- La Cartografia:
• La carta topografica
• Strumenti per orientarsi: bussola, coordinatometro, goniometro
• Misurare le coordinate
• Direttrice di Marcia

Uso di base di un navigatore GPS per uso outdoor.
- Percorso verso una destinazione
- Salvataggio della posizione
- Per lasciare una traccia – Trackback
- Punti di interesse

Contrassegno della posizione
- Creare POI per posizioni diverse da quella corrente
- Contrassegno di una posizione tramite inserimento di coordinate
- Contrassegno di una posizione utilizzando il cursore della mappa
- Il database dei POI
- Ricerca di un POI inserito dall’utenteRicerca di un POI precaricato utilizzando l’opzione" Il più vicino"
- Ricerca di un POI precaricato utilizzando l’opzione Alfabetico

Registri tracce
- Blocco e ripristino della registrazione della traccia attiva
- Avvio di un nuovo registro traccia attiva
- Salvataggio di un registro traccia attiva
- Creazione di una rotta a traccia inversa
- Conversione del Registro tracce in una rotta
- Visualizzazione di un registro tracce sulla mappa

Comunicazione con un personal computer
- Connessione del dispositivo GPS al P.C.
- Utilizzo dei file nel personal computer
- Software gratuiti per la gestione delle tracce e dei PDI.
- Uso efficiente dei principali software professionali di creazione ed editazione di itinerari per GPS (Garmin Mapsource – CompeGPS – OziExplorer ecc.)

I siti di file sharing (condivisione) di itinerari per GPS.
- Cosa offrono questi siti agli appassionati di attività outdoor?
- Una selezione di migliaia di itinerari e di punti di interesse da tutto il mondo, filtrabili per tipologia di attività, con contenuti multimediali geolocalizzati; foto, files audio, video, webcams pronti al download e all’uso!
- Uso dei tours con i dispositivi Garmin e di altre marche.
- Possibilità, previa registrazione, di caricare i propri itinerari e PDI per scambiarli con amici e conoscenti in ogni parte del mondo
- Supporto on line per qualunque richiesta inerente l’uso del navigatore satellitare

3) USCITA IN AMBIENTE
Suddivisione in gruppi con raggiungimento della medesima meta attraverso postazioni predefinite.
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Avatar utente
tintore73
BOY
BOY
Messaggi: 1379
Iscritto il: 27/07/2010 08:36
MTB: Cube STEREO
Località: Bonate Sopra

Re: CORSO SUL SISTEMA DI NAVIGAZIONE GPS

Messaggio da tintore73 »

sicuramente il corso cosi' articolato è completo ma... non so' a quanti la teoria possa interessare... bisogna innanzi tutto capire a quale pubblico è rivolto il corso... cerco di spiegarmi meglio : siamo mtbisti o escursionisti che non abbiamo nessuno strumento gps perchè pensiamo di non essere in grado di usarlo e quindi vogliamo consigli e vedere se saremmo in grado di utilizzarlo prima di fare la spesa , oppure abbiamo già lo strumento gps ma non lo sappiamo sfruttare al max e quindi vorremmo fare di piu' (scaricare traccie , crearle , modificarle, fare dei repor e postarle), oppure siamo dei patiti e vogliamo conoscere tutto quello che sta dietro alla navigazione gps.
c'e' anche l'argomento (a dire il vero già dal tarta piu' volte segnalato) dei programmi per cellulari , per tutti quelli che non hanno un vero gps da bici ma magari hanno un cell anche datato ma con sistema operativo symbiam, windows mobile o android che si possono prestare bene a essere trasformati in navigatore gps a costo zero o quasi.


penso che solo un piccolo sondaggio possa sciogliere i dubbi sul livello del corso che piu' si adatta al nostro pubblico.
____________________________
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: CORSO SUL SISTEMA DI NAVIGAZIONE GPS

Messaggio da TARTA »

Ecco le mie intenzioni:

Che si abbia o non si abbia un'apparato gps poco conta, sapere come quando dove con chi o con cosa utilizzare il gps sicuramente è molto più interessante.

Ieri con Cesare ci siamo sentiti al telefono e anche lui è interessato ad organizzare qualcosa del genere coinvolgendo il gruppo CAI di Serina e mettendo a disposizione la sede.

Visto che il gps è utilizzato per sport outdoor, un corso del genere potrebbe interessare a tante persone, ad esempio, sci di fondo, trekking, camminate in montagna, sci alpinismo, mountain bike, ciclisti da strada, escursionisti, raccoglitori di funghi, paseggiate a cavallo.... e chi più ne ha più ne metta...
Se riuscissimo ad organizzare un corso completo, come quello proposto qui sopra, (ma non è l'unico, sto aspetando altre risposte) potremmo allora coinvolgere i praticanti le altre attività e di conseguenza se il numero dei probabili partecipanti si fa importante, coinvolgere anche le istituzioni (comuni o associazioni) che contribuiscano ad ammortizzare i costi...

ora attendo i commenti
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: CORSO SUL SISTEMA DI NAVIGAZIONE GPS

Messaggio da TARTA »

forse mi sbilancio a fare delle previsioni, ma sembra che si siano aperti i cancelli della giusta strada...
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Avatar utente
Cesare
DOCTOR
DOCTOR
Messaggi: 2236
Iscritto il: 16/07/2010 22:16
MTB: Specialized Enduro

Re: CORSO SUL SISTEMA DI NAVIGAZIONE GPS

Messaggio da Cesare »

Secondo un mio punto di vista, se poi c'è un certo riscontro in termine di partecipazione, anche i costi risulterebbero contenuti, sicuramente qualcuno di noi, una certa dimestichezza con il navigatore ce l'ha, ma parlando di corso, bisogna comunque partire dalle basi, per comprendere meglio il significato di quello che andremo a rilevare, lasciando poi ai più esigenti un ulteriore approfondimento con eventuale uscita sul campo.
Sicuramente molta più gente si munirebbe di questo prezioso strumento se qualcuno offrisse loro una buona infarinatura di base.

Ciao!
Avatar utente
Daniela R.
NEO
NEO
Messaggi: 48
Iscritto il: 30/01/2011 18:24
MTB: FULL-DYNAMIX/ROSE150
Località: Cenate Sotto
Contatta:

Re: CORSO SUL SISTEMA DI NAVIGAZIONE GPS

Messaggio da Daniela R. »

TARTA ha scritto:forse mi sbilancio a fare delle previsioni, ma sembra che si siano aperti i cancelli della giusta strada...
Io ci sono..m'interessa moltissimo.. :appxx:
Non raggiungerai mai la tua meta se pedali solo nei giorni di sole..
Avatar utente
marchino
NEO
NEO
Messaggi: 205
Iscritto il: 14/09/2011 13:07
MTB: canyon strive

Re: CORSO SUL SISTEMA DI NAVIGAZIONE GPS

Messaggio da marchino »

io non sono certo un professionista del settore... ma diciamo che essendo un appassionato di queste cose un po ferrato lo sono.
Quindi se può servire il mio aiuto in qualche modo fatemi sapere.
ps: bella idea complimenti
dxx ti vede, àsen!
ALBEBEA
NEO
NEO
Messaggi: 201
Iscritto il: 02/11/2010 22:22
MTB: GARY FISCER e TREK
Località: LEFFE
Contatta:

Re: CORSO SUL SISTEMA DI NAVIGAZIONE GPS

Messaggio da ALBEBEA »

anche io sono molto interessato, magari chiedere a cristal che ha un negozio e vende garmin? magari sarebbe contento e potrebbe anche venderne qualcuno? giustamente con un prezzo speciale per MTB STEZZANO.
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: CORSO SUL SISTEMA DI NAVIGAZIONE GPS

Messaggio da TARTA »

:tixx: tranquilli
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: CORSO SUL SISTEMA DI NAVIGAZIONE GPS

Messaggio da TARTA »

stiamo lavorando per voi....
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Salukkio
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 4342
Iscritto il: 14/02/2010 20:03
MTB: Transition-Dartmoor
Località: Medolago

Re: CORSO SUL SISTEMA DI NAVIGAZIONE GPS

Messaggio da Salukkio »

Bravissssssimo TARTA!
Attendo impaziente.
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: CORSO SUL SISTEMA DI NAVIGAZIONE GPS

Messaggio da TARTA »

aggiungo solo che è un buon progetto, ma purtroppo in tutti i progetti ci sono sempre dei piccoli intoppi, ma spero vivamente di riuscire a portarlo a termine...
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: CORSO SUL SISTEMA DI NAVIGAZIONE GPS

Messaggio da TARTA »

dura trovare una persona che ne sa e che ci racconti....
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Avatar utente
Alfredoss
JUNIOR
JUNIOR
Messaggi: 1787
Iscritto il: 28/12/2009 08:20
MTB: The Black Cube
Località: Sotto il Canto

Re: CORSO SUL SISTEMA DI NAVIGAZIONE GPS

Messaggio da Alfredoss »

Interessato!
"Non c'è montagna più alta di quella che non scalerò, non c'è scommessa più persa di quella che non giocherò" ( L. Jovanotti - "Ora")
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: CORSO SUL SISTEMA DI NAVIGAZIONE GPS

Messaggio da TARTA »

In attesa di riuscire ad organizzare il corso (cosa non facile), il buon Cesare mi ha fatto pervenire il file pdf del corso tenuto dal CAI di Bergamo.

[pdf]http://stezzanobiker.altervista.org/ftp ... BG_GPS.pdf[/pdf]
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Rispondi