Ormai nuovi pollici per tutti

Come fare, cosa fare, dove fare, per risolvere i problemi tecnici alla MTB...
Acessori e abbigliamento, di tutto e di più...
Regole del forum
[center][addthis][/addthis][/center]
Rispondi
Avatar utente
Michele Zampieri
NEO
NEO
Messaggi: 765
Iscritto il: 11/01/2011 22:53
MTB: Scott Genius 30
Località: Alba - Trivero

Re: Ormai nuovi pollici per tutti

Messaggio da Michele Zampieri »

@Salukkio, prova del 9?
Ibis Mojo HDR monti quello che vuoi e provi, :happxx: :happxx: :happxx: sarebbe bello, :contxx: :contxx: :contxx: sarebbe forse l'unico modo per capire, :idea: :idea: :idea: sempre ammesso, mi ripeto, di avere così tanta sensibilità che ci permetta di capire le differenze...

Mi viene in mente una domanda, qual'è la specialità da cui in realtà è nata la MTB? o che più si avvicina lle MTB di primissima generazione?
BMX, che all'inizio non si chiamava proprio così, ma che i primi americani usavano sui percorsi di Motocross negli intervalli tra le varie batterie.
Bene, BMX è ritenuta come la specialità dove tecnica, velocità di esecuzione ed agilità sono spinte al massimo, e quali ruote montano?
20" qualcuno aveva anche provato con la 24" , ma non c'era verso, l'agilità non lasciava spazio ad altri compromessi.

Io scommetto sulla dualità 26/27,5 un po meno sulla diffuzione delle 29 che mi sembrano più destinate al mondo Race, Xcontry e Marathon.
Tutte le altre specialità della MTB, anche quelle in evoluzione, richiedono una maneggevolezza tale che che non credo siano percorribili scelte molto diverse dalle attuali.
Michele
Il Barba
Paolo M.
BABY
BABY
Messaggi: 1382
Iscritto il: 18/09/2010 20:21
MTB: Rose GC 150mm
Località: Cenate Sotto BG
Contatta:

Re: Ormai nuovi pollici per tutti

Messaggio da Paolo M. »

Salukkio ha scritto:
Gostiele ha scritto:Ciao a tutti, rientro da tre settimane di ferie e ci sono voluti alcuni giorni per rimettermi in pari...
Entro nel merito della discussione perchè credo di essere uno dei primi a BG ad avere una 27.5.
Un po' di esperienza ce l'ho di biciclette in quanto sono quasi 20 anni che faccio MTB.
Non so cosa decideranno le case ma posso dire cosa penso io di questa nuova misura; mi trovo bene.
Serve altro?
Mi aiuta a salire meglio ( richiede un po' più di fatica a rilanciarla ma ripaga con maggior velocità nei sali-scendi).
Mi ha dato più sicurezza nelle discese e nel superamento di ostacoli alti.
Se domani la formula 27.5 si rivelasse un flop ci metto un attimo: due cerchi del 26, una serie sterzo con concentrica ed il gioco è fatto.

La mia sia Paolo che Salukkio l'hanno vista è una buona bici, forse non la migliore ma di sicuro un mezzo con cui divertirsi e vi garantisco che certi passaggi non avrei mai pensato di poterli affrontare con la mia vecchia xc full.

Lele

PS ho provato Martedì' la doppia davanti come consigliato da Paolo: va molto ma molto meglio! soprattutto la corona da 36 mi pare meglio rapportata al mio sviluppo della pedalata rispetto a quanto avevo prima.

Mi permetto: vieni da una full da XC non da una full da Enduro.
La prova del 9 sarebbe prendere una bici da 26" e ruote da 27,5.
Io ci avevo pensato ma la non passerebbero nell'archetto della forcella.
Salukkio,
anche se le ruote venissero alloggiate tranquillamente sul tuo telaio (studiato comunque per 26 pollici"),
le varie geometrie (non consone) non ti regalerebbero di certo una bici "perfetta"!
Front si nasce, full si diventa!
Paolo M.
BABY
BABY
Messaggi: 1382
Iscritto il: 18/09/2010 20:21
MTB: Rose GC 150mm
Località: Cenate Sotto BG
Contatta:

Re: Ormai nuovi pollici per tutti

Messaggio da Paolo M. »

Michele Zampieri ha scritto:@Salukkio, prova del 9?
Ibis Mojo HDR monti quello che vuoi e provi, :happxx: :happxx: :happxx: sarebbe bello, :contxx: :contxx: :contxx: sarebbe forse l'unico modo per capire, :idea: :idea: :idea: sempre ammesso, mi ripeto, di avere così tanta sensibilità che ci permetta di capire le differenze...

Mi viene in mente una domanda, qual'è la specialità da cui in realtà è nata la MTB? o che più si avvicina lle MTB di primissima generazione?
BMX, che all'inizio non si chiamava proprio così, ma che i primi americani usavano sui percorsi di Motocross negli intervalli tra le varie batterie.
Bene, BMX è ritenuta come la specialità dove tecnica, velocità di esecuzione ed agilità sono spinte al massimo, e quali ruote montano?
20" qualcuno aveva anche provato con la 24" , ma non c'era verso, l'agilità non lasciava spazio ad altri compromessi.

Io scommetto sulla dualità 26/27,5 un po meno sulla diffuzione delle 29 che mi sembrano più destinate al mondo Race, Xcontry e Marathon.
Tutte le altre specialità della MTB, anche quelle in evoluzione, richiedono una maneggevolezza tale che che non credo siano percorribili scelte molto diverse dalle attuali.
Sposo quasi completamente il tuo post.
quasi ...
non credo alla dualità longeva 26 e 27,5, una delle due sparirà, e sappiamo tutti qual'è la più gettonata all'estinzione.
per le 29 si credo anch'io che si fermeranno al mondo XC e MRT.
Non credo ai telai "studiati" per 2 misure di pollici: non esiste che un telaio sia perfetto con ruote da 26 e da 27,5 ... senza fare una piega.
Front si nasce, full si diventa!
Avatar utente
Michele Zampieri
NEO
NEO
Messaggi: 765
Iscritto il: 11/01/2011 22:53
MTB: Scott Genius 30
Località: Alba - Trivero

Re: Ormai nuovi pollici per tutti

Messaggio da Michele Zampieri »

Paolo M. ha scritto:
Michele Zampieri ha scritto:@Salukkio, prova del 9?
Ibis Mojo HDR monti quello che vuoi e provi, :happxx: :happxx: :happxx: sarebbe bello, :contxx: :contxx: :contxx: sarebbe forse l'unico modo per capire, :idea: :idea: :idea: sempre ammesso, mi ripeto, di avere così tanta sensibilità che ci permetta di capire le differenze...

Mi viene in mente una domanda, qual'è la specialità da cui in realtà è nata la MTB? o che più si avvicina lle MTB di primissima generazione?
BMX, che all'inizio non si chiamava proprio così, ma che i primi americani usavano sui percorsi di Motocross negli intervalli tra le varie batterie.
Bene, BMX è ritenuta come la specialità dove tecnica, velocità di esecuzione ed agilità sono spinte al massimo, e quali ruote montano?
20" qualcuno aveva anche provato con la 24" , ma non c'era verso, l'agilità non lasciava spazio ad altri compromessi.

Io scommetto sulla dualità 26/27,5 un po meno sulla diffuzione delle 29 che mi sembrano più destinate al mondo Race, Xcontry e Marathon.
Tutte le altre specialità della MTB, anche quelle in evoluzione, richiedono una maneggevolezza tale che che non credo siano percorribili scelte molto diverse dalle attuali.
Sposo quasi completamente il tuo post.
quasi ...
non credo alla dualità longeva 26 e 27,5, una delle due sparirà, e sappiamo tutti qual'è la più gettonata all'estinzione.
per le 29 si credo anch'io che si fermeranno al mondo XC e MRT.
Non credo ai telai "studiati" per 2 misure di pollici: non esiste che un telaio sia perfetto con ruote da 26 e da 27,5 ... senza fare una piega.
Concordo, infatti anche Ibis a seconda delle ruote cambia angolo di sterzo e di conseguenza distanza da terra del movimento centrale, ma sono differenze talmente piccole che veramente si entra nel campo della sofisticazione :druxx: :druxx: :druxx:
Quale soluzione? potrebbe essere l'anteriore da 27,5 e la posteriore da 26???
Potrebbe essere una soluzione o un obrobrio, ma mi piacerebbe provarla.
Comunque anch'io penso che per il mondo MTB a cui siamo abituati noi la 27,5 prenderà piede, ma per la DH, il free ride, il 4X, il dirty il mondo dei giovani, intendo fino ai 14/15 anni, per le persone di statura inferiore ai 160cm, per chi non volesse spendere grosse cifre, la 26 mi sembra ancora la soluzione migliore.
Per queste poche motivazioni dico che credo nella dualità tra 26 e 27,5.
Personalmente credo dovrò provarle e cercare di capirci qualcosa in più.
Rimaniamo sintonizzati e se qualcuno sa dove lasciano una bici in prova per almeno una settimana, un giorno, per fare un confronto serio non è sufficiente, lo faccia sapere che ci organizziamo e poi ne riparliamo con calma.
Michele
Il Barba
Salukkio
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 4342
Iscritto il: 14/02/2010 20:03
MTB: Transition-Dartmoor
Località: Medolago

Re: Ormai nuovi pollici per tutti

Messaggio da Salukkio »

Michele Zampieri ha scritto: Concordo, infatti anche Ibis a seconda delle ruote cambia angolo di sterzo e di conseguenza distanza da terra del movimento centrale, ma sono differenze talmente piccole che veramente si entra nel campo della sofisticazione :druxx: :druxx: :druxx:
Quale soluzione? potrebbe essere l'anteriore da 27,5 e la posteriore da 26???
Potrebbe essere una soluzione o un obrobrio, ma mi piacerebbe provarla.
Comunque anch'io penso che per il mondo MTB a cui siamo abituati noi la 27,5 prenderà piede, ma per la DH, il free ride, il 4X, il dirty il mondo dei giovani, intendo fino ai 14/15 anni, per le persone di statura inferiore ai 160cm, per chi non volesse spendere grosse cifre, la 26 mi sembra ancora la soluzione migliore.
Per queste poche motivazioni dico che credo nella dualità tra 26 e 27,5.
Personalmente credo dovrò provarle e cercare di capirci qualcosa in più.
Rimaniamo sintonizzati e se qualcuno sa dove lasciano una bici in prova per almeno una settimana, un giorno, per fare un confronto serio non è sufficiente, lo faccia sapere che ci organizziamo e poi ne riparliamo con calma.
Il negozio vicino a casa mia ha le KHS e la Lee Cougan da 27.5.
Volendo ha anche una DH della KHS :corxx:
Avatar utente
Michele Zampieri
NEO
NEO
Messaggi: 765
Iscritto il: 11/01/2011 22:53
MTB: Scott Genius 30
Località: Alba - Trivero

Re: Ormai nuovi pollici per tutti

Messaggio da Michele Zampieri »

Salukkio ha scritto:
Michele Zampieri ha scritto: Concordo, infatti anche Ibis a seconda delle ruote cambia angolo di sterzo e di conseguenza distanza da terra del movimento centrale, ma sono differenze talmente piccole che veramente si entra nel campo della sofisticazione :druxx: :druxx: :druxx:
Quale soluzione? potrebbe essere l'anteriore da 27,5 e la posteriore da 26???
Potrebbe essere una soluzione o un obrobrio, ma mi piacerebbe provarla.
Comunque anch'io penso che per il mondo MTB a cui siamo abituati noi la 27,5 prenderà piede, ma per la DH, il free ride, il 4X, il dirty il mondo dei giovani, intendo fino ai 14/15 anni, per le persone di statura inferiore ai 160cm, per chi non volesse spendere grosse cifre, la 26 mi sembra ancora la soluzione migliore.
Per queste poche motivazioni dico che credo nella dualità tra 26 e 27,5.
Personalmente credo dovrò provarle e cercare di capirci qualcosa in più.
Rimaniamo sintonizzati e se qualcuno sa dove lasciano una bici in prova per almeno una settimana, un giorno, per fare un confronto serio non è sufficiente, lo faccia sapere che ci organizziamo e poi ne riparliamo con calma.
Il negozio vicino a casa mia ha le KHS e la Lee Cougan da 27.5.
Volendo ha anche una DH della KHS :corxx:
Prova a chiedere se possiamo tenerne una per una settimana e poi vediamo.
Michele
Il Barba
Salukkio
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 4342
Iscritto il: 14/02/2010 20:03
MTB: Transition-Dartmoor
Località: Medolago

Re: Ormai nuovi pollici per tutti

Messaggio da Salukkio »

Se riesco passo dentro dopo il lavoro.
Paolo M.
BABY
BABY
Messaggi: 1382
Iscritto il: 18/09/2010 20:21
MTB: Rose GC 150mm
Località: Cenate Sotto BG
Contatta:

Re: Ormai nuovi pollici per tutti

Messaggio da Paolo M. »

26 pollici: è la fine?
La domanda va posta in questi termini: quanto a lungo il mercato sarà in grado di gestire ancora tre diametri e quindi tre standard differenti di componenti? La situazione attuale non è facile per nessuno, né per chi produce, né per chi compra. Si avverte la necessità di semplificare il più possibile e se si guarda alla tendenza in atto, la 26 pollici è il diametro che pagherà più caro di tutti questa semplificazione. Sparendo? Forse sì.
Front si nasce, full si diventa!
Lele
NEO
NEO
Messaggi: 373
Iscritto il: 06/05/2013 10:59
MTB: SANTA CRUZ
Località: GORLE

Re: Ormai nuovi pollici per tutti

Messaggio da Lele »

Paolo penso che la stai vedendo fin troppo fosca. Alla fine son 10 anni che c'è la 29 e la 26 ancora vive, probabilmente non ci saranno ulteriori nuovi investimenti ma non è detto che smettano di continuare a produrre materiale di ricambio considerando che poi ammortizzerebbero ancor piú gli impianti permettendo un abbattimento dei prezzi di vendita e magari allungando ancor piú la vita residua dei prodotti, questo naturalmente è il mio pensiero.
MOLA MAI!
Paolo M.
BABY
BABY
Messaggi: 1382
Iscritto il: 18/09/2010 20:21
MTB: Rose GC 150mm
Località: Cenate Sotto BG
Contatta:

Re: Ormai nuovi pollici per tutti

Messaggio da Paolo M. »

Morale:
per tutto il 2014 starò "alla finestra",
nel 2015 vedrò .....(o magari già prima della fine del 14)
Front si nasce, full si diventa!
Paolo M.
BABY
BABY
Messaggi: 1382
Iscritto il: 18/09/2010 20:21
MTB: Rose GC 150mm
Località: Cenate Sotto BG
Contatta:

Re: Ormai nuovi pollici per tutti

Messaggio da Paolo M. »

Front si nasce, full si diventa!
Paolo M.
BABY
BABY
Messaggi: 1382
Iscritto il: 18/09/2010 20:21
MTB: Rose GC 150mm
Località: Cenate Sotto BG
Contatta:

Re: Ormai nuovi pollici per tutti

Messaggio da Paolo M. »

Front si nasce, full si diventa!
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: Ormai nuovi pollici per tutti

Messaggio da TARTA »

se la nuova tendenza prenderà piede, per chi rimarrà col 26, potrà rifarsi la bike nuova, comprando a prezzi scontati dai negozi che vorranno svuotare i magazzini per dare spazio ai nuovi arrivi...
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Baga
BABY
BABY
Messaggi: 1332
Iscritto il: 26/06/2012 10:35
MTB: Stumpjumper EVO 2012
Località: Torre de' Roveri (BG) - 270m slm

Re: Ormai nuovi pollici per tutti

Messaggio da Baga »

...il fatto poi che sia stata appena proposta la nuova (parrebbe fantastica) Pike nelle 3 declinazioni di formato ruota mi fa ben sperare per le 26" :cinxx:
Paolo M.
BABY
BABY
Messaggi: 1382
Iscritto il: 18/09/2010 20:21
MTB: Rose GC 150mm
Località: Cenate Sotto BG
Contatta:

Re: Ormai nuovi pollici per tutti

Messaggio da Paolo M. »

Specialized77 ha scritto:...il fatto poi che sia stata appena proposta la nuova (parrebbe fantastica) Pike nelle 3 declinazioni di formato ruota mi fa ben sperare per le 26" :cinxx:
il mio mecca (concessionario RS) però mi ha detto che ne hanno fatto in numero minore per le 26
Front si nasce, full si diventa!
Paolo M.
BABY
BABY
Messaggi: 1382
Iscritto il: 18/09/2010 20:21
MTB: Rose GC 150mm
Località: Cenate Sotto BG
Contatta:

Re: Ormai nuovi pollici per tutti

Messaggio da Paolo M. »

http://www.mtb-forum.it/rose-2014-con-b ... ante-27-5/
in questo caso invece ad esempio,
ROSE non crede (per il momento) alle ruote medie per le escursioni da AM ed E
Front si nasce, full si diventa!
Lele
NEO
NEO
Messaggi: 373
Iscritto il: 06/05/2013 10:59
MTB: SANTA CRUZ
Località: GORLE

Re: Ormai nuovi pollici per tutti

Messaggio da Lele »

MOLA MAI!
Avatar utente
Michele Zampieri
NEO
NEO
Messaggi: 765
Iscritto il: 11/01/2011 22:53
MTB: Scott Genius 30
Località: Alba - Trivero

Re: Ormai nuovi pollici per tutti

Messaggio da Michele Zampieri »

Gostiele ha scritto:leggete questo:...
http://www.mtb-forum.it/giant-per-il-20 ... ulle-27-5/
Sono d'accordo, Xcountry 29, le discipline più tecniche 26 e il resto 27,5, e se lo ha scelto Giant che è il più grosso produttore al mondo di MTB, alla fine secondo me tutti o quasi sceglieranno questa strada.
Ma resto dell'idea che personalmente prima di decidere vorrei provarne una per qualche giorno su un sentiero che conosco bene sia in salita sia in discesa e poi cercare di capirci qualcosa. :testxx: :testxx: :testxx:
Michele
Il Barba
Paolo M.
BABY
BABY
Messaggi: 1382
Iscritto il: 18/09/2010 20:21
MTB: Rose GC 150mm
Località: Cenate Sotto BG
Contatta:

Re: Ormai nuovi pollici per tutti

Messaggio da Paolo M. »

ribadisco: ci sarà poco da decidere e/o da provare:
le 26 spariranno!
vedrete che al massimo nel 2015 tutte le marche non le avranno più in catalogo!!! (come ho detto, alcune già dal 2014)
---purtroppo---
Front si nasce, full si diventa!
Avatar utente
Michele Zampieri
NEO
NEO
Messaggi: 765
Iscritto il: 11/01/2011 22:53
MTB: Scott Genius 30
Località: Alba - Trivero

Re: Ormai nuovi pollici per tutti

Messaggio da Michele Zampieri »

Paolo M. ha scritto:ribadisco: ci sarà poco da decidere e/o da provare:
le 26 spariranno!
vedrete che al massimo nel 2015 tutte le marche non le avranno più in catalogo!!! (come ho detto, alcune già dal 2014)
---purtroppo---
Secondo me non spariscono, almeno non del tutto.
Prima :chixx: e poi :ubrxx: anche se non ci conosciamo, ma potrebbe essere l'occasione giusta.
E poi perchè non vuoi lasciarmi fare una prova, anche solo per la soddisfazione di capirci qualcosa in più e senza farmi tirare dalle solite pubblicità o dalle marche altisonanti. :infxx: :infxx:
Scherzo, non sono arrabbiato, ma una prova lafarei volentieri lo stesso. :ciaxx: :ciaxx: :ciaxx:
Michele
Il Barba
Paolo M.
BABY
BABY
Messaggi: 1382
Iscritto il: 18/09/2010 20:21
MTB: Rose GC 150mm
Località: Cenate Sotto BG
Contatta:

Re: Ormai nuovi pollici per tutti

Messaggio da Paolo M. »

Michele Zampieri ha scritto:
Paolo M. ha scritto:ribadisco: ci sarà poco da decidere e/o da provare:
le 26 spariranno!
vedrete che al massimo nel 2015 tutte le marche non le avranno più in catalogo!!! (come ho detto, alcune già dal 2014)
---purtroppo---
Secondo me non spariscono, almeno non del tutto.
Prima :chixx: e poi :ubrxx: anche se non ci conosciamo, ma potrebbe essere l'occasione giusta.
E poi perchè non vuoi lasciarmi fare una prova, anche solo per la soddisfazione di capirci qualcosa in più e senza farmi tirare dalle solite pubblicità o dalle marche altisonanti. :infxx: :infxx:
Scherzo, non sono arrabbiato, ma una prova lafarei volentieri lo stesso. :ciaxx: :ciaxx: :ciaxx:
:-D :-D :-D certo certo la prova "devi" farla (non è che non te la lascio fare) :lol:
è solo che (come dicono ormai anche i meccanici, quelli che ti puoi confidare):
"se la provi e non ti trovi, ti conviene fartela piacere .... perchè il futuro è 27,5 e 29! tanto vale anticipare il futuro)

Adesso che ti stò scrivendo sono a Riva del Garda, come tutti sanno "regno del rider" ... beh ....
le 26 non le stanno già più considerando (parlo di negozi)
Front si nasce, full si diventa!
Avatar utente
Michele Zampieri
NEO
NEO
Messaggi: 765
Iscritto il: 11/01/2011 22:53
MTB: Scott Genius 30
Località: Alba - Trivero

Re: Ormai nuovi pollici per tutti

Messaggio da Michele Zampieri »

Adesso che ti stò scrivendo sono a Riva del Garda, come tutti sanno "regno del rider" ... beh ....
le 26 non le stanno già più considerando (parlo di negozi)

:crybaby: :crybaby: :crybaby:
io spero che abbiamo ragione marche come Ibis e Rose che almeno per ora tangono 26 e 27,5
ibis se non sbaglio non ha neanche proposto la 29, anche perchè siccome io non faccio XC e non sono alto 1,90, di una 29 probabilmente non saprei cosa farmene, ho provato la genius 900 del 2013, ma sinceramento ho preferito la 700 di quest'anno, per ora ho potuto provarla per poche ore, ma la prima impressione è stata positiva, laciamo tempo alle case di capire cosa vuole veramente il mercato, comunque sono anch'io d'accordo sul fatto che la 27,5 diventerà la misura che la farà da padrona.
Mi rimane solo un grande dubbio, io ho a che fare con i bimbi piccoli dai 5 anni in su, che iniziano con le 20, poi passano alle 24 e oggi passano alle 26, se la 26 sparisce come sarà possibile passare ad una 27,5?
Già oggi per non sbagliare completamente la postura si deve fare molta attenzione alle misure del orrizzontale, in modo che non siano troppo allungati quando sono in sella, con la 27,5 sarà ancora più difficile?
non ho ancora potuto confrontare nulla sulle misure XS, se trovi qualcosa fammi sapere e così completiamo il discorso.

A presto spero anche in sella e non solo a discutere di ruote e misure

:appxx: :ciaxx: :ciaxx: :ciaxx: :cinxx:
Michele
Il Barba
Paolo M.
BABY
BABY
Messaggi: 1382
Iscritto il: 18/09/2010 20:21
MTB: Rose GC 150mm
Località: Cenate Sotto BG
Contatta:

Re: Ormai nuovi pollici per tutti

Messaggio da Paolo M. »

Michele Zampieri ha scritto:Adesso che ti stò scrivendo sono a Riva del Garda, come tutti sanno "regno del rider" ... beh ....
le 26 non le stanno già più considerando (parlo di negozi)

:crybaby: :crybaby: :crybaby:
io spero che abbiamo ragione marche come Ibis e Rose che almeno per ora tangono 26 e 27,5
ibis se non sbaglio non ha neanche proposto la 29, anche perchè siccome io non faccio XC e non sono alto 1,90, di una 29 probabilmente non saprei cosa farmene, ho provato la genius 900 del 2013, ma sinceramento ho preferito la 700 di quest'anno, per ora ho potuto provarla per poche ore, ma la prima impressione è stata positiva, laciamo tempo alle case di capire cosa vuole veramente il mercato, comunque sono anch'io d'accordo sul fatto che la 27,5 diventerà la misura che la farà da padrona.
Mi rimane solo un grande dubbio, io ho a che fare con i bimbi piccoli dai 5 anni in su, che iniziano con le 20, poi passano alle 24 e oggi passano alle 26, se la 26 sparisce come sarà possibile passare ad una 27,5?
Già oggi per non sbagliare completamente la postura si deve fare molta attenzione alle misure del orrizzontale, in modo che non siano troppo allungati quando sono in sella, con la 27,5 sarà ancora più difficile?
non ho ancora potuto confrontare nulla sulle misure XS, se trovi qualcosa fammi sapere e così completiamo il discorso.

A presto spero anche in sella e non solo a discutere di ruote e misure

:appxx: :ciaxx: :ciaxx: :ciaxx: :cinxx:
ma .... possibile che non ci siamo già incontrati almeno una volta in sella con quelli dello Stezzano? :allibxx:

Vero; per i bambini sarà un pò un "problema". Ma come si sta sempre a dire, la 27,50 (che poi esattamente è 27,19)
non è che poi si differenzi molto dalla 26, quindi i telaisti non credo avranno grossi problemi a creare telai xs con ruote da 27,5. Pensa che sono tranquillamente riusciti a creare xs da 29; certo quest'ultimi sono un pò estremizzati e alla vista fanno cagare, però ci sono.
Peccato che mia moglie Daniela (che forsi conosci) è ferma al palo causa arrivo da poco della nostra piccola,
altrimenti essendo "direttore sportivo di 2° livello" quindi "maestra" dei maestri di mtb, sicuramente tra riunioni varie con gli addetti ai lavori il problemino delle ruote medie per i più piccoli non sarebbe cosa oscura per lei ... e quindi a quest'ora neanche per noi. :ookxx:
Front si nasce, full si diventa!
Paolo M.
BABY
BABY
Messaggi: 1382
Iscritto il: 18/09/2010 20:21
MTB: Rose GC 150mm
Località: Cenate Sotto BG
Contatta:

Re: Ormai nuovi pollici per tutti

Messaggio da Paolo M. »

Giant ha presentato la sua nuova gamma per il 2014. La sorpresa: a parte le bici da XC che rimangono da 29 pollici e la Glory da DH che continua ad essere una 26 pollici, il resto della gamma sarà disponibile solo in 27.5″. Secondo Giant, infatti, questo diametro di ruote unisce le migliori caratteristiche delle 29 e delle 26.

La Reign non ci sarà più. I modelli presenti nel catalogo 2013 Trance X e Reign, verranno sostituiti dal modello Trance 27,5 (alluminio o carbonio), che avrà un’escursione da 140mm (paragonabile ai 160mm del 26″).

QUELLO CHE MI FA GOLA è CHE SEMBRA CHE CON RUOTE MEDIE "GUADAGNI" VIRTUALMENTE 20MM DI ESCURSIONE!! (questo ad esempio mi piacerebbe appurarlo, la CUBE 160MM da 27,5 del mio amico non mi sembra che abbia prestazioni di una 180mm) :-?
Front si nasce, full si diventa!
Avatar utente
Michele Zampieri
NEO
NEO
Messaggi: 765
Iscritto il: 11/01/2011 22:53
MTB: Scott Genius 30
Località: Alba - Trivero

Re: Ormai nuovi pollici per tutti

Messaggio da Michele Zampieri »

Paolo M. ha scritto:
Michele Zampieri ha scritto:Adesso che ti stò scrivendo sono a Riva del Garda, come tutti sanno "regno del rider" ... beh ....
le 26 non le stanno già più considerando (parlo di negozi)

:crybaby: :crybaby: :crybaby:
io spero che abbiamo ragione marche come Ibis e Rose che almeno per ora tangono 26 e 27,5
ibis se non sbaglio non ha neanche proposto la 29, anche perchè siccome io non faccio XC e non sono alto 1,90, di una 29 probabilmente non saprei cosa farmene, ho provato la genius 900 del 2013, ma sinceramento ho preferito la 700 di quest'anno, per ora ho potuto provarla per poche ore, ma la prima impressione è stata positiva, laciamo tempo alle case di capire cosa vuole veramente il mercato, comunque sono anch'io d'accordo sul fatto che la 27,5 diventerà la misura che la farà da padrona.
Mi rimane solo un grande dubbio, io ho a che fare con i bimbi piccoli dai 5 anni in su, che iniziano con le 20, poi passano alle 24 e oggi passano alle 26, se la 26 sparisce come sarà possibile passare ad una 27,5?
Già oggi per non sbagliare completamente la postura si deve fare molta attenzione alle misure del orrizzontale, in modo che non siano troppo allungati quando sono in sella, con la 27,5 sarà ancora più difficile?
non ho ancora potuto confrontare nulla sulle misure XS, se trovi qualcosa fammi sapere e così completiamo il discorso.

A presto spero anche in sella e non solo a discutere di ruote e misure

:appxx: :ciaxx: :ciaxx: :ciaxx: :cinxx:
ma .... possibile che non ci siamo già incontrati almeno una volta in sella con quelli dello Stezzano? :allibxx:

Vero; per i bambini sarà un pò un "problema". Ma come si sta sempre a dire, la 27,50 (che poi esattamente è 27,19)
non è che poi si differenzi molto dalla 26, quindi i telaisti non credo avranno grossi problemi a creare telai xs con ruote da 27,5. Pensa che sono tranquillamente riusciti a creare xs da 29; certo quest'ultimi sono un pò estremizzati e alla vista fanno cagare, però ci sono.
Peccato che mia moglie Daniela (che forsi conosci) è ferma al palo causa arrivo da poco della nostra piccola,
altrimenti essendo "direttore sportivo di 2° livello" quindi "maestra" dei maestri di mtb, sicuramente tra riunioni varie con gli addetti ai lavori il problemino delle ruote medie per i più piccoli non sarebbe cosa oscura per lei ... e quindi a quest'ora neanche per noi. :ookxx:
Iniziamo dal gentil sexxx, sì conosco Daniela :ciaxx: :ciaxx: , era mio istruttore al corso da meastro MM 1° livello a San Colombano, ci ha fatto un C..o così, :testxx: a proposito faccio l'esame al 21 Settembre a Occhieppo (Biella) :contxx: , finalmente le mie date dei viaggi coincidono con quelle della FCI..... Speriamo bene. Salutala da parte mia.
Ritornando al tema, concordo con te che la 29 xs è brutta molto brutta, ma tant'è se uno fa gare di Xc ed è piccolino non ha molta scelta.
Ho letto anch'io della Giant e se il marchio più venduto al mondo fa una scelta del genere, un motivo ci sarà..........
Staremo a vedere.
Sulle prestazioni da 180 con le escursioni da 160, mi sembra un po una forzatura una trovata pubblicitaria magari sostenuta da alcuni dati spiegati solo in parte come commercialmente si fa spesso, io sono un commerciale :lol: :lol: :lol: .
Comunque sia, mi sembra proprio che non ci siamo mai incontrati, ma mi farebbe piacere, io purtroppo tra viaggio in India e ferie torno a Bergamo solo il 2 Settembre, ma se hai voglia, ho postato nelle pedalate di gruppo un'uscita da noi nell'Oasi Zegna il 24 e 25 Agosto e c'è posto anche per mogli e pargoli altrimenti una bella notturna il 3 o 4 Settembre.
A presto
Michele
Il Barba
Rispondi