CREATINA

Parliamo di alimentazione e di primo soccorso....
Integratori, farmaci disinfettanti e quant'altro....
Regole del forum
[center][addthis][/addthis][/center]
Rispondi
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

CREATINA

Messaggio da TARTA »

La Creatina (dal greco kreas = carne), è un componente del metabolismo intermedio che viene formato nel fegato in quantità quasi costante, secondo una reazione che coinvolge gli aminoacidi glicina, arginina e metionina.

Nel sangue, la normale concentrazione plasmatica della creatina è compresa fra le 50 e le 100 umol\litro.

Circa il 95% del contenuto totale di creatina dell’organismo umano è localizzato a livello dei muscoli scheletrici.

Gli enzimi che catalizzano la sintesi della creatina oltre che nel fegato, sono localizzati nei reni e nel pancreas.

Mediamente, un adulto ne possiede accumulata nei muscoli circa 2gr. per kg di peso corporeo.

Il ruolo fondamentale di questa sostanza è quello di fornire grande quantità di energia, in sforzi di tipo intenso e di breve durata.

La creatina inoltre svolge un’importante azione tampone nei confronti dell’acido lattico, ritardando l’insorgenza dell’affaticamento muscolare, migliora la capacità di recupero ed ottimizza l’utilizzo energetico durante la prestazione sportiva. La creatina ha anche un effetto “volumizzante” , in altre parole, la capacità di tale sostanza di richiamare grandi capacità di acqua all’interno della cellula muscolare, facendola appunto aumentare di volume.

La cellula muscolare, ben idratata, assimila al meglio le sostanze nutritive di cui ha bisogno, questo favorisce il recupero e l’anabolismo, mentre inibisce i processi catabolici.

La creatina si presta a vari metodi di assunzione, dipendentemente dall’obiettivo prefissato, inoltre, ben si presta ad essere combinata con altri integratori alimentari.

La Creatina e attualmente è un integratore utilizzato dagli sportivi soprattutto in discipline anaerobiche, come il Body Building e il sollevamento Pesi.

La quasi totalità degli studi concordano sul fatto che non si ha miglioramento della prestazione aerobica. l'aumento di peso che abitualmente accompagna la somministrazione di creatina può invece paradossalmente peggiorare una prestazione aerobica di lunga durata. Negli Sport di durata non è attualmente dimostrabile un qualsiasi effetto.

Esiste a tutt' oggi una reale difficoltà di riportare con affidabilità gli studi effettuati in laboratorio nella pratica sportiva giornaliera anche per la presenza di una consistente variabilità di risposta individuale.

L'assunzione per brevi/medi periodi di dosaggi non elevati sembra essere ben tollerata e priva di effetti indesiderati.

Per quello che riguarda invece la somministrazione cronica o considerevoli dosaggi sono stati suggeriti diversi possibili e potenzialmente effetti collaterali.

•Effetti gastrointestinali.
•Effetti sulla funzionalità epato-renale.*
•Crampi muscolari e infortuni muscolo-tendinei
•Disidratazione e influenza sull'omeostasi elettrolitica
•Effetti su altri organi contenenti creatina
•Effetto Cancerogeno **
* Al centro Ipertensivo degli ospedali riuniti di Borgo-Trento a Verona mi hanno confermato e vivamente sconsigliato l'assunzione di creatina di sintesi per l'affaticamento a cui sono sottoposti fegato e reni a lungo andare. Normalmente infatti viene ricercato il suo prodotto di degradazione, la creatinina nelle urine e nel sangue (creatinemia) come indice della funzionalità renale.


**Il possibile rischio cancerogeno segnalato dalla commissione di sicurezza sanitaria alimentare francese ha suscitato però notevoli polemiche da parte di un numeroso gruppo di nutrizionisti nordamericani. Al di la delle polemiche è comunque opportuno ricordare che in passato per escludere o definire il rischio cancerogeno di varie sostanze sono occorsi anni di lunghe estese ed accurate ricerche.
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Rispondi