IL MAL DI SCHIENA

Parliamo di alimentazione e di primo soccorso....
Integratori, farmaci disinfettanti e quant'altro....
Regole del forum
[center][addthis][/addthis][/center]
Rispondi
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

IL MAL DI SCHIENA

Messaggio da TARTA »

Il "Mal di schiena"
Dott. A. Ferella con una pubblicazione sul sito dell'UDACE

Tra i disturbi di tipo professionale, quelli che coinvolgono la colonna dorsale ed i muscoli ad essa collegata sono tra i più diffusi nel ciclismo, aumentandone rispetto ad altri sport, l’incidenza.

Il ciclismo proprio per la posizione che si assume sulla bicicletta, può far sviluppare due fastidiose patologie denominate cervicalgia e dorsalgia. La loro insorgenza è il risultato di una postura di per sé poco fisiologica, soprattutto se mantenuta per molte ore.
La colonna cervicale si presenta anatomicamente con una lordosi che, dal punto di vista meccanico, deve assolvere a diverse funzioni:
- sorreggere il capo,
- mantenere l’orizzontalità dello sguardo e proteggere strutture importanti quali il midollo spinale e le arterie cerebrali.
Viene suddivisa in colonna cervicale superiore, media e inferiore, dove l’articolazione osso occipitale (prima vertebra cervicale-atlante), svolge unicamente movimenti di flesso-estensione,
le vertebre C1-C2 (complesso medio) compaiono nei movimenti di rotazione pura,
mentre nelle porzioni inferiori C2-C7 si effettuano movimenti combinati, anche di lateralità.
Nell’insieme, sul piano antero-posteriore, la sommatoria del lavoro di ciascuna vertebra fa ottenere movimenti di antero e retropulsione del capo.
Una posizione particolarmente dannosa, comunemente assunta dai ciclisti, consiste nell’estensione del complesso superiore del tratto cervicale e, contemporaneamente nella flessione di quello inferiore (C2-C7), che, come dimostrato, determina forti tensioni a livello sia delle strutture passive (capsule, legamenti e dischi), sia di quelle attive (muscoli della regione posteriore contratti e muscoli laterali eccessivamente attivi in contrazione eccentrica), con conseguente dolore.
Il tratto dorsale della colonna vertebrale è composto da dodici vertebre che, a questo livello, si articolano con le coste, quindi in stretta relazione con la meccanica respiratoria.
La curva dorsale presenta una concavità anteriore fisiologica in cui, per l’orientamento delle faccette articolari, i movimenti di flesso-estensione non sono favoriti, mentre sono molto facilitati i movimenti di rotazione.
Una delle problematiche di maggior rilievo, soprattutto in età giovanile, è il dorso curvo. E’ la conseguenza di una postura scorretta persistente, in cui la muscolatura lunga del dorso non riesce a sostenere la colonna vertebrale per mantenere eretto il busto e che, a lungo andare, provoca rigidità della muscolatura stessa, retrazione dei legamenti anteriori, contrattura dei muscoli pettorali e, cronicizzandosi, deformazione dei corpi vertebrali .
E’ facilmente intuibile come uno sport quale il ciclismo, in cui viene mantenuta a lungo la medesima posizione, sia causa di cervico-dorsalgie ricorrenti nel soggetto adulto e di possibili dimorfismi se praticato in età di sviluppo.
Per quanto riguarda il trattamento, vorrei subito sottolineare come molti ciclisti, confondano la fase acuta, fastidiosa, dolorifica e ne curino solo i sintomi senza porre successivamente rimedio attraverso per esempio la ricerca di un esatto posizionamento sulla bicicletta e la relativa postura.
Affermo ciò, poiché oggi attraverso il ricorso al trattamento farmacologico, si trovano dei validi rimedi che però, e lo ripeto, curano solo la fase acuta e non devono diventare di uso continuativo.
Mi riferisco in particolare agli antinfiammatori non steroidei che soprattutto nella forma farmaceutica deI cerotti transdermici danno un grande beneficio nella fase acuta dell’algia. Questi cerotti hanno la prerogativa di essere posizionati in situ, cioè nell’area sovrastante l’area dolorifica e, grazie alla loro particolare composizione, rilasciano costantemente nell’arco in genere di 8-10 ore (vanno sostituiti) il principio attivo che agisce miratamente dando in breve tempo il risultato richiesto. Ricordo che qualora si utilizzasse questo rimedio, si sconsiglia di fare uso concomitante di altri farmaci della stessa famiglia degli antinfiammatori, anche se assunti attraverso altre vie (orale, intramuscolo, supposte), poiché aumenterebbe il rischio di incappare negli effetti collaterali tipici di tali farmaci e cioè la gastrolesività.
Un cenno dunque a come intervenire in modo più attento; tale approccio nelle rachialgie acute, fa largo uso di mezzi fisici e massaggio, mentre in fase cronica, il ruolo dominante è riservato alla kinesiterapia, che deve essere programmata e gradualmente attuata seguendo una precisa progressione insieme al fisioterapista.
Si passa dalla correzione posturale dove si prende coscienza dei vizi di postura, la mobilizzazione che può essere passiva (eseguita dal terapista con trattamenti manuali che prevedono il rilassamento della muscolatura contratta o mobilizzazioni passive), o attiva, la fase di tonificazione muscolare, alle fasi di rilassamento (lavoro di distensione dei tessuti retratti per ridurne le tensioni) e riadattamento allo sforzo.
Anche se parrà a tutti ovvio, la cosa importante da non trascurare è la ricerca della migliore posizione in bicicletta: le misure del mezzo sono di fondamentale importanza, specialmente se non si tratta di puro svago e di uscite saltuarie, ma se l’uso che se ne fa è di tipo amatoriale-professionale. E’ pertanto utile che il mezzo sia adattato tenendo conto di diversi parametri quali l’altezza del cavallo, la lunghezza del tronco, il rapporto braccio/avambraccio e tibia/femore.
Se il ciclista affronta uscite di un certo impegno assumendo una posizione errata sulla bici, non solo non otterrà un rendimento pari alle sue possibilità, ma incorrerà molto più facilmente in fastidi alla colonna cervicale, dorsale e lombare e alle articolazioni.
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Avatar utente
Mù7
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 2654
Iscritto il: 20/10/2009 11:20
MTB: The End
Località: Stezzano

Re: IL MAL DI SCHIENA

Messaggio da Mù7 »

Sapere i meccanismi per cui mentre pedalo vengo saltuariamente aggredito da dolori alla schiena nella zona bassa dei lombari non me li risolve ma almeno mi aiuta pensare che non sono l'unico.
Come si chiamano quegli specialisti che ti trovano la corretta posizione in sella al millimetro?
Che poi magari è più utile sulla bdc visto che, fatta eccezione ai trasferimenti su asfalto, in mtb in sella non si stà mai fermi.
Infatti ricordo che una delle volte peggiori in cui fui colto dai dolori di cui sopra è stata salendo in Valcava: circa 25km di asfalto da Stezzano.
Se c’è una cosa che la morte non può soffrire, è che si rida di lei. Una buona risata può fregare qualsiasi handicap (C. Bukowski)
Salukkio
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 4342
Iscritto il: 14/02/2010 20:03
MTB: Transition-Dartmoor
Località: Medolago

Re: IL MAL DI SCHIENA

Messaggio da Salukkio »

Gli specialisti in questione sono detti Bio-Meccanici

Comunque prima di rivolgerti ad uno specialista, fatti aiutare da qualcuno di noi che da fuori può osservarti e magari capire se c'è qualcosa che è possibile correggere.
G.M.
NEO
NEO
Messaggi: 30
Iscritto il: 29/09/2010 09:46
MTB: olympia bullet carbo
Località: bergamo

Re: IL MAL DI SCHIENA

Messaggio da G.M. »

Provate a incurvare la schiena diversamente.
Solitamente viene da tenerla a mo' di gatto incazzato... se la si tiene incurvata al contrario si hanno meno fastidi...
Rispondi