geotaggare le foto

Informazioni, documentazioni, su tutto quanto riguarda i navigatori GPS...
Regole del forum
[center][addthis][/addthis][/center]
Rispondi
Avatar utente
tintore73
BOY
BOY
Messaggi: 1379
Iscritto il: 27/07/2010 08:36
MTB: Cube STEREO
Località: Bonate Sopra

geotaggare le foto

Messaggio da tintore73 »

Non è nuova ma visto che abbiamo gia' tutti gli strumenti volevo segnalarvela:
Possiamo con appositi software geotaggare le nostre foto utilizzando la traccia gps che abbiamo registrato.
il tutto si riduce a un programma che fa collimare l'ora di scatto con l'ora della posizione e poi salva le info negli exif della foto.
Possiamo cosi creare il nostro percorso anche fotograficamente.
Importante sincronizzate bene orario gps e orario fotocamera


io che utilizzo lightroom provero' a breve questo:
http://www.photohowto.info/adobe-lightr ... p-step-how

oppure altri consigli su altri software:
http://www.canonclubitalia.com/public/f ... 85306.html

Il mio nokia 5800 gia' lo fa con le foto che scatto con il cell, però poterlo applicare a tutte le foto (gratis) è una figata.
____________________________
Paolo M.
BABY
BABY
Messaggi: 1382
Iscritto il: 18/09/2010 20:21
MTB: Rose GC 150mm
Località: Cenate Sotto BG
Contatta:

Re: geotaggare le foto

Messaggio da Paolo M. »

Il mio "Oregon 550 t" (Garmin) fa tutto da sè,
tu fai la foto, e se nel momento dello scatto sei coperto da satelliti (cosa per altro praticamente normale)
il gioco è fatto, la foto è "geotaggata" o "georeferenziata" (come dir si voglia) in automatico! :idea:
Front si nasce, full si diventa!
ivan.cosmico
BOY
BOY
Messaggi: 1144
Iscritto il: 23/10/2009 11:13
MTB: Trek 4-Santa C.
Località: pedrengo

Re: geotaggare le foto

Messaggio da ivan.cosmico »

In Automatico anche 550 Euro.(come dir si voglia) ubxx ubxx ubxx ubxx ubxx cinxx cinxx cinxx cinxx cinxx cinxx
"La vita è come la bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti..."

Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c'è la tristezza di non saper sorridere.Jim Morrison
Paolo M.
BABY
BABY
Messaggi: 1382
Iscritto il: 18/09/2010 20:21
MTB: Rose GC 150mm
Località: Cenate Sotto BG
Contatta:

Re: geotaggare le foto

Messaggio da Paolo M. »

ivan.cosmico ha scritto:In Automatico anche 550 Euro.(come dir si voglia) ubxx ubxx ubxx ubxx ubxx cinxx cinxx cinxx cinxx cinxx cinxx
Ufficialmente si, costa quello che hai detto, ma se conosci vie traverse ....
se dovevo acquistarlo a quel prezzo avrei lasciato perdere ... :noxno:
Front si nasce, full si diventa!
Avatar utente
tintore73
BOY
BOY
Messaggi: 1379
Iscritto il: 27/07/2010 08:36
MTB: Cube STEREO
Località: Bonate Sopra

Re: geotaggare le foto

Messaggio da tintore73 »

Anche il mio nokia5800 scatta e geotagga da solo le foto (inoltre se sto' tracciando me li posiziona da solo sul percorso) ma nonostante abbia un ottica carl zeiss e 3.2 megapixel , la qualità delle foto della piu' scacciona delle fotocamere è sicuramente superiore (soprattutto in consizioni di luce non ottimali) per non parlare poi della lungezza focale fissa, la stessa cosa penso valga anche per il tuo oregon 550.
____________________________
Paolo M.
BABY
BABY
Messaggi: 1382
Iscritto il: 18/09/2010 20:21
MTB: Rose GC 150mm
Località: Cenate Sotto BG
Contatta:

Re: geotaggare le foto

Messaggio da Paolo M. »

tintore73 ha scritto:Anche il mio nokia5800 scatta e geotagga da solo le foto (inoltre se sto' tracciando me li posiziona da solo sul percorso) ma nonostante abbia un ottica carl zeiss e 3.2 megapixel , la qualità delle foto della piu' scacciona delle fotocamere è sicuramente superiore (soprattutto in consizioni di luce non ottimali) per non parlare poi della lungezza focale fissa, la stessa cosa penso valga anche per il tuo oregon 550.
è una cosa che non mi "tocca" perchè sinceramente non credo che mi capiterà mai di fare foto con il gps,
sicuramente la qualità sarà non al top (come infatti tu dici),
e poi ho sempre con me il cell che le fa già meglio, se poi sò che è un tour che merita mi porto la fotocamera.
Per quanto riguarda "georeferenziare" le foto, dal mio punto di vista, non trovo che sia di grandissima necessità ...
Front si nasce, full si diventa!
Rispondi