MTB da BERGAMO ai LAGHI di ENDINE e ISEO

La nostra biblioteca, libri, guide, riviste e carte geografiche...
Tutto il mondo della MTB sulla carta stampata
Regole del forum
[center][addthis][/addthis][/center]
Rispondi
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

MTB da BERGAMO ai LAGHI di ENDINE e ISEO

Messaggio da TARTA »

MTB da BERGAMO ai LAGHI di ENDINE e ISEO
115 itinerari in Valle Seriana, Valle di Scalve, Val Cavallina + 11 ciclovie dalla pianura alle Valli Bergamasche

Percorrere le 126 proposte contenute in questo volume vi porterà ad avere totalizzato quasi 3.000 chilometri, tutti guadagnati a cavallo della vostra bicicletta. Sarà un lungo viaggio che vi condurrà, stagione dopo stagione, dai 120 metri di quota dei Navigli milanesi, sino alle vette e ai passi orobici, dove scalerete la “Cima Coppi” della guida: i 2.612 metri sul livello del mare del Passo di Caronella. Grazie a descrizioni minuziose, corredate da planimetrie dettagliate e dalla possibilità di scaricare le tracce GPS, sarà impossibile perdervi, mentre potrete liberamente vagare tra le immagini e gli scritti con cui l’autore ha corredato con passione ogni itinerario. Una grafica chiara ed efficace, che vi fornisce tutte le informazioni utili nella doppia pagina di apertura del singolo itinerario, e la suddivisione delle proposte in 13 aree geografiche omogenee vi aiuteranno ad orientarvi e a scegliere il percorso più adatto al vostro stile, alle vostre attitudini e alla vostra preparazione atletica e tecnica. Potrete così affrontare gradualmente l’impegno richiesto dalle escursione proposte, con la possibilità di pedalare durante tutto l’anno.

Per la gita con la famiglia e i più piccini avrete la possibilità di scegliere tra 11 ciclabili per ben 346 km di sviluppo. Parte di questa rete ciclabile la sfrutterete anche nei trasferimenti di fondovalle, per tornare ai punti di partenza di molti dei 115 itinerari ad anello dedicati alla mountainbike. Non avrete che l’imbarazzo della scelta: sono 2.587 i chilometri di sentieri, sterrati e strade che vi attendono. Alla fine delle vostre scorribande, quando avrete collezionato tutte le proposte, saranno più di 110.000 i metri di dislivello positivo che avrete percorso.

La novità che caratterizza questa guida è un capitolo dedicato alla rete ciclabile che collega Milano alle valli e ai laghi di Lecco e di Bergamo, arterie necessarie per una mobilità dolce e sostenibile. Con questa scelta si è voluto restituire un quadro di unione di una rete ciclopedonale esistente e funzionale, anche se carente di una segnaletica omogenea ed efficace per i ciclisti. Siamo convinti che le ciclabili, integrate ai sentieri proposti per la mountain bike siano una risorsa vitale per il territorio. Con questa proposta organica vogliamo dare il nostro piccolo contributo per lo sviluppo di un turismo lento e rispettoso dell’ambiente, un turismo attento e curioso, in cerca di natura e di bellezza.

Maurizio Panseri è nato nel 1964, da oltre 20 anni vive ad Olera, un piccolo borgo storico immerso nei boschi di Alzano Lombardo, a pochi chilometri da Bergamo. Sin dall’adolescenza si appassiona alla montagna, esplora l’intero arco alpino ma Le Orobie e le Prealpi Bergamasche sono le “sue” montagne, quelle dietro casa, a cui resta profondamente legato e che sono ancora oggi in grado di stupirlo. La passione per la mountain-bike, con cui ostinatamente tenta di scendere da ogni sentiero, si affianca a quella per l’alpinismo, lo scialpinismo e l’arrampicata. Da sempre documenta e racconta i suoi attimi di vita tra i monti, in parete, sugli sci e sulle ruote. Ha collaborato con numerose riviste di settore. Le sue “Piccole Storie” e tutta la sua produzione la potete trovare e leggere su www.vertical-orme.tv

https://www.versantesud.it/shop/mtb-da- ... y46ifZ9mUk
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Rispondi