Basecamp e Waypoints

Informazioni, documentazioni, su tutto quanto riguarda i navigatori GPS...
Regole del forum
[center][addthis][/addthis][/center]
Rispondi
ClaudioCruz
NEO
NEO
Messaggi: 86
Iscritto il: 09/09/2012 14:38
MTB: Yeti
Località: Vimercate

Basecamp e Waypoints

Messaggio da ClaudioCruz »

Ciao ragazzi,
Quesito:
Creo o scarico una traccia su basecamp e inserisco dei waypoint che mi identificano, per esempio, fontane, rifugi, etc. etc.
Nel momento che vado a caricare la mia traccia sul garmin edge 800 i waypoint non li visualizzo più.
E' possibile fare questa operazione, senza ogni volta, caricata la traccia, andarli a mettere manualmente uno per uno sull'EDGE?
:inkxx:
Grazieeee
:ciaxx:
La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti.
Avatar utente
Alfredoss
JUNIOR
JUNIOR
Messaggi: 1787
Iscritto il: 28/12/2009 08:20
MTB: The Black Cube
Località: Sotto il Canto

Re: Basecamp e Waypoints

Messaggio da Alfredoss »

Sì puoi caricarli man ualmente, però se su basecamp metti tracce e waypoint nella stessa cartella e poi la trascini sull'Edge dovrebbe copiarti tutto...

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
"Non c'è montagna più alta di quella che non scalerò, non c'è scommessa più persa di quella che non giocherò" ( L. Jovanotti - "Ora")
GianKam
NEO
NEO
Messaggi: 128
Iscritto il: 01/05/2013 16:22
MTB: Radon Black Sin 29

Re: Basecamp e Waypoints

Messaggio da GianKam »

Ciao Claudio, ti faccio il riassunto di due post che ho fatto recentemente sul marrone, trovi la conversazione qui: https://www.mtb-mag.com/forum/threads/g ... 6/page-198

Il secondo metodo, esportazione in tcx è interessante perché viene anche creato un cuesheet con le distanze a tutti i waypoint, visualizzato con una pagina durante la navigazione.

"Un altro metodo per aiutarsi nelle svolte è di creare un waypoint nel punto dell'intersezione, magari un centinaio di metri prima e chiamarlo "svoltare a destra" per esempio. Il Waypoint appare sulla mappa (non ho provato in navigazione, ma mostrando la traccia sulla mappa appare) e lo si usa per capire dove girare.

Per esportare un gpx con waypoints, creare una "Lista" in Basecamp, nella lista inserire la traccia e creare i waypoints.
Poi dal menu file utilizzare la funzione "Esporta <nome della lista>" che crea un file gpx con i waypoints inseriti.

Ci sarebbe un'altra possibilità. I waypoints possono essere "annegati" nella traccia come CoursePoints e il garmin dovrebbe dare un'allerta quando vengono incontrati.

I CoursePoints però non possono essere annegati nei .gpx, solo i file .tcx li supportano. Quindi, dopo lo step precedente si deve convertire il file.

Gpsies permette di farlo online: http://www.gpsies.com/convert.do;?language=en
Ho provato ed in effetti il CoursePoint viene creato a partire dal waypoint... non l'ho potuto provare ancora. Quando parte la navigazione, i CoursePoint si possono vedere in una pagina dati che viene creata "al volo".

E' possibile anche (opzioni del waypoint) creare un allarme x metri prima del raggiungimento del waypoint."
ClaudioCruz
NEO
NEO
Messaggi: 86
Iscritto il: 09/09/2012 14:38
MTB: Yeti
Località: Vimercate

Re: Basecamp e Waypoints

Messaggio da ClaudioCruz »

Grazie a tutti ora provo le varie soluzione e vi farò sapere... :ciaxx:
La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti.
ClaudioCruz
NEO
NEO
Messaggi: 86
Iscritto il: 09/09/2012 14:38
MTB: Yeti
Località: Vimercate

Re: Basecamp e Waypoints

Messaggio da ClaudioCruz »

ClaudioCruz ha scritto:Grazie a tutti ora provo le varie soluzione e vi farò sapere... :ciaxx:
:happxx:
Alla Grande, risolto!!!!
basta selezionare nella finestra, tutto quello che che mi interessa (Traccia, waypoints) e poi fare esporta,
si crea, cosi, un file GPX contenente tutto.

:contxx: :contxx: :contxx: :contxx: :contxx:
La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti.
GianKam
NEO
NEO
Messaggi: 128
Iscritto il: 01/05/2013 16:22
MTB: Radon Black Sin 29

Re: Basecamp e Waypoints

Messaggio da GianKam »

Esatto. Se poi lo fai convertire in .tcx ti appariranno anche come cuesheet nel garmin.
ClaudioCruz
NEO
NEO
Messaggi: 86
Iscritto il: 09/09/2012 14:38
MTB: Yeti
Località: Vimercate

Re: Basecamp e Waypoints

Messaggio da ClaudioCruz »

GianKam ha scritto:Esatto. Se poi lo fai convertire in .tcx ti appariranno anche come cuesheet nel garmin.
grazie, proverò sicuramente!
La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti.
Avatar utente
Alfredoss
JUNIOR
JUNIOR
Messaggi: 1787
Iscritto il: 28/12/2009 08:20
MTB: The Black Cube
Località: Sotto il Canto

Re: Basecamp e Waypoints

Messaggio da Alfredoss »

GianKam ha scritto:Esatto. Se poi lo fai convertire in .tcx ti appariranno anche come cuesheet nel garmin.
Ma scusa, i Garmin serie Edge ed etrex lo "digeriscono" il formato .tcx?

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
"Non c'è montagna più alta di quella che non scalerò, non c'è scommessa più persa di quella che non giocherò" ( L. Jovanotti - "Ora")
GianKam
NEO
NEO
Messaggi: 128
Iscritto il: 01/05/2013 16:22
MTB: Radon Black Sin 29

Re: Basecamp e Waypoints

Messaggio da GianKam »

Alfredoss ha scritto:
GianKam ha scritto:Esatto. Se poi lo fai convertire in .tcx ti appariranno anche come cuesheet nel garmin.
Ma scusa, i Garmin serie Edge ed etrex lo "digeriscono" il formato .tcx?

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Edge lo mastica e digerisce senza problemi. Suppongo lo stesso anche per etrex, visto che .tcx l'ha introdotto Garmin, ma non ne possiedo uno.

E' una cosa fatta in "stile Garmin", a metà. Il navigatore gestisce e visualizza il cue sheet, , basecamp ti permette di creare e traccia e waypoints... ma non c'è modo di creare direttamente il file .tcx per trasferirli.
Avatar utente
Alfredoss
JUNIOR
JUNIOR
Messaggi: 1787
Iscritto il: 28/12/2009 08:20
MTB: The Black Cube
Località: Sotto il Canto

Re: Basecamp e Waypoints

Messaggio da Alfredoss »

GianKam ha scritto:
Alfredoss ha scritto:
GianKam ha scritto:Esatto. Se poi lo fai convertire in .tcx ti appariranno anche come cuesheet nel garmin.
Ma scusa, i Garmin serie Edge ed etrex lo "digeriscono" il formato .tcx?

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Edge lo mastica e digerisce senza problemi. Suppongo lo stesso anche per etrex, visto che .tcx l'ha introdotto Garmin, ma non ne possiedo uno.

E' una cosa fatta in "stile Garmin", a metà. Il navigatore gestisce e visualizza il cue sheet, , basecamp ti permette di creare e traccia e waypoints... ma non c'è modo di creare direttamente il file .tcx per trasferirli.
Beh, se creo una cartella su basecamp e ci metto dentro tracce, wp e quant'altro e poi la trascino nella cartella dell'etrex mi copia tutto, ovvio che poi non saranno legati tra loro, ma tutti a sè stanti, ma ad ogni modo i wp saranno visibili sempre sullo schermo.
Ovvio poi che la traccia non darà le indicazioni di svolta, se carico un percorso sì, ma sarà soggetto a ricalcolo in base alla mappa utilizzata sul device.
PS. Non ho mai sentito parlare di cuesheet, mi illumini?

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
"Non c'è montagna più alta di quella che non scalerò, non c'è scommessa più persa di quella che non giocherò" ( L. Jovanotti - "Ora")
GianKam
NEO
NEO
Messaggi: 128
Iscritto il: 01/05/2013 16:22
MTB: Radon Black Sin 29

Re: Basecamp e Waypoints

Messaggio da GianKam »

Alfredoss ha scritto:
GianKam ha scritto:
Alfredoss ha scritto:
GianKam ha scritto:Esatto. Se poi lo fai convertire in .tcx ti appariranno anche come cuesheet nel garmin.
Ma scusa, i Garmin serie Edge ed etrex lo "digeriscono" il formato .tcx?

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Edge lo mastica e digerisce senza problemi. Suppongo lo stesso anche per etrex, visto che .tcx l'ha introdotto Garmin, ma non ne possiedo uno.

E' una cosa fatta in "stile Garmin", a metà. Il navigatore gestisce e visualizza il cue sheet, , basecamp ti permette di creare e traccia e waypoints... ma non c'è modo di creare direttamente il file .tcx per trasferirli.
Beh, se creo una cartella su basecamp e ci metto dentro tracce, wp e quant'altro e poi la trascino nella cartella dell'etrex mi copia tutto, ovvio che poi non saranno legati tra loro, ma tutti a sè stanti, ma ad ogni modo i wp saranno visibili sempre sullo schermo.
Ovvio poi che la traccia non darà le indicazioni di svolta, se carico un percorso sì, ma sarà soggetto a ricalcolo in base alla mappa utilizzata sul device.
PS. Non ho mai sentito parlare di cuesheet, mi illumini?

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Andiamo con ordine.

Sì, se crei tracce e wp in una cartella e poi li invii al garmin ti copia tutto e per l'appunto sono slegati tra loro. Ma questo l'abbiamo detto all'inizio.

Le indicazioni di svolta non hanno niente a che vedere con i waypoint (se ho capito quello che intendi). Le indicazioni di svolta vengono generate dal device (nel mio caso il garmin edge) quando la traccia che si sta seguendo passa su incroci, rotonde etc... che sono definiti nella mappa in uso (il ricalcolo di cui parli per l'appunto).

I "cuesheet" sono "l'anello di congiunzione" tra mappa e waypoint. Se segui il procedimento descritto, quando parte la navigazione ti trovi una pagina di dati che elenca tutti i waypoint definiti sul percorso e la distanza (aggiornata) ai waypoint. Quindi ti puoi definire il waypoint "rifugio" e sapere sempre quanto manca, più i waypoint alle fontanelle etc. Così non solo li vedi sulla mappa ma hai anche un'indicazione di quanto manca a raggiungerli. Inoltre in basecamp puoi anche definire un allarme, così ti avverte quando stai arrivando vicino al waypoint. I cuesheet vengono mostrati solo se hai importato un file .tcx
Avatar utente
Alfredoss
JUNIOR
JUNIOR
Messaggi: 1787
Iscritto il: 28/12/2009 08:20
MTB: The Black Cube
Località: Sotto il Canto

Re: Basecamp e Waypoints

Messaggio da Alfredoss »

Non vorrei che si stia facendo confusione tra TRACCE e PERCORSI o routes che dir si voglia. Nelle prime non esistono le indicazioni di svolta, alla fine sono un insieme di punti legati tra loro (come le briciole della favola di Pollicino per usare un esempio banale) le seconde fanno capo alla cartografia e lì entrano in gioco i waypoint , che definiscono il nostro itinerario da seguire e quindi le varie indicazioni di svolta per raggiungere via via i waypoint successivi.
Ma dalla tua competenza sono sicuro che tu lo sappia già.
Comunque non mi torna ancora qualcosa, oggi se ho tempo provo a giocare con basecamp e fare quello che hai suggerito prima, vediamo cosa esce fuori, non vorrei che tra serie Edge ed etrex cambia qualcosa riguardo alla gestione di tracce e percorsi.
Ti terrò aggiornato.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
"Non c'è montagna più alta di quella che non scalerò, non c'è scommessa più persa di quella che non giocherò" ( L. Jovanotti - "Ora")
GianKam
NEO
NEO
Messaggi: 128
Iscritto il: 01/05/2013 16:22
MTB: Radon Black Sin 29

Re: Basecamp e Waypoints

Messaggio da GianKam »

Alfredoss ha scritto:Non vorrei che si stia facendo confusione tra TRACCE e PERCORSI o routes che dir si voglia. Nelle prime non esistono le indicazioni di svolta, alla fine sono un insieme di punti legati tra loro (come le briciole della favola di Pollicino per usare un esempio banale) le seconde fanno capo alla cartografia e lì entrano in gioco i waypoint , che definiscono il nostro itinerario da seguire e quindi le varie indicazioni di svolta per raggiungere via via i waypoint successivi.
Ma dalla tua competenza sono sicuro che tu lo sappia già.
Comunque non mi torna ancora qualcosa, oggi se ho tempo provo a giocare con basecamp e fare quello che hai suggerito prima, vediamo cosa esce fuori, non vorrei che tra serie Edge ed etrex cambia qualcosa riguardo alla gestione di tracce e percorsi.
Ti terrò aggiornato.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Si ci stiamo arrotolando. Io mi riferivo sempre alle tracce, non ai percorsi. Col metodo da me indicato crei una traccia, aggiungi dei waypoint e poi converti in .tcx per avere il CueSheet. Sulla serie Edge (non so con Etrex) con le tracce (opzionalmente, ma a me non piace) puoi anche avere le indicazioni di svolta, le genera automaticamente il Garmin utilizzando la mappa in uso.

I percorsi in BaseCamp li ho sempre usati per disegnare un percorso, che poi converto sempre in traccia ed invio al Garmin. Non avevo mai provato ad inviare un percorso direttamente al Garmin, che differenze ci sono rispetto a seguire una traccia?
Avatar utente
Alfredoss
JUNIOR
JUNIOR
Messaggi: 1787
Iscritto il: 28/12/2009 08:20
MTB: The Black Cube
Località: Sotto il Canto

Re: Basecamp e Waypoints

Messaggio da Alfredoss »

No sono i percorsi che ti danno le indicazioni di svolta, non le tracce. È lì l'equivoco, ovvio che sui percorsi hai poi la pagina dei waypoint o cue sheet che dir si voglia...

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
"Non c'è montagna più alta di quella che non scalerò, non c'è scommessa più persa di quella che non giocherò" ( L. Jovanotti - "Ora")
Avatar utente
Alfredoss
JUNIOR
JUNIOR
Messaggi: 1787
Iscritto il: 28/12/2009 08:20
MTB: The Black Cube
Località: Sotto il Canto

Re: Basecamp e Waypoints

Messaggio da Alfredoss »

La differenza? Prova a seguire un percorso in una zona dove non hai sentieri, vedi come impazzisce, se segui una traccia ti guida sempre nella giusta direzione, perché legata ai vari punti coordinate in successione anziché i waypoint e la mappa corrente.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
"Non c'è montagna più alta di quella che non scalerò, non c'è scommessa più persa di quella che non giocherò" ( L. Jovanotti - "Ora")
GianKam
NEO
NEO
Messaggi: 128
Iscritto il: 01/05/2013 16:22
MTB: Radon Black Sin 29

Re: Basecamp e Waypoints

Messaggio da GianKam »

Alfredoss ha scritto:La differenza? Prova a seguire un percorso in una zona dove non hai sentieri, vedi come impazzisce, se segui una traccia ti guida sempre nella giusta direzione, perché legata ai vari punti coordinate in successione anziché i waypoint e la mappa corrente.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Penso ci siano delle differenze tra edge e etrex, perché non mi "riconosco molto" in quello che dici. Io uso sempre tracce e non ho grossi problemi nel seguirle in zone senza sentieri... ho la traccia sullo schermo, l'indicazione della mia posizione e direzione, questo mi basta per sapere dove andare. Se non sbaglio però, su Etrex hai la freccia che ti indica la direzione? In quel caso seguendo una traccia la freccia si orienterebbe verso tutti i punti che fanno parte della traccia, è quello l'effetto "impazzisce" che dici? Ma con Edge la freccia non c'è (perché l'edge non ha bussola magnetica, quindi non riuscirebbe a capire come orientare la freccia).

Se tutto questo è vero... capisco anche cosa intendi per indicazioni di svolta. Per te è la freccia che ti dice come raggiungere il prossimo punto percorso. Con la serie Edge sono invece le indicazioni di svolta "stradali" che ti dicono se girare ad una intersezione, fare una rotonda etc... e vengono generate automaticamente se ci sono strade o sentieri nella mappa.

Mi fai venire voglia di provare un etrex.
Avatar utente
Alfredoss
JUNIOR
JUNIOR
Messaggi: 1787
Iscritto il: 28/12/2009 08:20
MTB: The Black Cube
Località: Sotto il Canto

Re: Basecamp e Waypoints

Messaggio da Alfredoss »

Scusa non capisco, tu usi le tracce o i percorsi (quindi con indicazioni di svolta)? Ovvio che le tracce non ti daranno mai problemi in off-road, visto che non dipendono né da mappe né da waypoint...

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
"Non c'è montagna più alta di quella che non scalerò, non c'è scommessa più persa di quella che non giocherò" ( L. Jovanotti - "Ora")
GianKam
NEO
NEO
Messaggi: 128
Iscritto il: 01/05/2013 16:22
MTB: Radon Black Sin 29

Re: Basecamp e Waypoints

Messaggio da GianKam »

Alfredoss ha scritto:Scusa non capisco, tu usi le tracce o i percorsi (quindi con indicazioni di svolta)? Ovvio che le tracce non ti daranno mai problemi in off-road, visto che non dipendono né da mappe né da waypoint...

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Sempre le tracce, però come ti ho scritto prima c'è qualche problema sul capirsi con le indicazioni di svolta. Per me l'indicazione di svolta che tu intendi è la freccia sullo schermo che ti dice in che direzione andare, o sbaglio? Se apro un file gpx generato da un percorso non contiene nessuna indicazione di svolta, solo l'elenco dei punti definiti nel percorso.
Avatar utente
Alfredoss
JUNIOR
JUNIOR
Messaggi: 1787
Iscritto il: 28/12/2009 08:20
MTB: The Black Cube
Località: Sotto il Canto

Re: Basecamp e Waypoints

Messaggio da Alfredoss »

Ah ok, chiaro. No io intendevo le indicazioni a mo' di navigatore stradale per intenderci, per questo non riuscivo a capire come facessi ad integrarle nelle tracce, visto che sono caratteristiche dei percorsi.
La freccia che dici tu è la bussola direzionale , che si orienta in base ai successivi punti traccia, ed è molto comoda soprattutto in caso di bivi, ma ovviamente devi avere la bussola elettronica integrata nel dispositivo.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
"Non c'è montagna più alta di quella che non scalerò, non c'è scommessa più persa di quella che non giocherò" ( L. Jovanotti - "Ora")
GianKam
NEO
NEO
Messaggi: 128
Iscritto il: 01/05/2013 16:22
MTB: Radon Black Sin 29

Re: Basecamp e Waypoints

Messaggio da GianKam »

Alfredoss ha scritto:Ah ok, chiaro. No io intendevo le indicazioni a mo' di navigatore stradale per intenderci, per questo non riuscivo a capire come facessi ad integrarle nelle tracce, visto che sono caratteristiche dei percorsi.
La freccia che dici tu è la bussola direzionale , che si orienta in base ai successivi punti traccia, ed è molto comoda soprattutto in caso di bivi, ma ovviamente devi avere la bussola elettronica integrata nel dispositivo.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Oggi ho provato a pianificare e seguire un percorso e ti confermo che nell'Edge non c'è nessuna differenza tra seguire una traccia o seguire un percorso. La navigazione avviene nello stesso modo e le indicazioni di svolta sono disponibili sia per tracce che per percorsi. L'unica differenza si ha se il percorso è importato tramite file .tcx, in quel caso è possibile avere il cue sheet con i waypoint impostati sul percorso (solo i waypoint impostati manualmente).
ClaudioCruz
NEO
NEO
Messaggi: 86
Iscritto il: 09/09/2012 14:38
MTB: Yeti
Località: Vimercate

Re: Basecamp e Waypoints

Messaggio da ClaudioCruz »

Spettacolo!!!! :happxx:
Caricato il tcx sul mio edge, ora è uscita fuori una nuova pagina sul mo Garmin, con i Waypoint da me inseriti...
Domani testo e vedo il funzionamento, se non ho capito male ora posso usare tutti i punti da me creati come destinazione e vedere cosi la distanza, giusto?

Grazie ancora!
La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti.
Avatar utente
Alfredoss
JUNIOR
JUNIOR
Messaggi: 1787
Iscritto il: 28/12/2009 08:20
MTB: The Black Cube
Località: Sotto il Canto

Re: Basecamp e Waypoints

Messaggio da Alfredoss »

GianKam ha scritto:
Alfredoss ha scritto:Ah ok, chiaro. No io intendevo le indicazioni a mo' di navigatore stradale per intenderci, per questo non riuscivo a capire come facessi ad integrarle nelle tracce, visto che sono caratteristiche dei percorsi.
La freccia che dici tu è la bussola direzionale , che si orienta in base ai successivi punti traccia, ed è molto comoda soprattutto in caso di bivi, ma ovviamente devi avere la bussola elettronica integrata nel dispositivo.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Oggi ho provato a pianificare e seguire un percorso e ti confermo che nell'Edge non c'è nessuna differenza tra seguire una traccia o seguire un percorso. La navigazione avviene nello stesso modo e le indicazioni di svolta sono disponibili sia per tracce che per percorsi. L'unica differenza si ha se il percorso è importato tramite file .tcx, in quel caso è possibile avere il cue sheet con i waypoint impostati sul percorso (solo i waypoint impostati manualmente).
Io invece confermo che sull'Etrex (il 30 il mio) sulle tracce non hai le indicazioni di svolta mentre sui percorsi sì, ovviamente legati alla logica del routing della mappa attiva e alla presenza di sentieri nella zona in cui ci si trova, mentre sulle tracce hai l'uso della funzione bussola direzionale, che ti indica il successivo punto traccia da raggiungere.

Ho anche provato a caricare un file .TCX di prova contente una traccia e dei waypoint e nada, il GPS non lo vede, neanche i singoli elementi nella lista tracce o waypoint. ho esportato il file in gpx e convertito con GPSIES ed esportato in .tcx direttamente da Basecamp, il risultato non cambia.
Evidentemente ci sono delle differenze tra la serie dedicata per la bici (Edge) e quella per escursionismo (Etrex, Oregon ecc). :crybaby: :crybaby: :crybaby:
"Non c'è montagna più alta di quella che non scalerò, non c'è scommessa più persa di quella che non giocherò" ( L. Jovanotti - "Ora")
GianKam
NEO
NEO
Messaggi: 128
Iscritto il: 01/05/2013 16:22
MTB: Radon Black Sin 29

Re: Basecamp e Waypoints

Messaggio da GianKam »

ClaudioCruz ha scritto:Spettacolo!!!! :happxx:
Caricato il tcx sul mio edge, ora è uscita fuori una nuova pagina sul mo Garmin, con i Waypoint da me inseriti...
Domani testo e vedo il funzionamento, se non ho capito male ora posso usare tutti i punti da me creati come destinazione e vedere cosi la distanza, giusto?

Grazie ancora!
Durante la navigazione ti mostra la distanza dalla posizione attuale a tutti i waypoint inseriti.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
GianKam
NEO
NEO
Messaggi: 128
Iscritto il: 01/05/2013 16:22
MTB: Radon Black Sin 29

Re: Basecamp e Waypoints

Messaggio da GianKam »

Alfredoss ha scritto:
GianKam ha scritto:
Alfredoss ha scritto:Ah ok, chiaro. No io intendevo le indicazioni a mo' di navigatore stradale per intenderci, per questo non riuscivo a capire come facessi ad integrarle nelle tracce, visto che sono caratteristiche dei percorsi.
La freccia che dici tu è la bussola direzionale , che si orienta in base ai successivi punti traccia, ed è molto comoda soprattutto in caso di bivi, ma ovviamente devi avere la bussola elettronica integrata nel dispositivo.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Oggi ho provato a pianificare e seguire un percorso e ti confermo che nell'Edge non c'è nessuna differenza tra seguire una traccia o seguire un percorso. La navigazione avviene nello stesso modo e le indicazioni di svolta sono disponibili sia per tracce che per percorsi. L'unica differenza si ha se il percorso è importato tramite file .tcx, in quel caso è possibile avere il cue sheet con i waypoint impostati sul percorso (solo i waypoint impostati manualmente).
Io invece confermo che sull'Etrex (il 30 il mio) sulle tracce non hai le indicazioni di svolta mentre sui percorsi sì, ovviamente legati alla logica del routing della mappa attiva e alla presenza di sentieri nella zona in cui ci si trova, mentre sulle tracce hai l'uso della funzione bussola direzionale, che ti indica il successivo punto traccia da raggiungere.

Ho anche provato a caricare un file .TCX di prova contente una traccia e dei waypoint e nada, il GPS non lo vede, neanche i singoli elementi nella lista tracce o waypoint. ho esportato il file in gpx e convertito con GPSIES ed esportato in .tcx direttamente da Basecamp, il risultato non cambia.
Evidentemente ci sono delle differenze tra la serie dedicata per la bici (Edge) e quella per escursionismo (Etrex, Oregon ecc). :crybaby: :crybaby: :crybaby:
Pensavo fossero virtualmente identici ma ci sono differenze significative.

Grazie per il tempo dedicato, ho imparato qualcosa di nuovo.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Rispondi