Le previsioni METEO del REGARTOCK

Situazione meteo Lombardia e arco alpino
in diretta dai satelliti
Regole del forum
[center][addthis][/addthis][/center]
lazzaro54
NEO
NEO
Messaggi: 145
Iscritto il: 01/08/2014 12:40
MTB: Salsa Bucksaw-Farley

Re: Le previsioni METEO del REGARTOCK

Messaggio da lazzaro54 »

@Bertock .... ehm, vorrei umilmente farti notare che nonostante le tue catastrofiche previsioni Ronzi e gli altri sabato a S.Pellegrino hanno preso meno acqua del ''previsto'' ... devi una birra a tutti ...
Deaf
NEO
NEO
Messaggi: 16
Iscritto il: 17/11/2014 21:45
MTB: carretta
Località: Stezzano-Verdello

Re: Le previsioni METEO del REGARTOCK

Messaggio da Deaf »

Complimenti Bertock per latua nuova rubrica meteo Regartock. :mbenxx: :sodxx:
L'importante è salire non scendere
bertock
BIKER TESTIMONIAL
BIKER TESTIMONIAL
Messaggi: 1807
Iscritto il: 20/09/2013 22:05
MTB: una Grigia e Arancio

Re: Le previsioni METEO del REGARTOCK

Messaggio da bertock »

lazzaro54 ha scritto:@Bertock .... ehm, vorrei umilmente farti notare che nonostante le tue catastrofiche previsioni Ronzi e gli altri sabato a S.Pellegrino hanno preso meno acqua del ''previsto'' ... devi una birra a tutti ...
Lo scopo delle previsioni era quello di decidere se uscire o meno il Sabato mattina senza prendere pioggia (tanta o poca non importa), perché i mammalucchi drogati del Sabato non escono se piove.
(Ronzi e gli altri sono usciti sapendo che avrebbero beccato pioggia e mi pare che l'abbiano beccata davvero. O mi sbaglio?).

Francamente nessuno dei drogati del Sabato si è pentito di essere rimasto a letto, infatti il Gigi ha deciso di fare un giro nel pomeriggio quando la pioggia era ormai quasi del tutto passata, ma la mattina pure lui era sul divano che chattava con whatsapp.

qui sotto ti riporto quello che ho scritto.
A me non sembra una previsione catastrofica, e col senno di poi mi pare piuttosto azzeccata (a parte il sole di domenica che è partito benissimo, ma che alle 10:00 era già sparito).
Comunque per non darti torto, la birra la pagherò a tutti e 600 gli iscritti del forum che verranno a trovarmi per berla assieme a me (ovviamente non la pago a distanza).
bertock ha scritto:a parte che secondo me il Regazzoni si offende e mi taglia le gomme della povera bike, comunque vi scrivo l'aggiornamento per

Sabato 17/1/2015

Confermato Venerdì notte precipitazioni abbondanti (pioggia o neve in base alla quota).
Per SABATO MATTINA: con un mezzo miracolo potrebbe anche scappati un giretto, ma al 90% finiremo sul divano a guardare che fuori che piove, perché per ora sembra che ci sarà brutto tempo con deboli schiarite che si evolveranno in una bella serata quando ormai sarà troppo tardi per uscire in bici.

Bisogna dire che non sarebbe la prima volta che sbagliano le previsioni, pertanto domani potrebbe esserci un contrordine, ma per il momento posso solo dirvi:

Conclusione:
Sabato mattina niente MTB
Sabato pomeriggio forse si / forse no (per ora troppo incerto)
Domenica sole, ma non ho guardato con attenzione, perché io pedalo solo di sabato e da buon baxxxxxx non faccio previsioni per gli altri.
Comunque visto il poco interesse dei Bikers verso questa "rubrica", ho già detto al Tarta di eliminarla, ma gli ho chiesto di aspettare un po' perché per qualche giorno voglio divertirmi a scrivere qualche altra cagata sulle previsioni specifiche per le uscite che facciamo in zona.
Unica condizione, pago una sola birra che vale per tutti gli errori messi assieme !!!
bertock
BIKER TESTIMONIAL
BIKER TESTIMONIAL
Messaggi: 1807
Iscritto il: 20/09/2013 22:05
MTB: una Grigia e Arancio

Re: Le previsioni METEO del REGARTOCK

Messaggio da bertock »

Deaf ha scritto:Complimenti Bertock per latua nuova rubrica meteo Regartock. :mbenxx: :sodxx:
Ti ringrazio, ma come puoi vedere dal recente messaggio è solo una prova che non durerà molto.
Deaf
NEO
NEO
Messaggi: 16
Iscritto il: 17/11/2014 21:45
MTB: carretta
Località: Stezzano-Verdello

Re: Le previsioni METEO del REGARTOCK

Messaggio da Deaf »

Bertock non avevo il minimo dubbio sulla tenuta o meno del tuo ingegnoso "previsore meteo"; anche perchè nessuno è soggetto a precisi vincoli...qui facciamo tutto con passione in piena libertà...dunque tutto ciò che si escogita è suscettibile di variazione.
Mi ero congratulato con te perchè mi ha colpito :sprxx: il modo di presentazione iniziale a prescindere da tutto il resto.
:ciaxx: :ciaxx:
L'importante è salire non scendere
jomark
BABY
BABY
Messaggi: 1637
Iscritto il: 02/07/2012 07:52
MTB: Cube & Stumpy 29
Contatta:

Re: Le previsioni METEO del REGARTOCK

Messaggio da jomark »

Regartock non ha proprio sbagliato dai...Alla fine non e' venuto proprio un nubifragio,ma qualche goccia in giro si e' vista.Quindi secondo me non ha sbagliato.Bertock giocati tutto su sabato prossimo....
Io prevedo freddo ma :sunxx: :sunxx: :sunxx: :sunxx: :sunxx: .Sono combattuto fra montagna e bike,ma se tiri fuori un bel giretto mi unirei volentieri ai megaenduristi :druxx: :druxx: :druxx: :druxx: del sabato... :corxx: :corxx: :corxx: :corxx: :corxx:
"Jobs fill your pockets, adventures fill your soul"
http://www.jomark78.altervista.org
bertock
BIKER TESTIMONIAL
BIKER TESTIMONIAL
Messaggi: 1807
Iscritto il: 20/09/2013 22:05
MTB: una Grigia e Arancio

Re: Le previsioni METEO del REGARTOCK

Messaggio da bertock »

jomark ha scritto:Regartock non ha proprio sbagliato dai...Alla fine non e' venuto proprio un nubifragio,ma qualche goccia in giro si e' vista.Quindi secondo me non ha sbagliato.Bertock giocati tutto su sabato prossimo....
Io prevedo freddo ma :sunxx: :sunxx: :sunxx: :sunxx: :sunxx: .Sono combattuto fra montagna e bike,ma se tiri fuori un bel giretto mi unirei volentieri ai megaenduristi :druxx: :druxx: :druxx: :druxx: del sabato... :corxx: :corxx: :corxx: :corxx: :corxx:
Non mi piace fare previsioni con troppi giorni di anticipo, perché:
1) Se le condizioni sono di grande stabilità (classico anticiclone) non serve fare previsioni, perché tanto il sole è garantito per vari giorni.
2) Se la situazione è di forte instabilità (tipico accavallamento tra fronti caldi e freddi), il brutto tempo è altrettanto garantito.
3) Se la situazione è in piena evoluzione (come questa settimana) le previsioni sono poco affidabili persino sulle 48 ore. Si fa quasi meglio a tirare una monetina

Comunque concordo con te che la TENDENZA al momento è quella di un miglioramento su Venerdì con abbassamento delle temperature e conseguente speranzosa previsione di Sole e freddo su Sabato, ma stiamo parlando di previsione con 4 giorni di anticipo in un periodo di condizioni piuttosto variabili, pertanto possiamo già prenotare la birra che perderemo toppando la previsione.
Ovviamente questa previsione parte dal presupposto che ci sarà una leggera precipitazione nel periodo Mercoledì sera/ Giovedì Mattina.

Nota per chi non lo avesse capito:
Sto parlando esclusivamente dall'area: Bassa Val Seriana, centrata su Albino, dove solitamente giriamo in MTB.
Di conseguenza per la zona di Stezzano, Presolana, San Pellegrino ecc ecc, queste previsioni non valgono più una mazza.

Allego immagine dell'area che considero per le mie previsioni, così evitiamo ogni equivoco.

Immagine
jomark
BABY
BABY
Messaggi: 1637
Iscritto il: 02/07/2012 07:52
MTB: Cube & Stumpy 29
Contatta:

Re: Le previsioni METEO del REGARTOCK

Messaggio da jomark »

Ohibò che professionalità. :mbenxx: :mbenxx:
Quindi, supponendo che faccia freddissimo ad inizio mattina, riscaldandosi un po' dopo, e che sarebbe meglio salire col freddo e scendere col cal...meno freddo, mi dica dottore, pensa che sarebbe possibile organizzare questo giro (magari tagliando Ranica/Nembro a/r e partendo direttamente da "Zona Nembro"):
http://www.vivisulserio.it/content/view/979/217/
"Jobs fill your pockets, adventures fill your soul"
http://www.jomark78.altervista.org
bertock
BIKER TESTIMONIAL
BIKER TESTIMONIAL
Messaggi: 1807
Iscritto il: 20/09/2013 22:05
MTB: una Grigia e Arancio

Re: Le previsioni METEO del REGARTOCK

Messaggio da bertock »

jomark ha scritto:Ohibò che professionalità. :mbenxx: :mbenxx:
Quindi, supponendo che faccia freddissimo ad inizio mattina, riscaldandosi un po' dopo, e che sarebbe meglio salire col freddo e scendere col cal...meno freddo, mi dica dottore, pensa che sarebbe possibile organizzare questo giro (magari tagliando Ranica/Nembro a/r e partendo direttamente da "Zona Nembro"):
http://www.vivisulserio.it/content/view/979/217/
Urca che giro, qui serve una gamba XC (che io non ho), ma anche una tecnica per le discese da Enduro (che di solito faccio a piedi, ma col casco integrale hahahaha)

Secondo me il riepilogo che mettono in fondo è da professionisti (50 Km e 1'200 m in 3:30 ?????), chi pedala solitamente con me ci metterebbe 6 ore (come minimo).
Guarda questo giro che è solo una parte del tuo, lo abbiamo fatto in 4:18 http://www.gpsies.com/map.do?fileId=jxwpvpmjkxxniiek

[gpsies]jxwpvpmjkxxniiek[/gpsies]

Secondo me aderiranno in molti se lo proponi sul forum con la possibilità di fare due gruppi, così da soddisfare chi vuole staccarsi in Selvino per fare un rientro rapido col Gigi.
il giro corto potrebbe essere questo, o roba simile. (circa 3:40 di durata) http://www.gpsies.com/map.do?fileId=hsebtvoulmmcikfm

[gpsies]hsebtvoulmmcikfm[/gpsies]

Per il giro lungo, io potrei fare la pazzia di seguirti, ma solo se mi aspetti e mi porti qualcosa per doparmi.
jomark
BABY
BABY
Messaggi: 1637
Iscritto il: 02/07/2012 07:52
MTB: Cube & Stumpy 29
Contatta:

Re: Le previsioni METEO del REGARTOCK

Messaggio da jomark »

Fatto... :ookxx: :ookxx: :ookxx:
Vediamo cosa salta fuori....
"Jobs fill your pockets, adventures fill your soul"
http://www.jomark78.altervista.org
bertock
BIKER TESTIMONIAL
BIKER TESTIMONIAL
Messaggi: 1807
Iscritto il: 20/09/2013 22:05
MTB: una Grigia e Arancio

Re: Le previsioni METEO del REGARTOCK

Messaggio da bertock »

jomark ha scritto:Regartock non ha proprio sbagliato dai...Alla fine non e' venuto proprio un nubifragio,ma qualche goccia in giro si e' vista.Quindi secondo me non ha sbagliato.Bertock giocati tutto su sabato prossimo....
Io prevedo freddo ma :sunxx: :sunxx: :sunxx: :sunxx: :sunxx: .Sono combattuto fra montagna e bike,ma se tiri fuori un bel giretto mi unirei volentieri ai megaenduristi :druxx: :druxx: :druxx: :druxx: del sabato... :corxx: :corxx: :corxx: :corxx: :corxx:
Grande Jomark che ha previsto sole x sabato von un sacco di giorni di anticipo, ed il sole è confermato.
(Che cul, hahahaha)
bertock
BIKER TESTIMONIAL
BIKER TESTIMONIAL
Messaggi: 1807
Iscritto il: 20/09/2013 22:05
MTB: una Grigia e Arancio

Re: Le previsioni METEO del REGARTOCK

Messaggio da bertock »

Previsione per le notturne di questa settimana:

Martedì 27 e mercoledì 28 Gennaio andate tranquilli, Notturne a manetta (a parte ovviamente il problema freddo).

Per Giovedì 29 c'è una buona possibilità di beccare neve. E' un po' presto per dirlo, ma nel dubbio consiglio di anticipate a Mercoledì che siete sicuri.

Ciao a tutti.


P.S.
Per Tarta:
Direi che puoi eliminare questo argomento, perché oltre a non essere molto utile, ha pure il problema che chi lo legge perde 3 giorni a sfogliare la prima parte che contiene messaggi ormai vecchi.
Salukkio
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 4342
Iscritto il: 14/02/2010 20:03
MTB: Transition-Dartmoor
Località: Medolago

Re: Le previsioni METEO del REGARTOCK

Messaggio da Salukkio »

se vuoi possiamo bloccare le risposte e mi spedisci le previsioni via mail e io le incollo al primo messaggio, oppure vediamo di farti diventare moderatore di questa sezione.
bertock
BIKER TESTIMONIAL
BIKER TESTIMONIAL
Messaggi: 1807
Iscritto il: 20/09/2013 22:05
MTB: una Grigia e Arancio

Re: Le previsioni METEO del REGARTOCK

Messaggio da bertock »

Salukkio ha scritto:se vuoi possiamo bloccare le risposte e mi spedisci le previsioni via mail e io le incollo al primo messaggio, oppure vediamo di farti diventare moderatore di questa sezione.
Le idee per far funzionare la cosa si trovano, una potrebbe essere usare questo link ( https://dl.dropboxusercontent.com/u/329 ... eriana.htm) dove metto le previsioni fresche fresche.

Il vero problema è che l'iniziativa è nata come esperimento per vedere se poteva essere utile, ma vedo che non interessa quasi a nessuno; anche perché siamo tutti bombardati da previsioni meteo di ogni genere e tipo e la gente si stanca di sentirne parlare.

Secondo me non vale la pena insistere, però io sto "lavoro" lo faccio comunque per le mie uscite e mi sembra uno spreco tenermi i risultati senza condividerli con gli altri.

Mah, non so che dire.
jomark
BABY
BABY
Messaggi: 1637
Iscritto il: 02/07/2012 07:52
MTB: Cube & Stumpy 29
Contatta:

Re: Le previsioni METEO del REGARTOCK

Messaggio da jomark »

Io ti eleggerei "MASTRO METEO" moderatore della sezione "meteo" e lì ci informi dettagliatamente...
Il problema e' che hai la concorrenza di www.3bmeteo.it & simili che con 2 click dicono in modo semplice ciò che tu spiegheresti tecnicamente meglio,ma con più sbattimento...
"Jobs fill your pockets, adventures fill your soul"
http://www.jomark78.altervista.org
bertock
BIKER TESTIMONIAL
BIKER TESTIMONIAL
Messaggi: 1807
Iscritto il: 20/09/2013 22:05
MTB: una Grigia e Arancio

Re: Le previsioni METEO del REGARTOCK

Messaggio da bertock »

jomark ha scritto:Io ti eleggerei "MASTRO METEO" moderatore della sezione "meteo" e lì ci informi dettagliatamente...
Il problema e' che hai la concorrenza di http://www.3bmeteo.it & simili che con 2 click dicono in modo semplice ciò che tu spiegheresti tecnicamente meglio,ma con più sbattimento...
Infatti pure io uso come base generale 3Bmeteo, mentre come dettaglio specifico dell'evoluzione uso ZAMG.
L'idea era quella di dire:
esattamente nella nostra zona, per l'ora in cui usciamo la situazione è questa.........
con tanto di conclusione: usciamo si usciamo no.
Avatar utente
no limit
BIKER INTREPIDUS
BIKER INTREPIDUS
Messaggi: 1456
Iscritto il: 27/10/2009 21:15
MTB: scott 180

Re: Le previsioni METEO del REGARTOCK

Messaggio da no limit »

be io le tue previsioni le guardo, per cui :res: e :complxx: non mollare :ciaxx:
Se ti chiedi qual'è il tuo limite, scopri fin dove possono arrivare le tue paure!!!!!
bertock
BIKER TESTIMONIAL
BIKER TESTIMONIAL
Messaggi: 1807
Iscritto il: 20/09/2013 22:05
MTB: una Grigia e Arancio

Re: Le previsioni METEO del REGARTOCK

Messaggio da bertock »

no limit ha scritto:be io le tue previsioni le guardo, per cui :res: e :complxx: non mollare :ciaxx:
Pota, allora cambia tutto.
Se ho il NO LIMIT come follower, mi metto una sveglia col promemoria per fare le previsioni puntuali. Non come lo scorso week-end che mi sono pure scordato di scrivere la meteo in questo argomento e l'ho scritta solo nel post del giro di Jomark.

Dai, sentiamo anche Tarta cosa preferisce fare, perché a me non piace nessuna delle attuali soluzioni, perché:
  • un link ad una paginetta web esterna (come il mio esempio qui sopra) non permette agli altri bikers di dare il loro contributo con le loro opinioni.
  • però se lasciamo la cosa come è adesso, diventa un marasma per trovare l'ultima previsione aggiornata
Baga
BABY
BABY
Messaggi: 1332
Iscritto il: 26/06/2012 10:35
MTB: Stumpjumper EVO 2012
Località: Torre de' Roveri (BG) - 270m slm

Re: Le previsioni METEO del REGARTOCK

Messaggio da Baga »

Bertock :res: per me questo topic è utile e un messaggio come quello che hai postato oggi alle 14.20 :mbenxx: assolutamente :cinxx: perfetto, le previsioni per i due/tre giorni a seguire sono tutto quello che serve :appxx:

Per quanto riguarda la modalità secondo me dovrebbe esserci come primo messaggio la tua ultima previsione (così è semplice trovarla), gli eventuali commenti di noi ignoranti del meteo in fondo...e speriamo che ci sia sempre il :sunxx:
SERPER
BIKER TESTIMONIAL
BIKER TESTIMONIAL
Messaggi: 2462
Iscritto il: 24/12/2011 13:56
MTB: Canyon nerve AL+
Località: Madone

Re: Le previsioni METEO del REGARTOCK

Messaggio da SERPER »

Regartock .... vai avanti che anche se non scrivo ti followero anch'io :complxx: :complxx: :complxx: :complxx: :complxx: :complxx: :res: :res: :res: :res: :res: :res: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx:
“Se un uomo non ha scoperto qualcosa per cui è disposto a morire non è degno di vivere.”
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: Le previsioni METEO del REGARTOCK

Messaggio da TARTA »

in comune accordo con Bertock, questo topic è archiviato...
lui però continuerà a pubblicare le sue previsioni meteo, all'interno della pedalata al quale parteciperà.
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Rispondi