06/07 Settembre-VdA-Invergneux e Laghi di Djouan-INFO POST#1

In diretta tutte le notizie e le informazioni dal gruppo MTB CAI
Regole del forum
[center][addthis][/addthis][/center]
Rispondi
Salukkio
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 4342
Iscritto il: 14/02/2010 20:03
MTB: Transition-Dartmoor
Località: Medolago

06/07 Settembre-VdA-Invergneux e Laghi di Djouan-INFO POST#1

Messaggio da Salukkio »

1° Giorno - Sabato 6 Settembre

Val di Cogne - Colle dell'Invergneux
Partenza: Cogne 1520 m
Arrivo: Colle dell'Invergneux 2903 m
Dislivello 1400 m
Distanza: 36 km
Difficoltà: OC.
Acqua: alla partenza e due fontane sulla strada, l'ultima a metà della salita.

Si parcheggia l’auto al cimitero di Cogne e si prosegue verso il centro citta per poi intercettare la pista da fondo che con alcuni tratti in forte salita percorre il bellissimo bosco di Sylvenoire per poi scendere a Lillaz. Questo per evitare 4 noiosi km di asfalto che separano Cogne da Lillaz
All'ingresso di Lillaz inizia la salita verso il vallone dell'Urtier: i primi chilometri, asfaltati, risalgono con numerosi tornanti una bastionata rocciosa, con begli scorci sulla testata della Valeille. Poi l'asfalto lascia a tratti posto ad un ampia e ben tenuta sterrata che risale con pendenze più modeste e numerosi falsopiani.

Immagine

Immagine

Si supera la frazioncina di Goille e diversi alpeggi ben curati sino ad arrivare alla solitaria chiesetta alpina del Cret. Poco oltre eccoci sotto al salto di roccia delle cascate di Lillaz:

Immagine

è questo un tratto particolarmente impegnativo, seppur breve, che raggiunge il pianoro dell'Urtier.
In breve giungiamo, nei pressi di un ponticello, al bivio ben segnalato per il Lac Ponton ed il Colle dell'Invergneux. Di nuovo salita dura, ma la bellezza del luogo e soprattutto l'impressionante fioritura multicolore dei prati circostanti fanno passare in secondo piano la fatica. A quota 2600 circa si abbandona l'ampia sterrata che porta all'alpe Ponton e al suo laghetto per imboccare un sentierino stretto che risale a mezza costa: è ora di scendere dalla bici e spingere, mancano ancora 300 metri al colle, ma salvo rari punti particolarmente ripidi si può procedere con la bici al fianco e in alcuni tratti anche pedalare.

Immagine

Immagine

Il colle è vicino, gli ultimi 50 metri particolarmente penosi per superare una pietraia ed eccoci alla nostra Cima Coppi. Colle dell'Invergneux, mt. 2906.

Immagine

Ora c'è solo da scendere, e che discesa! Il lunghissimo vallone del Grauson che andremo a percorrere integralmente è quanto di meglio si possa desiderare per una discesa in MTB: il sentiero è in condizioni perfette e consente anche al meno intrepido dei bikers di scendere nella massima tranquillità.

Immagine

Si superano i graziosi laghetti Doreire e poi è un lungo e progressivo perdere di quota dolcemente in un ambiente fantastico: nella parte terminale del vallone si superano alcuni salti rocciosi.

Immagine

Sbucati a Gimilian, frazione alta di Cogne, si scende su sentieri tagliando la strada asfalta fino a giungere a Cogne.

==================================================================================
==================================================================================

Dopo una bella birra in centro a Cogne, caricheremo le bici in auto e ci trasferiremo in Valsavarenche dove alloggeremo in questo grazioso B&B che tra l'altro sorge sul sentiero del giro che faremo la domenica:

http://www.verslebois.it/

Dopo esserci sistemati e lavati, ceneremo alla Brasserie "L'abro de la Leunna", dove si potranno gustare i piatti tipici della cucina Valdostana:

http://www.tripadvisor.it/Restaurant_Re ... Aosta.html


==================================================================================
==================================================================================

2° Giorno - Domenica 7 Settembre

Valsavarenche – Lago Djouan
Partenza: Vers Le Bois 1540 m
Arrivo: Lago Djouan 2546 m
Dislivello: 1000 m
Distanza: 20 km
Difficoltà: OC/BC.
Acqua: alla partenza e ad Orvieille

Immagine

Si parte dal piccolo abitato di Vers le Bois. Attraversato le case ci si addentra su una bellissima mulattieria nella spettacolare pineta secolare:

Immagine

Su fondo battuto con qualche radice e pendenza costante, si arriva ad Orvieille dove sorge la casa di caccia di Re Vittorio Emanuele:

Immagine

Dopo aver fatto scorta di acqua, attraverso un lunghissimo single track, prima pedalabile e poi tecnico:

Immagine

giungeremo in prossimità del lago:

Immagine

Chi avrà ancora energia nelle gambe, potrà risalire di altri 200m di dislivello fino a Lago Nero.
La discesa prevede di rientrare sulle proprie tracce fino alla casa di caccia dove prenderemo un bellissimo single track scorrevole con alcuni passaggi tecnici che porta al paesino di Creton, dove via asflato ( circa 3 km) rientreremo alle auto.

==================================================================================
==================================================================================

LISTONE:

Sabato e domenica
1) Salukkio
2) Sabrina
3) Cesare
4) alby
Avatar utente
Cesare
DOCTOR
DOCTOR
Messaggi: 2236
Iscritto il: 16/07/2010 22:16
MTB: Specialized Enduro

Re: 13/14 Settembre-VdA- Invergneux e Laghi di Djouan

Messaggio da Cesare »

Ottimo Sal, :ookxx: altra bellissima zona per un weekend da non mancare assolutamente!
Alby
NEO
NEO
Messaggi: 86
Iscritto il: 03/12/2011 14:37
MTB: specy 29

Re: 13/14 Settembre-VdA- Invergneux e Laghi di Djouan

Messaggio da Alby »

per scaramanzia non dico nulla.........
Avatar utente
Alfredoss
JUNIOR
JUNIOR
Messaggi: 1787
Iscritto il: 28/12/2009 08:20
MTB: The Black Cube
Località: Sotto il Canto

Re: 13/14 Settembre-VdA- Invergneux e Laghi di Djouan

Messaggio da Alfredoss »

Jolly prenotato da un bel po', spero di riuscire ad utilizzarlo...
"Non c'è montagna più alta di quella che non scalerò, non c'è scommessa più persa di quella che non giocherò" ( L. Jovanotti - "Ora")
Steinbock
NEO
NEO
Messaggi: 707
Iscritto il: 06/10/2013 13:10
MTB: SC BronsonC
Località: Bonaduz-GR- Svizzera

Re: 13/14 Settembre-VdA- Invergneux e Laghi di Djouan

Messaggio da Steinbock »

Alfredoss ha scritto:Jolly prenotato da un bel po', spero di riuscire ad utilizzarlo...
A che punto è il cambio telaio?
Salukkio
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 4342
Iscritto il: 14/02/2010 20:03
MTB: Transition-Dartmoor
Località: Medolago

Re: 13/14 Settembre-VdA- Invergneux e Laghi di Djouan

Messaggio da Salukkio »

Aggiornato il primo post con le descrizioni dei giri e della logistica.
Per una questione logistica, entro la fine di luglio dovrò avere un'indicazione di massima sui partecipanti al fine di comunicare il numero di ospiti al B&B.
In caso di indisponibilità di posti, ripiegheremo su altre strutture.
Baga
BABY
BABY
Messaggi: 1332
Iscritto il: 26/06/2012 10:35
MTB: Stumpjumper EVO 2012
Località: Torre de' Roveri (BG) - 270m slm

Re: 13/14 Settembre-VdA-Invergneux e Laghi di Djouan-INFO PO

Messaggio da Baga »

Che meraviglia di giro Sal e che organizzazione, tanto di cappello :inkxx:
Spero proprio di riuscire a partecipare :happxx:
Salukkio
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 4342
Iscritto il: 14/02/2010 20:03
MTB: Transition-Dartmoor
Località: Medolago

Re: 13/14 Settembre-VdA-Invergneux e Laghi di Djouan-INFO PO

Messaggio da Salukkio »

Baga ha scritto:Che meraviglia di giro Sal e che organizzazione, tanto di cappello :inkxx:
Spero proprio di riuscire a partecipare :happxx:
Grazie ma gioco in casa: ho passato la mia infanzia in quelle valli e le conosco molto bene.
Avatar utente
rischio
NEO
NEO
Messaggi: 292
Iscritto il: 28/12/2013 20:59
MTB: stereo 29
Località: brusaporto
Contatta:

Re: 13/14 Settembre-VdA-Invergneux e Laghi di Djouan-INFO PO

Messaggio da rischio »

Ciao sal Deve essere un giro da spettacolo se riesco mi sa che ci vengo pure io
Salukkio
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 4342
Iscritto il: 14/02/2010 20:03
MTB: Transition-Dartmoor
Località: Medolago

Re: 13/14 Settembre-VdA- Invergneux e Laghi di Djouan

Messaggio da Salukkio »

Alby ha scritto:per scaramanzia non dico nulla.........
:happxx:
ronzino
BIKER TECNICUS
BIKER TECNICUS
Messaggi: 3459
Iscritto il: 31/10/2010 21:47
MTB: specialized

Re: 13/14 Settembre-VdA-Invergneux e Laghi di Djouan-INFO PO

Messaggio da ronzino »

:appxx: :appxx: e be quando si viaggia à quelle altezze :angxx: :angxx: :angxx: sicuramente è spettacolareee,brao sal ! :appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx:
Salukkio
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 4342
Iscritto il: 14/02/2010 20:03
MTB: Transition-Dartmoor
Località: Medolago

Re: 06/07 Settembre-VdA-Invergneux e Laghi di Djouan-INFO PO

Messaggio da Salukkio »

C'era un errore: nel titolo era indicato 13/14 settembre al posto de 6/7 settembre.
Avatar utente
sabrina
NEO
NEO
Messaggi: 362
Iscritto il: 20/10/2011 15:14
MTB: giant

Re: 06/07 Settembre-VdA-Invergneux e Laghi di Djouan-INFO PO

Messaggio da sabrina »

quindi se il meteo tiene io ci sono per il week in val d'aosta
la gita di sabato avrà due possibilità di discesa quella più hard con salukkio e quella più soft con me :happxx: ( comunque protezioni sempre consigliate)
fateci sapere chi ci sarà in modo da prenotare i posti per dormire il sabato sera.
invece la partenza sarà sabato mattina ovviamente presto, il passo che arriviamo è a 2600m di altezza e il dislivello e di circa 1500 metri :happxx:
per la domenica resta la proposta di salukkio eventualmente pensiamo un altra gita sempre in zona
p.s. pertanto chi vuole fare un giorno è possibile meglio per il sabato.
Alby
NEO
NEO
Messaggi: 86
Iscritto il: 03/12/2011 14:37
MTB: specy 29

Re: 06/07 Settembre-VdA-Invergneux e Laghi di Djouan-INFO PO

Messaggio da Alby »

Per me ok Sab+Dom.
Salukkio
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 4342
Iscritto il: 14/02/2010 20:03
MTB: Transition-Dartmoor
Località: Medolago

Re: 06/07 Settembre-VdA-Invergneux e Laghi di Djouan-INFO PO

Messaggio da Salukkio »

sabrina ha scritto:quindi se il meteo tiene io ci sono per il week in val d'aosta
la gita di sabato avrà due possibilità di discesa quella più hard con salukkio e quella più soft con me :happxxl: ( comunque protezioni sempre consigliate)
fateci sapere chi ci sarà in modo da prenotare i posti per dormire il sabato sera.
invece la partenza sarà sabato mattina ovviamente presto, il passo che arriviamo è a 2600m di altezza e il dislivello e di circa 1500 metri :happxx:
per la domenica resta la proposta di salukkio eventualmente pensiamo un altra gita sempre in zona
p.s. pertanto chi vuole fare un giorno è possibile meglio per il sabato.

Premetto che sono ancora convalescente quindi non so se parteciperò in veste di biker.
Nel caso peggiore, il primo giorno io vi aspetterei giù mentre sabrina vi condurrà a fare il giro.
Il secondo io salirei con voi a piedi. C'è la possibilità di aumentare il dislivello e portarlo a 1600 m circa facendo del sano portage.
Steinbock
NEO
NEO
Messaggi: 707
Iscritto il: 06/10/2013 13:10
MTB: SC BronsonC
Località: Bonaduz-GR- Svizzera

Re: 06/07 Settembre-VdA-Invergneux e Laghi di Djouan-INFO PO

Messaggio da Steinbock »

Io arriverei il venerdì sera direttamente dal nord delle Alpi :fuorix: :sodxx: :inkxxx: :inkxxx:

La sera del venerdì branda in auto :fuorix: :fuorix:

Appena postate la località del ritrovo per il sabato mattina e l'orario d'incontro mi organizzerò da buon Schwyz :mbenxx: :inkxxx:
lazzaro54
NEO
NEO
Messaggi: 145
Iscritto il: 01/08/2014 12:40
MTB: Salsa Bucksaw-Farley

Re: 06/07 Settembre-VdA-Invergneux e Laghi di Djouan-INFO PO

Messaggio da lazzaro54 »

ciao
mi piacerebbe partecipare al giro ma non sono iscritto CAi; vorrei avere qualche info se possibile :
è tutto ciclabile o occorre fare del portage? ho una e-bike di 22 kg ... x qualche tratto non troppo lungo la posso spingere ma non metterla in spalla ....
sono di Milano , se qualcuno vuole si potrebbe fare la strada assieme e dividere le spese, ho un furgone Nissan NV 200 ....

attendo info, grazie

Franco

p.s. mi son perso il giro della Val maira ... azz ......
Salukkio
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 4342
Iscritto il: 14/02/2010 20:03
MTB: Transition-Dartmoor
Località: Medolago

Re: 06/07 Settembre-VdA-Invergneux e Laghi di Djouan-INFO PO

Messaggio da Salukkio »

lazzaro54 ha scritto:ciao
mi piacerebbe partecipare al giro ma non sono iscritto CAi; vorrei avere qualche info se possibile :
è tutto ciclabile o occorre fare del portage? ho una e-bike di 22 kg ... x qualche tratto non troppo lungo la posso spingere ma non metterla in spalla ....
sono di Milano , se qualcuno vuole si potrebbe fare la strada assieme e dividere le spese, ho un furgone Nissan NV 200 ....

attendo info, grazie

Franco

p.s. mi son perso il giro della Val maira ... azz ......
Ciao. Purtroppo gli ultimi 300 m di dislivello hanno un fondo smosso e pendenze importanti dove è il portage è quasi d'obbligo.
Avatar utente
Cesare
DOCTOR
DOCTOR
Messaggi: 2236
Iscritto il: 16/07/2010 22:16
MTB: Specialized Enduro

Re: 06/07 Settembre-VdA-Invergneux e Laghi di Djouan-INFO PO

Messaggio da Cesare »

Come per la Val Maira e le altra trasferte CAI, ricordo quanto segue:

Nota importante!!

Chi aderisce alla cicloescursione, dichiara di essere cosciente dell’impegno fisico e dei rischi che l’attività di cicloescursionismo comporta, di possedere idonea attrezzatura ed equipaggiamento, adeguata capacità fisico-atletica per superare lunghezza e dislivello e capacità tecnica per affrontare le difficoltà indicate nel programma.

Casco protettivo obbligatorio, Protezioni consigliate!

Tutti i partecipanti alla cicloescursione, devono iscriversi, confermando la propria partecipazione, trasmettendo il proprio nome e cognome a cicloescursionismo@caibergamo.it

Tutti i partecipanti iscritti alla manifestazione, Soci CAI e non Soci, sono automaticamente coperti per la responsabilità civile verso terzi.

Per i non Soci CAI, Polizza infortuni e Soccorso Alpino obbligatori! € 7.00 al giorno
Avatar utente
Cesare
DOCTOR
DOCTOR
Messaggi: 2236
Iscritto il: 16/07/2010 22:16
MTB: Specialized Enduro

Re: 06/07 Settembre-VdA-Invergneux e Laghi di Djouan-INFO PO

Messaggio da Cesare »

Visto la indisponibilità di Salukkio, promotore dell'evento, al quale auguro di riprendersi bene e presto e visto che al momento siamo solo in tre iscritti, posticipiamo l'uscita a data da definirsi, quindi continuate a seguirci per le altre future proposte!
Salukkio
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 4342
Iscritto il: 14/02/2010 20:03
MTB: Transition-Dartmoor
Località: Medolago

Re: 06/07 Settembre-VdA-Invergneux e Laghi di Djouan-INFO PO

Messaggio da Salukkio »

Purtroppo quest'anno è stato ciclisticamente parlando un po' sfixxxo.
Viste le quote e l'autunno alle porte, l'evento verrà inserito nel calendario CAI 2015.
Rispondi