Buona giornata a tutti, e anche questa la metto nel cassetto.
Che dire dura no di più

, condizione fisica impegnativa no di più

, discesa incazzusa

ma la salita in alcuni commenti del marrone se la sono dimenticata

?
Avevo diviso la saliti in due tranche, la prima da Rivoli Veronese fino alle due pozze, e la seconda dalle due pozze fino a Punta Telegrafo".
Avevo analizzato i due pezzi per capire come distribuire le forze perchè 33 km di salita con alcuni pezzi da saliscendi e 2500 di d+ non sono giochi da sottovalutare, e mi pareva di capire che la prima tranche fosse tranquilla e regolare

(non vero) e la seconda cosa da suicido, si l'ultimo pezzo prima di arrivare a Passo del Camino visto le energie rimaste

per affrontare in sella questa tratta.
La prima tranche è quasi tutta sterrata e alcuni punti un pò dissestata inizia molto dolce e regolare e con dei saliscendi ti porta fino all'inizio della vera salita con dei bei ripidoni in cemento da scaldarti subito le gambe e nel bosco sono tre-quattro di fila seguiti da falsipiani in terriccio smosso dove la ruota (forse dovuto alle frequenti piogge) al posto di scorrere affonda leggermente, arriviamo a Malga IME dove inizia un pezzo di asfalto che termina un paio di km più in alto e inizia una strada carreggia anch'essa con strappetti in cemento ( spezza gambe) e inizi a vedere un bel panorama sul Garda, ancora un pò di pedalata e finalmente arriviamo alle due pozze, pausa e piccolo ristoro

.
Con un pò di timore intrapendo la seconda tranche, che inizialmente si rivela più tranquilla del previsto, il fondo è irregolare, tutto pedalabile con buche.
Procedo bene fino al primo rifiugio "I Fiori del Baldo", dove mi rilasso nel prato per fare un'altro mini spuntino

.
Riprendo la via ma guardando il fondo molto sassoso e sconnesso opto per il portage fino al bivio del Rifiugio Chierego da lì risalgo in sella giro la montagna e scendo leggermente di quota ed arrivo ad un cartello indicante "Rifiugio Telegrafo" provo a fare la salita ma ahimè pensando anche alla discesa da affrontare preferisco portarmi la bici a spalla fino a Passo Camino

.
Oltrepassato il Passo il fondo cambia totalmente è tutto pietraia con presenza di frane, procedo pedalando tranquillamente ed accorto fino ai gradoni che portano a Punta Telegrafo, carico la bici a spalla e finisco sto benedetto calvario in ascesa
Eccomi

finalmente, ma me sò

e

, certo arrivo in cima e sono abbastanza

. Foto di rito e dopo chiareccando con un gruppo di persone mantovane mangio riposo una buona mezzora e pronti per la discesa, i gradoni fatti prima in portage a parte uno eseguiti in sella, ritorniamo un pò indietro sul sentiero per trovare il bivio che ci condurrà al Rifugio bar "Novezzana".
L'inizio della discesa affrontato con un pò di diffidenza visto cosa era successo ai miei colleghi di merenda e il fondo di pietraia non è il massimo. Fatto due tornanti e abbassandomi di quota mi rilasso e comincio a divertirmi

, tecnico al punto giusto e frolla braccia e gambe, e con qualche passaggio a mano ( stanchezza e due a mio parere IMPOSSIBILI) arrivo al Novezzana ero gia entusiasta

di esserci riuscito e uscito indenne

, mi avvio sulla strada asfaltata ma il gps mi dice

hai sbagliato

e mi porta su un altra carreggia che passa vivino ad un osservatorio, seguo codesta traccia e dopo due km attraverso un campo estivo e li

inizia un flow spettacolo che poi si alterna a radici e sassi per trasformarsi in un single tecnico e continuo

finito anche questo sentiero altra carreggia di trasferimento con un pezzo di mulattiera con tronchi devia acqua alcuni ben esposti fuori dal terreno

, sbaglio strada convinto che fosse finito ma

il gps trilla dicendomi trail sbagliato

, giro la bestia e ritorno a cercare sto

di trail perchè proprio di

di trail è. Ca$$o dopo un km indietro lo trovo lui inizia tranquillo ma poi

inizia incessante passaggi scalette in legno, un continuo di tornanti e cilegina nel trail di roccia si insinua un torrente, ma pazientemente come

si copia anche quello, ancora un paio di tornanti e finalmente

vedo il

è FINITO

prendo la ciclabile che dopo un 3 km mi riporta alla macchina.
Stanchissimo ma ultra

Telegrafo:
http://plus.google.com/photos/105588860 ... 8728912550
http://connect.garmin.com/modern/activity/554415619
<iframe width='465' height='548' frameborder='0' src='
http://connect.garmin.com:80/activity/e ... '></iframe>