DIFESA DAI FULMINI

Se durante le vostre pedalate, incontrate sui sentieri delle zone di pericolo segnalatelo......
Regole del forum
[center][addthis][/addthis][/center]
Rispondi
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

DIFESA DAI FULMINI

Messaggio da TARTA »

Penso sia una cosa saputa e risaputa, ma spesso ricordare fa solo bene.
Soprattutto per i biker che dopo kilometri di pista ciclabile, decidono di iniziare a salire i sentieri di montagna, osservare alcune buone norme in caso di imprevisti è indispensabile.

In prossimità del fulmine la temperatura può arrivare attorno ai 10.000-15.000 °C.
Bisogna quindi prestare la massima attenzione all'attività elettrica specie in montagna ove i fulmini sono più frequenti.

Alcune regole importanti:
- Evitare di ripararsi sotto alberi isolati standone lontani almeno 200-300 metri.
- Non tenere con se, in caso di temporale, oggetti metallici specie se acuminati.
- Stare debitamente lontani (almeno 50 cm) da conduttori metallici anche in caso che il fulmine cada a 500 m di distanza.
- Non ammassarsi in gruppo poichè la colonna di aria calda generata, agisce da conduttore per il fulmine.
- In caso di temporale ripararsi sotto un anfratto o na grotta meglio a valle che sulla cresta.
- Se non ci sono ripari sicuri è preferibile prendere più acqua possibile perchè i vestiti bagnati sono buoni conduttori rispetto al corpo umano e favoriscono la dissipazione della scarica.
- Si sarà sicuri dentro una automobile o dentro un rifugio a rivestimento metallico.
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Avatar utente
Mù7
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 2654
Iscritto il: 20/10/2009 11:20
MTB: The End
Località: Stezzano

Re: DIFESA DAI FULMINI

Messaggio da Mù7 »

In caso di temporale pioxx le bici in carbonio nn sono più a riskio come le canne da pesca? 34xx
Se c’è una cosa che la morte non può soffrire, è che si rida di lei. Una buona risata può fregare qualsiasi handicap (C. Bukowski)
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: DIFESA DAI FULMINI

Messaggio da TARTA »

Per il calcolo delle probabilità sembra che sia più difficile essere colpiti da un fulmine che vincere alle lotterie: ma anche se il rischio è minimo i danni per una persona colpita da queste scariche atmosferiche possono essere letali.

Il fulmine cerca la strada più corta per arrivare a terra, se lungo il percorso trova qualsiasi cosa di conduttivo che gli faciliti la strada di sicuro ne approfitta, sia esso un uomo, un oggetto o un albero..... il vero pericolo sono le cosiddette "punte".... se un fulmine passa vicino alle tue mani, ti sfrutta come conduttore e basta

Il discorso del carbonio, che è un buon conduttore di corrente, è sicuramente valido per le canne da pesca ma per il semplice motivo che queste per la loro lunghezza si stagliano verso l'alto come veri e propri parafulmini, a cui però ci sta attaccato anche il pescatore. I Fulmini tendono a scaricarsi su elementi elevati perchè cercano la strada più breve per arrivare a terra, considera che in montagna ti puoi beccare un fulmine, durante un temporale con elevata elettrostaticità nell'aria, anche stando semplicemente in piedi in una zona completamente pianeggiante e senza avere materiali conduttori a dosso.

Comunque fra gli sport il nostro non è il più a rischio, provate a pensare a chi va in canoa, ormai scafi, pagaie e caschi sono quasi completamente realizzati in carbonio.
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: DIFESA DAI FULMINI

Messaggio da TARTA »

un link dove si parla di fulmini e probabili problemi

http://www.fulmini.altervista.org/pagin ... urezza.php
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Rispondi