ore 14,00 entro alle Poste di Seriate per pagare un bollettino
prendo il numero C086
Mi metto in coda, all'interno dell'ufficio ci sono altre 3 persone.
Iniziano a scalare i numeri sul dislpay
P071
P072
E004
E005
P073
E006
E007
P074
E008
P075
...
sono le 14,20 mi porto davanti ad un commesso e chiedo come mai non appare sul display la serie C
Risposta del commesso:
"Non sono io che decide che, guardi la in fondo c'è la responsabile, chieda a lei"
Come, dico io, devo chiedere ad una responsabile perchè non appare la lettera C? Mi sembra troppo strano.
La responsabile che aveva sentito, visto che rispondendo, ho alzato il tono della voce, si avvicina a me,
mentre dietro si era formata una fila di circa 20 persone tutte con il codice C.
La risposta della responsabile:
"Proprio oggi ci hanno cambiato il sistema, e dobbiamo ancora capire come funziona".
Aaaaaa, proprio oggi, guarda caso..
Non credo alle sue parole e rispondo:
"E' sempre così quando qua da voi c'è poca voglia di lavorare, c'è sempre un problema al sistema"
La responsabile entra nel retro dell'ufficio e... all'improvviso allo sportello appare il numero C085.
Presa per il cuxx in diretta

E no, non dovete farmi incazzare e prendermi per il cuxx...
Raddoppio il tono di voce, dicendo che se non hanno voglia di lavorare, possono lasciare il posto a chi lavoro non ce l'ha e che ha più voglia di loro.
Mi rispondono in modo sgarbato, replico, non posso uscire senza aver manifestato il mio disappunto sull'accaduto....
Morale: la signora responsabile aveva disattivato la funzione pagamento bollettini perchè è un lavoro troppo faticoso...
VERGOGNA, ma che vergogna...
comunque una dipendente che era allo sportello, è mia vicina di casa, appena l'incontro, gli faccio capir eper bene cosa vuol dire lavorare per la comunità.