Pizzoccolo 26 Settembre

Spazio riservato alle pedalate di lunga durata,
oltre le 4 ore e con itinerari ad alta difficoltà

Regole del forum
[center][addthis][/addthis][/center]
Rispondi
Salukkio
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 4342
Iscritto il: 14/02/2010 20:03
MTB: Transition-Dartmoor
Località: Medolago

Pizzoccolo 26 Settembre

Messaggio da Salukkio »

Come è consuetudine, due miei amici di Parma domenica saranno sulle sponde del lago di Garda per fare questo bellissimo giro.
Io l'ho fatto lo scorso anno e merita parecchio!
Propongo come valida alternativa per quelli che non potranno partecipare sabato al tour del Triangolo Lariano o per quelli che si giocherebbeo il jolly ma nello stesso tempo non vogliono rincasare troppo tardi.

Pizzocolo selvatico
Regione: Lombardia
Dislivello: 1900
Km: 45
Tipo: All Mountain
Difficoltà: difficile
GPS: si



Descrizione generale
Sulle pendici del Monte Pizzocolo, una cima isolata affacciata sul lago di Garda, si può ritagliare questo anello in grado di accontentare anche i palati più fini. La discesa spazia infatti dalla pietraia tecnica al toboga veloce al single track nel bosco, mentre la salita - gamba permettendo - è pedalabile da Salò fino alla vetta e nella parte alta regala panorami mozzafiato.

Periodo consigliato
La quota massima raggiunta è di 1581 m. Esclusi i mesi invernali, per la probabile presenza di neve, il percorso è fattibile tutto l’anno e non è troppo caldo d’estate.

Avvicinamento
Autostrada A4, tangenziale sud/SS11 e poi SS45 bis/Gardesana Occidentale fino a Salò.

Punto di appoggio
Rifugio “Pirlo allo Spino”, aperto dal 10/6 al 30/9, sabato, domenica e festivi tutto l’anno. Tel. 0365/651177 – http://www.rifugiopirlo.com .

Cartografia
Carta Kompass n. 102 “Lago di Garda Monte Baldo” 1:50000

Punto di partenza
Salò, parcheggio gratuito nel centro cittadino (viale Landi).

Roadbook
Dal parcheggio tornare sulla statale SS45 e proseguire poche centinaia di metri in direzione Brescia fino al bivio sulla dx per Serniga. Si sale su asfalto per tornanti fino alla loc. Colomber (m 392, fontana).
Qui inizia lo sterrato segnalato dal CAI con il n. 8, che risale la valle di Sur e ci accompagnerà fino al passo Spino (m 1154). Il percorso è ombreggiato e il fondo è generalmente buono, con pendenze notevoli ma mai estreme, salvo uno strappo subito dopo la loc. Pirello.Giunti al passo si è in vista del rifugio ma non conviene fermarsi perché sulla dx ci attende il sentiero CAI n.5. La pendenza aumenta e alcuni salti rocciosi spezzano il ritmo della salita obbligandoci a scendere per spingere, ma gli scorci sul lago di Garda ripagano della fatica.Guadagnata la cresta e passato il bivacco “Due Aceri” in breve si perviene alla vetta, riuscendo a pedalare gli ultimi metri fino alla croce.La discesa dalla cima del Pizzocolo, praticabile tutta in sella, richiede una certa attenzione sia per i salti rocciosi che per l'affollamento domenicale di escursionisti.
Si percorre il sentiero di salita n. 5 fino al bivio in loc. Le Merle, dove si imbocca sulla sn il sentiero n. 23 (segnalato), che seguiremo attraverso le loc. Cà Prada e S. Urbano fino al Passo Buelino (m 816).Il primo tratto è costituito da un canalone, che dopo alcuni tratti ripidi e dissestati, con grosse pietre smosse, sbocca su una forestale velocissima e divertente ricca di gobbe, salti e curve cieche.Passato il monastero di S. Urbano, al passo Buelino, poco prima di una chiesetta sulla destra si diparte la 'chicca' del percorso: il sentiero n. 13 (tratteggiato sulla Kompass) che, dopo aver toccato una casa (possibilità di acqua, aggirarla sulla sinistra) si inoltra nel bosco in un single track non molto tracciato che ha suggerito il nome dell'intero percorso. E' tutto percorribile in sella da bikers 'normali' a parte un singolo salto roccioso, ma che c'è chi è riuscito a fare anche quello…
Sbucati sull'asfalto in loc. Colomber, dopo breve discesa in direzione di Serniga, si inizia nuovamente a salire su asfalto girando a dx e seguendo le indicazioni per S.Bartolomeo fino a portarsi all'imbocco del sentiero n. 17 noto come "La Corna". La discesa è tecnica e divertente, con tornantini, scalette ecc.
Sbucati sulla statale 45, si svolta a sinistra e in breve si rientra a Salò.

Panoramica giro:

Immagine
Salukkio
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 4342
Iscritto il: 14/02/2010 20:03
MTB: Transition-Dartmoor
Località: Medolago

Re: Pizzoccolo 26 Settembre

Messaggio da Salukkio »

queste sono alcune delle foto fatte lo scorso anno:

http://picasaweb.google.it/RoTi1991/MTBPizzoccolo0609#
Avatar utente
Mù7
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 2654
Iscritto il: 20/10/2009 11:20
MTB: The End
Località: Stezzano

Re: Pizzoccolo 26 Settembre

Messaggio da Mù7 »

mi spiace ma rimango su sabato e il lago di Como. La Domenica è gia impegnata. cmq sembra proprio un bel giro.......... :roll: ma cmq a ke ora avresti intenzione di partire? così x sapere..... :wink:
Se c’è una cosa che la morte non può soffrire, è che si rida di lei. Una buona risata può fregare qualsiasi handicap (C. Bukowski)
Salukkio
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 4342
Iscritto il: 14/02/2010 20:03
MTB: Transition-Dartmoor
Località: Medolago

Re: Pizzoccolo 26 Settembre

Messaggio da Salukkio »

Ho postato ma alla fine non credo di andare (infatti ho modificato il titolo)... cmq gli altri si trovano alle 9 a Salò: con pranzo al rifugio e discesona, credo che per le 16 dovrebbero essere alle auto.
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: Pizzoccolo 26 Settembre

Messaggio da TARTA »

be dalle foto sembra proprio un'altro gran bel giro in quelle zone....
per l'adesione ho dubbi--- causa altri piccoli impegni
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Salukkio
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 4342
Iscritto il: 14/02/2010 20:03
MTB: Transition-Dartmoor
Località: Medolago

Re: Pizzoccolo 26 Settembre

Messaggio da Salukkio »

Diciamo che è una proposta, magari per i primi di novembre
Avatar utente
Chicco
NEO
NEO
Messaggi: 230
Iscritto il: 06/09/2010 01:14
MTB: SCOTT
Località: Bergamo

Re: Pizzoccolo 26 Settembre

Messaggio da Chicco »

Gran bel giro, ottima opportunità, purtroppo questo fine settimana sono bloccato.
Se riuscite ad organizzare per un'altro fine settimana ad ottobre ci vengo molto volentieri.
Ciao
8)
8)
Chicco
Rispondi