GPS da bici e SMARTPHONE

Informazioni, documentazioni, su tutto quanto riguarda i navigatori GPS...
Regole del forum
[center][addthis][/addthis][/center]
Rispondi
pivello
NEO
NEO
Messaggi: 10
Iscritto il: 22/08/2012 16:07
MTB: TREK8000
Località: Stezzano (BG)

GPS da bici e SMARTPHONE

Messaggio da pivello »

Ciao a tutti... io vado in bici, poco... quando ho tempo... ma mi incuriosiscono tutti questi nuovi GPS con le tracce dei percorsi...
Una domanda: ma con i nuovi tipi di telefonini smartphone tipo iphone, Samsung, ecc. (premetto che non li ho e non li ho ancora usati) so che ci sono degli applicativi come navigatori gps.
VOLEVO SAPERE SE questo genere di apparecchi possono in qualche modo sostituire i GPS specifici da bici, tipo garmin per intenderci, o non centrano proprio nulla.
Chiedo questo in un eventuale prospettiva futura di acquisto.... magari con un piccione.....
non so se mi sono spiegato.
Se qualcuno è pratico e tecnico di queste cose e ha voglia di spiegarmi... mi farebbe grande piacere...
Intanto, quando riesco, io continuo a pedalare guardandomi un pò in torno e alzando a volte il naso al cielo... non mi sono mai perso... magari ho fatto un pò di avanti e indietro in alcuni sentieri ma a casa sono sempre tornato... però un giorno lontano posso diventare vecchio ed avere bisogno di un aiuto tecnologico...
GRAZIE A TUTTI
Ramos
NEO
NEO
Messaggi: 557
Iscritto il: 02/10/2011 16:43
MTB: S.Enduro|RR 8.2
Località: Cremona

Re: GPS da bici e SMARTPHONE

Messaggio da Ramos »

Ciao!

si, gli applicativi per iphone o android possono sostituire i gps specifici da bici, però, a mio parere:

1) occhio alla batteria, se fai uscite lunghe sono famelici e potresti ritrovarti col cellulare scarico velocemente, mentre il GPS specifico da bici (io ho il Dakota 20 Garmin) ha le stilo ricaricabili e dura una cifra.

2) sul Dakota e tutti quelli della serie, puoi caricare mappe specifiche, dalle OpenMTBMap alle TrackMap dove puoi avere maggiore dettaglio sui sentieri.

3) Non so che sentieri fai, ma poi devi assicurarti di avere un buon supporto bici perchè vedersi volare per terra uno smartphone da 600 e passa euro non è un piacere e a me di cadere è capitato. Il Dakota ha una scocca rinforzata e anche se più volte mi è partito è sempre in forma.

4) io cerco sempre di avere la traccia che farò, non conoscendo i posti preferisco sempre andare sul sicuro, soprattuto se poi esci da solo, non sempre raccomandabile ma a volte capita... ed è anche bello

a presto!
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: GPS da bici e SMARTPHONE

Messaggio da TARTA »

quoto Ramos ed aggiungo per info

http://mtbstezzanoteam.mondoforum.com/v ... =12&t=2814

inoltre i navigatori gps sono dotati anche dell'altimetro, che reputo molto importante
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
pivello
NEO
NEO
Messaggi: 10
Iscritto il: 22/08/2012 16:07
MTB: TREK8000
Località: Stezzano (BG)

Re: GPS da bici e SMARTPHONE

Messaggio da pivello »

Chiedo cortesemente.....
se ci fosse qualcuno, qualche buona anima che avrebbe voglia e tempo di farmi vedere "da vicino / in concreto" come funzionano questi bei GPS...
ovvio, non chiedo di insegnarmi materialmente ad usarlo... volevo solo capire come si vedono i tracciati, come sono le informazioni che da, e fisicamente come potrei valutarne la sua utilità per le mie attuali abitudini e le prospettive future.

Io sono di Stezzano... se c'è qualche buon samaritano che ha voglia di perdere un pò di tempo..... RINGRAZIAMO E BACIAMO LE MANI

Ciao e complimenti a tutti, soprattutto ai Gestori del Forum e del Sito
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: GPS da bici e SMARTPHONE

Messaggio da TARTA »

inizia a visitare lo store di google, leggi le recensioni e poi decidi quale app scaricare, dopo aver letto anche info qua nel forum...

a quel punto tutto ti risulterà semplice e facile...
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
morsi
NEO
NEO
Messaggi: 317
Iscritto il: 28/01/2011 18:33
MTB: Cancel de fer
Località: Bergamo
Contatta:

Re: GPS da bici e SMARTPHONE

Messaggio da morsi »

Dice il saggio

GPS fa il GPS, smartphone fa smartphone

Secondo me sono due strumenti non intercambiabili al momento per ciò che è già stato detto
Rispondi