test sui portabici per auto

Come fare, cosa fare, dove fare, per risolvere i problemi tecnici alla MTB...
Acessori e abbigliamento, di tutto e di più...
Regole del forum
[center][addthis][/addthis][/center]
Rispondi
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

test sui portabici per auto

Messaggio da TARTA »

PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
intrepid 129
NEO
NEO
Messaggi: 12
Iscritto il: 27/01/2013 08:53
MTB: speed
Località: caravaggio bg

Re: test sui portabici per auto

Messaggio da intrepid 129 »

alla fine tra i due quale è il migliore. scusate ma inglese zero
Ramos
NEO
NEO
Messaggi: 557
Iscritto il: 02/10/2011 16:43
MTB: S.Enduro|RR 8.2
Località: Cremona

Re: test sui portabici per auto

Messaggio da Ramos »

Dovesse servirvi io ho quello da tetto Thule ProRide 591.
Usato anche in autostrada a 130 km/h senza alcun problema. Non si sentono movimenti strani e tutto è fisso (... e spero lo rimanga ancora per un bel po' di trasporti !!!).

L'ho comprato in germania a circa 70 euro mentre da me in negozio lo vendevano a 150 ! In pratica due al prezzo di uno e spedizione a 10euro mi pare ma qui dovrei controllare.

Nel caso vedo di recuperare il sito (sperando che i prezzi siano rimasti uguali)

:ciaxx:
albebike
NEO
NEO
Messaggi: 16
Iscritto il: 16/02/2013 19:47
MTB: Bianchi Jab 7300
Località: Treviglio

porta bici posteriore

Messaggio da albebike »

Ciao a tutti, non sapevo dove postare e quindi lo metto qui,
qualcuno di voi mi può consigliare marche e modelli di porta bici posteriori? ho un alfa 147, poi verificherò l adattabilità al modello di auto, ma intanto se mi potete consigliare marche e modelli.

ciao e grazie
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: test sui portabici per auto

Messaggio da TARTA »

THULE - http://www.thule.com/it-it/it

LA PREALPINA - http://www.laprealpina.net/bike_rack.html

Io ho un abbinamento sul tetto fra questi 2 marchi:
- barre portatutto (La Prealpina)
- portabici (Thule)
ma è stata una scelta obbligata, sulla i40 era l'unico modo per portare le bike
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Daft Paolo
NEO
NEO
Messaggi: 543
Iscritto il: 30/03/2013 11:00
MTB: Strive AL 9.0 SL

Re: test sui portabici per auto

Messaggio da Daft Paolo »

Mi sa che sarà un mio prossimo acquisto.
Mi stoninteressando anche io all'argomento.
Però per trasporto posteriore. Sopra il tetto mi fa strano..
Veni, vidi, bici.
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: test sui portabici per auto

Messaggio da TARTA »

Daft Paolo ha scritto:Sopra il tetto mi fa strano..
scelta obbligata, purtroppo...
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Avatar utente
Michele Zampieri
NEO
NEO
Messaggi: 765
Iscritto il: 11/01/2011 22:53
MTB: Scott Genius 30
Località: Alba - Trivero

Re: test sui portabici per auto

Messaggio da Michele Zampieri »

Dove non è possibile mettere la bici dentro alla macchina (situazione migliore sotto tutti i punti di vista, tranne uno, lo spazio abitabile si riduce moltissimo), verificate la possibilità del trasporto con portabici posteriore, ha 2 grossi vantaggi: 1-consumo di carburante inferiore, la bici sopra al testto provoca una turbolenza enorme e riduce drasticamente il coefficente di penetrazione del veicolo; 2-se vi dimenticate che avete la bici sul tetto ed entrate ad esempio in un parcheggio coperto, non la decapitate :lol: :lol: :lol:
Se poi come dice Tarta la soluzione unica è sul tetto, barre avvitate e bici avvitata, senza ruota anteriore, danno una maggiore sicurezza anche a velocità sostenute.
Thule e Prealpina comunque sono le soluzioni che avrei raccomandato anch'io.
Michele
Il Barba
Daft Paolo
NEO
NEO
Messaggi: 543
Iscritto il: 30/03/2013 11:00
MTB: Strive AL 9.0 SL

Re: test sui portabici per auto

Messaggio da Daft Paolo »

TARTA ha scritto:
Daft Paolo ha scritto:Sopra il tetto mi fa strano..
scelta obbligata, purtroppo...
Perché obbligata? In generale o parli del tuo caso? :roll:
Veni, vidi, bici.
Ramos
NEO
NEO
Messaggi: 557
Iscritto il: 02/10/2011 16:43
MTB: S.Enduro|RR 8.2
Località: Cremona

Re: test sui portabici per auto

Messaggio da Ramos »

Caso per caso. io o la cmax Ford e non ci sono portabici posteriori adattabili per colpa di quel c... alettone che ha dietro ...
Ho dovuto prenderlo per l tetto.
SERPER
BIKER TESTIMONIAL
BIKER TESTIMONIAL
Messaggi: 2462
Iscritto il: 24/12/2011 13:56
MTB: Canyon nerve AL+
Località: Madone

Re: test sui portabici per auto

Messaggio da SERPER »

Secondo me la migliore opzione e la + sicura è: https://encrypted-tbn1.gstatic.com/imag ... hMH2IeOlQg all'interno dell'auto ;-) ;-) ;-) ;-)
“Se un uomo non ha scoperto qualcosa per cui è disposto a morire non è degno di vivere.”
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: test sui portabici per auto

Messaggio da TARTA »

Ramos ha scritto:Caso per caso. io o la cmax Ford e non ci sono portabici posteriori adattabili per colpa di quel c... alettone che ha dietro ...
Ho dovuto prenderlo per l tetto.
idem x la i40
Michele Zampieri ha scritto:Dove non è possibile mettere la bici dentro alla macchina (situazione migliore sotto tutti i punti di vista, tranne uno, lo spazio abitabile si riduce moltissimo), verificate la possibilità del trasporto con portabici posteriore, ha 2 grossi vantaggi:
1-consumo di carburante inferiore, la bici sopra al testto provoca una turbolenza enorme e riduce drasticamente il coefficente di penetrazione del veicolo;
2-se vi dimenticate che avete la bici sul tetto ed entrate ad esempio in un parcheggio coperto, non la decapitate :lol: :lol: :lol:
Se poi come dice Tarta la soluzione unica è sul tetto, barre avvitate e bici avvitata, senza ruota anteriore, danno una maggiore sicurezza anche a velocità sostenute.
Thule e Prealpina comunque sono le soluzioni che avrei raccomandato anch'io.
1. non ho costatato se avere il portabici sul tetto comporta un maggior consumo di carburante, di sicuro, una volta avvitato alle guide, lo lasci tutta la stagione, visto che l'operazione monta/smonta non è veloce.
2. vero, ricordate anche dei parcheggi che hanno il limitatore di altezza, qualcuno ricorda un mio ingresso al parcheggio di Rota Imagna alla pedalata sul Resegone, dove ci sono passato al pelo, pelo, pelo, pelo.
3. sul tetto è meglio il portabici con chiusura a chiave (antifurto)
4. non ho riscontrato problemi, con la bike sul portabici completamente montata, per raggiungere la liguria, in autostrada viaggiavamo a 160 km/ora senza sentire tremolii o rumorini (vero limite superato, ma era l'alba e.... ghera in gir nisù)
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Baga
BABY
BABY
Messaggi: 1332
Iscritto il: 26/06/2012 10:35
MTB: Stumpjumper EVO 2012
Località: Torre de' Roveri (BG) - 270m slm

Re: test sui portabici per auto

Messaggio da Baga »

Io avendo le barre longitudinali sull'auto ho optato per un portabici da tetto, precisamente il Thule Outride 561 http://www.thule.com/it-it/it/products/ ... 1-_-561000 : si deve togliere la ruota anteriore e va bene per forcelle con quick release e con perno passante da 20 (c'è un adattatore da acquistare a parte per p.p. da 15mm)
La bici rimane stabilissima visto il bloccaggio ben saldo e non si corre il rischio di rovinare telai in carbonio stringendo troppo la morsa dei modelli tipo Thule Proride 591 http://www.thule.com/it-it/it/products/ ... 1-_-591018 - questo rischio secondo me è solo teorico con mtb, con una bici da corsa in carbonio però non mi fiderei troppo :shock:

Unico (non trascurabile!) inconveniente reale: la chiave funziona solo con quick release, se la forcella ha il perno passante...portare mega catena per evitare di farsi :crybaby: fregare la bici se ci si ferma da qualche parte :ciaxx:
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: test sui portabici per auto

Messaggio da TARTA »

Il mio thule freeride 532
Aggiungo che per bici con carro alto non va bene
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Avatar utente
Michele Zampieri
NEO
NEO
Messaggi: 765
Iscritto il: 11/01/2011 22:53
MTB: Scott Genius 30
Località: Alba - Trivero

Re: test sui portabici per auto

Messaggio da Michele Zampieri »

TARTA ha scritto:
Ramos ha scritto:Caso per caso. io o la cmax Ford e non ci sono portabici posteriori adattabili per colpa di quel c... alettone che ha dietro ...
Ho dovuto prenderlo per l tetto.
idem x la i40
Michele Zampieri ha scritto:Dove non è possibile mettere la bici dentro alla macchina (situazione migliore sotto tutti i punti di vista, tranne uno, lo spazio abitabile si riduce moltissimo), verificate la possibilità del trasporto con portabici posteriore, ha 2 grossi vantaggi:
1-consumo di carburante inferiore, la bici sopra al testto provoca una turbolenza enorme e riduce drasticamente il coefficente di penetrazione del veicolo;
2-se vi dimenticate che avete la bici sul tetto ed entrate ad esempio in un parcheggio coperto, non la decapitate :lol: :lol: :lol:
Se poi come dice Tarta la soluzione unica è sul tetto, barre avvitate e bici avvitata, senza ruota anteriore, danno una maggiore sicurezza anche a velocità sostenute.
Thule e Prealpina comunque sono le soluzioni che avrei raccomandato anch'io.
1. non ho costatato se avere il portabici sul tetto comporta un maggior consumo di carburante, di sicuro, una volta avvitato alle guide, lo lasci tutta la stagione, visto che l'operazione monta/smonta non è veloce.
2. vero, ricordate anche dei parcheggi che hanno il limitatore di altezza, qualcuno ricorda un mio ingresso al parcheggio di Rota Imagna alla pedalata sul Resegone, dove ci sono passato al pelo, pelo, pelo, pelo.
3. sul tetto è meglio il portabici con chiusura a chiave (antifurto)
4. non ho riscontrato problemi, con la bike sul portabici completamente montata, per raggiungere la liguria, in autostrada viaggiavamo a 160 km/ora senza sentire tremolii o rumorini (vero limite superato, ma era l'alba e.... ghera in gir nisù)
1) non parlo del solo portabici, ma di quando vai in giro con le bici sul portabici, il consumo in questo caso è veramente elevato, un mio amico è passato da 13 Km/l a meno di 9 Km/l
2) io invece su un ponte piccolo piccolo, con il limitatore di altezza, ho scaricato bici e portabici danneggiando non poco il tetto dell'auto.
3) confermo
4) neanche mio padre li sentiva i rumorini o tremolii, ma poi ha seminato la sua bici nel bel mezzo della A26 località Ovada e per fortuna che non arrivava nessuno dietro di lui.

Certo la soluzione migliore è dentro, ma sacrifichi lo spazio abitabile, io comunque sceglierei dentro in ogni caso anche per via della possibilità di furto.
Michele
Il Barba
Rispondi