COME CREARE UNA LUCE DA PORRE SUL CASCO

Come fare, cosa fare, dove fare, per risolvere i problemi tecnici alla MTB...
Acessori e abbigliamento, di tutto e di più...
Regole del forum
[center][addthis][/addthis][/center]
Rispondi
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

COME CREARE UNA LUCE DA PORRE SUL CASCO

Messaggio da TARTA »

Vista l'idea di fare un'uscita notturna e molti di voi sono in difficoltà perchè non hanno una luce, il Decathlon ha luci da porre sul manubrio della MTB e non hanno un grosso costo (funzionano con le comuni batterie a stile), ma se volete realizzarvelo ecco come potete fare:

Immagine

Per avere una buona illuminazione vi serviranno almeno 2 luci, una potente di profondità per vedere avanti e una diffusa per vedere intorno.
In genere se ne usa una applicata al casco e una applicata al manubruio.
La luce sul casco permette di indirizzare il fiscio luminoso nella zona che interessa, basta spostare a destra o a sinistra la testa, mentre la luce sul manubrio mentre si pedala, illumina solo la zona che il manubrio dirige.


Materiale:

1 faretto LED (MR11-2W-35-L)
1 raccordo idraulico
2 guarnizioni idrauliche
1 tappo (ho usato il tappo di un deodorante)
1 interruttore per elettronica (con la vite di fissaggio)
1 morsetto di fissaggio fili per circuiti elettronici
cavo elettrico
Saldatore a stagno
un pezzo di camera d'aria MTB
Alcuni elastici

Immagine

Primo passo fondamentale è procurarsi il faretto LED. Su internet ci sono mille venditori che propongono faretti a led di dubbia qualità, occhio quindi a scegliere quello più indicato alle vostre esigenze. Date principale importanza alla tensione di alimentazione (12V), all'angolo di apertura del fascio luminoso,(in questo caso 120gradi) e alla quantità di luce emessa (100 Lumen). Il consumo nonostante sia importante non deve preoccuparci visto che si tratta di led che consumano pochissimo rispetto a una lampada tradizionale (2W)

Scelto il faretto bisogna costruirsi l'involucro. Cercate di ottenere una struttura più o meno impermiabile. Per ottenerla utilizzate un raccordo idraulico (usato negli scarichi delle cucine) che vi permtte tramite l'applicazione di guarnizioni (vedi foto) di sigillare il faretto a led nella parte anterire del tubo.

Immagine

Fatto questo cercate un tappo che si chiude sovrapponendosi al tubo (tappo di un deodorante). Sulla testa del tappo fate 2 fori, uno per far passare il cavo e uno per inserire l'interruttore di accensione. Per impermiabilizzare i buchi dopo aver inserito interruttore e cavo usate del silicone.

Dato per scontato lo schema di collegamento del'interruttore alla luce, saldare i fili e l'interruttore (se non si saldano le vibrazioni della MTB potebbero scollegare i fili sul più bello!). Utilizzare un morsetto da circuito stampato per collegare i fili al faretto in modo da non dover saldare il faretto, potendolo così rimuovere con facilità.
A questo punto per fermare il tutto applicare intorno al tubo e al tappo un pezzo di camera d'aria tagliata che funge da blocco e da impermiabilizzante (vedi foto)

Immagine

Chiuso il tutto passiamo al fissaggio al casco... Elastici, facilmente rimovibili (le alette del tappo anteriore del tubo fungono da perfetti ganci) ma anche l'utilizzo di fascette può risultare efficace.

Per il collegamento alla batteria utilizzare dei connettori che permettono di sganciare facilmente il pacco batteria. Utilizzare dei connettori TV (maschio lato faretto e femmina lato batteria) perchè facilmente impermiabilizzabili e nel caso in cui un filo si dovesse agganciare ad un ramo si sganciano facilmente senza che si strappi via tutto l'impianto.

Immagine

Immagine
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Avatar utente
Mù7
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 2654
Iscritto il: 20/10/2009 11:20
MTB: The End
Località: Stezzano

Re: COME CREARE UNA LUCE DA PORRE SUL CASCO

Messaggio da Mù7 »

un tutorial coi fiokki. Complimenti Tarta
Se c’è una cosa che la morte non può soffrire, è che si rida di lei. Una buona risata può fregare qualsiasi handicap (C. Bukowski)
Avatar utente
Alfredoss
JUNIOR
JUNIOR
Messaggi: 1787
Iscritto il: 28/12/2009 08:20
MTB: The Black Cube
Località: Sotto il Canto

Re: COME CREARE UNA LUCE DA PORRE SUL CASCO

Messaggio da Alfredoss »

Ottimo, anche se in vista dell'uscita non credo si faccia in tempo a trovare tale faretto a led, ho letto da altre parti che va ordinato all'estero.
Una valida alternativa sarebbero i faretti da incasso, ma ci sarebbe bisogno di una batteria a 12V e non so che autonomia darebbero, visto il consumo non indifferente, spropositato nel caso del confronto col led in questione.
"Non c'è montagna più alta di quella che non scalerò, non c'è scommessa più persa di quella che non giocherò" ( L. Jovanotti - "Ora")
Avatar utente
buba 74
BIKER TESTIMONIAL
BIKER TESTIMONIAL
Messaggi: 1306
Iscritto il: 01/12/2009 20:51
MTB: Trance sx 27.5,
Località: Ca mea.....

Re: COME CREARE UNA LUCE DA PORRE SUL CASCO

Messaggio da buba 74 »

Complimenti Tarta molto ingegnoso..... :P
DAI CHE FINITA LA SALITA INIZIA LA DISCESA MA OCIO CHE FRENE
TEO
NEO
NEO
Messaggi: 173
Iscritto il: 01/12/2009 15:11
MTB: Saltafoss
Località: lallio

Re: COME CREARE UNA LUCE DA PORRE SUL CASCO

Messaggio da TEO »

Tarta!!!! ma la tua tartaruga dove la metti????? :mrgreen: :mrgreen:
Ramos
NEO
NEO
Messaggi: 557
Iscritto il: 02/10/2011 16:43
MTB: S.Enduro|RR 8.2
Località: Cremona

Re: COME CREARE UNA LUCE DA PORRE SUL CASCO

Messaggio da Ramos »

Dovendo comprare una luce da casco, cerca su internet e cosa ti trovo? Il tutorial del Tarta!!

Allora mi sono detto perchè no?

Acquistato :
1 Faretto led Philips 4W (2W non disponibile ) 260Lumen circa!!
1 tubo idraulico
1 tappo
1 guarnizione
Costo: circa 13 euro

Altri materiali utili:
Saldatore e nastro adesivo
Filo elettrico
1 interruttore (recuperato "operando" un Cicciobello di mia figlia.... non troppo contenta)
2 adattatori per pile 9V (1 recuperato togliendolo dalle pile esaurite)

Lavorazione:
Ho dovuto fresare il faretto per adattarlo al tubo , solo nella parte esterna e per pochi millimetri, questa la parte più lunga.
Ho saldato i fili con i connettori al faretto.
Sigillato e fermato il faretto con guarnizione e colla a caldo più un bel giro di nastro adesivo a protezione.
Diciamo mezza giornata di lavoro più che altro perchè le saldature non sono il mio forte.

Risultato:
Immagine

Una luce SPAZIALE!!! Adatto per discese dove è assolutamento necessario vederci e bene!!
Volendo c'è agio per cui si potrebbe accorciare di un paio di centimetri.

PESO: 220 gr.

FERMI!!! , già vedo l'obiezione , la DURATA!!!
Testato con due pile 9V in cascata (pile ricaricabili, che costano 15€ l'una le energizer ma fortunatamente una l'avevo) per cui tenendo conto della durata possono essere usate molte volte, non credo 1000 ricariche come pubblicizzato ma ce n'è da usare...

DURATA: 2 ore continue con luce più che ottima, la mezz'ora successiva a calare (più o meno come il faretto da 1W fisso al manubrio), quindi ormai adatto per tragitti "tranquilli".
TOT almeno 2,5 ore di luce , MA CHE LUCE!!!

PS , trovando il faretto da 2W si aumenta la durata a scapito della luce, ma garantisco che il 4W fa paura.

ciao! Ram
Avatar utente
Mù7
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 2654
Iscritto il: 20/10/2009 11:20
MTB: The End
Località: Stezzano

Re: COME CREARE UNA LUCE DA PORRE SUL CASCO

Messaggio da Mù7 »

Bravo ottimo lavoro. Diciamo che per il prezzo pagato hai ottenuto un buon risultato.
Con le lunghe giornate in arrivo la durata delle batterie é sufficiente .
L'inclinazione della torcia sul casco é ottimale?
Se c’è una cosa che la morte non può soffrire, è che si rida di lei. Una buona risata può fregare qualsiasi handicap (C. Bukowski)
Ramos
NEO
NEO
Messaggi: 557
Iscritto il: 02/10/2011 16:43
MTB: S.Enduro|RR 8.2
Località: Cremona

Re: COME CREARE UNA LUCE DA PORRE SUL CASCO

Messaggio da Ramos »

Mù7 ha scritto:Bravo ottimo lavoro. Diciamo che per il prezzo pagato hai ottenuto un buon risultato.
Con le lunghe giornate in arrivo la durata delle materie é sufficiente .
L'inclinazione della torcia sul casco é ottimale?
C'è ancora un po' di agio per inclinare.
Per ora l'ho provata da fermo e data la luce che fa mi sembra che i gradi di gioco potrebbero essere ininfluenti.
Domani sera la testo effettivamente..
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: COME CREARE UNA LUCE DA PORRE SUL CASCO

Messaggio da TARTA »

complimenti Ram (stai iniziando i preparativi per la 24h vedo)

Il post iniziale è vecchio di 2 anni, e in questi due anni, la tecnologia ha portato migliorie anche in merito all'illuminazione.
Ora è possibili trovare buoni prodotti a costi abbordabili, vedi.
Ne ho acquistato uno che ho provato durante un'escursione notturna a piedi, salendo a vedere l'apertura estiva delle cascate del Serio.
Buona la luminosità, anche se la durata delle pile è limitata (max 2 ore)
Anzi per dirla tutta, sono costate più le pile che ho sostituito, del faretto completo.
Però per chi vuole iniziare a provare le pedalate serali, mi sembra una buon prodotto, in alternativa a IL FARO DI BUBA
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Ramos
NEO
NEO
Messaggi: 557
Iscritto il: 02/10/2011 16:43
MTB: S.Enduro|RR 8.2
Località: Cremona

Re: COME CREARE UNA LUCE DA PORRE SUL CASCO

Messaggio da Ramos »

TARTA ha scritto:complimenti Ram (stai iniziando i preparativi per la 24h vedo)

Il post iniziale è vecchio di 2 anni, e in questi due anni, la tecnologia ha portato migliorie anche in merito all'illuminazione.
Ora è possibili trovare buoni prodotti a costi abbordabili, vedi.
Ne ho acquistato uno che ho provato durante un'escursione notturna a piedi, salendo a vedere l'apertura estiva delle cascate del Serio.
Buona la luminosità, anche se la durata delle pile è limitata (max 2 ore)
Anzi per dirla tutta, sono costate più le pile che ho sostituito, del faretto completo.
Però per chi vuole iniziare a provare le pedalate serali, mi sembra una buon prodotto, in alternativa a IL FARO DI BUBA
si ho visto la data, certo che ho anche cercato su internet ma è difficile, senza effettivamente vedere provare.
I prodotti professionali hanno dei costi incredibili.
Quello del Deca da 45€ è un 80 lumen, ben distante dalla luce prodotta da questo "artigianale".
Penso che , per chi deve lanciarsi in discese impegnative, vederci è fondamentale. Per me e la mia esigenza è fin troppo, in effetti, ma il costo è irrisorio.
Il costo poi è tutto nelle pile, ma quello è ineliminabile qualsiasi prodotto usi..
Cmq grazie per l'idea!
elio
BIKER INTREPIDUS
BIKER INTREPIDUS
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/04/2011 19:44
MTB: ENDURO 29"

Re: COME CREARE UNA LUCE DA PORRE SUL CASCO

Messaggio da elio »

O.K. ma questo è il classico in uso come primo montaggio,molti lo usano con soddisfazione.Prezzo finito e spedito dalla perfida albione:

http://www.ebay.it/itm/Luces-Bicicleta- ... 3cb71313db
Avatar utente
Mù7
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 2654
Iscritto il: 20/10/2009 11:20
MTB: The End
Località: Stezzano

Re: COME CREARE UNA LUCE DA PORRE SUL CASCO

Messaggio da Mù7 »

I prodotti magicshine non li batte nessuno.
Ora ne ho 2.
900 lumen sul casco e 1200 sul manubrio.
Luce tipo fari abbaglianti delle auto per 2 ore e più alla massima potenza ma fino a 6 ore se usata con diligenza e cioè riducendo della metà la potenza su asfalto e in salita.
200€ : 2100 lumen = 0.95€/lumen
Se c’è una cosa che la morte non può soffrire, è che si rida di lei. Una buona risata può fregare qualsiasi handicap (C. Bukowski)
Avatar utente
Mù7
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 2654
Iscritto il: 20/10/2009 11:20
MTB: The End
Località: Stezzano

Re: COME CREARE UNA LUCE DA PORRE SUL CASCO

Messaggio da Mù7 »

In più avendone due ci si para il cu lo in caso di guasto.
Se c’è una cosa che la morte non può soffrire, è che si rida di lei. Una buona risata può fregare qualsiasi handicap (C. Bukowski)
cinna
BABY
BABY
Messaggi: 540
Iscritto il: 09/05/2011 10:18
MTB: cinnabike v.4.0
Località: Bergamo
Contatta:

Re: COME CREARE UNA LUCE DA PORRE SUL CASCO

Messaggio da cinna »

Ramos ha scritto: si ho visto la data, certo che ho anche cercato su internet ma è difficile, senza effettivamente vedere provare.
I prodotti professionali hanno dei costi incredibili.
Quello del Deca da 45€ è un 80 lumen, ben distante dalla luce prodotta da questo "artigianale".
Penso che , per chi deve lanciarsi in discese impegnative, vederci è fondamentale. Per me e la mia esigenza è fin troppo, in effetti, ma il costo è irrisorio.
Il costo poi è tutto nelle pile, ma quello è ineliminabile qualsiasi prodotto usi..
Cmq grazie per l'idea!
Io ho una luce ufficiale che mi hanno regalato, della Sigma, e una artigianale fatta tagliando a metà il tubo di plastica del slicone finito. Il diametro di quel tubo è esattamente uguale a quello delle lampadine per i faretti alogeni o a led (non l'ho sotto mano ma mi pare siano 5 cm).
Trovi il connettore per il faretto, un interruttore (nemmeno del tutto necessario, basta una spina/presa per staccare e riattaccare i fili), due giri di nastro isolante per fissare la lampada e sei a posto.
Funziona a 12v, per cui per la batteria prova a tampinare qualche elettricista o chi installa impianti d'antifurto da appartamento; nella sirena dell'allarme c'è una batteria 12v 4Ah che loro cambiano anche quando non è completamente esausta (perchè l'elettronica dell'impianto la segnala come scarica) e te la fai tenere da parte. Penso te la regalino, tanto le buttano, e risparmi pure i soldi delle batterie. Non hanno una carica come da nuove, ma per quel che serve a noi ne avanza: io ci ho fatto 4 ore. Otretutto, la tieni nello zaino alleggerendo di conseguenza la testa.

Il faretto ufficiale lo tengo sul casco, perchè ha un fascio di luce più profondo e stretto e quindi mi serve per vedere gli ostacoli più avanti, mentre su quello artigianale lo monto sul manubrio; ho appena preso una lampada a led da 5 o 6 W con un angolo d'apertura di 37° a luce gialla; il fascio di luce è meno profondo, ma essendo giallo non riflette la foschia o l'umidità e illumina bene il sentiero sotto e poco avanti la ruota, così vedi meglio gli ostacoli vicini...
Non sto invecchiando... divento Vintage!!

|Tracce|Foto|Video1|Video2|
RosendoSchrader
NEO
NEO
Messaggi: 1
Iscritto il: 20/07/2013 08:03
MTB: 118.23

Re: COME CREARE UNA LUCE DA PORRE SUL CASCO

Messaggio da RosendoSchrader »

cinna ha scritto: Io ho una luce ufficiale che mi hanno regalato, della Sigma, e una artigianale fatta tagliando a metà il tubo di plastica del slicone finito. Il diametro di quel tubo è esattamente uguale a quello delle lampadine per i faretti alogeni o a led (non l'ho sotto mano ma mi pare siano 5 cm).
Trovi il connettore per il faretto, un interruttore (nemmeno del tutto necessario, basta una spina/presa per staccare e riattaccare i fili), due giri di nastro isolante per fissare la
lampadine led e sei a posto.
Funziona a 12v, per cui per la batteria prova a tampinare qualche elettricista o chi installa impianti d'antifurto da appartamento; nella sirena dell'allarme c'è una batteria 12v 4Ah che loro cambiano anche quando non è completamente esausta (perchè l'elettronica dell'impianto la segnala come scarica) e te la fai tenere da parte. Penso te la regalino, tanto le buttano, e risparmi pure i soldi delle batterie. Non hanno una carica come da nuove, ma per quel che serve a noi ne avanza: io ci ho fatto 4 ore. Otretutto, la tieni nello zaino alleggerendo di conseguenza la testa.

Il faretto ufficiale lo tengo sul casco, perchè ha un fascio di luce più profondo e stretto e quindi mi serve per vedere gli ostacoli più avanti, mentre su quello artigianale lo monto sul manubrio; ho appena preso una lampada a led da 5 o 6 W con un angolo d'apertura di 37° a luce gialla; il fascio di luce è meno profondo, ma essendo giallo non riflette la foschia o l'umidità e illumina bene il sentiero sotto e poco avanti la ruota, così vedi meglio gli ostacoli vicini...
Excellent response guy. If I were changed you, very parhaps wouldn't create awesome than your's.
Rispondi