Ormai nuovi pollici per tutti

Come fare, cosa fare, dove fare, per risolvere i problemi tecnici alla MTB...
Acessori e abbigliamento, di tutto e di più...
Regole del forum
[center][addthis][/addthis][/center]
Rispondi
Paolo M.
BABY
BABY
MTB: Rose GC 150mm
Contatta:

Re: Ormai nuovi pollici per tutti

Messaggio da Paolo M. »

è vero è vero (calcolatrice alla mano)
la differenza tra le 26 e le 27,5 è davvero pochissima!
Praticamente per intenderci,
se sulla 26 montiamo un copertone generoso, diciamo un 2.4 (come quelli che ho sulla 150mm) e quindi con una spalla, ovviamente, superiore,
e se invece sulla 27,5 montiamo un copertone magro risicato, diciamo un 1.9 o anche un 2.0 e quindi con una spalla minore,

alla fine come diametro risulteranno se non uguali, poco ci mancherà, ma veramente poco!!
Front si nasce, full si diventa!
Daft Paolo
NEO
NEO
MTB: Strive AL 9.0 SL

Messaggio da Daft Paolo »

Paolo M. ha scritto:è vero è vero (calcolatrice alla mano)
se sulla 26 montiamo un copertone generoso, diciamo un 2.4 (come quelli che ho sulla 150mm) e quindi con una spalla, ovviamente, superiore,
e se invece sulla 27,5 montiamo un copertone magro risicato, diciamo un 1.9 o anche un 2.0 e quindi con una spalla minore,

alla fine come diametro risulteranno se non uguali, poco ci mancherà, ma veramente poco!!
Touché
Veni, vidi, bici.
Daft Paolo
NEO
NEO

Paolo M. ha scritto:Ma difatti secondo me è tutto (non un pò) di marketing .... o quanto meno diciamo il 90%
Il problema è che però (differenze risicate o meno) (vantaggi o meno)
se "loro" decidono di non fare più le 26,
noi ci attacchiamo al tram! :crybaby: Punto e basta! :oops:
Perché ci dovremmo attaccare?

Non vedo dove sta il problema. Per la rivendibità del mezzo?

Chi ti dice che (come per le 29er) le case produttrici dopo questo exploit non tengano a listino le 26" insieme alle 27,5 od addirittura ritornino a fare solo le 26"?

E allora a quel punto tutte le 29er, le 27,5" le 650b sembreranno solo un fenomeno da baraccone o una moda di passaggio per smuovere il mercato.

Non credo in quest'ultima ipotesi. Ma il mercato degli ultimi mesi ha dimostrato solo una cosa: è ritornato sui propri passi (falsi?) proponendo soluzioni più vicine al 26 (pressoché identiche).
Veni, vidi, bici.
SERPER
BIKER TESTIMONIAL
BIKER TESTIMONIAL
MTB: Canyon nerve AL+

Messaggio da SERPER »

Ad ogni modo....... se il mercato per una ragione o per l'altra decidesse di puntare sulla 27,5 come intermedia tra 29er e 26", :sprxx: :sprxx: :sprxx: per chi (come il sottoscritto) sia in procinto di sostituire il proprio "MEZZO" :-D :-D :-D non vedo stì gran problemoni :corxx: :corxx: :corxx:
Mi adatto e prendo una 27,5 :angxx: :angxx: :angxx: :angxx: :angxx: :angxx: :angxx: che sarà pressochè identica alla 26" :ciaxx: :ciaxx: :ciaxx: :ciaxx:
“Se un uomo non ha scoperto qualcosa per cui è disposto a morire non è degno di vivere.”
Daft Paolo
NEO
NEO

E ma:
Daft Paolo ha scritto:Chi ti dice che (come per le 29er) le case produttrici dopo questo exploit non tengano a listino le 26" insieme alle 27,5 od addirittura ritornino a fare solo le 26"?
Veni, vidi, bici.
Paolo M.
BABY
BABY
Contatta:

Messaggio da Paolo M. »

Fidati Paolo,
non tornano indietro, fin'ora non ho ancora visto una "novità" che poi si è arenata o è tornata indietro;
o comunque si, potrebbe anche tornare indietro, ma sicuramente tra una decina d'anni ....
come tanto per dirne una "le corone davanti": tanti tanti anni or sono partirono chiaramente con la singola,
poi doppia, poi tripla; poi si è ritornato alla doppia e poi qui in ultimo ancora alla singola (per gli agonisti elite da xc),
ma intanto sono passati ... credo 40 anni e comunque credo che sia un caso più unico che raro.
Ritornare a mettere al "primo posto" le 26 vorrebbe dire dare del "cioccolataio" ad un gruppo nutrito di ingegneri,
e questo NON può succedere, anche se si accorgeranno (o si sono già accorti) che in realtà con la nuova misura di 27,5
nulla cambia, andranno sempre avanti a decantare il contrario ... anche per dare mercato.
Paolo M.
BABY
BABY
Contatta:

Messaggio da Paolo M. »

Daft Paolo
NEO
NEO

Sì lo credo anche io... la mia era una provocazione.
Sono convinto però che saranno le 29 a rimanere di nicchia.

Penso che già nella stagione 2014 si delineerà la direzione del mercato...

PS: oppure più semplicemente si è ampliata l'offerta. Così da poter offrire la ruota più adatta alle varie situazioni (XC, AM, DH...), o per le varie stature del ciclista.... Il che non è una cosa negatina, né stupida. Anzi! :ookxx:
Veni, vidi, bici.
Baga
BABY
BABY
MTB: Stumpjumper EVO 2012

Messaggio da Baga »

...ed intanto Specialized, che penso si possa tranquillamente definire la casa che più ha puntato sulle 29", sconta Camber ed Epic...che sono tutte mtb 29"
Ecco qui l'annuncio (beh, se uno volesse una bella Epic Marathon Carbon se la porta via con 1200€ di sconto!)
http://www.specialized.com/it/it/news/l ... toingarage

Sarà perché hanno venduto meno del previsto? Boh!?! :ciaxx:
cinna
BABY
BABY
MTB: cinnabike v.4.0
Contatta:

Messaggio da cinna »

Specialized77 ha scritto:...ed intanto Specialized, che penso si possa tranquillamente definire la casa che più ha puntato sulle 29", sconta Camber ed Epic...che sono tutte mtb 29"
Ecco qui l'annuncio (beh, se uno volesse una bella Epic Marathon Carbon se la porta via con 1200€ di sconto!)
http://www.specialized.com/it/it/news/l ... toingarage

Sarà perché hanno venduto meno del previsto? Boh!?! :ciaxx:
Effettivamente è una bella domanda.
Visto che Specialized non intende investire sulle 27,5 sarebbe interessare capire se intende mantenere le 26 o meno, suprattutto relativamente la Enduro. La Enduro 29 non è così sgraziata come mi sarei aspettato, almeno in fotografia.
Mi piacerebbe provarla alternandola con la 26 sugli stessi tratti, per fare un confronto a pelle.

Se dovessero però abbandonare le 26 in favore delle 29, io temo perderebbero un po' di clientela, visto che sicuramente la 27,5 è + bella da vedersi, e con quel che costano mi deve anche piacere alla vista (a meno che in sella la 29 si dimostri sorprendente).

Da vedersi, la scott è un gioiellino...

Anche Canyon sta facendo super sconti su Strive e Torque... si sa nulla delle loro intenzioni?
Non sto invecchiando... divento Vintage!!

|Tracce|Foto|Video1|Video2|
Salukkio
MODERATORE
MODERATORE
MTB: Transition-Dartmoor

Messaggio da Salukkio »

Paolo M. ha scritto:è vero è vero (calcolatrice alla mano)

Con una gomma da 2.4 "devi" scendere di pressione (altrimenti cosa la monti a fare, no?) , cosa che con una da 1.9 non puoi permetterti; quindi alla fine le 27,5 saranno sempre più grandi, di poco ma lo saranno.
Daft Paolo ha scritto:Sì lo credo anche io... la mia era una provocazione.

PS: oppure più semplicemente si è ampliata l'offerta. Così da poter offrire la ruota più adatta alle varie situazioni (XC, AM, DH...), o per le varie stature del ciclista.... Il che non è una cosa negatina, né stupida. Anzi! :ookxx:
Tra 5 anni si prenderanno solo 27,5 e nessuno penserà più alle 26".
Saranno 25mm in più ma qualcosa apporteranno,quindi perché non usarle?
Michele Zampieri
NEO
NEO
MTB: Scott Genius 30

Messaggio da Michele Zampieri »

Daft Paolo ha scritto:Sì lo credo anche io... la mia era una provocazione.

Concordo in pieno. :appxx: :appxx: :appxx:
Porto un esempio semplicissimo, Martedì sera abbiamo fatto il giro del monte Gioco, e c'era un ragazzo con la 29", sia in salita, sterrato scorrevole, sia in discesa, single track veloce anche se a tratti tecnico, la differenza l'hanno fatta le gambe e non credo che scambiando le bici sarebbero cambiate molto le prestazioni. Cesare è sempre stato davanti in salita e Ronzino in discesa entrambe con una 26".
Io voto e apprezzo la possibilità che ci sta offrendo il mercato in questo momento in modo che ognuno di noi possa scegliere il mezzo più adatto alle proprie necessità, capacità, modo di vivere la MTB, e dimensioni del proprio fisico.
Tutto questo con buona pace di tutti e senza far scendere troppo il valore delle nostre amate bighe, che tanto ognuno di noi sarà sempre pronto a giurare che "la mia è o sarà la scelta migliore" :inkxxx: :inkxxx: :inkxxx:
come se ognuno di noi fosse realmente in grado di capire se quel grado in più di inclinazione o quei 25mm in più di sviluppo ci fanno andare meglio o peggio. :56xx: :56xx: :56xx:
Io almeno non credo proprio di essere in grado di valutazioni così fini, mi accontento di guardare le dimensioni, l'escursione, la posizione in sella e come è montata a livello di rapporti, tutto il resto è divertimento, nulla di più.
Michele
Il Barba
Baga
BABY
BABY
MTB: Stumpjumper EVO 2012

Messaggio da Baga »

Michele Zampieri ha scritto: ......come se ognuno di noi fosse realmente in grado di capire se quel grado in più di inclinazione o quei 25mm in più di sviluppo ci fanno andare meglio o peggio. :56xx: :56xx: :56xx:
...
Bravo Michele...nella notturna di martedì uno :druxx: di noi (ma visto che è mio ;-) amico non dirò chi :dixx:...) ha fatto la discesa con la forcella :sorprxx: bloccata e se ne è accorto solo a fine giro :testxx: :lol:
tintore73
BOY
BOY
MTB: Cube STEREO

Messaggio da tintore73 »

Io non vedo il problema, ammettiamo che uno abbia speso quest'anno i suoi bei soldini per una 26.. la sua preoccupazione potrebbe essere : osti tra qualche anno non trovo piu' i ricambi... ma quali ricambi sono cosi' specifici da non poter essere utilizzati su una 26? A me viene in mente solo forcella, gomme, ruote . per le ruote ci sarà di sicuro una svendita quando e se lo standard diventerà obseleto.. quindi al max te ne fai una di scorta, idem per le gomme.
Quanti anni passeranno prima che i vecchi ricambi specifici per 26 non ci saranno piu'? magari non ci sarà piu' evoluzione su questi materiali pero' ... secondo me minimo per 3-4 anni troveremo ancora qualcosa.
e voi tra 3 o 4 anni sinceramente nel momento in cui dovreste, ad esempio, sostituire una forcella rotta pensate che non avrete gia' in mente di cambiare bici?
Per me il vero problema , passatemi il termine problema, è per un amatore che deve acquistare adesso.... se siamo sicuri che la 27,5 soppianterà la 26 la scelta di longevità del prodotto è questa... pero' se trovo una bella occasione su un 26' nuova fuori produzione perchè soppiantata io ci farei un pensierino lo stesso. a parità di prezzo meglio un 26 top di gamma o una 27,5 media?
@serper questa considerazione è per te.

Esatto
Veni, vidi, bici.
Paolo M.
BABY
BABY
Contatta:

Messaggio da Paolo M. »

Paolo M.
BABY
BABY
Contatta:

Messaggio da Paolo M. »

ESTRAPPOLATO DA " mountainbike action" di luglio:

"Continueranno comunque ad esserci sempre bikers che non vorranno rinunciare alle ruote da 26'',
ma potrebbero essere obbligati (dal mercato) a farlo"!
Salukkio
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da Salukkio »

Paolo M. ha scritto:ESTRAPPOLATO DA " mountainbike action" di luglio:

"Continueranno comunque ad esserci sempre bikers che non vorranno rinunciare alle ruote da 26'',

:crybaby:
Paolo M.
BABY
BABY
Contatta:

Messaggio da Paolo M. »

Salukkio ha scritto:
Paolo M. ha scritto:ESTRAPPOLATO DA " mountainbike action" di luglio:

:crybaby:
esatto :oops:
Paolo M.
BABY
BABY
Contatta:

Messaggio da Paolo M. »

cris
BABY
BABY
MTB: trek8700 VEktor ful

Messaggio da cris »

be alla fine dico ancora la mia .. in questi anni la bike si e' evoluta-8 freni ,ammortizzatori ecc,) pero se vanno avanti di questo passo dovremo pedalare in poltrona , cambio elettronico, motorino elettrico , gomme da 29 per sentire meno le asperita del terreno. allora che vi dico che mi tengo la 26 mi da piu stress ma mi diverto di piu .
chi va piano va sano e va lontano.
va a laura barbu' ma sel ghe mia andro in mtb .
http://www.crismtbike.blogspot.com,,,'' no pie i bale de laora vada vial cul Monti.. yutube canale '' beppebiker''
jomark
BABY
BABY
MTB: Cube & Stumpy 29
Contatta:

Messaggio da jomark »

Sbagliero'...Ma secondo me le 27,5 saranno l'arma definitiva x i cicloturisti di montagna ( quelli della mia "taglia" da 180 a 190 cm di altezza)...
Ho provato recentemente una 29"full 100/100...Spettacolare nelle discese medio-tecniche,un fulmine rispetto alla 26,solo provandola si capisce come mai gli xc-isti l'hanno scelta soprattutto per le gare,rispetto alle 26 e' effettivamente su un altro pianeta,ma per i giri AM ( che per quest'anno ho messo da parte ) credo che ci siano molti limiti ( ma dovrei provare...),nei tratti supertecnici...
Per le 27,5,se iniziano ad uscire mezzi del genere:
http://www.mtb-forum.it/test-scott-genius-lt-tuned/ ( questa e' PAUROSA secondo me ne venderanno tantissime )
http://www.mtb-forum.it/la-lapierre-spi ... -vuoilloz/
Con prezzi "abbordabili" ( si fa' per dire...ovviiamente) cioe' dai 2500 euri in su'e con pesi di 13/14 kg credo che faranno il botto!!
Ma credo che le 26 non moriranno,soprattutto per bikers piu' bassi...
Personalmente credo che la prossima sara' proprio una 27,5...quale??
Il forum marrone ha affrontato gia' il discorso,ed e' uscito qualcosa di molto interessante...

http://www.mtb-forum.it/650b-il-futuro-e-275/
"Jobs fill your pockets, adventures fill your soul"
http://www.jomark78.altervista.org
Salukkio
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da Salukkio »

La genius è in testa alla mia wishlist!
Resto in attesa di vedere i montaggi e poi valuterò se fare la pazzia.
Non che la mia Covert sia una brutta bici , anzi, ma il fascino delle ruote "medie" e del carbonio mi attira.
Lele
NEO
NEO
MTB: SANTA CRUZ

Messaggio da Lele »

Ciao a tutti, rientro da tre settimane di ferie e ci sono voluti alcuni giorni per rimettermi in pari...
Entro nel merito della discussione perchè credo di essere uno dei primi a BG ad avere una 27.5.
Un po' di esperienza ce l'ho di biciclette in quanto sono quasi 20 anni che faccio MTB.
Non so cosa decideranno le case ma posso dire cosa penso io di questa nuova misura; mi trovo bene.
Serve altro?
Mi aiuta a salire meglio ( richiede un po' più di fatica a rilanciarla ma ripaga con maggior velocità nei sali-scendi).
Mi ha dato più sicurezza nelle discese e nel superamento di ostacoli alti.
Se domani la formula 27.5 si rivelasse un flop ci metto un attimo: due cerchi del 26, una serie sterzo con concentrica ed il gioco è fatto.

La mia sia Paolo che Salukkio l'hanno vista è una buona bici, forse non la migliore ma di sicuro un mezzo con cui divertirsi e vi garantisco che certi passaggi non avrei mai pensato di poterli affrontare con la mia vecchia xc full.

Lele

PS ho provato Martedì' la doppia davanti come consigliato da Paolo: va molto ma molto meglio! soprattutto la corona da 36 mi pare meglio rapportata al mio sviluppo della pedalata rispetto a quanto avevo prima.
MOLA MAI!
Salukkio
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da Salukkio »

Gostiele ha scritto:Ciao a tutti, rientro da tre settimane di ferie e ci sono voluti alcuni giorni per rimettermi in pari...
Entro nel merito della discussione perchè credo di essere uno dei primi a BG ad avere una 27.5.
Un po' di esperienza ce l'ho di biciclette in quanto sono quasi 20 anni che faccio MTB.
Non so cosa decideranno le case ma posso dire cosa penso io di questa nuova misura; mi trovo bene.
Serve altro?
Mi aiuta a salire meglio ( richiede un po' più di fatica a rilanciarla ma ripaga con maggior velocità nei sali-scendi).
Mi ha dato più sicurezza nelle discese e nel superamento di ostacoli alti.
Se domani la formula 27.5 si rivelasse un flop ci metto un attimo: due cerchi del 26, una serie sterzo con concentrica ed il gioco è fatto.

La mia sia Paolo che Salukkio l'hanno vista è una buona bici, forse non la migliore ma di sicuro un mezzo con cui divertirsi e vi garantisco che certi passaggi non avrei mai pensato di poterli affrontare con la mia vecchia xc full.

Lele

PS ho provato Martedì' la doppia davanti come consigliato da Paolo: va molto ma molto meglio! soprattutto la corona da 36 mi pare meglio rapportata al mio sviluppo della pedalata rispetto a quanto avevo prima.

Mi permetto: vieni da una full da XC non da una full da Enduro.
La prova del 9 sarebbe prendere una bici da 26" e ruote da 27,5.
Io ci avevo pensato ma la non passerebbero nell'archetto della forcella.
Rispondi