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TARTA
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Messaggio da TARTA »

Ovvero, tutto quello che mi porto in giro, quando vado a pedalare lontano da casa o in vacanza...
ma che utilizzo anche a casa, per fare un po di manutenzione alla bike.

La cassetta degli atrezzi
Raduni, vacanze o anche semplici giri fuori porta: l’esplorazione ed il conoscere posti nuovi fanno parte dello spirito di un biker.
Sappiamo benissimo che le nostre bici sono spesso soggette a rotture o hanno bisogno di regolazioni e manutenzione. Un piccolo inconveniente, facilmente risolvibile, può diventare un calvario se non c’è un meccanico nelle vicinanze.
Cosa fare quindi?.

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Una cassetta del genere, occupa poco spazio e, scegliendo con cura il contenuto, diventa la soluzione alla stragrande maggioranza dei problemi.

CHIAVI A BRUGOLA

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Le brugole non devono mancare ovunque ci sia una bici. Visto il loro peso ridotto meglio portare con se un set completo, dalla 1,5mm alla 8-10mm, necessaria per alcune guarniture.
Alcuni telai poi hanno bisogno di due chiavi da 4 o da 5mm per chiudere alcuni perni, anche in un multitool.

CHIAVI TORX

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Fondamentali la T25 per i dischi, la T30 per alcune guarniture, la T10 per le viti dei freni e la T15 per alcuni collarini delle leve freno. Insomma, per farla breve procuriamoci un set completo dalla T10 alla T30-T40!

CHIAVI INGLESI

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Anche le chiavi inglesi sono utili. Meglio sarebbe avere a disposizione un set di chiavi completo, dalla 6 fino alla 24mm, necessarie per aprire le sospensioni. Se volete risparmiare sul peso, le misure più comuni sono la 6-7, 10-11, 14-15, 16-17.

CHIAVE A RULLINO

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Una chiave a rullino può tornare estremamente utile per coprire eventuali misure di chiavi inglesi che non abbiamo a disposizione.

CHIAVE CASSETTA E FRUSTA

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Necessaria per rimuovere la cassetta o serrare la ghiera quando si allenta, la chiave per la cassetta e la relativa frusta possono tornare utili in molte situazioni, anche per smontare il mozzo.

CHIAVE CALOTTE MOVIMENTO CENTRALE

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Se il movimento centrale comincia a scricchiolare, dobbiamo intervenire sulle calotte. Una chiave, anche aperta come questa, è più che sufficiente per situazioni di emergenza.

PINZE

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Una pinza con tronchese è un altro attrezzo utilissimo! La sua funzione è molteplice, dal tirare i cavi al tagliare fascette, cavi e guaine.

CACCIAVITE

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Il caccivite a taglio serve per numerose operazioni, dal regolare il cambio allo smontare alcuni componenti. Meglio portare con se un giravite con innesti esagonali sostituibili. Due inserti a taglio, due a croce di diverse misure.

SMAGLIACATENA (anche nello zaino)

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Le rotture della catena sono frequenti, meglio essere preparati. In teoria lo smaglia catena dovrebbe essere sempre con noi nello zaino, nella cassetta ne possiamo tenere un modello da officina più pratico da usare di quelli che si trovano comunemente nei multitool.

CHIAVE PER I RAGGI - RAGGI DI RICAMBIO

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I raggi allentati o rotti sono un problema comune, meglio essere quindi attrezzati. Portare con se alcuni raggi di ricambio per le proprie ruote, specialmente per quei modelli che hanno raggi speciali (Mavic Crossmax ad esempio). La chiave tira raggi permette di sostituire un raggio rotto o tensionarne eventuali molli. Da sola non basta per una tensionatura a regola d’arte (per cui servirebbero tensiometro e centra ruote), ma anche un lavoro approssimativo è sempre meglio che lasciare ruota storta!

FORBICI E CUTTER

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Un paio di forbici da elettricista ed un cutter servono sempre!

NASTRO AMERICANO E FASCETTE (anche nello zaino)

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Sempre utili per riparazioni d’emergenza, nastro americano e fascette non devono mancare nella nostra cassetta! Il nastro americano, all’occorrenza può essere usato anche come nastro para nipple.

RICAMBI
Avere qualche componente di ricambio non guasta mai.
• Impianto frenante posteriore completo di disco (all’occorrenza il freno posteriore può essere montato davanti, ma non viceversa)
• Forcellino di scorta (anche nello zaino)
• Deragliatore di scorta (anche economico, purchè compatibile con la propria trasmissione)
• Pedali flat (nel caso dimenticassimo le scarpe a casa o rompessimo i pedali)
• Catena
• Eventuali componenti che sappiamo rompersi spesso

MINUTERIA E PICCOLI RICAMBI
Minuteria e piccoli ricambi non occupano molto spazio ma sono di vitale importanza.
• Viti di varie misure adatte ad attacco manubrio, tappo della serie sterzo, ecc
• Viti per i dischi
• Viti e bussole per la guarnitura
• Fascetta da idraulico in metallo o collarino reggisella di ricambio
• Maglie di ricambio per la catena, falsa maglia e/o pin rinforzato da spezzare (anche questi ricambi è consigliabile portarli sempre nello zaino)
• Pastiglie di ricambio per i freni e relativa molletta
• Distanziale per le pastiglie freno (utile in caso di sostituzione)
• Tacchette di ricambio per i pedali o pin di ricambio per chi usa i flat
• Cavo cambio e guaina con relativi cappucci copri cavo.

ATTREZZATURA PER RIPARARE I COPERTONI E CAMERE D'ARIA (anche nello zaino)

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Le forature sono comuni, per cui è bene avere con se:
• Camera d’aria di ricambio
• Cacciacopertoni
• Toppe e colla per eventuali riparazioni (la stessa toppa può riparare la camera d'aria o il foro di un copertone tubeless)
• Valvola di ricambio per chi usa il Tubeless

LUBRIFICANTI E GRASSO

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Anche grasso e lubrificanti non devono mancare.
• Olio catena da asciutto
• Olio catena per il bagnato
• Grasso al teflon per sospensioni
• Grasso bianco al litio
• Olio spray al silicone (per forcella ed ammo e quando è bagnato, per non far attacare il fango)
Meglio acquistare le confezioni piccole, così potete infilarle nella cassetta.

KIT DI SPURGO

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Può salvare veramente la giornata e, per quello che ingombra, un kit di spurgo dei freni con un piccolo barattolo d’olio trova sempre spazio nella cassetta!

STRACCI, SPAZZOLA, GUANTI

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Un paio di stracci di cui uno pulito ed uno più sporco, nonchè uno spazzolino sono utili per pulire componenti sporchi od incrostati. Un paio di guanti in lattice usa e getta sono invece comodi per evitare di sporcarsi le mani (e di conseguenza abbigliamento o bici), visto che non sempre si ha a portata di mano un lavandino e del sapone.

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Pratiche poi le salviette detergenti da officina: tornano utili sia per le mani che per i componenti.

MARTELLO

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Alcuni lo chiamano il miglior amico del meccanico, altri lo ritengono uno strumento da macellaio, fattostà che un piccolo martello può tornare utile in molte situazioni. Se non ne avete uno vecchio in casa, consiglio di prenderne uno in gomma, che è più che sufficiente per quasi tutte le operazioni.
"Da utilizzare sulla testa di chi pretende di partire per una pedalata impegnativa e non si porta da casa nessun tipo di atrezzatura per ripare gli eventuali guasti tecnici".

Con poco meno di 100 euro, si può ritrovarsi pronti ad affrontare qualsiasi inconveniente.
Buone pedalate a tutti, in sicurezza, anche dal punto di vista meccanico.
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
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E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
TARTA
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Re: UN'OFFICINA MOBILE

Messaggio da TARTA »

Altri atrezzi che potrebbero farci buona compagnia:

POMPA AMMORTIZZATORI

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Permette di poter aver sotto controllo la pressione degli ammortizzatori.

CHIAVE PER BUSSOLA CORONE
(costa poco e pesa/ingombra altrettanto poco)

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Il corretto serraggio delle bussole corone non è sempre facile e non basta la classica chiave esagonale, le bussole posteriori infatti hanno un loro taglio di aggancio e sono raggiungibili solo con questa chiave particolare. Impugnatura antiscivolo

CHIAVE PER VALVOLE PRESTA TUBELESS

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BOCCETTA DI LATTICE (per chi ha copertoni tubeless)

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GONFIA E RIPARA + CO2 (anche nello zaino)

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PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
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Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
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