[Report] Navigatori GPS Garmin Serie OREGON

Informazioni, documentazioni, su tutto quanto riguarda i navigatori GPS...
Regole del forum
[center][addthis][/addthis][/center]
Rispondi
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

[Report] Navigatori GPS Garmin Serie OREGON

Messaggio da TARTA »

Fra i navgatori GPS outdoor, per le attività escursionistiche all’aperto, Garmin ha realizzato la serie Oregon, che comprende i modelli 450, 450T, 550 e 550T.
Immagine
Tutti i modelli sono touchscreen e cartografici, come il fratello minore Dakota. Si diversificano fra loro dalle mappe precaricate e dalla fotocamera georeferenziata integrata, nei modelli 550 e 550T

Poiché Garmin dispone di una moltitudine di prodotti, per fare un po' di chiarezza ho rappresentato graficamente, in ordine di prezzo e funzionalità crescenti, alcuni prodotti per l’escursionismo.
Immagine
Prendiamo in considerazione i diversi modelli Oregon, analizzando costi e dotazioni di base.
Oregon 450 - 349,00 euro prezzo Garmin (al 20 marzo 2012) con mappa base mondiale integrata e rilievi ombreggiati
Oregon 450T - 399,00 euro prezzo Garmin (al 20 marzo 2012) con mappe base mondiale e ricreative Europa precaricate per l'Europa in scala 1:100.
Oregon 550 - 399,00 euro prezzo Garmin (al 20 marzo 2012) con fotocamera e mappa base mondiale integrata e rilievi ombreggiati
Oregon 550T - 449,00 euro prezzo Garmin (al 20 marzo 2012) con mappe base mondiale e ricreative mondiale in scala 1:100.
In tutti i dispositivi è possibile caricare la TrekMap Italia con una differenza di prezzo che comunque risulta più vantaggiosa di un eventuale acquisto della mappa Italia separatamente.

La principale differenza tra gli eTrex e i Dakota/Oregon è il fatto che questi ultimi sono dotati di un'interfaccia touchscreen più moderna e più semplice e non si tratta di un aspetto di secondaria importanza.

Cerchiamo di analizzare i modelli più in dettaglio.

1. LO SCHERMO
Il display TFT da 3 pollici (leggermente più grande del Dakota) ha una risoluzione di 240 x 400 pixel.
Lo schermo è di tipo resistivo e per funzionare richiede delle semplici pressioni. Nella pratica ciò significa che non è sensibile e preciso come un iPhone, ma che in compenso può essere usato anche con i guanti (un vantaggio da non sottovalutare quando fa molto freddo).
Lo schermo si comporta discretamente, anche se in pieno sole risulta poco leggibile, soprattutto se si indossano gli occhiali da sole. Questo è punto dolente per la maggior parte dei dispositivi touchscreen, iPhone incluso, che da questo punto di vista si comportano peggio dei vecchi Garmin.

2. L'INTERFACCIA GRAFICA
L'interfaccia grafica, è la stessa presente nei modelli Dakota e risulta sicuramente intuitiva e semplice da padroneggiare. Il merito è certamente del touchscreen e della quasi totale assenza di pulsanti.
Immagine


Scrivere sull’Oregon, utilizzando il tastierino touch screen che compare in sovrimpressione, è molto semplice.
Un'altra funzionalità interessante presente, è il concetto di “profilo“, attraverso cui è possibile ottimizzare l'interfaccia per diversi tipi di utilizzo, ad esempio per uso escursionistico o automobilistico.
Questa opzione d'utilizzo, è importante, avere un gps per le attività outdoor, che si trasforma in un navigatore per autoveicolo, è stato il motivo per il quale il mio interesse si è indirizzato verso l'acquisto di un Oregon.
Inoltre è presente il blocca schermo, utile nel caso che venga inavvertitamente (e inevitabilmente) premuto lo schermo, lasciando il gps nello zaino o nella tasca.

3. L'INVOLUCRO
Gli Oregon sono resistenti a cadute, urti, bagni in acqua o fango. Sono stati certificati IPX7, quindi sono garantiti contro gli effetti dell'”immersione temporanea”, ovvero per 30 minuti alla profondità di 1 metro, ma non sono galleggianti.
L'unità resiste senza particolari problemi anche al freddo invernale, sebbene il display alle basse temperature cominci a mostrare delle “scie” quando si passa da una schermata all'altra, ma penso sia più un problema causato dalle batterie (prova effettuata lasciando per 10 minuti il gps nel congelatore).

4. LA MEMORIA E LE MAPPE
Tutte le unità Oregon hanno 850 MB di memoria interna su cui si possono caricare mappe, percorsi, punti di interesse, etc. In più sono espandibili con una micro SD, alloggiata sotto il vano batteria, non inclusa nella confezione.
Immagine
Le mappe caricate le trovate descritte sopra, purtroppo sono di scarsa qualità. Si può però acquistare a parte la Garmin TrekMap Italia che, oltre alla base topografica completa dell'intero territorio italiano, include il dettaglio dei sentieri e dei percorsi ciclabili per un'area pari a circa un terzo della nazione.
I tracciati escursionistici e ciclabili sono localizzati soprattutto al Nord, ed includono quasi completamente l'arco alpino.

Una delle funzionalità più interessanti però è la possibilità di caricare altre mappe, fra le quali la OPEN STREET MAP, e la so.rella OPEN MTB MAP.
Con l’inserimento di queste mappe, l’utilizzo del gps per la navigazione escursionistica diventa più dettagliato.
Si rimanda ad altre pagine del forum per approfondire l’argomento.
http://mtbstezzanoteam.mondoforum.com/v ... m.php?f=45

5. LE BATTERIE
I modelli Oregon richiedono 2 pile AA (non incluse nella confezione) che secondo Garmin permettono un'autonomia di 16 ore. Nel mio caso, l’utilizzo non ha superato le 12 ore.

6. UNA FUNZIONALITA' INTERESSANTI
Il gps Oregon offre un'altra funzione interessante, cioè la possibilità di condividere, tramite una condivisione wireless, tracce, itinerari e waypoint direttamente con altri dispositivi Dakota, Foretrex e Colorado senza bisogno di collegarli ad un computer. Questa funzionalità potrebbe rivelarsi utile per scambiarsi direttamente informazioni con altri escursionisti incontrati lungo la strada, ma certo non è fondamentale dato che è più interessante sulla carta che nella pratica.

7. FUNZIONALITA’ AGGIUNTIVE
■ Altimetro barometrico, profilo altimetrico, calcolo dell'elevazione totale
■ Bussola elettronica su tre assi.
■ Slot per le schede micro SD.
■ Condivisione waypoint, tracce, percorsi e geocache senza fili.
■ Sveglia e toni.

Sono funzionalità che a mio parere sono importanti per gli escursionisti..

8. CONSIDERAZIONI
La serie oregon è composta da buoni prodotti e le funzionalità sono accessibili in modo abbastanza semplice.
Le differenze fra la serie Dakota e gli Oregon, si possono riassumere in: gli Oregon hanno una dimensione maggiore (e quindi un display più grande), maggiori capacità di memorizzare waypoint (fino a 2000 per traccia, informazione Garmin) e tracce, visore di foto (e in alcuni modelli anche la fotocamera), il “vai a” su una foto georeferenziata e la visualizzazione 3D per le mappe che lo supportano.
Inoltre, tutti i modelli Oregon la cui sigla finisce con T (450T e 550T) includono una mappa topografica europea 1:100.000:
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: [Report] Navigatori GPS Garmin Serie OREGON

Messaggio da TARTA »

BASI PER L'UTILIZZO IN MODALITA' RICREATIVA

Purtroppo i manuali forniti da Garmin in merito all'utilizzo delle apparecchiature, sono basilari, la grande possibilità di personalizzare gli strumenti, risulta cosa difficoltosa per chi arriva ad un gps Garmin, per la prima volta.
Mi ci sono voluti ben 15 giorni per capire quali e quante funzioni sono contenute all'interno del navigatore.
Vediamo se posso essere chiaro e d'aiuto a chi si avvicinerà a questo tipo di navigatore in futuro.

Tralasciamo la spiegazione del contenuto della confezione, perché quella è ben dettagliata sui manuali di Garmin.
Nota importante: io sono in possesso di un modello Oregon 450T, senza macchina fotografica, quindi sono sono in grado di poter fornire informazioni supplementari sull’utilizzo specifico della macchina fotografica e della georeferenziazione automatica delle fotografie scattate.
Inoltre tralascerò di desceivere le funzioni che reputo meno importanti per l'utilizzo in moutainbike del gps.

Accendiamo il dispositivo tenendo premuto per alcuni secondi il pulsante posto in alto a destra, si apre la prima schermata delle funzioni.
Immagine
Partendo da sinistra verso destra e dall’alto verso il basso, troviamo i seguenti pulsanti:
- MAPPA
- DOVE SI VA
- BUSSOLA
- MARCA WAYPOINT
- COMPUTER DI VIAGGIO
- IMPOSTAZIONI
- Le frecce per spostarsi a destra e a sinistra nel menù
- Il livello della batteria
- La ricezione dei satelliti (nel foto la croce motra che non ci sono collegamenti conn satelliti).

Ora vediamo nel dettaglio ogni singolo pulsante

1. MAPPA
Cliccandolo appare la mappa caricata

2. DOVE SI VA
Appare un sottomenù che riporta le seguenti voci:
> Risultati recenti > permette di scegliere una destinazione fra le ultime inserite nel navigatore
> Waypoint > permettere di scegliere fra un elenco di waypoint caricati da Garmin o inseriti dall’utilizzatore
> Foto > se vi sono all’interno della memoria del gps, immagini georeferenziate, vi condurrà dove sono state scattate quelle immagini
> Tracce > (sicuramente fra le funzioni più utilizzate), vi mostra l’elenco delle tracce caricate nel dispositivo e premendo sul nome della traccia ve la mostra sulla mappa
> Coordinate > (troppo difficile) vi permette di raggiungere una località inserenzo le coordinate dei paralleli e meridiani conosciute
> Tutti i POI > è l’elenco completo di tutti i punti di interesse presenti nel navigatore, cliccando su uno di essi, il navigatore ve lo mostrerà sulla mappa
> Indiriizzi > scrivere l’indirizzo del punto che si vuole raggiungere
> Incroci > scrivere l’indirizzo dell’incrocio stradale che si vuole raggiungere (pressoché inutile)
> Città > cliccando su questa voce, apparirà un elenco di città vicine al punto in cui vi trovate, cliccando su una di queste città, ve la indicherà sulla mappa
> Negozi > Appare un elenco merceologico di negozi (Centri commerciali, Grandi magazzini, Farmacie) cliccando sul settore merceologico di interesse, appare l’elenco dei negozi più vicino al punto dove vi trovate
> Ristoranti > Appare un elenco di ristoranti suddivisi in specialità (Cinese, Gastronomie, panifici...) cliccando sul tipo di specialità che vi interessa, appare un elenco di ristoranti vicino al punto dove ci si trova
> Servizio carburante > Appare un elenco di categorie di distributori, cliccando sul tipo di distributore interessato, appare un elenco di distributori vicino al punto dove ci si trova
> Alloggi > Appare una serie di categorie di alloggi, cliccando sulla categoria, appare l’elenco degli alloggi vicini al punto dove vi trovate.
> Spettacoli > Appare l’elenco delle categorie di spettacolo ritrovabili, cliccando sulla categoria interessata, appare l’elenco delle location dove si possono trovare gli spettacoli desiderati, vicini al punto dive ci si trova.
> Divertimenti > Appare l’elenco delle categorie di punti di interesse per il divertimento (inclusi quelli sportivi, palestre, piscine e parchi), cliccando sulla categoria interessata, appare l’elenco delle location dei punti di divertimento più vicini a dove ci si trova.
> Attrazioni > Appare un elenco che contiene fiere, musei, zoo, acquari, cliccando sulla categoria appare l’atrazzione d’interesse più vicina al punto dove ci si trova.
> Trasporti > elenco delle categorie di trasporti, scelta la categoria, appare l’elenco di stazioni, aeroporti ecc., più vicini al punto dove ci si trova.
> Autofficine > Appare l’elenco delle autofficine e/o autoriparazioni, cliccando sul servizio interessato, appare l’elenco dei meccanici più vicini al punto dove ci si trova.
> Servizi Civili > Cliccando appare l’elenco che racchiude le categorie fra le quali biblioteche, scuole, luoghi di culto. Cliccando sulla categoria, appare l’elenco dei punti di interesse più vicini al punto dove ci si trova.
> Ospedali > Cliccando appare immediatamente l’elenco di tutti gli ospedali più vicino al punto dove ci si trova.
> Ostacoli > Elenco di passi e vallichi montani vicini alla nostra posizione attuale
> Maree > appare la dicitura "nessun risultato"
> Ausili di navigazione > (devo ancora capire a cosa si riferisce)
> Punti geografici > Appare un elenco di punti geografici importanti, come aeroporti, più vicini al punto dove ci si tova
> Punti pescosi > Appare una serie di posti dove si può praticare la pesca
> Servizi > Appare l’elenco di posti dove si può trovare acqua o toilettes
> Altri > Appare una serie di punti di interesse, fra i quali dove sono in vendita le apparecchiature Garmin (nel caso di guasto lontano da casa).
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: [Report] Navigatori GPS Garmin Serie OREGON

Messaggio da TARTA »

3. BUSSOLA
La bussola mostra:
- La velocità
- La distanza km dal prossimo punto da raggiungere
- Il tempo mancante per giungere a destinazione
- Il tempo mancante per raggiungere il prossimo punto d'interesse
- Il disegno della bussola

4. MARCA WAYPOINT
Cliccandolo si crea un punto waypoint della posizione in cui ci si trova.

5. COMPUTER DI VIAGGIO
Evidenzia:
- Quota
- Conta km parziale
- Velocità
- Velocità max raggiunta
- Tempo in movimento
- Media kilometrica registrata durante il movimento
- Tempo in sosta
- Media totale

6. IMPOSTAZIONI
Questo è uno dei pulsanti principali per governare il gps.
Riporto l'elenco dei settaggi da me registrati per l'utilizzo del gps in modalità Ricreativa
Cliccandolo su impostazioni, si apre un elenco a tendina che permette la personalizzazione di vari strumenti del gps.
fra i più importanti:
Mappa
> orientamento > Visualizzazione dell'orientamento della freccia che indica la posizione sulla mappa > Traccia su tiene ferma la freccia e muove la mappa (questo è il parametro da me inserito in modalità Ricreativa)
> Zoom automatico > On
> Opzioni mappa avanzata> imostazioni prestabilite da Garmin
> Informazioni sulla Mappa - Seleziona Mappa > se sono state istallate più mappe permette di selezionare quella che si vuole utilizzare
> Tracce > 1. Registra e visualizza su mappa - 2. registrazione automatica - 3. Intervallo Normale - 4. Archivia se pieno - 4. Colore traccia ...
> Calcolo percorso > 1. Percorso più breve - 2. Calcolo percorso per Bicicletta - 3. Tieni su strada, ovvero riporta sulla mappa la freccia con la posizione dove mi trovo, SI
> Profili > permette di creare un profilo personalizzato per l'utilizzo del gps
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: [Report] Navigatori GPS Garmin Serie OREGON

Messaggio da TARTA »

Immagine

TERZO MENU
(si passa da un menù all'altro pigiando la freccia a destra o a sinistra)
Partendo da sinistra verso destra e dall’alto verso il basso, troviamo i seguenti pulsanti:
- WAIPOINT MANAGER
- MODIFICA PROFILO
- PIANIFICA PERCORSO
- ATTIVA ROTTA
- TRACK MANAGER
- CALCOLO AREA

1. MODIFICA PROFILO
Permette di passare dal profilo Ricreativo al profilo Autoveicolo o ad altri profili impostati dall'utilizzatore

2. PIANIFICA PERCORSO
permette di creare un percorso che da un punto (A) conduce ad un punto (B) o (C) o (D) a seconda di quanti punti si vogliono inserire all'interno del percorso che si vuole pianificare.
Es.: se voglio effettuare un'escursione ad anello in moutainbike, posso inserire nel gps i punti che voglio raggiungere (Rifugi) che trovo lungo il percorso.

3. TRACK MANAGER
Permette di visualizzare le tracce caricate in precedenza nel gps o di visualizzare quelle tracciate con il dispositivo e salvate nella memoria
Una volta pigiato sulla traccia interessata, automaticamente il gps la mostra sulla mappa, a questo punto schiacciando "VAI" il gps vi condurrà al punto di partenza della traccia.
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: [Report] Navigatori GPS Garmin Serie OREGON

Messaggio da TARTA »

Immagine Immagine Immagine

IL SECONDO, QUARTO E QUINTO MENU NON PRESENTANO PARTICOLARI IMPOSTAZIONI PER L'UTILIZZO IN MOUTAINBIKE
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Avatar utente
cristal
NEO
NEO
Messaggi: 182
Iscritto il: 27/11/2010 14:21
MTB: MDE/Mondraker
Località: Vertova
Contatta:

Re: [Report] Navigatori GPS Garmin Serie OREGON

Messaggio da cristal »

Ho letto la tua interessante recensione Tarta e mi sono deciso ad acquistare un nuovo Garmin oregon 550 anche per me. Una sola informazione mi è sfuggita;
la scheda micro SD con che capacità di memoria mi consigliate di prenderla?
Grazie
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: [Report] Navigatori GPS Garmin Serie OREGON

Messaggio da TARTA »

4gb per me sono più che sufficienti,
un file gpx pesa relativamente poco (max 300/400 kb)
quindi ce ne stanno una infinità.

Un mio consiglio, è quello di tenere i file scaricati dalla rete che si vogliono pedalare, in ordine nel pc e non tutti caricati sull'Oregon, questo ti permette mentre sfogli il menu, per cercare la traccia da pedalare, di individiarla subito.
L'oregon visualizza sul display, 5 tracce alla volta, ciò vuol dire che se ho caricato sul dispositivo 50 tracce, devo continuamente scorrere su e giù per individuare la traccia da pedalare.
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Avatar utente
cristal
NEO
NEO
Messaggi: 182
Iscritto il: 27/11/2010 14:21
MTB: MDE/Mondraker
Località: Vertova
Contatta:

Re: [Report] Navigatori GPS Garmin Serie OREGON

Messaggio da cristal »

Un altra cosa potrebbe essere interessante per i Biker's.
Garmin, anche per l'uscita di nuovi modelli, ha rivisto i prezzi di parecchi navigatori al ribasso.
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: [Report] Navigatori GPS Garmin Serie OREGON

Messaggio da TARTA »

cristal ha scritto:Un altra cosa potrebbe essere interessante per i Biker's.
Garmin, anche per l'uscita di nuovi modelli, ha rivisto i prezzi di parecchi navigatori al ribasso.
quali?
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Avatar utente
cristal
NEO
NEO
Messaggi: 182
Iscritto il: 27/11/2010 14:21
MTB: MDE/Mondraker
Località: Vertova
Contatta:

Re: [Report] Navigatori GPS Garmin Serie OREGON

Messaggio da cristal »

TARTA ha scritto:
cristal ha scritto:Un altra cosa potrebbe essere interessante per i Biker's.
Garmin, anche per l'uscita di nuovi modelli, ha rivisto i prezzi di parecchi navigatori al ribasso.
quali?
I nuovi modelli sono quelli della serie Oregon e Montana 600 e i 650 con i nuovi schermi Touchscreen.
Poi ci sono i nuovi Oregon 510 e 810, ancvh'essi dotati di schermo Touchscreen e possibilità di comunicare con Smartphone.
quindi Garmin propone gli Oregon e EDGE a prezzi un po' più contenuti, Vedi sito Garmin Italia
http://www.garmin.com/it-IT
se vai su esplora prodotti,
puoi vedere tutte le novità e i prezzi aggiornati dei prodotti ancora a listino
morsi
NEO
NEO
Messaggi: 317
Iscritto il: 28/01/2011 18:33
MTB: Cancel de fer
Località: Bergamo
Contatta:

Re: [Report] Navigatori GPS Garmin Serie OREGON

Messaggio da morsi »

Sono proprio curioso di vedere il nuovo Oregon dal vivo.

Per quanto riguarda la scheda di memoria devi far attenzione a quali e quante mappe vuoi tenere sul tuo dispositivo.
Avatar utente
cristal
NEO
NEO
Messaggi: 182
Iscritto il: 27/11/2010 14:21
MTB: MDE/Mondraker
Località: Vertova
Contatta:

Re: [Report] Navigatori GPS Garmin Serie OREGON

Messaggio da cristal »

morsi ha scritto:Sono proprio curioso di vedere il nuovo Oregon dal vivo.

Per quanto riguarda la scheda di memoria devi far attenzione a quali e quante mappe vuoi tenere sul tuo dispositivo.
Ho in arrivo un Oregon 600 :solxx:
Per le mappe che dovrei caricareinvece, non ne ho idea, visto che è il mio primo GPS e mi devo fare una cultura sul prodotto.
Quidi tutti i consigli sono ben'accetti! :cinxx:
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: [Report] Navigatori GPS Garmin Serie OREGON

Messaggio da TARTA »

http://mtbstezzanoteam.mondoforum.com/v ... m.php?f=45

la openmtbmap ad esempio, io l'ho caricata e la uso
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
morsi
NEO
NEO
Messaggi: 317
Iscritto il: 28/01/2011 18:33
MTB: Cancel de fer
Località: Bergamo
Contatta:

Re: [Report] Navigatori GPS Garmin Serie OREGON

Messaggio da morsi »

Sicuramente come segnala il tarta la OPENMTB http://mtbstezzanoteam.mondoforum.com/v ... =45&t=1470 visto il lavoro che ci sto facendo e la mappatura quotidiana.
Inoltre le mappe sono rilasciate settimanalmente in modo da avere una copertura molto aggiornata.

Se hai bisogno chiedi pure e poi verrà a vedere il novo oregon 600 :ookxx: Ottima scelta!!!
Salukkio
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 4342
Iscritto il: 14/02/2010 20:03
MTB: Transition-Dartmoor
Località: Medolago

Re: [Report] Navigatori GPS Garmin Serie OREGON

Messaggio da Salukkio »

Quoto Morsi e Tarta: io ho le trekmap italia V3 e la mappatura delle nostre zone è a dir poco pietosa.
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: [Report] Navigatori GPS Garmin Serie OREGON

Messaggio da TARTA »

Salukkio ha scritto:Quoto Morsi e Tarta: io ho le trekmap italia V3 e la mappatura delle nostre zone è a dir poco pietosa.
diciamo che nela trek ci sono i sentieri principali del CAI..., che però tanti sono mappati in modo schifoso, linee rette che raccordano un punto all'altro...
diciamo che sulla OSM in alcune zone d'Italia ci sono poche indicazioni (tranne la nostra zona, ringraziando il morsi team)

quindi l'utilizzo alternato della trek con Osm, è una buona cosa...
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: [Report] Navigatori GPS Garmin Serie OREGON

Messaggio da TARTA »

morsi ha scritto:Sicuramente come segnala il tarta la OPENMTB http://mtbstezzanoteam.mondoforum.com/v ... =45&t=1470 visto il lavoro che ci sto facendo e la mappatura quotidiana.
Inoltre le mappe sono rilasciate settimanalmente in modo da avere una copertura molto aggiornata.

Se hai bisogno chiedi pure e poi verrà a vedere il novo oregon 600 :ookxx: Ottima scelta!!!
guarda che la sabrina è 2 mesi che continua a chiedermi un'altra serata GPS...
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Avatar utente
cristal
NEO
NEO
Messaggi: 182
Iscritto il: 27/11/2010 14:21
MTB: MDE/Mondraker
Località: Vertova
Contatta:

Re: [Report] Navigatori GPS Garmin Serie OREGON

Messaggio da cristal »

morsi ha scritto:Sicuramente come segnala il tarta la OPENMTB http://mtbstezzanoteam.mondoforum.com/v ... =45&t=1470 visto il lavoro che ci sto facendo e la mappatura quotidiana.
Inoltre le mappe sono rilasciate settimanalmente in modo da avere una copertura molto aggiornata.

Se hai bisogno chiedi pure e poi verrà a vedere il novo oregon 600 :ookxx: Ottima scelta!!!
Ho caricato le mappe OPENMTB come da istruzioni sul mio Oregon È filato tutto liscio :appxx: :appxx:
Queste mappe le posso eventualmente utilizzare anche per i trasferimenti su strada?
cinna
BABY
BABY
Messaggi: 540
Iscritto il: 09/05/2011 10:18
MTB: cinnabike v.4.0
Località: Bergamo
Contatta:

Re: [Report] Navigatori GPS Garmin Serie OREGON

Messaggio da cinna »

cristal ha scritto: Ho caricato le mappe OPENMTB come da istruzioni sul mio Oregon È filato tutto liscio :appxx: :appxx:
Queste mappe le posso eventualmente utilizzare anche per i trasferimenti su strada?
Si, senza alcun problema.
Le mappe sono sempre quelle, ma vengon enfatizzati con colori e grafica differenti i diversi tipi di strade/sentieri/percorsi in funzione della destinazione d'uso.
Non sto invecchiando... divento Vintage!!

|Tracce|Foto|Video1|Video2|
Rispondi