L'elettronica nelle sospensioni FOX

Come fare, cosa fare, dove fare, per risolvere i problemi tecnici alla MTB...
Acessori e abbigliamento, di tutto e di più...
Regole del forum
[center][addthis][/addthis][/center]
Rispondi
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

L'elettronica nelle sospensioni FOX

Messaggio da TARTA »

Ultimamente si era visto uno strano congegno sulla bici di Geoff Kabush collegato con le sospensioni.
Adesso vi è l'ufficializzazione di cosa si trattava. Fox e Shimano stanno lavorando in sinergia per la realizzazione di un sistema per il controllo elettronico delle sospensioni.
Ognuno nel proprio settore di competenza. Telaio e idraulica per il costruttore americano e tutta la parte elettrica per quello nipponico.
iRD (intelligent Ride Dynamic) è il nome del sistema che, come spiega Fox, è nato per formare un tutt'uno tra l'ammortizzatore posteriore e la forcella.
Le forcelle, con corsa da 100 o 120mm, si possono trovare da 26” e 29” con asse da 9 o 15mm.Per gli ammortizzatori le versioni sono da 6,5x1.5” a 7,85x2,0”.
Ovviamente si tratta di sospensioni di alta gamma con l'ormai famoso trattamento delle canne Kashima.
Grazie ad un interfaccia si potrà modificare e “customizzare” la durezzadel bloccaggio via pc.
Esisteranno tre modi di blocco (bloccato aventi/dietro, bloccato dietro e discesa) per le full e due (aperto o chiuso) per le front controllabile grazie al manettino che si potrà montare in entrambe le posizioni, sx o dx.
Il tutto è alimentato da una batteria della durata media di 2 mesi e ½ a seconda della frequenza d'utilizzo. I tempi di reazione sono intorno ai 0,25” per la forcella e 0,45” per l'ammortizzatore. Dovrebbe essere commercializzato entro la fine di settembre ma non si conosce ancora il costo.
I pesi si aggirano intorno i 1860gr per le full e 1555gr per la front.

Batteria

Immagine

Forcella elettronica

Immagine

Manettino

Immagine

Ammortizzatore posteriore

Immagine

http://www.solobike.it/solobike/news/L' ... z2IPtMzjsw
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Baga
BABY
BABY
Messaggi: 1332
Iscritto il: 26/06/2012 10:35
MTB: Stumpjumper EVO 2012
Località: Torre de' Roveri (BG) - 270m slm

Re: L'elettronica nelle sospensioni FOX

Messaggio da Baga »

Potrebbe essere da quanto ho letto una gran bella invenzione, resto perplesso dall'elettronica su una mtb...finché si tratta del deragliatore di una bici da corsa ok, non prende troppi colpi ed infatti chi ha già l'elettronico ne è strasoddisfatto, ma con la vita che fanno le nostre mtb...vedremo, magari entro pochi anni l'affidabilità sarà totale anche su mtb :ciaxx:
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: L'elettronica nelle sospensioni FOX

Messaggio da TARTA »

Anche la pedalata assistita non era nata coi migliori auspici
Ma ora tante aziende leader l'hanno in catalogo
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Rispondi