CORSO GRATUITO GPS presso LICEO ARTISTICO STATALE - Bergamo

Spazio A.RI.BI.
Associazione per il Rilancio della Bicicletta
Domande, proposte, iniziative...
Regole del forum
[center][addthis][/addthis][/center]
Rispondi
Jaja
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 61
Iscritto il: 18/10/2011 23:12
MTB: Douplez

CORSO GRATUITO GPS presso LICEO ARTISTICO STATALE - Bergamo

Messaggio da Jaja »

[pop]Nuova location, Bergamo, Licea Artistico via T. Tasso, 18[/pop]

Carissimi amici, Vi aspettiamo numerosi al

primo corso GPS
presso
LICEO ARTISTICO STATALE GIACOMO E PIO MANZU'

VIA T. Tasso 18

a Bergamo




Per confermare la presenza contattare Franco 328/05.05.310 oppure inviare una email a aribiufficio@gmail.com


12/1/2012 h. 20.30
1ª riunione seminario su web-cartografia digitale su PC/MAC con navigatori GPS;



26/1/2012 h. 20.30
2ª riunione seminario su web-cartografia digitale su PC/MAC con navigatori GPS;


9/2/2012 h. 20.30
3ª riunione seminario su web-cartografia digitale su PC/MAC con navigatori GPS;



Immagine
Claudia Ratti (Jaja)
Avatar utente
Mù7
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 2654
Iscritto il: 20/10/2009 11:20
MTB: The End
Località: Stezzano

Re: CORSO GRATUITO GPS presso A.RI.BI via Gleno 2- Bergamo-

Messaggio da Mù7 »

A bene :appxx: .
Tarta, questa é la risposta alla nostra letterina a babbo natale?
No perché visto le date mi sa che il pregiato dono ce l'ha confezionato la befana :-D
Se c’è una cosa che la morte non può soffrire, è che si rida di lei. Una buona risata può fregare qualsiasi handicap (C. Bukowski)
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: CORSO GRATUITO GPS presso A.RI.BI via Gleno 2- Bergamo-

Messaggio da TARTA »

Durante la chiaccherata di ieri sera con Franco, le cose interessanti che illustrerà sono molte (tento un elenco):
1. realizzare percorsi, con vari software
2. analizzare i percorsi realizzati con siti free di internet
3. verificare sul territorio la traccia realizzata
4. registrare e modificare tracce esistenti

a dimenticavo mi ha parlato anche di portatori sani di "ANDROID"....
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Avatar utente
Mù7
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 2654
Iscritto il: 20/10/2009 11:20
MTB: The End
Località: Stezzano

Re: CORSO GRATUITO GPS presso A.RI.BI via Gleno 2- Bergamo-

Messaggio da Mù7 »

Ottimo ho appena acquistato, seguendo l' esempio di Alfred, un samsung galaxy e sempre imitando Alfred ci ho istallato un bel programmino gps che sembra funzionare alla grande.
Approfondire le potenzialità di android mi interessa molto
Così la smetto di stressare Alfred magari :inkxxx:
Se c’è una cosa che la morte non può soffrire, è che si rida di lei. Una buona risata può fregare qualsiasi handicap (C. Bukowski)
morsi
NEO
NEO
Messaggi: 317
Iscritto il: 28/01/2011 18:33
MTB: Cancel de fer
Località: Bergamo
Contatta:

Re: CORSO GRATUITO GPS presso A.RI.BI via Gleno 2- Bergamo-

Messaggio da morsi »

Mù7 ha scritto:Ottimo ho appena acquistato, seguendo l' esempio di Alfred, un samsung galaxy e sempre imitando Alfred ci ho istallato un bel programmino gps che sembra funzionare alla grande.
Approfondire le potenzialità di android mi interessa molto
Così la smetto di stressare Alfred magari :inkxxx:
So che sono OT ma che programmino hai installato per GPS?? Anch'io ho preso il Samsung Galaxy 2!!!
cinna
BABY
BABY
Messaggi: 540
Iscritto il: 09/05/2011 10:18
MTB: cinnabike v.4.0
Località: Bergamo
Contatta:

Re: CORSO GRATUITO GPS presso A.RI.BI via Gleno 2 - Bergamo

Messaggio da cinna »

Ciao a tutti.
Molto interessante il corso, per cui mi sono iscritto.
Non ho pensato però se fosse necessario essere tesserati A.RI.BI per potersi iscrivere.
Spero di non aver commesso un'imprudenza
Nel qual caso, chiedo venia :)
Non sto invecchiando... divento Vintage!!

|Tracce|Foto|Video1|Video2|
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: CORSO GRATUITO GPS presso A.RI.BI via Gleno 2 - Bergamo

Messaggio da TARTA »

nessuna iscrizione è obbligatoria...
ne per la tessera aribi, ne per il corso...
è sufficiente inviare mail per iscriversi
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
cinna
BABY
BABY
Messaggi: 540
Iscritto il: 09/05/2011 10:18
MTB: cinnabike v.4.0
Località: Bergamo
Contatta:

Re: CORSO GRATUITO GPS presso A.RI.BI via Gleno 2 - Bergamo

Messaggio da cinna »

TARTA ha scritto:nessuna iscrizione è obbligatoria...
ne per la tessera aribi, ne per il corso...
è sufficiente inviare mail per iscriversi....
tks
Non sto invecchiando... divento Vintage!!

|Tracce|Foto|Video1|Video2|
morsi
NEO
NEO
Messaggi: 317
Iscritto il: 28/01/2011 18:33
MTB: Cancel de fer
Località: Bergamo
Contatta:

Re: CORSO GRATUITO GPS presso A.RI.BI via Gleno 2 - Bergamo

Messaggio da morsi »

Bella iniziativa!!! :corxx:
Ho mandato una mail anch'io per potermi iscrivere.
Jaja
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 61
Iscritto il: 18/10/2011 23:12
MTB: Douplez

Re: CORSO GRATUITO GPS presso A.RI.BI via Gleno 2 - Bergamo

Messaggio da Jaja »

NON E' NECESSARIA NESSUNA ISCRIZIONE AD A.RI.BI !!
Il corso è gratuito e libero, l'importante è prenotare!!!!
Ciao a tutti!!!!
Claudia Ratti (Jaja)
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: CORSO GRATUITO GPS presso A.RI.BI via Gleno 2 - Bergamo

Messaggio da TARTA »

per l'iscrizione potreste anche pensarci http://mtbstezzanoteam.mondoforum.com/v ... =40&t=1318
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Franco Aribi
NEO
NEO
Messaggi: 87
Iscritto il: 21/12/2011 19:13
MTB:

Re: CORSO GRATUITO GPS presso A.RI.BI via Gleno 2 - Bergamo

Messaggio da Franco Aribi »

Ciao a tutti,

mi presento, sono Franco, per l'A.Ri.Bi. mi occupo di Segreteria ed organizzazione, interagendo con altri amici Consiglieri in un contesto simpatico, informale e sostanzialmente fattivo ed amichevole.

Non sono Babbo Natale nè la Befana :joxx: , ma accompagnerò l'organizzazione del „corso” GPS; un'avvertenza: nessuno è nato :inkxx: „professore” :urlxx: , nessuno di noi va in giro con la testa nel sacco :roll: e tutti ci preoccupiamo di non perderci sulle cime dei monti o in fondo a qualche valle; vedendo i Vostri tracciati GPS ho visto bene in che tipo di fior di giri Vi cimentate :ookxx: : nei più verdi dei miei ormai non pochissimi anni avevo molto bazzicato vari monti (EMME minuscola, neh?!?), soprattuto le nostre amate Orobie, andandoci prevalentemente a piedi, non di rado fuori dai sentieri (magari anche con un Fido setter, in cerca di sevaggina).

Da gennaio ci vedremo nel corso di tre riunioni, un po' distanziate (diamoci tempo :tixx: e facciamo con calma, approfittiamo dell'inverno, quando nessuno ci rincorre :axexx: , non ci sono esami nè pagelle :tesxx: ); in occasione di quegli incontri, possibilmente in modo un po' pratico e razionale, ma anche fantasioso (per quanto la geodesia e l'informatica lascino spazio per sbizzarrire la fantasia :dorxx: ), proveremo a dare un senso organico a tutte quelle cognizioni che chi usa un GPS normalmente prima o poi incontra e prova spontaneamente a coordinare con quanto già sapeva di geometria, geografia e geodesia (cartine: IGM, Kompass, CTR & co.): e soprattutto vedremo cose (che sicuramente molti di Voi già conoscono) utili per lavorare con mouse e tastiera sulle info-mappe, per passare dalla grafica al *.gpx /*.kml e ritorno, senza perdersi (nel PC) e senza perdere la strada (in sella) … le nozioni - base non sono complicate, basterà conoscere (e farsi un po' la mano su) i trucchetti informatici che vedremo e che anche Voi potrete suggerire; a noi interessa arricchire il bagalio complessivo e riuscire a capire dove e come muoverci meglio: contano poco :noxno: metodo e fonte di ciò che s'è imparato, conta molto di più ritrovarsi, grazie ad un passa – parola metodico, con le „cosine giuste” :sprxx: al momento giusto, vero ?!? ;-)

La vita sociale è il sano cemento di tutto; il corso sarà sicuramente una buona occasione per conoscerci :ciaxx: , per condividere con pazienza le esperienze, con reciproco e disinterssato vantaggio (qualcuno mi diceva che l'esperienza = somma dei propri errori … :corxx: ).

Se vorrete aderire alla nostra Associazione potrete disporre dei servizi assicurativi ed organizzativi già illustrati in un'altro specifico
Topic del Forum.

A presto, quindi, e buon Natale a tutti Voi ed ai Vostri cari.

(N.B.: grazie alla Vostra gradita prenotazione potremo avere un'idea della capienza della sala che dovremo procurarci, ci troverete facilmente grazie alle indicazioni foto/mappa del sito http://www.aribi.it)

Bye.

F.
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: CORSO GRATUITO GPS presso A.RI.BI via Gleno 2 - Bergamo

Messaggio da TARTA »

chiarissimo:

aderiscono:
1. tarta
2. mù
3. cinna
4. morsi
5.
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Avatar utente
tintore73
BOY
BOY
Messaggi: 1379
Iscritto il: 27/07/2010 08:36
MTB: Cube STEREO
Località: Bonate Sopra

Re: CORSO GRATUITO GPS presso A.RI.BI via Gleno 2 - Bergamo

Messaggio da tintore73 »

potete aggiungermi al corso?
____________________________
Avatar utente
Mù7
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 2654
Iscritto il: 20/10/2009 11:20
MTB: The End
Località: Stezzano

Re: CORSO GRATUITO GPS presso A.RI.BI via Gleno 2- Bergamo-

Messaggio da Mù7 »

morsi ha scritto:che sono OT ma che programmino hai installato per GPS?? Anch'io ho preso il Samsung Galaxy 2!!!
https://market.android.com/details?id=com.orux.oruxmaps
Consigliato a tutti gli android compatibili
Se c’è una cosa che la morte non può soffrire, è che si rida di lei. Una buona risata può fregare qualsiasi handicap (C. Bukowski)
Avatar utente
Mù7
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 2654
Iscritto il: 20/10/2009 11:20
MTB: The End
Località: Stezzano

Re: CORSO GRATUITO GPS presso A.RI.BI via Gleno 2 - Bergamo

Messaggio da Mù7 »

tintore73 ha scritto:potete aggiungermi al corso?
Manda una mail.come raccomandato nel primo post aribiufficio@gmail.com
Se c’è una cosa che la morte non può soffrire, è che si rida di lei. Una buona risata può fregare qualsiasi handicap (C. Bukowski)
Franco Aribi
NEO
NEO
Messaggi: 87
Iscritto il: 21/12/2011 19:13
MTB:

Re: CORSO GRATUITO GPS presso A.RI.BI via Gleno 2 - Bergamo

Messaggio da Franco Aribi »

Ciao!

Personalmente non uso HW & SW Android, ma non li „schifo” certamente, anzi: trovo necessario occuparsene!

Vista l'origine filosofica e Sw (Xenix/Unix/Linux/Red-Hat …), molto più rispettosa dell'utenza, trovo quella filiera sicuramente più interessante del giro a mio modesto avviso un po' salottiero e garrulo, degli utenti Mac/i„CosiVari” … se si prova a far girare un iPod in Win si capisce il motivo!

E credo che l'opzione „mista” vada seriamente considerata, perchè un Android è polifunzionale, più o meno al costo di un Garmin e concorrenti …, anche se l'HW è un po' diverso (autonomia, impermeabiltà, nitidezza display quando è spenta la retroilluminazione).

Anche un socio A.Ri.Bi lavora su SmartPhone Android e mi dice di trovarsi bene: stasera dovrei incontrarlo e lo inviterò a partecipare al Topic; a prescindere dalla scelta del programma GPX più aggiornato e performante (che grazie a questo Forum è già sbucato, altri appariranno di sicuro!), questo metodo si scontra talvolta con problemi d'autonomia: una volta acceso l'apparecchio GSM/SWtelefonico + GPS + sw/nav devono funzionare simultaneamente e così consumano molto … per tenere il tutto in funzione e risparmiare il pacco interno (× chiamate urgenti, 115 od altro), alcuni utenti attaccano alla micro USB un pacco alimentatore universale con 4 × AA NIMh (>= 2.5 Ah ): spero mi direte che ne sapete e/o pensate.

Scusate la digressione, ma anche l'HW vuole la sua parte, e quindi ne faremo „in corso” d'opera le dovute considerazioni, a vantaggio di tutti!

Nuovamente Auguri, arrivederci al 12/1/12.

F.
Ultima modifica di Franco Aribi il 22/12/2011 10:13, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
marchino
NEO
NEO
Messaggi: 205
Iscritto il: 14/09/2011 13:07
MTB: canyon strive

Re: CORSO GRATUITO GPS presso A.RI.BI via Gleno 2 - Bergamo

Messaggio da marchino »

mandata mail all'Aribi.
mi aggiungo al listù.
Ultima modifica di marchino il 22/12/2011 13:12, modificato 1 volta in totale.
dxx ti vede, àsen!
Jaja
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 61
Iscritto il: 18/10/2011 23:12
MTB: Douplez

Re: CORSO GRATUITO GPS presso A.RI.BI via Gleno 2 - Bergamo

Messaggio da Jaja »

Bisogna scrivere ad aribiufficio@gmail.com
Claudia Ratti (Jaja)
gilio
NEO
NEO
Messaggi: 197
Iscritto il: 03/04/2011 16:22
MTB: giant anthem

Re: CORSO GRATUITO GPS presso A.RI.BI via Gleno 2 - Bergamo

Messaggio da gilio »

:appxx: mi sono iscritto an'chio, c'e sempre da imparare.. :ciaxx:
elio
BIKER INTREPIDUS
BIKER INTREPIDUS
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/04/2011 19:44
MTB: ENDURO 29"

Re: CORSO GRATUITO GPS presso A.RI.BI via Gleno 2 - Bergamo

Messaggio da elio »

TARTA ha scritto:aggiornamento adesioni:

1. tarta
2. mù
3. cinna
4. morsi
5. tintore
6. marchino
7. gilio
8.
....elio(già fatto tutto)
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: CORSO GRATUITO GPS presso A.RI.BI via Gleno 2 - Bergamo

Messaggio da TARTA »

aggiornamento adesioni:

1. tarta
2. mù
3. cinna
4. morsi
5. tintore
6. marchino
7. gilio
8. elio
9.
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
nicola
NEO
NEO
Messaggi: 25
Iscritto il: 22/12/2011 14:54
MTB: ibrida

Re: CORSO GRATUITO GPS presso A.RI.BI via Gleno 2 - Bergamo

Messaggio da nicola »

Franco Aribi ha scritto:Ciao!



Anche un socio A.Ri.Bi lavora su SmartPhone Android e mi dice di trovarsi bene: stasera dovrei incontrarlo e lo inviterò a partecipare al Topic;


F.
sono forse io? :cuxx:

io su Android uso Oruxmaps e mi trovo bene,
come già accennato la pecca degli smartphone sono il consumo della batteria e la poca leggibilità in pieno sole nonchè il rischio ( soprattutto in MTB se volete seguire una traccia in terreni accidentati) di ancorare il vostro gioiellino al manubrio in maniera sicura... :crybaby:
Jaja
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 61
Iscritto il: 18/10/2011 23:12
MTB: Douplez

Re: CORSO GRATUITO GPS presso A.RI.BI via Gleno 2 - Bergamo

Messaggio da Jaja »

Carissimi, tra le prenotazioni pervenute via email qualcuno chiede di estendere l'invito attraverso altri canali.
:noxno:

Direi che essendo questa la prima volta il gruppo è bene che sia composto da Aribini, MTB Stezzano e Cuorebatticuore visti i sodalizi piacevoli in corso.

Potremo pensare in futuro ad una apertura al territorio, del resto anche le risorse umane impegnate in questo corso hanno un notevole carico di lavoro oltre che di responsabilità e fortunatamente non ci chiedono esborsi.

L'auspicio è davvero quello di potere replicare l'esperienza!!!

Grazie a tutti coloro che si stanno prenotando!!!
Claudia Ratti (Jaja)
Franco Aribi
NEO
NEO
Messaggi: 87
Iscritto il: 21/12/2011 19:13
MTB:

Re: CORSO GRATUITO GPS presso A.RI.BI via Gleno 2 - Bergamo

Messaggio da Franco Aribi »

Ciao Nicola!

:happxx:

Ci sei stato :druxx: ed hai battuto il colpo :testxx: ! In effetti mi riferivo a Te quando dicevo che mi avevi segnalato il tipo di SW/GPS/Android del quale Ti avvali; non ero riuscito a ritrovare la Tua vecchia comunicazione per sapere quale fosse stata la Tua scelta: comunque sia, vedo che tutti Voi Androides convergete su quella soluzione e Ti prego quindi di proseguire - come già dicevamo tempo fa - il filo del discorso Android, sia sul forum che, se potrai partecipare, in occasione del „corso”; come hai visto e ben sappiamo ogni contributo è interessante e può trovare qualcuno in cerca proprio di quella soluzione …

Ad esempio ricordo a tutti che ci sono ancòra in giro parecchi aggeggi (per lo più Nokia, tipo gli N70 e simili) che lavorano in ambiente OS Simbyan ®, 6.2, 6.3, 9.xx e oltre; roba che, forse, si può riutilizzare, se si trova il SW adatto: potrebbe capitare che qualcuno avesse in tasca quel tipo di S_Phone e casualmente potesse tracciare senza troppi costi qualche *.gpx; quegli apparecchi usavano un GPS Marker („antennina”) separato, connesso via BlueToooth ®, usando così due apparecchi ma anche batterie, a favore dell'autonomia … vedremo se spunta qualche libreria utile, avevo trovato qualcosa, ma solo in versione Trial 15 giorni e molto limitato nelle prestazioni … magari altri amici ne sanno di più e ci possono :sunxx: illuminare.

A presto!

Bye

F.
Ultima modifica di Franco Aribi il 22/12/2011 19:12, modificato 1 volta in totale.
Rispondi