I TAFANI

Se durante le vostre pedalate, incontrate sui sentieri delle zone di pericolo segnalatelo......
Regole del forum
[center][addthis][/addthis][/center]
Rispondi
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

I TAFANI

Messaggio da TARTA »

Giovedì 4 agosto, con Orlando (biker di Trescore) sono andato a pedalare dalle 18 alle 20, lungo un sentiero che da Cenate Sotto ci ha portato in vicinanza del Monte Misma e poi lungo la discesa verso Trescore Balneario (Mirabile).
Su tutto il percorso siamo stati ataccati da un'infinità di Tafani, tanti al punto che, ogni tanto dovevamo fermarci, sia in salita che in discesa, a cacciarli dalle gambe, braccia, faccia...
Purtroppo nelle serate estive e a quote intorno agli 800/1000 metri, i Tafani sono di casa, ecco cosa possono causare....

http://it.wikipedia.org/wiki/Tafani#Imp ... -sanitaria
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Avatar utente
Mù7
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 2654
Iscritto il: 20/10/2009 11:20
MTB: The End
Località: Stezzano

Re: I TAFANI

Messaggio da Mù7 »

Anche durante il giro del Gran Combin siamo stati infastiditi dai tafani ogni volta che tornavamo sotto ai 1500m.
Se c’è una cosa che la morte non può soffrire, è che si rida di lei. Una buona risata può fregare qualsiasi handicap (C. Bukowski)
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: I TAFANI

Messaggio da TARTA »

visto che sono passati 4 giorni e i pignù continuano a prudere e sono ancora grossi, cercando un rimedio, mi sono imbattuto in altre esperienze ciclistiche....

http://forum.sportlive.it/sport-ciclism ... afani.html
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
ALBEBEA
NEO
NEO
Messaggi: 201
Iscritto il: 02/11/2010 22:22
MTB: GARY FISCER e TREK
Località: LEFFE
Contatta:

Re: I TAFANI

Messaggio da ALBEBEA »

un buon rimedio nel periodo tafanico, e' prendere uno spicchio di aglio tagliarlo a meta' e strofinarselo su tutto il corpo :crybaby: , purtroppo funziona davvero, se preferite una soluzione meno drastica, usare l'autan , non e' male ma l'aglio e' infallibile, ...........lascerete indietro anche i vostri compagni... :contxx: :contxx: :contxx:
Avatar utente
Michele Zampieri
NEO
NEO
Messaggi: 765
Iscritto il: 11/01/2011 22:53
MTB: Scott Genius 30
Località: Alba - Trivero

Re: I TAFANI

Messaggio da Michele Zampieri »

magari con un po' di ritardo, ma cerco anch'io di dare un contributo.
Nell'estate di 4 anni fa salendo e scendendo per i sentieri della Foresta Unmbra sul Gargano, siamo stati attaccati da una quantità innumerevole di Tafani, erano così tanti da sentire chiaramente il rumore del loro volo anche ad una certa distanza.
Risultato: mi a moglie è finita all'ospedale con 25 punture di tafani, rischio shock anafilattico e infezioni multiple curate con antibiotici e pomate cortisoniche.
A parte l'intervento dei sanitari e la dimissione dopo circa 3 ore di flebo con cortisonici, adrenalina e antibiotici, abbiamo scoperto che:
- L'Autan o i normali repellenti non hanno molto effetto sui tafani, noi ne eravamo provvisti, ma ...., odori più persistenti potrebbero infastidirli, ma non sono sicuri al 100% perchè con l'attività fisica si produce molto sudore e di conseguenza si diluisce l'efficacia del repellente, forse se mangiamo aglio e poi lo sudiamo otteniamo il risultato migliore :lol: :lol: :lol: ;
- i Tafani hanno delle preferenze, essendo ematofagi, il tipo di sangue ha la sua influenza, il tenore del nostro sudore ha la sua influenza, il Ph della nostra pelle ha la sua influenza, esattamente non sono riuscito a capire cosa preferiscono, ma vi posso assicurare che io in quel nugulo di tafani sono stato punto pochissime volte e il risultato delle punture è sparito con il sudore stesso, come se la sudrorazione avesse contribuito a medicare le punture, il segno, un piccolo gonfiore e il prurito comunque sono rimasti per qualche giorno anche a me;
- Il dottore che ha curato mia moglie ha confermato che ci sono soggetti più sensibili e più soggetti alle punture e altri meno, ma non abbiamo avuto tempo di approfondire l'argomento;
- hanno inoltre consigliato di portarsi dietro, come primo soccorso, pastigliette sublinguali di cortisone, nel caso di shock anafilattico, non solo per i tafani, possono salvare la vita allungando i tempi della reazione anafilattica;
- strano ma vero, ma i biondi dovrebbero essere mano attaccati, il tafano di solito sceglie i colori scuri

Spero di essere stato utile, ma sicuramente un dottore potrebbe essere più preciso di me.

Buona domenica
Michele
Il Barba
Rispondi