LA CREATINA

Parliamo di alimentazione e di primo soccorso....
Integratori, farmaci disinfettanti e quant'altro....
Regole del forum
[center][addthis][/addthis][/center]
Rispondi
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

LA CREATINA

Messaggio da TARTA »

La creatina presente in un essere umano è accumulata sia nella forma libera che in forma fosforilata (fosfocreatina).
Un buon 95% del totale immagazzinato nel corpo è reperibile nel muscolo scheletrico, il restante 5% è distribuito tra cuore,testicoli,cervello e retina.

La creatina svolge un ruolo chiave nelle attività che richiedono grandi quantità di energia per periodi relativamente brevi di tempo. E’ infatti la principale sostanza implicata nelle reazioni di liberazione di energia per via anaerobica alattacida.

La primaria fonte di creatina è l’alimentazione.
E’ contenuta principalmente nelle carni rosse ma una certa quota è prodotta anche dal fegato, dai reni e dal pancreas.
Circa 2 grammi/giorno di creatina sono irreversibilmente convertiti in creatinina, successivamente espulsa dalle urine. Questa eliminazione diminuisce la scorte corporee, controbilanciate dall’alimentazione e dalla produzione endogena.

Da studi condotti (Smith S.A. et al., Creatine supplementation and age influence muscle metabolism during exercize, 1998) su soggetti di differente età si è riscontrato come, a fronte di una uguale concentrazione totale di creatina, la concentrazione nei distretti muscolari fosse maggiore negli individui più giovani. Questo porta a pensare che, ad influenzare la distribuzione di creatina, influisca anche il grado di attività fisica svolta dal soggetto.
Negli atleti l’integrazione di creatina comporta l’aumento delle risorse energetiche muscolari (di tipo anaerobico alattacido) sino al 20%.

Come accennato, date le particolari condizioni anaerobiche in cui agisce, l’integrazione con creatina è consigliabile esclusivamente per chi svolge discipline di potenza pura o che prevedano ripetuti sprint di breve durata. L’integrazione di creatina ha scarsi motivi di applicazione quindi per chi svolge attività aerobica di fondo
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Rispondi