Proposta: via Priula da Morbegno a Bergamo

Spazio riservato alle pedalate di lunga durata,
oltre le 4 ore e con itinerari ad alta difficoltà

Regole del forum
[center][addthis][/addthis][/center]
Rispondi
jumpnotzero
NEO
NEO
Messaggi: 61
Iscritto il: 14/12/2010 16:34
MTB: Liteville 301 Mk10
Località: Cinisello B.mo
Contatta:

Proposta: via Priula da Morbegno a Bergamo

Messaggio da jumpnotzero »

Ciao a tutti,
subito a rientro dalle vacanze volevo fare la Via Priula da Morbegno scendendo verso Bergamo. Qualcuno l'ha fatta già? Organizziamo? Dovrebbe essere un gran bel giro da fare, a quanto vedo da un libricino della regione anche completamente pedalabile..

Mi sa però che non si riesca a farla in un giorno solo, ce ne vogliono almeno 2..
[ LBFree Bike & MTB crew | - http://www.naturtecnica.com/lbfree/ ]
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: Proposta: via Priula da Morbegno a Bergamo

Messaggio da TARTA »

ecco altre info

http://www.valbrembanaweb.com/valbremba ... trade.html

si potrebbe pensare di pedalarla partendo da Bergamo con un giro ad anello.....
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
jumpnotzero
NEO
NEO
Messaggi: 61
Iscritto il: 14/12/2010 16:34
MTB: Liteville 301 Mk10
Località: Cinisello B.mo
Contatta:

Re: Proposta: via Priula da Morbegno a Bergamo

Messaggio da jumpnotzero »

riprendendo qualche considerazione fatta con amici..

Ci sono due opzioni: anello partendo da Bergamo, oppure linea dritta partendo da Bergamo o da Morbegno..

Se si vuole fare il giro ad anello partendo dal versante bergamasco, si deve partire da Ponte San Pietro (per noi raggiungibile in treno da Monza), pedalare sino a Zogno, e proseguire sulla ciclabile della Val Brembana sino a Olmo di Brembo. Da li parte il tracciato fino al passo S.Marco e poi ritorno..
Totale salita 1.800 mt di dislivello per 57 km.

Se si vuole fare invece il giro completo non ad anello, e dando per scontato che la "via Priula" (offroad) non parta da Bergamo centro -- nel senso che solo alcuni tratti (e quelli più in alto) sono conservati e transitabili -- direi che sia meglio partire da Morbegno (242mt). In questo caso si arriva in 28 km a Cà San Marco con un dislivello di poco meno di 1800 metri, mentre da Bergamo (249 mt) si deve pedalare per 30 km su strada trafficata per arrivare a quota 460 mt e poi farsi i 27km rimanenti per arrivare al Passo San Marco.
Sulla carta sembra quindi meglio da Nord a Sud, anche per togliersi di mezzo il S.Marco subito e godere del resto dopo..

http://web.me.com/marcarini/GPStracks_v ... zzina.html
[ LBFree Bike & MTB crew | - http://www.naturtecnica.com/lbfree/ ]
Avatar utente
tintore73
BOY
BOY
Messaggi: 1379
Iscritto il: 27/07/2010 08:36
MTB: Cube STEREO
Località: Bonate Sopra

Re: Proposta: via Priula da Morbegno a Bergamo

Messaggio da tintore73 »

jumpnotzero ha scritto:riprendendo qualche considerazione fatta con amici..

Ci sono due opzioni: anello partendo da Bergamo, oppure linea dritta partendo da Bergamo o da Morbegno..

Se si vuole fare il giro ad anello partendo dal versante bergamasco, si deve partire da Ponte San Pietro (per noi raggiungibile in treno da Monza), pedalare sino a Zogno, e proseguire sulla ciclabile della Val Brembana sino a Olmo di Brembo. Da li parte il tracciato fino al passo S.Marco e poi ritorno..
Totale salita 1.800 mt di dislivello per 57 km.

Se si vuole fare invece il giro completo non ad anello, e dando per scontato che la "via Priula" (offroad) non parta da Bergamo centro -- nel senso che solo alcuni tratti (e quelli più in alto) sono conservati e transitabili -- direi che sia meglio partire da Morbegno (242mt). In questo caso si arriva in 28 km a Cà San Marco con un dislivello di poco meno di 1800 metri, mentre da Bergamo (249 mt) si deve pedalare per 30 km su strada trafficata per arrivare a quota 460 mt e poi farsi i 27km rimanenti per arrivare al Passo San Marco.
Sulla carta sembra quindi meglio da Nord a Sud, anche per togliersi di mezzo il S.Marco subito e godere del resto dopo..

http://web.me.com/marcarini/GPStracks_v ... zzina.html
io sono della zona di Ponte S.Pietro e potrei indicarti qualche alternativa per arrivare a zogno evitando un un po' di strada trafficata: si puo' passare per il lungo brembo di Brembate Sopra (sterrato) e poi si esce in zona almenno , si va in direzione clanezzo, arrivati a clanezzo si prosegue su una bellissima strada panoramica fino a Sedrina a quel punto sei quasi a zogno dove inizia la ciclabile.
____________________________
Avatar utente
no limit
BIKER INTREPIDUS
BIKER INTREPIDUS
Messaggi: 1456
Iscritto il: 27/10/2009 21:15
MTB: scott 180

Re: Proposta: via Priula da Morbegno a Bergamo

Messaggio da no limit »

ciao raga io ho fatto la val moresca in pratica si arriva ad averara (questo giro l'ho fatto in un giorno partendo in bici da stezzano) da li prima del ponte si svolta a sinistra sempre su asfalto per un paio di km , e dopo una sorgente di acqua circa 300mt su di un tornate che svolta a sinistra vi è l'indicazione val moresca , si tratta di una strada mista cementone/sterrato con pendenze da brivido che porta in pratica al rifugio san marco l'unico punto dove far ballare l'occhio è quando si passa di fronte ad una casera subito dopo prendere a sinistra (possibilità acqua(pozza abbeveraggio animali con relativa fontana)da li sempre a sinistra si che si vada in falso piano (sentiero evidente ) o che si punti verso il bosco si arriva sempre sul sentiero.
per quanto riguarda la discesa della via priula partendo dal passo sinceramente non mi ha soddisfatto più di tanto10/15 minuti a chiodo prima di arrivare in fondo alla valle con dischi dei freni messi a dura prova in pratica incandescenti mi ha dato più soddisfazione rifare la discesa della val moresca con qualche piccola variante.
ciao raga :ciaxx:
Se ti chiedi qual'è il tuo limite, scopri fin dove possono arrivare le tue paure!!!!!
elio
BIKER INTREPIDUS
BIKER INTREPIDUS
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/04/2011 19:44
MTB: ENDURO 29"

Re: Proposta: via Priula da Morbegno a Bergamo

Messaggio da elio »

Se salite da Morbegno al S.Marco potete opzionare l'Antica via del Ferro,parte proprio dal passo sulla Priula fino alla baita d'Ancogno qui si distacca e prosegue fino a Olmo(cenni e gps su Moonrider o Ruotegrasse)poi in sequenza PiazzaBrembana-ciclabile fino a Zogno-Ubiale-Clanezzo-Almenno e lungo Brembo fino a Ponte S.Pietro.
ziobike
NEO
NEO
Messaggi: 566
Iscritto il: 05/12/2010 22:05
MTB: santa
Località: 45°41'42.64"N 9°35'26.54 E

Re: Proposta: via Priula da Morbegno a Bergamo

Messaggio da ziobike »

...proprio parte del giro che voglio fare venerdì!
come quello descritto da No limit
pensavo stare via tutto il giorno o solo il pom viste le prev meteo....
mi piacerebbe nn farla da solo, se qualcuno è libero potrebbe per me esser la volta buona di fare un giro con il ;) MTB stesà spa

considerate che non sono una scheggia!
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: Proposta: via Priula da Morbegno a Bergamo

Messaggio da TARTA »

ziobike ha scritto:...proprio parte del giro che voglio fare venerdì!
come quello descritto da No limit
pensavo stare via tutto il giorno o solo il pom viste le prev meteo....
mi piacerebbe nn farla da solo, se qualcuno è libero potrebbe per me esser la volta buona di fare un giro con il ;) MTB stesà spa

considerate che non sono una scheggia!
azzo azzo azzo, zio....
se la programmavi per settimana prossima, visto che sono a casa in ferie, me la pedalavo in tua compagnia, ma questo venerdì dovrò soffrire ancora in ufficio.....
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: Proposta: via Priula da Morbegno a Bergamo

Messaggio da TARTA »

ziobike ha scritto:MTB stesà spa
M = maledetti
T = tremendi
B = biker

S = stanno
t = trovando
e = e
s = scopendro
a = alcuni

s = stupendi
p = percorsi
a = antichi
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
ziobike
NEO
NEO
Messaggi: 566
Iscritto il: 05/12/2010 22:05
MTB: santa
Località: 45°41'42.64"N 9°35'26.54 E

Re: Proposta: via Priula da Morbegno a Bergamo

Messaggio da ziobike »

TARTA ha scritto:
ziobike ha scritto:...proprio parte del giro che voglio fare venerdì!
come quello descritto da No limit
pensavo stare via tutto il giorno o solo il pom viste le prev meteo....
mi piacerebbe nn farla da solo, se qualcuno è libero potrebbe per me esser la volta buona di fare un giro con il ;) MTB stesà spa

considerate che non sono una scheggia!
azzo azzo azzo, zio....
se la programmavi per settimana prossima, visto che sono a casa in ferie, me la pedalavo in tua compagnia, ma questo venerdì dovrò soffrire ancora in ufficio.....
famo isè: io mi prenoto & tu mi precetti o x venerdì 22/7 o domenica 24/7!
per il giro, che dici potremmo fare il Gleno!
Dai organizza :appxx:
sta uscita sa da fare!
Avatar utente
tintore73
BOY
BOY
Messaggi: 1379
Iscritto il: 27/07/2010 08:36
MTB: Cube STEREO
Località: Bonate Sopra

Re: Proposta: via Priula da Morbegno a Bergamo

Messaggio da tintore73 »

per domenica 24 forse potrei esserci anch'io.
aspetto info su orari e tempi di percorrenza.
____________________________
jumpnotzero
NEO
NEO
Messaggi: 61
Iscritto il: 14/12/2010 16:34
MTB: Liteville 301 Mk10
Località: Cinisello B.mo
Contatta:

Re: Proposta: via Priula da Morbegno a Bergamo

Messaggio da jumpnotzero »

scusate per in fraintendimento, ma la mia era una proposta a lungo termine, infatti non posso fino a Settembre! Se lo fate prima però condividete poi la traccia.
[ LBFree Bike & MTB crew | - http://www.naturtecnica.com/lbfree/ ]
Rispondi