MONTE GRAPPA CHALLENGE

Informazioni sulle gare e tante altre notizie dal mondo delle competizioni.....
Regole del forum
[center][addthis][/addthis][/center]
Rispondi
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

MONTE GRAPPA CHALLENGE

Messaggio da TARTA »

La MONTE GRAPPA CHALLENGE nasce, quasi per scherzo in un clima familiare, nel 2009 con l’obiettivo di sfidare una montagna ricca di paesaggi, di storia, di suggestione e di salite degne dei più sfegatati salitomani. Quella che si affronta è una sfida personale, contro sé stessi e non contro gli altri, per mettere alla prova i propri limiti e le proprie capacità.

Manifestazione non competitiva riesce a farti entrare in un clima d...i festa accanto a ciclisti pronti ad aiutarsi l’uno l’altro e spronarsi a vicenda nei momenti più duri nel rispetto della lealtà sportiva. Monte Grappa Challenge vuol anche dire sfidare “la montagna” nel vero senso del termine da più versanti: da un minimo di due ad un massimo di cinque versanti nella stessa giornata portandosi quindi a compiere i percorsi BASE, MEDIUM, STRONG ed EXTRASTRONG con un minimo di 110 Km con 3100 di dislivello ad una massimo di 270 km con oltre 8100 metri di dislivello.

Organizzata, oltre che per divertire chi ama lo “sport spensierato”, per raccogliere fondi che poi verranno interamente devoluti alla Società di Adolescentologia della Regione Veneto (SADVE) Onlus di Cittadella (PD) ed alla Fondazione Conca d'oro Onlus di Bassano del Grappa (VI).

Le salite sono l'essenza della Monte Grappa Challenge.
Pochi massicci montuosi hanno numerose vie di accesso come quello del Grappa tali da offrire ogni sorta di difficoltà sotto forma delle più svariate pendenze

Delle cinque salite che compongono il percoso della Monte Grappa Challenge tre partono dal versante sud (Paderno del Grappa, Semonzo e Romano d'Ezzelino) e due da quello nord (Caupo e Seren del Grappa).

Quale sia la più difficile è difficile dirlo: basti pensare che anche la "classica" da Romano d'Ezzelino, considerata la più "facile", affrontandola come ultimo versante dopo aver percorso circa 200 km con 6600 metri di dislivello, si trasforma in un muro invalicabile.

Ad ogni grafico di ciscuna salita è stata associata un breve descrizione per far intuire a coloro che non ne fossero a conoscenza, cosa riserva il glorioso Monte Grappa.

Lo Spirito di tutti coloro che hanno partecipato alle prime due edizioni della Monte Grappa Challenge ha fatto sì che la prossima edizione possa prendere il via dal Ponte Vecchio di Bassano del Grappa meglio conosciuto come il Ponte degli Alpini .

Se scalare una sola volta il Monte Grappa non è una passeggiata, farlo più di una volta nell'arco di una giornata è una bella sfida, in grado di garantire grande soddisfazione in chi la porta a termine.

Dalla splendida e difficile ascesa dell'Archeson, immersi nel bosco, alla costante asprezza del versante di Semonzo, al micidiale muro dell'ascesa di Seren del Grappa, all'infinita lunghezza del versante di Caupo, al fascino della classicissima Cadorna, probabilmente arricchito dall'inconsueta esperienza di salire col buio.

Passando attraverso boschi, pascoli, malghe, testimonianze di guerra, panorami mozzafiato sulla pianura veneta, la Monte Grappa Challenge vi farà arrivare alla fine di ogni ascesa fino al Sacrario . E dopo l'utima discesa l'arrivo al Velodromo Mercante di Bassano del Grappa.

Il suono della campana indicherà l'inizio del il giro finale della pista e la fine di una giornata che ciascuno dei partecipanti ricorderà per sempre.

http://www.montegrappachallenge.org/
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Rispondi