Quale programma

Quali programmi, come utilizzarli, trucchi
e info sul montaggio video amatoriale
Rispondi
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Quale programma

Messaggio da TARTA »

In tanti sono in possesso di una action cam, poi quando si rientra a casa inizia la dura opera della realizzazione dei video.

Quale software utilizzate?

Io sono in possesso di una gopro 3+ black edition, ho provato con progammi base movie maker ed il programma scaricabile gratuita mente di gopro, seguito anche i tutorial, ma è comunque un programma limitato.
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Axel
NEO
NEO
Messaggi: 44
Iscritto il: 06/04/2014 22:22
MTB: mondraker vantage r
Località: Solza

Re: Quale programma

Messaggio da Axel »

movie meker e proprio un programma base,per avere buoni risultati è meglio usare programmi un pò più professionali,io consiglio per chi non ha molta dimestichezza con questi tipi di programmi sony vegas pro o altrimenti cyberlink powerdirector(che è quello che uso io),questi sono programmi professionali ma allo stesso tempo molto semplici da apprendere,si trovano facilmente tutorial in rete e i risultati che si ottengono sono molto buoni.
La bici e la vita hanno lo stesso principio devi continuare a muoverti per stare in equilibrio
bertock
BIKER TESTIMONIAL
BIKER TESTIMONIAL
Messaggi: 1807
Iscritto il: 20/09/2013 22:05
MTB: una Grigia e Arancio

Re: Quale programma

Messaggio da bertock »

Io uso da anni pinnacle, ma non posso dire se è il migliore, perché non ho provato altri software.
Però posso garantire che Pinnacle permette di fare cose a livello quasi professionale, basta avere taaaaaanto tempo libero.

Nota:
Il software gratis della gopro é rapidissimo e permette montaggi carini realizzabili anche da chi non ha esperienza, però fa davvero poche cose.
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: Quale programma

Messaggio da TARTA »

acquistato pinacle studio 17...
minchia se è complesso...

vero bert, ci vuole taaaaaaanto cazzeggio
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
bertock
BIKER TESTIMONIAL
BIKER TESTIMONIAL
Messaggi: 1807
Iscritto il: 20/09/2013 22:05
MTB: una Grigia e Arancio

Re: Quale programma

Messaggio da bertock »

TARTA ha scritto:acquistato pinacle studio 17...
minchia se è complesso...

vero bert, ci vuole taaaaaaanto cazzeggio
La parte che non ho ancora risolto è l'importazione dei filmati in modo rapido, perché io filmo a 50 FPS in HD (1920x1080), in modo da avere un ottima sorgente quando voglio rallentare le immagini (a 25 FPS è una schifezza il rallenty); peccato che poi mi serve mezza giornata solo per importare i filmati in Pinnacle.

In ogni caso, una volta importati i filmati, il video montaggio mi richiede circa 1 o 2 ore per ogni minuto di filmato finito ma forse è colpa mia che sono troppo precisino.
Ovviamente se predi dei "grossi" pezzi di filmato e li unisci con quattro tagli e due scritte, magari fregandotene di rispettare il ritmo della musica di sottofondo, allora in mezz'ora puoi creare un filmato completo (che però farà cagare).


A chi si sta avvicinando al video editing, do solo alcuni consigli fondamentali:
  • Ogni sequenza deve durare massimo 6-8 secondi (meglio 6) ed il filmato non deve superare i 3-4 minuti (meglio 3), altrimenti diventa troppo noioso e la gente non lo guarda tutto, ma lo interrompe a metà; a meno che chi lo guarda sia direttamente la persona che viene inquadrata, ma in quel caso ogni regola è abolita.
  • Nessun lavoro di video montaggio può risolvere carenze del materiale sorgente.
    se hai delle buone immagini le puoi enfatizzare con un buon video editing, ma se i filmati di partenza sono mediocri, non ci fai proprio nulla.
  • Immagini riprese da più telecamere fanno miracoli. (oppure con una telecamera sapientemente posizionata in modi e tempi diversi).
  • MAI montare un vostro filmato ragionando con i vostri occhi !!!
    Intendo dire che non dovete pensare a voi stessi, ma dovete sempre immaginare di essere uno spettatore; solo così otterrete filmati piacevoli da vedere.
  • Non abusare di effetti speciali. Pinnacle ne ha 800 bellissimi, ma se ne usi più di uno o due per ogni filmato esce una roba pacchiana (si usa ancora questo termine? oppure è del secolo scorso?).
  • Alla fine quello che conta è il contenuto, non la qualità delle immagini o il tipo di montaggio.
    lo dimostra quella volta che ho fatto un brutale montaggio di solo testo sovrapposto ad un intervista di Ingroia; ho raggiunto 22'000 visualizzazioni (poi ho cancellato il filmato dal mio account per paura di ritorsioni, ma qualcuno lo ha ripreso lasciando però la mia firma nei titoli di coda http://www.frequency.com/video/minchia- ... r/78984013 oppure https://www.facebook.com/video/video.ph ... 5944911240)

Un paio di esempi pratici:

Filmato noioso: (quanto resistete a guardarlo prima di cliccare STPO?) https://www.youtube.com/watch?v=WSaVxGQZcO8
è carente sia nel materiale di partenza (un filmato di una ciclabile è comunque noioso)
ma anche per le sequenze troppo lunghe (la parte della ciclabile dura 20 secondi seguita da altri 40 secondi di strade in paese)
Anche se il resto del montaggio è fatto con cura (testi, sfondi colorati ecc.) il risultato finale resta compromesso dai primi due fattori.

Filmato che non stanca: https://www.youtube.com/watch?v=y_eLZr24iMQ
Il materiale di partenza è incredibilmente bello e potrebbero far vedere sequenza di 30 secondi senza stancare,
ma comunque ogni sequenza dura pochi secondi e viene interrotta volutamente.



Comunque io predico tanto, ma i miei filmati non è che siano sto gran capolavoro, semplicemente cerco di renderli il meno noiosi possibile.

Questo per esempio è montato a ritmo di musica, ma in pochi lo notano: https://www.youtube.com/watch?v=AiSE1t7xdBQ
Il materiale di partenza era molto brutto, perché le riprese con camera sul casco escono raramente belle.
Per "tirare assieme" questo filmato scarsetto, ho lavorato 6 ore (senza contare il tempo di importazione file e poi di pubblicazione)

Altro filmato che rende l'idea è questo: https://www.youtube.com/watch?v=6iwXw4AEWGc
Potete vedere che il materiale di partenza era ottimo (grazie ai Bikers che si sono prestati alle riprese)
Il montaggio è decoroso, ma approssimativo (avevo fretta)
Notate che la sequenza dove ogni Biker fa il saltino nel prato diventa ben presto noiosa?
Alan

Re: Quale programma

Messaggio da Alan »

Io dal mio piccolo, e sopratutto visto il mio rifiuto assoluto per la piattaforma Windows, e di conseguenza fanatico della mela, uso il nativo di casa Apple, iMovie, e per quello che chiedo ai filmati va più che bene per me.
In precedenza avevo provato Final-Cut ma avrei dovuto prendermi una laurea prima; ancor prima di essere stregato dalla mela usavo pinaccle pure io, ma sempre per assemblaggi soft; comunque sono quasi tutti software che se non li usi spesso, al momento del bisogno diventa un'impresa epica partorire qualcosa con buoni risultati in tempi ragionevoli....
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: Quale programma

Messaggio da TARTA »

anche la base musicale ritengo sia molto importante...
e difficile da azzeccare....
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Alan

Re: Quale programma

Messaggio da Alan »

TARTA ha scritto:anche la base musicale ritengo sia molto importante...
e difficile da azzeccare....
QUELLA FA LA DIFFERENZA!

Un montaggio insignificante o spannometrico, se accompagnato da una base musicale accattivante diventa un gran bel progetto; vi do subito l'esempio: senza peccare di presunzione, guardate il mio montaggio del vajont, io lo ritengo ben uscito, ma il merito non è del montaggio, ma solo ed esclusivamente della base musicale coinvolgente; provate disattivate il volume del video oppure mettere in sottofondo un'altro brano, non è la stessa cosa:

http://www.youtube.com/watch?v=5F5Mk_PxUhk
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: Quale programma

Messaggio da TARTA »

approposito di basi free, dove le pescate?
jamendo?
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Alan

Re: Quale programma

Messaggio da Alan »

TARTA ha scritto:approposito di basi free, dove le pescate?
jamendo?
Tu sei troppo buono....
io di free conosco solo le caramelle suga free :34xx:
Steinbock
NEO
NEO
Messaggi: 707
Iscritto il: 06/10/2013 13:10
MTB: SC BronsonC
Località: Bonaduz-GR- Svizzera

Re: Quale programma

Messaggio da Steinbock »

Alan ha scritto:
TARTA ha scritto:approposito di basi free, dove le pescate?
jamendo?
Tu sei troppo buono....
io di free conosco solo le caramelle suga free :34xx:

A te set on po' viilaan :inkxxx:
Axel
NEO
NEO
Messaggi: 44
Iscritto il: 06/04/2014 22:22
MTB: mondraker vantage r
Località: Solza

Re: Quale programma

Messaggio da Axel »

come musica free c'e questa https://www.youtube.com/channel/UC_aEa8 ... 6gOs7HcyNg e se si cerca se ne trovano altre basta scrivere musica no copyright
La bici e la vita hanno lo stesso principio devi continuare a muoverti per stare in equilibrio
Rispondi