MONTE ROTONDO - VALVARRONE

Dai che si inizia la programmazione
per il prossimo anno.
Regole del forum
[center][tweet][/tweet][plusone][/plusone][mipiace][/mipiace][facebook][/facebook][/center]
Rispondi
ronzino
BIKER TECNICUS
BIKER TECNICUS
Messaggi: 3459
Iscritto il: 31/10/2010 21:47
MTB: specialized

MONTE ROTONDO - VALVARRONE

Messaggio da ronzino »

:urlxx: tarta che ne dici di questa escursione??? :appxx: :appxx: :ciaxx: :ciaxx:



http://youtu.be/_D_Xy0-23ds
Avatar utente
Michele Zampieri
NEO
NEO
Messaggi: 765
Iscritto il: 11/01/2011 22:53
MTB: Scott Genius 30
Località: Alba - Trivero

Re: TOUR DELLA VAL TROMPIA

Messaggio da Michele Zampieri »

ronzino ha scritto::urlxx: tarta che ne dici di questa escursione??? :appxx: :appxx: :ciaxx: :ciaxx: http://youtu.be/_D_Xy0-23ds
Bello bello bello. :happxx: :happxx: :happxx:
Michele
Il Barba
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: TOUR DELLA VAL TROMPIA

Messaggio da TARTA »

@ronzino... Anche quelli di Montagnavera sono bravi, ho visto tanti dei loro video e come quello che hai proposto tu, ti viene voglia di andare...
Si puo' programmare, speriamo in una bella primavera
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
ronzino
BIKER TECNICUS
BIKER TECNICUS
Messaggi: 3459
Iscritto il: 31/10/2010 21:47
MTB: specialized

Re: TOUR DELLA VAL TROMPIA

Messaggio da ronzino »

TARTA ha scritto:@ronzino... Anche quelli di Montagnavera sono bravi, ho visto tanti dei loro video e come quello che hai proposto tu, ti viene voglia di andare...
Si puo' programmare, speriamo in una bella primavera
:ciaxx: :ciaxx: concordo,questo tour mi sà un pò di legnone là riscossa!!ah ah ah(pauraaaa)!!! :infxx: :infxx: :kuxx: :kuxx: :infxx: :infxx: ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: MONTE ROTONDO - VALVARRONE

Messaggio da TARTA »

ecco qua la proposta, come richiesto da ronzino
in attesa di recuperare il file gpx per navigatore, vi posto le info che mi hanno inviato i ragazzi di montagnavera

Ora di partenza / orario:
8,30 in vetta 14,30 ho perso più di un'ora per la neve

Commenti personali:
Ci sono quelle cose che sogni fin da piccolo ed una era quella di salire sul Monte Rotondo, ma non avrei mai pensato di arrivare in vetta con la MTB. L'itinerario è di quelli al limite tra la MTB ed il TREKKING , ed infatti gli escursionisti in maniera simpatica mi hanno fatto capire che non era tanto normale salire in cima; ma questo è lo scopo principale per cui vado in montagna ed è quello che mi tira su superando anche dei dislivelli importanti, e mi fa dimenticare la fatica perchè durante tutto il tragitto fantastico il momento più bello che è quello di arrivare in cima.
purtroppo la neve caduta ha reso ancora più insidioso il tragitto riducendo ancora lo spazio tra il sentiero ed il burrone.

IN SINTESI un giro adatto ad OTTIMI Ciclisti disposti a periodi prolungati di spinta della BIKE. Se ci si ferma all'Alpe Fraina il livello scende a MEDIO CICLISTA, per ulteriori dettagli, puoi consultare l'itinerario collegato

Accesso
In auto da Lecco o da Bellano si prosegue verso Taceno, poi si prende per Premana, dopo aver superato gli abitati di Casargo e Somodino la strada inizia a scendere, appena superato il ponte che attraversa la valle si può parcheggiare a sinistra della strada.

MTB
si scende di quota su asfaltata in direzione E si arriva alla zona industriale.

m. 700-1400: sempre puntando verso EST, si prende l'evidente mulattiera a tratti sterrato sconnesso e pedalabile con impegno fisitco, a tratti cemento, dopo circa 3km si perdono quasi 100m di dislivello, poi sempre in direzione E per Alpe di Gebbio, poi Rasica, fino all'Alpe Fraina a circa 1400m sempre accompagnati dallo scorrere delle acque. qui si trova la prima fontana - Medio Ciclista (MC)
m.1400-1950: dall'Alpe Fraina si prosegue circa 100m in direzione E poi si attraversa il fiume e si comincia a spingere su stretto sentiero sterrato a tratti esposto - Buon Ciclista (BC)
m.1950-2200: sempre sull'unica traccia evidente, inizia il traverso più esposto con circa 50-80cm di larghezza e dirupo di 300-400m di dislivello ma quasi tutto pedalabile ai 2200 della bocchetta Stavello si trova un'altra fontana- Ottimo Ciclista (OC)
m.2200-2496: Sentiero poco pedalabile ma relativamente esposto - Buon Ciclista + (BC+)

VETTA: Panorama spaziale a 360° quasi come il Legnone che però domina anche il lago

DISCESA: dalla stessa via di salita, si va da OC se si scende dalla vetta sull'Alta via di Cresta a BC+ se si segue il sentiero, prestare massima attenzione nel traverso tra i 2200 ed i 1950, non si può sbagliare, poi di nuovo BC+, dall'Alpe Fraina MC

IN SINTESI un giro pedalabile in salita al 40-50% in media da un Buono/ottimo ciclista , e fattibile in discesa al 90-95%
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: MONTE ROTONDO - VALVARRONE

Messaggio da TARTA »

i ragazzi di montagnavera sono saliti e scesi dallo stesso sentiero...
in rete non ho trovato nessun indicazione in merito a percorrere questo itinerario in modo diverso, nemmeno su mtb forum non c'è nessuna indicazione, ho provato a tracciare un ipotetico giro con basecamp, ma penso che alcuni tratti, oltre che ad essere particolarmente esposti, siano anche con bike a spinta...

ecco il tracciato

Immagine
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: MONTE ROTONDO - VALVARRONE

Messaggio da TARTA »

Ricevo da CAI Alta Valsassina

Gentilissimi,
ho chiesto consiglio a Giovanni B., di Premana, assiduo frequentatore ed esperto conoscitore dei ns sentieri in MTB.
Vi scrivo di seguito la risposta.
Saluti,
Silvia
Alta Valsassina



"Ciao Silvia,
il percorso proposto è assolutamente folle in bicicletta.
Già a piedi sarebbe da ottimi escursionisti.

Tra il Monte Rotondo e Premaniga non c'è praticamente sentiero, e sono posti molti pericolosi, che, non scherzo, hanno fatto più di un morto e molti interventi del socorso alpino negli anni scorsi. A piedi!
Figuriamoci in bici!!

Se proprio vogliono andare sul Rotondo, personalmente non la considero una grande idea. Da Fraina alla cima è molto dura, pedalabile si e no il 20% (da gente in gamba), in discesa sta in sella al 70% chi ha il "manico" e un buon mezzo.

Concludendo, tutto quel versante a Nord di Premana non è proprio da bici, se non per brevi percorsi.

Nella nostra zona per passare una bella giornata in bici e divertirsi bisogna stare nella Zona Paglio - Betulle - Laghìt - Biandino - Santa Rita - Artino - Varrone - Valle dei Forni. Anche sui forum di MTB si trovano indicazioni in merito.

Oppure in Valsassina: Bobbio - Artavaggio - Morterone - Grignone...

Ciao

Giovanni B.!
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Avatar utente
sabrina
NEO
NEO
Messaggi: 362
Iscritto il: 20/10/2011 15:14
MTB: giant

Re: MONTE ROTONDO - VALVARRONE

Messaggio da sabrina »

concordo meglio la bella zona monte paglio con discesa sulla val biandino :happxx:
Salukkio
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 4342
Iscritto il: 14/02/2010 20:03
MTB: Transition-Dartmoor
Località: Medolago

Re: MONTE ROTONDO - VALVARRONE

Messaggio da Salukkio »

sabrina ha scritto:concordo meglio la bella zona monte paglio con discesa sulla val biandino :happxx:
Già:
-Sali su bitume all'Alpe Paglio
-poi nel bosco fino al Pian Delle Betulle
-sterrata (anche se aimè mi dicono che l'hanno praticamente cementata tutta) fino al Larice Bruciato
-30 min di portage e poi:
1)si pedala/spinge altri 15 min per poi prendere un bel sentiero che porta al Rif. Tavecchia.
2) si scende diretti , sempre verso il Rif. Tavecchia, su un sentiero un po' più cazzutello.
-dal rifugio Tavecchia:
1) sentiero del bitto (al limite del FR . cercate i video su youtube) fino a introbio
2) discesa su cementata fino introbio

E' chiaro che per chi non se la sentisse di fare il Sentiero del Bitto, non ci sono grosse alternative dal rifugio.
Io non le conosco ma penso proprio non ce ne siano.

Ci sono però una gran varietà di sentieri che portano verso la Val Taleggio o Valtorta ma ci vorrebbe più di una giornata.
Rispondi