ACTION CAM A CONFRONTO

Video sempre più perfetti, immagini sempre più nitide
qua puoi trovare le informazioni che cercavi
o lasciare un commento sulle atrezzature che già utilizzi
Regole del forum
[center][addthis][/addthis][/center]
Rispondi
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

ACTION CAM A CONFRONTO

Messaggio da TARTA »







PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
bertock
BIKER TESTIMONIAL
BIKER TESTIMONIAL
Messaggi: 1807
Iscritto il: 20/09/2013 22:05
MTB: una Grigia e Arancio

Re: ACTION CAM A CONFRONTO

Messaggio da bertock »

Tarta, io ho fatto un confronto artigianale in casa mia, ma specifico per capire la differenza tra grandangolo estremo della GoPro ed una lente normale di una videocamera.

questo è il risultato che mi pare comunque interessante.
(le due videocamere erano posizionate una a fianco all'altra e hanno registrato in parallelo nello stesso momento).

http://youtu.be/x1o5rMOMZrc

TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: ACTION CAM A CONFRONTO

Messaggio da TARTA »

complimenti bertock...

su che modalità di ripresa erano impostate le due camere?
e la nikon che camera era?
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
bertock
BIKER TESTIMONIAL
BIKER TESTIMONIAL
Messaggi: 1807
Iscritto il: 20/09/2013 22:05
MTB: una Grigia e Arancio

Re: ACTION CAM A CONFRONTO

Messaggio da bertock »

la Nikon che ho usato è una macchina fotografica di buona qualità, ma nulla di speciale (Coolpix S9700) che però fa filmati in vero full HD con un sistema ottico decisamente superiore al minuscolo sensore della GoPro, pertanto ero curioso di fare il confronto tra le due inquadrature.

Bisogna però dire che la GoPro arriva a 60 FPS contro i 30 massimi della macchina fotografica e per fare effetti al rallentatore è fondamentale.
Oppure la GoPro arriva anche a 120 fps, ma riducendo la risoluzione, o per contro scende di Fps ma arriva a riprese in 4K di risoluzione, insomma, per filmati in movimento una action cam è insostituibile (anche solo per il peso e gli accessori di fissaggio).

Però per filmati più "tradizionali", le actioncam sono da evitare per colpa del loro enorme effetto fish eye dovuto al grandangolo estremo.

comunque le due macchine erano impostate a:
- 1080p/30 (la Nikon)
- 1080p/60 (la GoPro)

ciao
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: ACTION CAM A CONFRONTO

Messaggio da TARTA »

vero l'effetto fish eye della go pro è molto evidente, anche se alcuni software per il montaggio (lo stesso di gopro) aiutano a ridurlo.

io ho optato modificando la risoluzione a 1080/30 portando il campo visuale a medio, rimane sempre un piccolo effetto fish eye ma che disturba meno la visione (look filmato)

mentre un errore che mi capita spesso di fare, è quello di restare troppo lontano dall'azione che voglio filmare (look filmato) al minuto 4,5 c'è la discesa dal muro dei due biker, ero ad una distanza di 2 metri, ma nel video sembrano molto di più.

PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Rispondi