Da l'Eco di Bergamo

L'alternativa alla pausa caffè per chiaccherare fra di noi tutti i giorni,
sugli argomenti e le notizie della giornata.
Regole del forum
[center][addthis][/addthis][/center]
Rispondi
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Da l'Eco di Bergamo

Messaggio da TARTA »

La lettera:
«Piste ciclabili e inciviltà. Quando creeremo i nuovi italiani?»

La pista ciclabile della Val Seriana
«Vi scrivo per parlare di una questione che è sempre attuale, in ogni senso: la viabilità sulle ciclabili, in particolare delle nostre valli. Con l'aumento delle frequenze in modo esponenziale degli utenti di tali percorsi e, con essi, i casi di negligenza».

«Si, perché stare su una ciclabile dovrebbe comportare la conoscenza di una serie di norme (scritte e non) che non servirebbero neppure, se ognuno di noi utenti usasse un poco di buon senso».

«Iniziamo da chi se ne va a passeggio in gruppo invadendo per intero la sede della ciclabile, sostando beatamente in mezzo alla striscia d’asfalto quando si vogliono fare due chiacchiere o dare un’occhiata in giro».

«Passiamo ai proprietari dei cani, che spesso e volentieri non vengon portati al guinzaglio e vagano dove gli pare. Parliamo anche di chi percorre la ciclabile (sia in bici che a piedi) e, senza mai guardarsi alle spalle, va zigzagando a destra e sinistra con la “testa nel sacco”, a mò di ZTL di via XX o passeggiata a Orio Center».

«Bene, ora provate ad immaginare tutte queste casistiche messe insieme, incrociandole più e più volte in pochi chilometri. Provate ad immaginare pure di dover quasi urlare più volte un “attenzione!”, “occhio!”, “scusate!”. Fatto? Bene. Nella migliore delle ipotesi, la gente si accorge tardivamente dell’arrivo del ciclista di turno e si fa da parte (spesso con sguardo terrorizzato/contrariato che pare voler dire “le bici sulla ciclabile, oddio, che orrore!”)».

«Nei casi peggiori invece si può ricevere un bel “vaffa...!” o “se vuoi pedalare, vai sulla strada!”. Nel secondo caso, vorrei scommettere con voi sul fatto che queste persone sono le stesse che, quando beccano un ciclista sulla provinciale, gli urlano un “levati dalle ... e vai sulla ciclabile!”. Che soffrano di bipolarismo? Chissà».

«Il punto è che ogni giorno sento parlare di quanto è fico vivere all’estero, di quanto le cose funzionino in maniera diversa in nord Europa, di creare nuove ciclabili, etc.. ma il punto è: quando creeremo i nuovi italiani? Perché possiamo avere migliaia, milioni di ciclabili, di strade più sicure, di centri storici curati.. ma se non c’è il rispetto dell’individuo in primis e delle norme poi, certe cose non serviranno. Mai».

«Certo, possiamo dipingere le linee di mezzeria (e non sarebbe una cattiva cosa) su tutta la ciclabile, potremmo dividerla ulteriormente in corsia pedonale e corsie per le bici (non è fantascienza, è realtà per chiunque abbia viaggiato anche solo un minimo all’estero). Ma chi le rispetterebbe? Sappiamo tutti la risposta, giusto?».

«Un consiglio dunque per tutti: se non volete che i ciclisti vi vengano addosso o sbuffino, ricordatevi che la ciclabile si chiama così perchè è pensata innanzitutto per loro. Chiudo con un’ultima domanda: se non c’è nessun altro sulla strada, quando la percorrete in auto, che fate? Viaggiate sulla corsia di sinistra? Andate a zig zag? Salite sui marciapiedi perchè la visuale è più bella? Io non credo. Meditate gente, meditate. L’Italia non migliora se non migliorano gli italiani».

Andrea M.
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Giusy
NEO
NEO
Messaggi: 125
Iscritto il: 23/05/2012 07:59
MTB: Fate Specialized
Località: Mezzolombardo (Trento)

Re: Da l'Eco di Bergamo

Messaggio da Giusy »

Qui in Trentino le cose non cambiano di molto.
Il pedone sui sentieri e sulla pista ha la precedenza. Vi è l' "abuso di potere", ognuno si sente padrone.

Credo che il codice dovrebbe essere rispettato da tutti, purtroppo per colpa di ciclisti "incivili" o di pedoni prepotenti, continua ad esserci un'intolleranza generale

Spostandomi verso l'Alto Adige esistono le piste ciclabili in cui vi è DIVIETO di transito ai pedoni. Che dire, loro sono avanti anni luce!!
Faccio ciò che voglio, voglio ciò che faccio.
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: Da l'Eco di Bergamo

Messaggio da TARTA »

noi consideriamo trento e alto adige una cosa sola...
ma tu ci smentisci
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Giusy
NEO
NEO
Messaggi: 125
Iscritto il: 23/05/2012 07:59
MTB: Fate Specialized
Località: Mezzolombardo (Trento)

Re: Da l'Eco di Bergamo

Messaggio da Giusy »

no!! sono due mondi distinti, geograficamente stessa Regione, ma per mentalità e cultura sportiva, gli alto atesini sono avanti
Faccio ciò che voglio, voglio ciò che faccio.
ronzino
BIKER TECNICUS
BIKER TECNICUS
Messaggi: 3459
Iscritto il: 31/10/2010 21:47
MTB: specialized

Re: Da l'Eco di Bergamo

Messaggio da ronzino »

:appxx: :appxx: concordo con giusy! :appxx: :appxx:
Steinbock
NEO
NEO
Messaggi: 707
Iscritto il: 06/10/2013 13:10
MTB: SC BronsonC
Località: Bonaduz-GR- Svizzera

Re: Da l'Eco di Bergamo

Messaggio da Steinbock »

In Trentino : qui parliamo Italiano :ookxx:

In Suedtirol : hier wir duetsche sprechen :sorprxx: :sorprxx: Hast du verstanden?
Rispondi