Solidarietà tra biker

L'alternativa alla pausa caffè per chiaccherare fra di noi tutti i giorni,
sugli argomenti e le notizie della giornata.
Regole del forum
[center][addthis][/addthis][/center]
Alfredoss
JUNIOR
JUNIOR
MTB: The Black Cube

Solidarietà tra biker

Messaggio da Alfredoss »

Come tutti ben sapranno, spesso si é vittima del furto della nostra amata bici a causa di qualche "simpatico" ed ignoto gentlemen, cosa che oltre ad arrecarci un certo danno economico, comporta la perdita a volte dell'unico mezzo che ci permetta di esprimere la nostra passione.
Ultimo della serie il caro amico Salukkio (alias Davide), derubato del suo mezzo proprio sotto casa mia.
A questo punto mi scatta un'idea tanto semplice quanto utile:
Istituire una sorta di fondo di solidarietà per le vittime di furti e/o sottrazioni illecite di bici, aprendo magari per ogni evenienza una carta prepagata Postepay su cui fare dei versamenti volontari (magari da 5 o 10 Euro, in base a quanto ci si sente di donare), o chi ha un'idea migliore lo faccia sapere. Insomma unire all'amicizia virtuale e molto spesso reale che ne consegue un pò di solidarietà, aiutando il malcapitato all'acquisto di un nuovo mezzo.

Pensavo di indicare i partecipanti in una lista ma non segnalare l'importo versato, onde evitare commenti negativi o altro di simile (quello ha dato di più, quello ha dato di meno, ecc.)
Se si é daccordo direi di iniziare appunto con Salukkio, che anche se contrario alla cosa, non dovrà fare altro che stare zitto ed accettare il "regalo anticipato di compleanno"! :joxx:
Se siete daccordo potrei già in settimana aprire un carta prepagata per l'occasione.
Grazie per l'attenzione, Alfredo.
"Non c'è montagna più alta di quella che non scalerò, non c'è scommessa più persa di quella che non giocherò" ( L. Jovanotti - "Ora")
Salukkio
MODERATORE
MODERATORE
MTB: Transition-Dartmoor

Re: Solidarietà tra biker

Messaggio da Salukkio »

Apprezzo il gesto ma voglio chiarire un aspetto.
Alfredo ha proposto tale iniziativa anche su un altro forum dove ho avuto modo di conoscere tanti biker che poi si son dimostrate splendide persone e grandi amici (lui stesso è uno di questi).
La stessa però è stata fraintesa da un paio di loro al punto che mi son stati offerte migliaia di euro di prestito senza interessi.
Il mio pensiero l'ha già scritto sopra Alfredo e visto che non potrò oppormi alla cosa, voglio precisare che il vostro dovrà essere un gesto simbolico di solidarietà;la cosa non deve diventare una raccolta fondi.
Mù7
MODERATORE
MODERATORE
MTB: The End

Messaggio da Mù7 »

Gli interrogativi che ci si può porre sull'iniziativa sono moltlepici ma secodo me non bisogna farsi prendere male e complicare le cose.
Discutiamo la cosa perchè io credo di averle pensate tutte e mi sembra facile facile buttare il cuore oltre gli ostacoli ma magari non le ho pensate tutte.
però oltre ad appoggiare in pieno il progetto sollevo una questione: discutendone con Alfred al lavoro ci siam chiesti se la postepay fosse il modo più semplice per gestire i fondi ma non abbiamo trovato un'alternativa valida.
Qualcuno ha un'idea migliore?
Se c’è una cosa che la morte non può soffrire, è che si rida di lei. Una buona risata può fregare qualsiasi handicap (C. Bukowski)
Alfredoss
JUNIOR
JUNIOR

Messaggio da Alfredoss »

Salukkio ha scritto:Apprezzo il gesto ma voglio chiarire un aspetto.
Alfredo ha proposto tale iniziativa anche su un altro forum dove ho avuto modo di conoscere tanti biker che poi si son dimostrate splendide persone e grandi amici (lui stesso è uno di questi).
La stessa però è stata fraintesa da un paio di loro al punto che mi son stati offerte migliaia di euro di prestito senza interessi.Il mio pensiero l'ha già scritto sopra Alfredo e visto che non potrò oppormi alla cosa, voglio precisare che il vostro dovrà essere un gesto simbolico di solidarietà;la cosa non deve diventare una raccolta fondi.
Sono allibito, non ho proposto la cosa perchè tu sia in difficoltà economica o non puoi permettertelo ma appunto per un gesto simbolico di solidarietà, oggi é successo a te, domani potrebbe succedere a me o a qualcun altro.
Le cifre donate dovranno essere basse (max 10Euro) proprio per evitare di arrivare a fraintendere la natura del gesto.
Aspettiamo altre adesioni, che se non arrivano a sufficienza, mi costringeranno ad abbandonare il progetto.
Con affetto, Alfredo.
"Non c'è montagna più alta di quella che non scalerò, non c'è scommessa più persa di quella che non giocherò" ( L. Jovanotti - "Ora")
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
MTB: tuono scottante
Contatta:

Messaggio da TARTA »

...mi hanno suggerito, e lo trovo interessante, di consultare un assicuratore, per vedere se sia possibile stipulare una poliza di gruppo, a copertura di furti e di infortuni fatti durante la pratica della mtb...

sono in attesa di una risposta e poi aggiornerò il forum :tixx:
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Salukkio
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da Salukkio »

@Alfred: la cosa ha stupido anche me; quelle persone l'han fatto in buona fede e hanno solo frainteso le tue parole.

@Tarta: non male come idea.
Cesare
DOCTOR
DOCTOR
MTB: Specialized Enduro

Messaggio da Cesare »

Io sono con Voi!
emanuele
BOY
BOY
MTB: trek/felt

Messaggio da emanuele »

Il simone domenica mattina ci ha proposto questa idea avuta da alfred......la proposta è molto interessante, ma credo che il problema sia che non tutti gli iscritti al nostro forum possono partecipare a questa iniziativa......chi si è iscritto e non lo abbiamo mai visto, chi è venuto con noi una volta, chi fa parte di un altro gruppo ecc. ecc;quindi il cerchio si restringe e sinceramente preferisco che a questa iniziativa partecipi chi piu ha condiviso le nostre pedalate propio per evitare che capiti il solito furbo che primo poi salta sempre fuori.......quindi ci sarebbe da decidere chi può partecipare e se sono daccordo alla proposta dell' alfred, sinceramente preferisco mettere anche il 50.00 ma avere a che fare con persone che conosco, poi magari con il tempo poter inserire altri che condividono sia la passione per la mtb che per le iniziative; per quanto riguarda la postepay si puo fare benissimo, possiamo crearne una intestata al tarta visto che comunque è il nostro punto di riferimento per quanto riguarda mtb stezzano.

sentiamo altri pareri, io penso che si possa fare ma bisogna pensarla bene in modo da non creare problemi in futuro!
:appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx:
Mù7
MODERATORE
MODERATORE
MTB: The End

Messaggio da Mù7 »

La storia é semplice Emanuele (cioé non é complicata).
Chi partecipa all'iniziativa potrà poi avvalersi dello stesso trattamento in caso di furto.
Infatti la cifra (max 10€ anche per evitare speculazioni e invogliare i più a rinunciare a qualcosina per la causa) é simbolica e anonima ma il nome dei partecipanti no.
Se c’è una cosa che la morte non può soffrire, è che si rida di lei. Una buona risata può fregare qualsiasi handicap (C. Bukowski)
ronzino
BIKER TECNICUS
BIKER TECNICUS
MTB: specialized

Messaggio da ronzino »

:ookxx: :ookxx: concordo con le vostre idee :ookxx: :ookxx:
no limit
BIKER INTREPIDUS
BIKER INTREPIDUS
MTB: scott 180

Messaggio da no limit »

ciao raga sia io che Gianni siamo d'accordo sul discorso solidarietà.
tenetemi informato ciao a tutti :ciaxx: :ciaxx: :ciaxx: :ciaxx:
Se ti chiedi qual'è il tuo limite, scopri fin dove possono arrivare le tue paure!!!!!
tintore73
BOY
BOY
MTB: Cube STEREO

Messaggio da tintore73 »

per me procedete come preferite voi, nel caso di postepay si puo sempre fare un versamento a gruppetti senza andare uno per uno in posta!
JUNIOR

Messaggio da Alfredoss »

Ok ragazzi, non appena posso, il turno notturno me lo impedisce, corro ad aprire una carta Postepay, purtroppo dovrò farlo a mio nome, non avendo i documenti di Davide per intestarla a lui, ma a lui la consegnerò non appena lo vedo, sicuro della vostra fiducia nei miei confronti!
Alfredoss
JUNIOR
JUNIOR

Messaggio da Alfredoss »

emanuele ha scritto:e sinceramente preferisco che a questa iniziativa partecipi chi piu ha condiviso le nostre pedalate propio per evitare che capiti il solito furbo che primo poi salta sempre fuori

per quanto riguarda la postepay si puo fare benissimo, possiamo crearne una intestata al tarta visto che comunque è il nostro punto di riferimento per quanto riguarda mtb stezzano.
Per quanto riguarda il primo punto, l'offerta é libera, quindi se il malcapitato é uno che non si fa mai vivo o appena iscritto ovvio che non gli do nulla, quindi escluderei di circoscrivere la cosa a pochi "eletti", la cosa avverrà da sè in maniera naturale.

Per il fatto di a chi intestare la carta, buona idea che si intesti al Tarta, il nostro punto di riferimento, così anche da sollevarmi da sospetti o responsabilità. Sempre che lui sia daccordo...
Alfredoss
JUNIOR
JUNIOR

Messaggio da Alfredoss »

Alfred ha scritto:Ok ragazzi, non appena posso, il turno notturno me lo impedisce, corro ad aprire una carta Postepay, purtroppo dovrò farlo a mio nome, non avendo i documenti di Davide per intestarla a lui, ma a lui la consegnerò non appena lo vedo, sicuro della vostra fiducia nei miei confronti!
Come non detto! :oops: :oops: :oops:
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Contatta:

Messaggio da TARTA »

Aggiungo solo che forse è arrivato il momento di parlare anche di cose più importanti della pedalata, a favore di tutti i componenti del gruppo.

- Assicurazione comune sui furti
- Assicurazione comune sugli infortuni

altre ed eventuali da voi proposte...
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Pianùra
BIKER TESTIMONIAL
BIKER TESTIMONIAL
MTB: BEMMEX
Contatta:

Messaggio da Pianùra »

OK Sono d'accordo sull'iniziativa, e soppratutto, come dice Mù, con la specifica che chi partecipa fa parte del gruppo di solidarietà.
Creare un fondo simbolico (magari una quota fissa di 10 Euro) da versare ogni 6 mesi, per poter alleviare sempre simbolicamente al "dolore". Sono certo che nel gruppo, perlomeno per quelli che conosco, non esistono personaggi che ne approfittano, quindi perchè non farlo.
UNA BELA DISCESA, L'E' OL FRUTTO DE UNA DURA SALIDA
ivan.cosmico
BOY
BOY
MTB: Trek 4-Santa C.

Messaggio da ivan.cosmico »

TARTA ha scritto:Aggiungo solo che forse è arrivato il momento di parlare anche di cose più importanti della pedalata, a favore di tutti i componenti del gruppo.

:appxx: :appxx: Sono daccordo
"La vita è come la bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti..."

Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c'è la tristezza di non saper sorridere.Jim Morrison
buba 74
BIKER TESTIMONIAL
BIKER TESTIMONIAL
MTB: Trance sx 27.5,

Messaggio da buba 74 »

TARTA ha scritto:Aggiungo solo che forse è arrivato il momento di parlare anche di cose più importanti della pedalata, a favore di tutti i componenti del gruppo.

:appxx: Daccordo anche io
DAI CHE FINITA LA SALITA INIZIA LA DISCESA MA OCIO CHE FRENE
Salukkio
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da Salukkio »

Pianùra ha scritto:OK Sono d'accordo sull'iniziativa, e soppratutto, come dice Mù, con la specifica che chi partecipa fa parte del gruppo di solidarietà.
Creare un fondo simbolico (magari una quota fissa di 10 Euro) da versare ogni 6 mesi, per poter alleviare sempre simbolicamente al "dolore". Sono certo che nel gruppo, perlomeno per quelli che conosco, non esistono personaggi che ne approfittano, quindi perchè non farlo.
:ubrxx:
Chicco
NEO
NEO
MTB: SCOTT

Messaggio da Chicco »

Ottima idea Tarta credo che sia opportuno per tutti.
:appxx: :appxx: :appxx:
Chicco
ALBEBEA
NEO
NEO
MTB: GARY FISCER e TREK
Contatta:

Messaggio da ALBEBEA »

quoto molto l'iniziativa di assicurarci sui furti e sugli infortuni :appxx: :appxx:
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Contatta:

Messaggio da TARTA »

Qualche informazione recuperata in rete

Esiste in italia la FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta - onlus) http://www.fiab-onlus.it/generali.htm che ha come finalità principale la diffusione della bicicletta quale mezzo di trasporto ecologico, in un quadro di riqualificazione dell'ambiente (urbano ed extraurbano).
La FIAB opera sul territorio nazionale attraverso le associazioni a lei iscritta.
A Bergamo:
A.RI.BI. - Associazione Rilancio Bicicletta
Casella Postale nr. 20 - 24124 Bergamo (BG)
Sede: c/o Casa dello sport - via Gleno - Bergamo
email: aribiufficio@gmail.com
sito web: http://www.aribi.it
Presidente: Gabriella Radici - Referente FIAB: Vittorio Gandolfi
L'iscrizione a questa associazione comprende un'assicurazione R.C. http://www.aribi.it/tesseramento.htm nel forum della FIAB ho letto che si può anche stipulare una poliza sul furto.
Mi riprometto di contattarli personalmente e di fissare un appuntamento per chiedere ulteriori informazioni.
Esiste anche la possibilità che il nostro gruppo diventi un'associazione riconosciuta direttamente dalla FIAB, ma compilare uno statuto, aprire una Partita IVA e tutti i rimanenti problemi burocratici, mi (o ci) obbligherebbe ad occupare troppo tempo nella gestione dell'Associazione, per questo a mio parere sarebbe ideale apoggiarci ad un'associazione già esistente.

Inoltre l'ARIBI ha in corso anche qualche convenzione http://www.aribi.it/agevolazioni.html

Anche il CAI, con il tesseramento, include una polizza R.C., ma qui forse Cesare ci sa dare informazioni più dettagliate.
----------------
Alfredoss
JUNIOR
JUNIOR

Messaggio da Alfredoss »

Ottimo! E' la stessa proposta che é stata avanzata nell'altro forum in cui ho segnalato l'iniziativa!
http://cube.forumattivo.com/t2810-solidarieta-tra-biker
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Contatta:

Messaggio da TARTA »

----------------
Rispondi