Educazione e rispetto dei sentieri. Cosa ne pensate?

Se cerchi informazioni su un sentiero,o su un percorso
e pensi che altri ti possano aiutare, questo è il posto giusto
Regole del forum
[center][addthis][/addthis][/center]
Rispondi
Avatar utente
cristal
NEO
NEO
Messaggi: 182
Iscritto il: 27/11/2010 14:21
MTB: MDE/Mondraker
Località: Vertova
Contatta:

Educazione e rispetto dei sentieri. Cosa ne pensate?

Messaggio da cristal »

Buon giorno.
Sto segnalando questo problema tra i principali forum di MTB e ad alcune riviste.
Vorrei sensibilizzare e cercare di educare chi magari si avvicina ora alla MTB e ha bisogno di qualche consiglio a riguardo: Come ci si deve comportare in montagna?

Questo è ciò che ho segnalato:

Vi scrivo perchè vorrei sensibilizzare alcuni modi di fare che secondo me potrebbe far nascere problemi futuri per la MTB.
A questo sport si sta avvicinando parecchia gente nuova, che arriva anche da altri sport.
Persone che purtroppo, non hanno l'educazione del rispetto per la montagna.
Sembra che per tanti di loro il sentiero, sia una pista dove far competizioni, sempre!
1) Mi hanno segnalato gente che taglia le piante per creare nuove tracce! (qui si rischia di trovare i percorsi recintati, come minimo)
2) Quelli che invece vanno sui sentieri a togliere i gradini naturali con picconi e pale, per rendere il sentiero più veloce e adatto ai loro mezzi! Ma se il sentiero è così da sempre, ci sarà un motivo no? O vogliamo che ognuno si faccia la modifica a piacere??
3) Strava.. Questa app crea competizioni su ogni traccia di sentiero e ognuno si sente libero di fare il tempo migliore. Correndo dei rischi per se ma sopratutto per gli altri, che a piedi percorrono lo stesso sentiero.


Possiamo trovare il modo perchè questi problemi vengano segnalati sui principali forum e magari anche su alcune riviste?
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: Educazione e rispetto dei sentieri. Cosa ne pensate?

Messaggio da TARTA »

Partiamo dal presupposto che anche il passaggio di una bicicletta lungo i sentieri, collabora e non poco a cambiarne la morfologia.
Ne sono un esempio i sentieri in Maresana, quando ho iniziato a pedalare erano poco più larghi di 30 cm, ora gli stessi sentieri hanno raggiunto in alcuni tratti anche il metro e più.

Concordo nel tuo intento, e ribadisco che pure io non riesco a capire cosa voglia dire, abbattere piante o demolire rocce, per passare con una mtb.
Meglio è e sarebbe organizzare giornate per la pulzia, da sterpaglie che ne limitano il passaggio, senza esagerare...
Ciò che la natura ci regala è e deve rimanere sempre a disposizione di tutti, ciclisti, escursioni ecc...

La tutela dei sentieri e dei boschi è stata assegnata ad associazioni ed enti, CAI - ERSAF ad esempio...
e vi assicuro che se qualcuno viene beccato a "manomettere" tali sentieri o boschi, corre dei seri rischi ed è punibile penalmente.
Tutto questo ci è stato relazionato lo scorso anno alla serata che abbiamo organizzato con Barbara Cavallaro (Ersaf)
peccato che quella sera si siano presentati in pochi...

http://stezzanobiker.altervista.org/lei ... page1.html

e poi lo sappiamo bene come può andare a finire, cercare in questo forum...
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Avatar utente
cristal
NEO
NEO
Messaggi: 182
Iscritto il: 27/11/2010 14:21
MTB: MDE/Mondraker
Località: Vertova
Contatta:

Re: Educazione e rispetto dei sentieri. Cosa ne pensate?

Messaggio da cristal »

Ho scritto a MTBAction e mi ha risposto il redattore personalmente, in maniera sintetica, ma questo fa capire che la cosa sta a cuore non soltanto a noi.
Enrico

buonasera. Perdona la necessità di essere fin troppo sintetico pur di garantire un riscontro a tutti.

Certo che hai ragione ed infatti cerchiamo di non perdere occasione per sensibilizzare in tal senso gli utilizzatori, avendo già parlato di tutto, riflessi negativi dell’uso di Strava compresi… ma non basterà mai… ahinoi...

Noi proseguiremo comunque imperterriti, però sono l’educazione ed il rispetto ad essere valori sempre meno sentiti, almeno per ora, a livello sociale globale… ma ripeto che non faranno venire meno i ns. appelli e possibilmente anche la pubblicazione del tuo nel primo numero raggiungibile (quello di Marzo pertanto).

Buon divertimento, a prescindere dal comportamento disdicevole delle orde di barbari,

Gian Paolo Galloni

Editore & Direttore Responsabile / Publisher & Editor
MOUNTAIN BIKE ACTION (USA), Edizione in Lingua Italiana
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: Educazione e rispetto dei sentieri. Cosa ne pensate?

Messaggio da TARTA »

:complxx:

continua e persevera....

iniziamo e se vediamo qualche persona che si comporta in modo scorretto sui sentieri, non esitiamo a farlo notare
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Avatar utente
Alfredoss
JUNIOR
JUNIOR
Messaggi: 1787
Iscritto il: 28/12/2009 08:20
MTB: The Black Cube
Località: Sotto il Canto

Re: Educazione e rispetto dei sentieri. Cosa ne pensate?

Messaggio da Alfredoss »

Sì dai, cominciamo la caccia all'untore....

inviato dal mio Moto G Super Tacky
"Non c'è montagna più alta di quella che non scalerò, non c'è scommessa più persa di quella che non giocherò" ( L. Jovanotti - "Ora")
cllocate
DOCTOR
DOCTOR
Messaggi: 244
Iscritto il: 05/08/2010 17:48
MTB: due bianche

Re: Educazione e rispetto dei sentieri. Cosa ne pensate?

Messaggio da cllocate »

Al di la dell'aspetto nobile di fondo nel messaggio mi chiedo l'utilità dello stesso.
Un paio di curiosità non sapendo a he zona ti riferisci.
1) chi te lo ha segnalato e dove sono avvenuti questi episodi in modo che tutti possano vedere di cosa si tratta.
2) dove è avvenuto che hanno tolto gradini su mulattiere o sentieri ?
3) Strava non ce l'ho.
Senza dati concreti sembrano leggende metropolitane più che fatti reali.
Mi chiedo a chi giova porre la questione in questi termini dopo di che possiamo anche prenderci a martellate sui maroni volendo.
Se lo ritieni opportuno fai informazione e controllo nel tuo gruppo di biker e già quello è un ottima cosa e non solo per quello che riguarda i sentieri perché educazione e rispetto sono valori trasversali che vanno un po' al di là dei sentieri.
Avatar utente
cristal
NEO
NEO
Messaggi: 182
Iscritto il: 27/11/2010 14:21
MTB: MDE/Mondraker
Località: Vertova
Contatta:

Re: Educazione e rispetto dei sentieri. Cosa ne pensate?

Messaggio da cristal »

cllocate ha scritto:Al di la dell'aspetto nobile di fondo nel messaggio mi chiedo l'utilità dello stesso.
Un paio di curiosità non sapendo a he zona ti riferisci.
1) chi te lo ha segnalato e dove sono avvenuti questi episodi in modo che tutti possano vedere di cosa si tratta.
2) dove è avvenuto che hanno tolto gradini su mulattiere o sentieri ?
3) Strava non ce l'ho.
Senza dati concreti sembrano leggende metropolitane più che fatti reali.
Mi chiedo a chi giova porre la questione in questi termini dopo di che possiamo anche prenderci a martellate sui maroni volendo.
Se lo ritieni opportuno fai informazione e controllo nel tuo gruppo di biker e già quello è un ottima cosa e non solo per quello che riguarda i sentieri perché educazione e rispetto sono valori trasversali che vanno un po' al di là dei sentieri.
Ciao, inanzi tutto.
Ma io sto solo chiedendo a gente esperta e abituata ad andare in MTB, come voi, di aiutarmi ad insegnare a questi nuovi arrivati come ci si comporta in montagna.

Sicuramente chi è entrato nel fondo qui vicino e ha creato una nuova traccia, tagliando una decina di piante, non sapeva che non si poteva fare.
Solo che ora il proprietario del fondo si sta dando da fare per recintare.
QUINDI. A CHI HA GIOVATO QUESTA DISINFORMAZIONE??
Ripeto. Vorrei che i nuovi amici che praticano la MTB vengano anche informati su come ci si deve comportare in montagna. Per il bene di tutti
Avatar utente
Alfredoss
JUNIOR
JUNIOR
Messaggi: 1787
Iscritto il: 28/12/2009 08:20
MTB: The Black Cube
Località: Sotto il Canto

Re: Educazione e rispetto dei sentieri. Cosa ne pensate?

Messaggio da Alfredoss »

A me sembra stavo che bikers seppur di primo pelo si mettano a fare modifiche così pesanti, non è che il colpevole sia qualcun altro o si voglia dare la colpa ai bikers per qualche motivo?
Credo che qualsiasi persona con un minimo di materia grigia si ponga dei dubbi prima di abbattere più piante, in un posto non suo.
Poi per carità, la madre degli imbecilli è sempre incinta..

inviato dal mio Moto G Super Tacky
"Non c'è montagna più alta di quella che non scalerò, non c'è scommessa più persa di quella che non giocherò" ( L. Jovanotti - "Ora")
Avatar utente
cristal
NEO
NEO
Messaggi: 182
Iscritto il: 27/11/2010 14:21
MTB: MDE/Mondraker
Località: Vertova
Contatta:

Re: Educazione e rispetto dei sentieri. Cosa ne pensate?

Messaggio da cristal »

Ti farei vedere le foto, la pista che hanno fatto è chiaramente per le bici. Salti , sponde ecc..
Tra l'altro, anche fatta bene!
Proprio per questo penso che non siano Biker's, ma arrivati da altri sport e ora praticano MTB. Sicuramente non è gente che è abituata ad andare in montagna.
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: Educazione e rispetto dei sentieri. Cosa ne pensate?

Messaggio da TARTA »

cristal ha scritto:Ti farei vedere le foto, la pista che hanno fatto è chiaramente per le bici. Salti , sponde ecc..
Tra l'altro, anche fatta bene!
Proprio per questo penso che non siano Biker's, ma arrivati da altri sport e ora praticano MTB. Sicuramente non è gente che è abituata ad andare in montagna.
pubblica...
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Avatar utente
Alfredoss
JUNIOR
JUNIOR
Messaggi: 1787
Iscritto il: 28/12/2009 08:20
MTB: The Black Cube
Località: Sotto il Canto

Re: Educazione e rispetto dei sentieri. Cosa ne pensate?

Messaggio da Alfredoss »

TARTA ha scritto:
cristal ha scritto:Ti farei vedere le foto, la pista che hanno fatto è chiaramente per le bici. Salti , sponde ecc..
Tra l'altro, anche fatta bene!
Proprio per questo penso che non siano Biker's, ma arrivati da altri sport e ora praticano MTB. Sicuramente non è gente che è abituata ad andare in montagna.
pubblica...
Infatti, almeno si rende pubblico tutto quello che hanno combinato.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
"Non c'è montagna più alta di quella che non scalerò, non c'è scommessa più persa di quella che non giocherò" ( L. Jovanotti - "Ora")
Avatar utente
Alfredoss
JUNIOR
JUNIOR
Messaggi: 1787
Iscritto il: 28/12/2009 08:20
MTB: The Black Cube
Località: Sotto il Canto

Re: Educazione e rispetto dei sentieri. Cosa ne pensate?

Messaggio da Alfredoss »

cristal ha scritto:Ti farei vedere le foto, la pista che hanno fatto è chiaramente per le bici. Salti , sponde ecc..
Tra l'altro, anche fatta bene!
Proprio per questo penso che non siano Biker's, ma arrivati da altri sport e ora praticano MTB. Sicuramente non è gente che è abituata ad andare in montagna.
Più che altro se non è loro proprietà non ne hanno il diritto, lasciando stare il discorso se sia giusto o meno.
Spesso ci si lamenta per un masso spostato o preso a picconate o una radice tagliata, senza guardare alle strade cementate o i boschi tagliati per costruire l'ennesima funivia.
C'è da dire che i sentieri non sono nati da soli ma creati dall'uomo, a loro uso e consumo, ovviamente dentro i limiti del buon senso...

inviato dal mio Moto G Super Tacky
"Non c'è montagna più alta di quella che non scalerò, non c'è scommessa più persa di quella che non giocherò" ( L. Jovanotti - "Ora")
cllocate
DOCTOR
DOCTOR
Messaggi: 244
Iscritto il: 05/08/2010 17:48
MTB: due bianche

Re: Educazione e rispetto dei sentieri. Cosa ne pensate?

Messaggio da cllocate »

Premesso che non metto in discussione nulla di quanto scritto, ne prendo atto però non mi piace il fatto di dare esagerato risalto a qualche comportamento sconsiderato andando a pubblicarlo a destra e manca.
Un paio di considerazioni che purtroppo molte volte a qualcuno ancora sfuggono. Boschi, prati , sentieri tutti sono di proprietà di qualcuno. Che sia pubblica o privata ma tutto ha un padrone. Quando si fanno interventi di qualsiasi genere premesso che siano consentiti devono comunque essere concordati con i proprietari.
Se qualcuno ha tagliato alberi in casa d'altri è evidente che si è messo dalla parte del torto e non credo neanche che siano biker di primo pelo se come dici lo hanno fatto anche bene.

Già che siamo in tema porto alla luce un episodio che ci riguarda come Guide. Premesso che quando facciamo interventi noi lo facciamo sempre in collaborazione o dando comunicazione al CAI o all amministrazione competente . Sulla Terza dell,Avaro stavamo facendo una modifica ai tornanti iniziali senza intaccare il sentiero originale che comunque nessuno se non noi tiene in ordine. A tre giorni dalla realizzazione parziale della variante il nostro lavoro è stato buttato all aria con tronchi messi di traverso sul sentiero e tutto demolito. Se chi ha fatto questo avesse indirizzato i propri sforzi nella sistemazione del sentiero originale ci troveremmo con due sentieri in ordine invece adesso nessuno dei due è a posto. Cosi è.
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: Educazione e rispetto dei sentieri. Cosa ne pensate?

Messaggio da TARTA »

:( cultura della montagna, sparita...
e in generale del nostro patrimonio naturale e culturale....
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Avatar utente
cristal
NEO
NEO
Messaggi: 182
Iscritto il: 27/11/2010 14:21
MTB: MDE/Mondraker
Località: Vertova
Contatta:

Re: Educazione e rispetto dei sentieri. Cosa ne pensate?

Messaggio da cristal »

cllocate ha scritto: Se qualcuno ha tagliato alberi in casa d'altri è evidente che si è messo dalla parte del torto e non credo neanche che siano biker di primo pelo se come dici lo hanno fatto anche bene.

Già che siamo in tema porto alla luce un episodio che ci riguarda come Guide. Premesso che quando facciamo interventi noi lo facciamo sempre in collaborazione o dando comunicazione al CAI o all amministrazione competente . Sulla Terza dell,Avaro stavamo facendo una modifica ai tornanti iniziali senza intaccare il sentiero originale che comunque nessuno se non noi tiene in ordine. A tre giorni dalla realizzazione parziale della variante il nostro lavoro è stato buttato all aria con tronchi messi di traverso sul sentiero e tutto demolito. Se chi ha fatto questo avesse indirizzato i propri sforzi nella sistemazione del sentiero originale ci troveremmo con due sentieri in ordine invece adesso nessuno dei due è a posto. Cosi è.
Esatto Clocate.
E' proprio questo ciò che vorrei segnalare. Non gli episodi in se, ma la mancanza di rispetto. Ognuno di noi può aver fatto qualche errore, ma se non educhiamo chi si avvicina alla MTB al rispetto, rischiamo di trovarci di fronte a dei problemi.
Che siano di primo o secondo pelo, non è questo l'importante. Chi danneggia un sentiero o un bosco lo fa perchè non è educato.
E il mio topic voleva chiedere un parere sulla possibilità di educare in un certo modo chi ha iniziato a frequentare ambienti di cui non conosce appieno la cultura..
cllocate
DOCTOR
DOCTOR
Messaggi: 244
Iscritto il: 05/08/2010 17:48
MTB: due bianche

Re: Educazione e rispetto dei sentieri. Cosa ne pensate?

Messaggio da cllocate »

cristal ha scritto:
cllocate ha scritto: Se qualcuno ha tagliato alberi in casa d'altri è evidente che si è messo dalla parte del torto e non credo neanche che siano biker di primo pelo se come dici lo hanno fatto anche bene.

Già che siamo in tema porto alla luce un episodio che ci riguarda come Guide. Premesso che quando facciamo interventi noi lo facciamo sempre in collaborazione o dando comunicazione al CAI o all amministrazione competente . Sulla Terza dell,Avaro stavamo facendo una modifica ai tornanti iniziali senza intaccare il sentiero originale che comunque nessuno se non noi tiene in ordine. A tre giorni dalla realizzazione parziale della variante il nostro lavoro è stato buttato all aria con tronchi messi di traverso sul sentiero e tutto demolito. Se chi ha fatto questo avesse indirizzato i propri sforzi nella sistemazione del sentiero originale ci troveremmo con due sentieri in ordine invece adesso nessuno dei due è a posto. Cosi è.
Esatto Clocate.
E' proprio questo ciò che vorrei segnalare. Non gli episodi in se, ma la mancanza di rispetto. Ognuno di noi può aver fatto qualche errore, ma se non educhiamo chi si avvicina alla MTB al rispetto, rischiamo di trovarci di fronte a dei problemi.
Che siano di primo o secondo pelo, non è questo l'importante. Chi danneggia un sentiero o un bosco lo fa perchè non è educato.
E il mio topic voleva chiedere un parere sulla possibilità di educare in un certo modo chi ha iniziato a frequentare ambienti di cui non conosce appieno la cultura..
Come dici tu gli episodi sono tali e tali rimangono non credo che sia da quelli che bisogna trarre conclusioni sui comportamenti dei bikers. Sarebbe stato bello segnalare a MTB Action che oltre a chi danneggia c'è organizza giornate di pulizia come questo forum, piuttosto che wile sul canto, altri in Erna o il sottoscritto che rientra ora da una giornata di pulizia sentieri in Val Brembana oltre tutti quelli che si danno da fare e non lo sappiamo. Di tutto abbiamo bisogno come movimento meno che di casse di risonanza su malefatte di un biker alimentate da noi stessi. Tutto qui.
Avatar utente
Alfredoss
JUNIOR
JUNIOR
Messaggi: 1787
Iscritto il: 28/12/2009 08:20
MTB: The Black Cube
Località: Sotto il Canto

Re: Educazione e rispetto dei sentieri. Cosa ne pensate?

Messaggio da Alfredoss »

Verissimo, come diceva il buon "nonricordochi" [emoji16] "si fa prima ad accendere una candela, che a maledire il buio"

inviato dal mio Moto G Super Tacky
"Non c'è montagna più alta di quella che non scalerò, non c'è scommessa più persa di quella che non giocherò" ( L. Jovanotti - "Ora")
Avatar utente
cristal
NEO
NEO
Messaggi: 182
Iscritto il: 27/11/2010 14:21
MTB: MDE/Mondraker
Località: Vertova
Contatta:

Re: Educazione e rispetto dei sentieri. Cosa ne pensate?

Messaggio da cristal »

Bene.
Segnaliamo anche le cose belle che facciamo, ma torno a ripetere; se non insegnamo a chi si avvicina alla MTB, che tagliare alberi e spostare tracce è SBAGLIATO, questi non sanno che non lo possono fare e continueranno a farlo. E alla fine del sentiero ci troveremo una bella recinzione...
I nuovi biker arrivano da altri sport e hanno altre abitudini.
Rispondi