[OpenMTB Map] Installazione per Mac

Una comunity con oltre 4000 utenti al giorno che visitano il sito per informarsi e
scaricare le mappe che li guideranno sui sentieri più belli, invece di perdersi.
Ecco spiegato perchè dovete credere alle Openmtbmaps:
Regole del forum
[center][addthis][/addthis][/center]
Rispondi
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

[OpenMTB Map] Installazione per Mac

Messaggio da TARTA »

In ufficio ho una batteria di ben 5 mac, utilizzati per lavori di grafica, su queste macchine ho installato copie di programmi che utilizzo anche su win, e lo stesso ho fatto per basecamp.
Ecco come ho fatto ad installare le OSM su OSX e da qui inviarle al Garmin.

Assicurarci di avere tutto il software necessario.

GmapBuilder
Un programma scritto da un utente di OSM che consente l’installazione delle mappe in OSX
E’ scaricabile da qui:
link diretto: http://bitbucket.org/berteun/gmapibuild ... uilder.dmg
link alla pagina: http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Gmap ... ew_version

The Unarchiver
E’ un "decompattatore" di file (come winzip, winrar) che consente l’estrazione delle mappe OSM (in formato .exe)
E’ scaricabile direttamente da App Store:
link a AppStore: https://itunes.apple.com/it/app/the-una ... 4353?mt=12

MapInstall
E’ il programma che ci permetterà di installare le mappe sul Garmin
E’ scaricabile da qui:
link alla pagina: http://www8.garmin.com/support/download ... sp?id=3825

In questa pagina invece è possibile trovare altri software per la gestione del Garmin, degli allenamenti, delle tracce, ecc..
link: http://www8.garmin.com/macosx/

NOTA: Alcuni software sono in inglese altri invece sono in italiano.

Scarichiamo le mappe che ci interessano da qua: ftp://ftp5.gwdg.de/pub/misc/openstreetmap/openmtbmap/

NOTA: Le mappe che ci interessano sono in formato ".exe" (eseguibile Windows).

ATTENZIONE:
installate le OSM su una SD e non sulla memoria interna. La SD deve essere vuota (meglio se in classe 4 o superiore).
Non installate MAI le mappe OSM sulle SD delle mappe Garmin!

Una volta che avrete scaricato e installato i programmi necessari e le mappe, potete cominciare!

Scaricate le mappe, dobbiamo decomprimerle con The UnArchiver (in genere basta un doppio click sul file .exe, in alternativa click col pulsante destro "Apri Con" -> "The UnArchiver").
The UnArchiver estrarrà tutti i file contenuti nel file .exe inserendoli in una cartella chiamata col nome dell'eseguibile Windows (se ho mtbitaly.exe la cartella si chiamerà mtbitaly ).

- Ripetiamo l'operazione con tutte le mappe scaricate. -

Ora che abbiamo estratto i file, dobbiamo convertirli in formato Mac e quindi installarli nel sistema.

Apriamo GmapBuilder e clicchiamo sui 3 punti "..." a destra della casella di testo, con etichetta "TDB File (*.tdb)".

Nella finestra a comparsa dobbiamo spostarci cartella della mappa appena decompressa e quindi selezioniamo il file con estensione ".TDB" (sarà l'unico selezionabile )

Premuto "OK", nella finestra principale verranno caricati automaticamente gli altri file e riempite le altre caselle (img, Image Directory e Output).
Nella casella "TDB properties:" ci verranno mostrate le info contenute nel TDB (nome della mappa, family e product ID, info sui copyright, ecc..).

A questo punto selezioniamo il file TYP cliccando i 3 punti "..." a destra nella casella di testo "TYP File (*.typ)" (l'unica che sarà rimasta vuota).

Dobbiamo selezionare il file TYP (che contiene info, legende, colori, ecc..).

Io ho utilizzato con la visualizzazione classic - non so se è giusto... sull'Oregon, si vedono bene -, e non so se ce n'è una versione migliore.

Solitamente i file TYP selezionabili iniziano con:
clas - classic - ottimizzata per Vista/Legend/Edge 705 series
thin - thin - Ottimizzate per Gpsmap60/76 o la serie Dakota
tran - ? boh ?
easy - easy - layout semplice senza informazioni addizionali stassa dimensione della classic
wide - wide - alto contrasto ottimizzata per Oregon e Colorado

nell'ultimo aggiornamento del 16 agosto sono apparsi questi TYP
- clasit
- easyit
- hikeit
- thinit
- tradit
- wideit

Dopo aver riempito tutte le caselle di testo, clicchiamo sul pulsante "Convert" (in basso a sinistra) e aspettiamo che il programma finisca.

GmapBuilder creerà un file "nome_della_mappa.gmapi" (l'estensione credo stia per garmin map installer) nella cartella della mappa.

- Ripetere l'operazione per ogni mappa scaricata. -

Ora, siamo pronti per installare le mappe sul Mac!

Doppio click sul file .gmapi e si avvierà il programma MapManager che ci chiederà se vogliamo installare la mappa nel sistema.
Diciamogli di si ("Installa") e quindi "Esci" a operazione completata.

NOTA: Le mappe verranno installate in /Users/Nome_Utente/Library/Application Support/Garmin/Maps/
In Lion la sottocartella Library all'interno di quella del utente, è stata nascosta. E' possibile raggiungerla passando da BaseCamp.
E' sufficiente aprire il programma, cliccare sul menu "Mappe", quindi su "Info Mappe Installate..." ed infine selezionare "Scopri nel finder" dopo aver selezionato una delle mappe installate.


- Come sempre, ripetiamo l'operazione con tutte le altre mappe. -

A questo punto colleghiamo il Garmin e avviamo il programma Garmin MapInstall.

Clicchiamo sul pulsante "Trova dispositivo" e dalla finestra a cascata selezioniamo la SD inserita nel nostro navigatore e quindi click sul pulsante "Continua".
Se abbiamo installato più mappe, selezioniamo la prima che vogliamo caricare dal menu in alto a sinistra.
Nella parte centrale ci verrà mostrata la porzione di mappa contenuta nel file, divisa in riquadri più o meno grandi.
Possiamo selezionarli tutti - tenendo premuto il pulsante del mouse e spostandolo per disegnare un rettangolo -, oppure selezionare solo i riquadri che ci interessano.

NOTA: Non so da cosa possa dipendere, ma non sempre visualizza correttamente i riquadri selezionati (a fianco del nome della mappa comunque, comparirà il numero di riquadri selezionati) il più delle volte infatti restano bianchi e non azzurri con bordo giallo.

Nella parte inferiore del programma viene indicato lo spazio occupato (in MB) dai riquadri selezionati e quello libero sulla SD.
Come già anticipato, in alto a fianco del nome mappa, verranno indicati i riquadri selezionati per ogni mappa.

NOTA: Se avete scaricato più mappe potete sia caricarle separatamente (es. lombardia, svizzera sud, francia, finale ligure, bernina, ecc..) oppure in un'unica grande mappa selezionando i riquadri che vi interessano in ogni mappa installata.
Se invece volete avere più mappe separate invece che un'unico grosso file, ricordatevi di cancellare i riquadri selezionati nelle altre mappe ("Comando+D" o "Modifica"->"Cancella Selezione") prima di creare ogni nuovo file mappa!
Il programma infatti si tiene in memoria tutti i riquadri mappa che selezionate (anche se lo chiudete e lo riaprite!) e se vi dimenticate di deselezionarli, rischiate di caricare mappe enormi con informazioni duplicate!
Questa cosa l'ho scoperta dopo un bel pò di caricamenti "stranamente" pesanti...


Fatte le vostre selezioni e creata la vostra mappa, adesso non resta altro che caricare il tutto sul dispositivo premendo il pulsante "Invia Mappa".

Al termine dell'operazione, aprire il "Finder" e spostarsi nella SD del GPS.
Nella cartella "Garmin" rinominare il file "gmapsupp.img" in qualcosa di più comprensibile (p.e. se avete caricato la Lombardia potete rinominarlo come "lombardia.img").

NOTA: A meno che non creiate un unico file mappa è praticamente obbligatorio cambiare il nome al file. I file caricati da MapInstall hanno sempre lo stesso nome, pertanto se si caricano più file verranno ogni volta sovrascritti.

Se volete aggiungere le curve di livello alle mappe caricate si possono prendere e caricare direttamente nella cartella "Garmin" sulla SD.
Le curve sono trasparenti e vengono automaticamente sovrapposte alla mappa (o alle mappe) caricata:
link: ftp://ftp5.gwdg.de/pub/misc/openstreetm ... /gmapsupp/


TIPS:
Per chi vuole la "pappa pronta" è possibile scaricare le mappe già convertite da caricare direttamente sul Garmin.
Si possono trovare qua:
link: ftp://ftp5.gwdg.de/pub/misc/openstreetm ... /gmapsupp/
Mentre qua ci sono le curve di livello:
link: ftp://ftp5.gwdg.de/pub/misc/openstreetm ... /gmapsupp/

I pro di questa procedura sono:
facilità di caricamento, basta scaricarle, decomprimerle e caricarle sul GPS.
Sono complete.
Sono "rapide" da aggiornare.

I contro invece sono:
Non essendo installate in OSX non tutti i programmi (p.e. tutti i Garmin) riescono ad usarle rompendovi le scatole con "non trovo nessuna mappa", ecc. ecc. (*)
Il fatto di essere complete vuol dire file più grossi, quindi occorrerà una SD più grande e più tempo per caricarle. Inoltre conterranno aree che in cui non andremo mai..
(*) per far leggere le mappe OSM senza installarle a Basecamp esiste un trucchetto.
Basta creare una cartella su una chiavetta usb o un hd esterno chiamandola "Garmin" e copiandoci dentro le mappe ".img" scaricate, oppure copiarle nella cartella "Garmin" del GPS e lasciarlo collegato alla porta USB (il secondo metodo è molto più lento rispetto al primo).


In alternativa alla OSM e alle Garmin è possibile esportare mappe georeferenziate direttamente da GoogleEarth in formato kmz e copiarle nella cartella "Garmin" del dispositivo.
Siccome questa procedura entra in conflitto con BirdsEye i softwaristi di Garmin hanno messo un limite a 100 tile (le piastrelle di cui è composta la mappa) di 1024px, per cui a meno che non usiate una visuale fissa con zoom alto con questa procedura si coprirà un'area molto piccola..

Inoltre:
per i più lazzaroni (me incluso) ho scoperto: http://www.wanderreitkarte.de/garmin_de.php
fornisce il file eseguibile per mac delle mappe di osm più le curve di livello, (ma non le ho mai provate).
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Alan

Re: [OpenMTB Map] Installazione per Mac

Messaggio da Alan »

Chapeau!!!
:happxx: :happxx: :happxx:
Think Different!!!
Li ho visti i tuoi mac l'altro giorno, ma non ho osato romperti le scatole...
Grazie mille, appena ho 5 minuti provo la tua guida perfetta!!!
:appxx: :appxx: :appxx: :appxx:
Rispondi