[Report] Faro per notturne KingTop9000Lm 6X CREE XM-L T6 LED

Come fare, cosa fare, dove fare, per risolvere i problemi tecnici alla MTB...
Acessori e abbigliamento, di tutto e di più...
Regole del forum
[center][addthis][/addthis][/center]
Rispondi
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

[Report] Faro per notturne KingTop9000Lm 6X CREE XM-L T6 LED

Messaggio da TARTA »

KingTop 9000 Lumen 6x CREE XM-L T6 LED

Acquistato su amazon gennaio 2016 = 45,00 euro

Caratteristiche:
Funzione Multi Sport Outdoor Lampada frontale con Extra luminosa Cree T6 XML
Modello del LED: LED 6 x XM-L T6
Uscita luminosa max 9000 lumen
Anelli di gomma elastici, adatti per vari tipi di biciclette per una facile sostituzione rimozione.
Telaio in lega di alluminio
3 modalità: forte luminosità / luminosità normale / lampeggiante
Caricabatteria: 100v-240v / uscita 8.4V 1000mA - indicatore del LED: carico (verde) / semicarico (azzurro) / scarico (rosso)
Modello della batteria richiesto: 1 x 8400mAh Battery Pack
Dimensioni: 50x55mm
Peso: 530 g
Obiettivo: Vetro
Colore: Red & Black

Contenuto della confezione:
1x 6 LED CREE XM-L T6
1x Archetto regolabile / fascia capa registrabile
2x Anelli Oring di gomma per il fissaggio sicuro al manubrio o alla testa/casco
1x Pacco Batteria al litio 8.4v 9600mAh
1x Caricabatteria
1x LED Fanalino posteriore

Immagine
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: [Report] Faro per notturne KingTop9000Lm 6X CREE XM-L T6

Messaggio da TARTA »

Filmato che mostra l'tilizzo del faro con GOPRO

PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: [Report] Faro per notturne KingTop9000Lm 6X CREE XM-L T6

Messaggio da TARTA »

All'arrivo del faro, la prima impressione è rivolta al peso 530 grammi, troppi per poter pensare di posizionarlo sul casco, meglio un utilizzo da manubrio.
Così che anche il pacco batteria da 8400 mAh, leggermente più grande e pesante di un pacco batteria tradizionale, può essere fissato al telaio della bike.

Tutta la scocca della lampada, incluso il frontale dove fissato il riflettore, è in lega di alluminio.
I 6 led sono di tipo Extra Bright Cree XML T6.
Il surriscaldamento della lampada, risulta notevole, se utilizzata a piena potenza e per un tempo prolungato.
Le funzioni di utilizzo sono le tre caratteristiche:
1. luce fissa a piena potenza,
2. luce fissa a potenza ridotta
3. luce intermittente.
Quest'ultima, a mio parere, vista l'elevata velocità di intermittenza e la potenza luminosa, risultano accecanti.

L'accensione e lo spegnimento avviene tramite un grosso pulsante posto sulla parte posteriore del faretto, ricoperto da una gomma trasparente, che oltre a visualizzare lo stato di carica del faretto, cambiando i colori, da verde (carico) ad azzurro e rosso (scarico), lo rende impermeabile.
Dopo essere diventato rosso, prima di spegnersi, il pulsante lampeggia per circa 30 secondi.
A piena potenza la durata della batteria è di circa 70 minuti, ma a mezza potenza, la durata si prolunga fino ad oltre 5 ore.
In fase di ricarica il pulsante posteriore di accensione rimane acceso sul rosso, e per la completa ricarica (da batteria completamente a terra) dura oltre le 5 ore.

Come scritto sopra, meglio un fissaggio su manubrio, con gli appositi Ring inseriti nella confezione, ma è meglio completare il fissaggio con un nastro adesivo, onde evitare lo scivolamento della lampada, che causa il suo peso, non resterebbe ferma durante le discese lungo tratti di sentiero sconnessi.
Anche il pacco batteria, consiglio di fissarlo al telaio, con nastro adesivo o fascette, aiutando la fascia in velcro della tasca portabatteria ad un miglior bloccaggio.
I cavi che dalla batteria sono sufficientemente lunghi e permettono il perfetto movimento del manubrio.

Nonostante la potenza di luce del faro 9000Lm 6X CREE XM-L T6 LED è a dir poco eccellente, consiglio di utilizzare in combinazione anche una lampada frontale leggera.
A piena potenza, il faro è in grado di illuminare il sentiero sia lateralmente che frontalmente a lunga distanza.
Ma essendo la durata della batteria, abbastanza breve, sarebbe meglio utilizzare la funzione di mezza potenza in tutti i tratti dove una velocità bassa, permette una buona visibilità.
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: [Report] Faro per notturne KingTop9000Lm 6X CREE XM-L T6

Messaggio da TARTA »

Nota importante
Purtroppo è risaputo che le batterie Made in China, spesso hanno difetti e durata breve.
Nel caso, in rete si possono trovare molte batterie LiPo ricaricabili con lo stesso voltaggio dei faretti ma molto più capienti in termini di amperaggio che ti garantiscono un’autonomia migliore.
In fase d'acquisto fare attenzione al voltaggio e agli amperaggi, con una batteria sbagliata si corre il rischio di friggere il faretto.
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
aleics
NEO
NEO
Messaggi: 5
Iscritto il: 20/03/2014 14:23
MTB: Giant LTD2

Re: [Report] Faro per notturne KingTop9000Lm 6X CREE XM-L T6

Messaggio da aleics »

Scusa Tarta ma come mai parli di LiPo?
Quelle litio-polimeri vengono usate per altri scopi (modellismo per esempio). Quelle del faro sono "normali" batterie al litio da 3.7v.
Consideriamo poi che sono "delicate" e "pericolose" quelle Lipo. Esplodono se prendono urti.

Sbaglio?

Ciao e grazie
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: [Report] Faro per notturne KingTop9000Lm 6X CREE XM-L T6

Messaggio da TARTA »

maggiori informazioni

Info sulle Lipo (litio-polimeri): https://it.wikipedia.org/wiki/Accumulat ... o-polimero
Info sulle Li-ion (ioni di litio): https://it.wikipedia.org/wiki/Accumulat ... i_di_litio (sicuramente la più usata)

vero che se si utilizza un caricatore sbagliato per la Lipo si rischia incendio o scoppio.... ma le Lipo sono più leggere e permettono in un minor ingombro di alimentare un faro da 9000 lumen con minor peso
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
goiso
NEO
NEO
Messaggi: 5
Iscritto il: 31/07/2016 07:17
MTB: Canyon strive

Re: [Report] Faro per notturne KingTop9000Lm 6X CREE XM-L T6

Messaggio da goiso »

ciao. Io ne ho acquistato una simile, anch'io su amazon.Dopo qualche ricarica la batteria è saltata; mi sono rivolto ad un negozio di modellismo (Gamba di via Garibaldi a BG) e me ne ha dato una delle macchinine radiocomandate, con relativo caricatore ( facendomi anche la modifica dei cavi utilizzando il jack originale della lampada).
Risultato? 3 ore di luce alla massima potenza!!!
Ciao!
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: [Report] Faro per notturne KingTop9000Lm 6X CREE XM-L T6

Messaggio da TARTA »

Memorizzato...
A meno che la modifica non sia costata più di un nuovo acquisto
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
goiso
NEO
NEO
Messaggi: 5
Iscritto il: 31/07/2016 07:17
MTB: Canyon strive

Re: [Report] Faro per notturne KingTop9000Lm 6X CREE XM-L T6

Messaggio da goiso »

Sì è costata un po' di più (circa 60/70 euro tra caricatore e batteria), però per una tale durata secondo me ne vale la pena.Ciao!
Salukkio
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 4342
Iscritto il: 14/02/2010 20:03
MTB: Transition-Dartmoor
Località: Medolago

Re: [Report] Faro per notturne KingTop9000Lm 6X CREE XM-L T6

Messaggio da Salukkio »

Io ho ancora una magicshine originale, pagata ai tempi solo lei 70€, ma dopo 6 anni rimane ancora la migliore di tutto il parco batterie che ho
Rispondi