COMPONENTI PER MOUNTAIN BIKE

Come fare, cosa fare, dove fare, per risolvere i problemi tecnici alla MTB...
Acessori e abbigliamento, di tutto e di più...
Regole del forum
[center][addthis][/addthis][/center]
Rispondi
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

COMPONENTI PER MOUNTAIN BIKE

Messaggio da TARTA »

Elenco di produttori di componenti standard di MTB ed esclusi i produttori di accessori vari.

ADVENTURE COMPONENTS - Piccola azienda statunitense specializzata nella produzione di una vasta gamma di componenti per MTB (molti dei quali per downhill): pedivelle, mozzi, archetti-freno, guidacatena, serie sterzo e altre piccole parti. Il sito è ben realizzato (tranne lo sfondo giallo abbagliante che mi sembra un po' eccessivo), moderno, con foto e descrizioni adeguate e un buon dettaglio tecnico.

AEROSPOKE - Aerospoke è specializzata in ruote e mozzi che offre in una completa gamma. Particolarmente interessanti le ruote a razze in materiale composito. Il sito è chiaro, ben realizzato e semplice da visitare e offre non solo informazioni sui prodotti ma anche sulle tecnologie costruttive e sulla struttura delle ruote.

AMERICAN CLASSIC DESIGNS - Un produttore di componenti e accessori superleggeri per MTB: mozzi, movimenti centrali, pedivelle, serie sterzo, etc. Sito web ben realizzato.

ANSWER PRODUCTS - Il produttore delle famose ottime forcelle ammortizzate Manitou. Il sito è ben realizzato e presenta tutta la gamma 1997 con le relative caratteristiche tecniche (interessante la soluzione molla in titanio + elastomero). Purtroppo la grafica abbonda in modo forse eccessivo e comunque inadeguato per chi ha una lenta connessione via modem: preparatevi all'attesa!

ARROW RACING- Oltre a produrre bici, Arrow Racing produce anche componenti: attacchi manubrio, cerchi ma soprattutto pneumatici da 24". Questi mega pneumatici larghissimi sono prodotti solo da poche aziende al mondo e stanno diventanto sempre più di moda sulle bici da discesa dell'ultima generazione. Il sito non è molto chiaro e mancano completamente le specifiche tecniche dei prodotti.

ART BICYCLE - Un'azienda di Taiwan che produce manubri, attacchi e altri componenti per bici. La gamma è molto completa e include versioni sia da cross-country che da downhill. Il sito è moderno, simpatico e semplice. Le informazioni tecniche non sono male ma manca il peso, fatto grave per questo tipo di componenti.

AVID - La famosa azienda americana specializata nei freni. Offre una gamma notevolmente ampia di freni e relativi accessori. Oltre ai freni classici a tiraggio lineare e cantilever sono disponibili anche anche modelli a disco sia idraulici che meccanici. Il sito è moderno, veloce, semplice da visitare e con informazioni di buon livello.

AZONIC - Azonic è la sezione dell'azienda O'Neal che si dedica alla MTB. E' particolarmente nota per attacchi e barre per manubrio. Produce anche, però, una linea completa di vestiario per MTB: caschi, maglie, calzoni, guanti e protezioni. Il link riportato è riferito direttamente alla sezione MTB che è convenzionale, ma ben realizzata con immagini, dati tecnici e la possibilità di ordinare online.

BONTRAGER - Nota azienda che produce tre interessanti modelli di MTB. E' nota però soprattutto per la vasta gamma di ottimi accessori che produce: oltre a manubri, prolunghe, manopole e selle, Bontrager offre anche cerchi e coperture per MTB. Il sito web è ben realizzato, offre precise informazioni e usa testo e grafica in modo equilibrato senza mai eccedere.

CANE CREEK - Azienda che produce parecchi componenti: ammortizzatori posteriori, freni, ruote, serie sterzo e altro. Il sito web è ben realizzato, raffinato, senza troppi colori o fronzoli con belle foto e offre informazioni di ogni genere.

CHRIS KING - Azienda molto nota per alcuni componenti di precisione: serie sterzo (considerate spesso le migliori), mozzi e movimenti centrali. La lunga esperienza dell'azienda ha permesso di ottenere prodotti molto affidabili coperti da garanzia pluriennale. Il sito è moderno e ben fatto, semplice da visitare, con belle foto, informazioni interessanti e manuali in formato PDF liberamente scaricabili.

COLUMBUS - Uno dei costruttori di telai in acciaio più famosi al mondo, forse il più noto in assoluto. Un sito da visitare anche per le informazioni tecniche dettagliate che offre.

CONTINENTAL - Il famoso produttore tedesco di pneumatici per auto ha anche un'intera sezione dedicata alla bici e offre una gamma di prodotti molto completa. Il sito è ben realizzato, semplice da leggere e privo di eccessi grafici. Offre inoltre una guida tecnica molto ampia che parte dalla storia della gomma fino giungere alle tecniche di realizzazione del pneumatico e alle nuova mescole al silicio.

CONTROL TECH - Control Tech produce svariati componenti per MTB: una gamma completa di reggisella che include anche un modello ammortizzato, attacchi manubrio, barre, prolunghe, freni di tipo V-brake e anche telai completi in alluminio. Il sito, seppur semplice, è attraente, molto chiaro e semplice da visitare, offre informazioni complete e non eccede nella grafica pur offrendo belle immagini.

COOK BROS. RACING - Azienda californiana nota in tutto il mondo per pedivelle e guarniture. Producono anche movimenti centrali, perni ruota e reggisella. Il sito web è moderno, molto vasto e completo. Nel contempo non è chiassoso ed è molto semplice e comodo da visitare con informazioni chiare e dettagliate.

DEDACCIAI - Dedacciai è una notissima azienda italiana famosa nel mondo per i suoi tubi per telai. Partita con l'acciaio oggi offre anche l'alluminio. Il sito non è molto attraente a causa della scarsa e tetra grafica e dei testi in tre lingue, ma offre informazioni tecniche molto interessanti (e non facili da trovare) per coloro che vogliono approfondire le tematiche relative a tubi e telai.

DEKERF - Dekerf produce tre diversi tipi di telai per MTB e un manubrio completo. Le geometrie utilizzate sono particolari e i metalli scelti raffinati come il titanio. Anche la lavorazione è effettuata con la massima cura. Il sito non è vastissimo, ma è ben realizzato, offre foto e descrizioni accurate oltre ad alcune dettagliate informazioni sulle peculiarità di questi telai.

DT - DT è un'azienda svizzera molto nota per la produzione di raggi per bici che offre in moltissime versioni. Produce anche mozzi e altri accessori. Il sito web è moderno, offre informazioni dettagliate anche dal punto di vista tecnico e fornisce anche una tabella per facilitare la scelta dei raggi. Vi sono molto belle immagini che però rendono il sito molto lento, soprattutto per le tipiche connessioni italiane.

EXTRALITE - Azienda italiana specializzata in telai per MTB ma anche componenti come ruote, attacchi manubri etc. I prodotti sembrano basati su una progettazione e realizzazione veramente di alto livello. Telai e componenti sono ben descritti in dettaglio e il sito appare ben informativo soprattutto dal punto di vista tecnico, anche se purtroppo mi è parso un po' lento.

FORMULA - Formula è una azienza italiana specializzata nei freni a disco. E' stata tra i pionieri in questo campo e ha ottenuto grande successo nelle competizioni. Formula offre due modelli: uno totalmente idraulico e uno con comando a cavo. Il sito è ben fatto, moderno e interattivo. Offre inoltre informazioni tecniche dettagliate e complete e i manuali in cinque lingue in formato PDF.

FOX RACING SHOX - FOX è il notissimo produttore di ammortizzatori che offre una gamma molto completa di prodotti a molla e ad aria. Il sito è ovviamente molto vasto e completo anche se talvolta un po' "macchinoso" da visitare, presenta nei dettagli l'intera gamma di prodotti con descrizione e foto ingrandibile. Sono inoltre disponibili online i manuali utente in diverse lingue.

GEAX - Geax progetta e produce un'ampia gamma di pneumatici per MTB. Il sito web è stranamente impostato orizzontalmente e obbliga a scorrere il testo verso destra anziché verso il basso, il che non è per nulla comodo. Ogni pneumatico è descritto in dettaglio con tanto di foto. Vi sono inoltre una tavola di scelta del pneumatico ideale per ogni terreno e una sezione tecnologica sulla struttura delle coperture.

GRIP SHIFT - Realizzato da SRAM Corporation, questo cambio è l'unico vero concorrente dei modelli Shimano. Ultimamente è diventato estremamente diffuso sia su bici di medio livello che su MTB da gara. Date un'occhiata anche al particolare cambio posteriore ESP anch'esso prodotto dalla SRAM.

HAYES - Hayes è un'azienda specializzata unicamente in freni a disco, componenti sempre più diffusi nelle gare di downhill. Il sito offre grafica e colori molto attraenti e sapientemente accostati. E' semplice da visitare grazie ad un menu sempre presente e offre non solo la descrizione del prodotto , ma anche chiare informazioni sulle caratteristiche funzionali e tecniche e sui vantaggi dei freni a disco.

HOPE TECHNOLOGY - Un'altra azienda che offre componenti di qualità per MTB. Si distingue però dalla maggior parte delle altre per l'offerta di un interessante modello di freno a disco meccanico ed idraulico. Il sito offre informazioni tecniche ad un buon livello.

HUTCHINSON - Grande azienda francese che produce anche pneumatici per MTB. Offre una gamma veramente completa per cross-country e downhill, in grado di soddisfare ogni esigenza.

ITALMANUBRI - Famoso produttore italiano di attacchi e pieghe per manubrio. Offre una gamma completa di prodotti sia per il cross-country che per la downhill. Il sito è moderno e originale anche se non sempre intuitivo da visitare. Le informazioni sono abbastanza dettagliate e includono anche il peso. Le immagini sono belle, ma purtroppo piccole e non ingrandibili.

KORE - Azienda molto nota per un prodotto specifico: barre e attacchi manubrio che produce in gamma vastissima e con qualità molto elevata. Il sito web è strano e originale, sia per i colori scuri utilizzati, sia perché privo di qualunque immagine o disegno finché non si sceglie l'esatto prodotto che è allora rappresentano con ottime foto.

LP COMPOSITES - Azienda altamente specializzata: produce reggisella, barre e appendici manubrio in materiale composito: carbonio e kevlar. Il risultato sono prodotti estremamente leggeri, rigidi, che assorbono le vibrazioni ad alta frequenza e con un'estetica raffinata: strisce nere (carbonio) e gialle (kevlar). Il sito è ben realizzato con belle foto e offre anche informazioni sulla tecnologia produttiva.

MAGURA - Magura è il famoso produttore tedesco di freni idraulici noti per la loro potenza e mancanza di manutenzione, molti diffusi soprattutto all'estero. Recentemente Magura ha lanciato anche una linea di freni a disco (nelle versioni DH e XC) che ha avuto un successo immediato. Il prodotto è quindi molto interessante e di alta qualità. Il sito è molto moderno, attraente e completo ed è anche in tedesco.

MARZOCCHI - Marzocchi è sempre stata leader nel settore motociclistico. L'esperienza accumulata le ha facilitato il passaggio alle MTB. I primi modelli di forcelle però, non apparivano al livello delle concorrenti, mentre le ultimissime versioni, con cartuccia olio non sigillata, offrono una tecnologia estremamente avanzata. Il sito web è ben realizzato, con molte informazioni e impostazione originale.

MAVIC - Mavic non ha bisogno di presentazioni: è probabilmente il più noto costruttore di cerchi per MTB al mondo, famoso soprattutto per i modelli di alta gamma. Il sito web, ben realizzato e con un bilanciato uso della grafica, offre una completa descrizione di ogni modello e adeguate informazioni tecniche.

MAXXIS - Produce un'ampia gamma di pneumatici sia con nome Maxxis che per altre note marche. Il sito è veramente completo in quanto descrive i diversi modelli con foto dettaglaite del battistrada e offre anche una completa e chiara tabella per la scelta del pneumatico giusto in base alla specialità ciclistica e al terreno. La grafica è simpatica e moderna ma i colori sono un po' troppo forti (per me)

MICHELIN - Michelin è famosa per i suoi pneumatici per auto, ma la sua notorietà è in continua crescita anche nel settore MTB. Molti team si sono infatti affidati al noto costruttore francese. L'offerta è molto vasta e ad alto livello. Il sito è veramente ben realizzato, attraente e semplice da consultare. Oltre ad offrire informazioni sui prodotti, vi è una completa guida per la scelta dei pneumatici ottimali.

MOUNTAIN CYCLE - Azienda nota per le sue MTB, Mountain Cycle va annoverata anche tra i produttori di componenti. E' infatti uno dei pochi produttori di freni a disco. Questi, denominati Pro Stop, sono molto sofisticati e offrono sia il comando idraulico che quello a cavo. Il sito è ben realizzato e l'informazione sui freni è chiara e completa anche se priva dei dettagli più tecnici, tra cui il peso.

MOUNTAINSPEED - Un produttore di accessori diversi dal solito: offre kit di molle e cartucce per sostituire quelli originali delle più note forcelle ammortizzate. Vi sono anche altri prodotti insoliti come speciali lubrificanti. Il sito è ben realizzato, spiega chiaramente le caratteristiche dei prodotti ed ha un'utile sezione FAQ per rispondere ai quesiti più comuni.

NOKIAN - Un'azienda finlandese che produce pneumatici e camere d'aria. La gamma offerta è molto completa e include pneumatici da città e invernali. Il sito è ben realizzato e offre un'immagine e una completa descrizione tecnica per ogni modello di copertura. E' inoltre presente una sezione tecnica relativa alla struttura di un pneumatico e un motore di ricerca per scegliere il modello più adeguato.

NUKE PROOF - Noto produttore di componenti di alto livello per mountain bike. Specializzato in mozzi, offre anche serie sterzo, perni ruota e ruote complete. Il sito è semplice ma ben realizzato con immagini ben chiare e ricche di informazioni tecniche (peso compreso).

PANARACER - Il noto produttore di pneumatici di alta qualità ben noti nelle competizioni (famoso il modello Smoke). Il sito offre informazioni di base sulle differenti versioni e personalmente non lo trovo molto attraente graficamente. I prodotti offerti sono però di alta qualità.

PMP - Azienda italiana che produce una vasta gamma di componenti per MTB di buona qualità.
Il sito semplice e ordinato, ricco di immagini e dati tecnici, permette una vista guidata ai prodotti.

PSYCLE-WERKS - Azienda californiana che produce due telai full-suspended con ammortizzatore Fox. Il sito è veramente completo e semplice da visitare (tranne la prima pagina). Offre svariate immagini, dati tecnici dettagliati completi di peso, accessori, manuale utente (in formato Word) e altri utili informazioni. La grafica è usata in modo perfettamente adeguato e senza eccessi.

RACEFACE - Raceface produce un'ampia gamma di componenti di qualità in grande varietà di colori: pedivelle, guarniture, manubri, movimenti centrali, reggisella, il tutto con versioni specifiche per la downhill. Il sito è ben realizzato, attraente e completato da una sezione ricca di informazioni tecniche.

REYNOLDS - Reynolds è un produttore di tubi per telai, molto noto negli USA ma poco da noi dove Columbus e Dedacciai sono molto forti. Oltre ad acciaio ed alluminio produce, da poco, anche carbonio e titanio ma l'informazione su questi ultimi prodotti è quasi assente. Il sito, sebbene tecnico, è interessante. Purtroppo l'uso inadeguato dei frame lascia libera solo una piccola porzione dello schermo.

RISSE RACING - Questa azienda produce interessanti forcelle ammortizzate dalle elevate prestazioni, cartucce idrauliche e ammortizzatori posteriori. Particolarmente interessanti i modelli da downhill con foderi rovesciati e gambe di dimensioni veramente incredibili. Il sito, pur non essendo particolarmente originale e ricco di immagini è comunque ben realizzato e offre informazioni dettagliate.

ROCK SHOX - Il famosissimo costruttore di forcelle ammortizzate! Il sito web è molto avanzato, ben realizzato e ricco di informazioni sulle differenti versioni disponibili.

SALSA CYCLES - Un produttore di componenti e accessori per MTB (telai, manubri, attacchi, pieghe, borracce, perni-ruota etc.). Il sito non è molto vasto ed è ancora in via di realizzazione. E' però originale, allegro e colorato ed usa in maniera ottimale soluzioni avanzate come Javascript, frames senza contorno etc. senza "appesantire" l'aspetto della pagina.

SCHWALBE - Schwalbe è un produttore tedesco di pneumatici e offre una valida gamma per MTB. Il sito è ben progettato ma è ancora notevolmente in costruzione per cui alcune funzioni non sono attive e le informazioni sono limitate, in parte in tedesco e non sempre correttamente formattate. Comunque l'azienda sembra essere di solida struttura e la gamma di prodotti di buona qualità.

SELLE ITALIA - Selle ITALIA è sinonimo in tutto il mondo di selle per bici avanzate e di alta qualità.

SELLE SAN MARCO - Gli italiani sono famosi nel mondo come produttori di selle per bici. Questa è la pagina della San Marco.

SHIMANO - Shimano, come noto, è il leader assoluto dei gruppi per MTB (cambi, guarniture, freni etc.). Il sito fa un pesante uso di grafica, immagini animate e fotografie che lo rendono attraente ma problematico per chi ha connessioni lente. L'informazione offerta, seppur completa, mi è sembrata a prima vista un po' schematica e sintetica; ciò dipende forse dall'ampio numero di prodotti offerti.

SUN RINGLE'- Azienda nota a livello mondiale per la sua completa gamma di componenti: cerchi, ruote, corone, serie sterzo, mozzi, manubri e attacchi, perni ruota e altro ancora. Il sito offre immagini chiare, informazioni tecniche dettagliate e una breve FAQ. L'aspetto estetico, invece, non è molto attraente, ma il sito è funzionale e semplice da visitare.

TEKTRO - Azienda molto specializzata che produce solo freni e relativi accessori, che sembrano di ottima qualità. Il sito è molto vasto e ben realizzato in quanto fornisce informazioni non solo sui freni in genere, ma anche su vari problemi tecnici. Offre inoltre link interessanti, articoli tecnici e altro ancora. Purtroppo, con la mia connessione, è risultato di una lentezza esasperante nel mostrare le immagini.

TOM RITCHEY - La Ritchey, azienda fondata dal mitico Tom Ritchey uno dei padri della mountain bike, produce una vasta gamma di componenti e accessori di alta qualità famosi in tutto il mondo.

TRUVATIV - Truvativ produce guarniture per XC e DH, movimenti centrali, mozzi e freni tipo V-brake. Il sito è ben realizzato ma l'uso dei frame lascia disponibile solo metà dello schermo. Le immagini sono un po' fuori fuoco ma le specifiche tecniche sono veramente ben fatte e dettagliate e includono anche il peso e il prezzo. E' inoltre possibile scaricare i manuali utente in formato PDF.

ULTIMATE SPORTS ENGINEERING - USE produce reggisella ammortizzati (shock post) e un'interessante forcella ad aria ed elastomeri (Stealth fork). L'azienda è nota per la qualità del suo reggisella che è abbastanza diffuso. Il sito è originale, simpatico e moderno ma talvolta poco intuitivo. Le immagini sono piccole e poco chiare mentre i dati tecnici sono completi e dettagliati.

VITTORIA - Il noto produttore italiano di camere d'aria e copertoni.

VOTEC - Nota azienda tedesca famosa per le sue forcelle. Offre anche un'ampia gamma di telai di vario genere che sembrano molto interessanti. Il sito è molto avanzato, attraente e interattivo, purtroppo però è risultato non solo lento, ma con moltissimi "bachi" che ne hanno impedito il corretto funzionamento sui miei due browser IE e Netscape.

WHITE INDUSTRIES - Produttore di componenti di alta qualità e precisione, molto famoso anche in Italia, soprattutto per pedivelle e mozzi.

WILDERNESS TRAIL BIKE - Azienda emergente e sempre più nota. Produce un'ampia gamma di componenti per MTB tra cui le note selle dalla punta all'ingiù. Offre anche componenti per ruote (camere d'aria, pneumatici, cerchi, mozzi etc.), serie sterzo, pedali, movimenti centrali e anche telai completi. Il sito offre informazioni dettagliate ma l'utilizzo dei frame riduce di molto l'area effettivamente disponibile.

ZIPP - Zipp è un'azienda specializzata nei materiali compositi. Offre infatti pedivelle, cerchi, ruote a disco e mozzi tutti basati su fibra di carbonio e realizzati con procedimenti molto raffinati. Il sito, moderno e attraente, offre un menu sempre presente ed è veramente completo. In particolare vi è una sezione tecnica che approfondisce l'aerodinamica della bici e i materiali compositi.
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Rispondi