[Report] Casco Viper MX

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TARTA
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[Report] Casco Viper MX

Messaggio da TARTA »

Data report: 7 luglio 2015

Casco di produzione tedesca con mentoniera removibile senza bisogno di attrezzi.
Struttura irrobustita da dei profilati in alluminio longitudinali inglobati nella calotta.
Disponibile in 2 taglie: M (52-57cm), L (58-62cm).
Omologato TUV con conformita' alle norme CE.
Acquistato presso negozio a 135,00 euro
Colore: bianco-nero-rosso

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Prima impressione
Leggerezza - Buona manifattura, si potrebbero apportare migliorie nella parte grafica.
Nella confezione manuale d'uso in 16 lingue con disegni per un corretto uso.
Pecca: il modulo di garanzia da inviare in caso di difetto è solo in tedesco.

Report
Caschi più robusti ed ingombranti vengono utilizzati nel Downhill, e sicuramente questo casco non è adatto per questa pratica.
Per il campo di applicazione "Comfortable in salita" e in "aumento di sicurezza in discesa" ci sono pochi modelli specifici.
La presenza di lunga data nel mercato Casco Viper MX dimostra il buon apprezzamento degli utilizzatori.

Importante: questo report eseguito senza test di laboratorio o simulazioni di crash si limita a valutazioni di ergonomia, comfort, e illustrazione del prodotto.

Regolazione della misura
Il sistema Disk-Fit permette l'adattamento della chiusura alla propria misura, che avviene tramite una rotella posta sulla zona nuca. La rotazione verso sinistra apre, mentre girando in senso orario chiude e stringe i cinturini intorno alla circonferenza della testa.
E' possibile regolare anche in altezza il coprinuca e regolare anche la posizione dello stringitesta.

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Chiusura sottogola
La chiusura sottogola è ottenuta tramite un sistema ad incastro (come per tantissimi altri modelli di scasco), una protezione in gommapiuma, evita il fastidioso attrito dei cinturini sotto il mento, quando il casco viene indossato.

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Indossato il casco, posizionati e tesi i cinturini che tengono il casco ben fisso sulla testa, gli stessi cinturini non danno nessun tipo di fastidio, questo grazie al sistema di cuciture invisibili.

Interno intercambiabile
L'interno del casco, è fissato alla scocca tramite bottoni a pressione, questo permette di poterlo staccare (con cautela) dagli alloggiamenti e sostituirlo con un interno invernale o per poterlo pulire.

Certificazioni
Le omologazioni e le certificazioni sono attaccate all'interno del casco, ben visibili.

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Calotta e ala frontale
La calotta è un unico blocco che incorpora all'interno una protezione in alluminio che percorre tutta la lunghezza del casco dalla fronte alla nuca.
L'aerazione non è massima, per garantire una buona protezione, i buchi di aerazione sono limitati.
La visiera anteriore, è parte non inglobata nella calotta, ma assemblata. Risulta essere di materiale resistente (speriamo di non doverne collaudare la resistenza).

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La mentoniera
Robusta e ricoperta da materiale antigraffio all'interno.
Viene inserita nel casco tramite due incastri in plastica (forse questo potrebbe essere un difetto, nel caso di rottura degli incastri).
E' comunque possibile acquistarla separatamente.
Facilità nell'incastro, anche se nel mio caso, risulta un po difficoltosa l'applicazione con gli occhiali indossati.

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PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
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E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
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