E-Bike: il futuro?

Come fare, cosa fare, dove fare, per risolvere i problemi tecnici alla MTB...
Acessori e abbigliamento, di tutto e di più...
Regole del forum
[center][addthis][/addthis][/center]
Rispondi
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

E-Bike: il futuro?

Messaggio da TARTA »

Se ne è parlato ridendo e scherzando alla diga del Gleno, ma ormai le case produttrici si moltiplicano, non ultima specialized

http://www.mtb-mag.com/arriva-la-mtb-el ... -levo-fsr/

e nascono riviste e siti dedicati http://ebike-mtb.com/en/endura-mtr-baggy-short/

[issuu]http://ebike-mtb.com/magazin/viewer/?issue=004[/issuu]
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: E-Bike: il futuro?

Messaggio da TARTA »

PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
jomark
BABY
BABY
Messaggi: 1637
Iscritto il: 02/07/2012 07:52
MTB: Cube & Stumpy 29
Contatta:

Re: E-Bike: il futuro?

Messaggio da jomark »

Il futuro?Si, secondo me si', se si vede la mtb come divertimento...
Come ho scritto sul marrone finche' ce la faccio da solo ben venga,poi .... perche' no??
La Specy poi e' bellissima...
Leggiti qualche test:
http://www.mtbcult.it/tests/short-test- ... in-salita/
Se la buttano fuori ad un buon prezzo questi fanno la rivoluzione...
Unico problemino...Se poi dovro' uscire con gli elettrificati probabilmente morirò di fatica... :impxx: :impxx: :impxx: :impxx:
"Jobs fill your pockets, adventures fill your soul"
http://www.jomark78.altervista.org
Avatar utente
Alfredoss
JUNIOR
JUNIOR
Messaggi: 1787
Iscritto il: 28/12/2009 08:20
MTB: The Black Cube
Località: Sotto il Canto

Re: E-Bike: il futuro?

Messaggio da Alfredoss »

Se pensi che i potenziali utenti elettrificati ora morirebbero ad uscire con te siamo pari...
Comunque bellissima la specy, peccato che come succede già adesso avrà un prezzo stratosferico oppure un prezzo umano ma un montaggio a dir poco scandaloso.
"Non c'è montagna più alta di quella che non scalerò, non c'è scommessa più persa di quella che non giocherò" ( L. Jovanotti - "Ora")
Baga
BABY
BABY
Messaggi: 1332
Iscritto il: 26/06/2012 10:35
MTB: Stumpjumper EVO 2012
Località: Torre de' Roveri (BG) - 270m slm

Re: E-Bike: il futuro?

Messaggio da Baga »

Passi da gigante per queste e-bike, io spero di poter pedalare con le mie sole forze per moltissimi anni e poi ci penserò, se non altro aumentando i biker "elettrici" avrò una scusa in più per arrivare ultimo :56xx:

Spero che riescano ad abbassare i pesi perchè spallare :fuorix: 20kili di bici sarebbe già durissima adesso, figuriamoci quando sarò vecchio :impxx:
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: E-Bike: il futuro?

Messaggio da TARTA »

io l'ho già buttata lì ridendo e scherzando, ma nel movimento mtb germanico, la e-bike sta prendendo piede e le vendite corrono velocemente, vero che sono stati fra i primi produttori, ma ora quasi tutte le aziende produttrici di mtb hanno messo in catalogo almeno un modello elettrico.
Questo vorrà dire qualcosa, o no?
Aggiungo che, sempre i germanici, hanno nei vari siti, proposte di tour solo per e-bike, anche questo vorrà dire qualcosa o no?
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
elio
BIKER INTREPIDUS
BIKER INTREPIDUS
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/04/2011 19:44
MTB: ENDURO 29"

Re: E-Bike: il futuro?

Messaggio da elio »

C'è solo da aspettare l'evoluzione delle batterie agli ioni di alluminio e grafite,allora sì che peso,autonomia e velocità di carica daranno una spinta sostanziale al nuovo modo di tirarsi in giro in bici.Cicero pro domo mea ...vista l'età.
Ramos
NEO
NEO
Messaggi: 557
Iscritto il: 02/10/2011 16:43
MTB: S.Enduro|RR 8.2
Località: Cremona

Re: E-Bike: il futuro?

Messaggio da Ramos »

Io tengo duro, ma quando la mia schiena non ne vorrà più sapere del tutto, passerò li.

Perchè mi devo togliere un divertimento se posso ancora pedalare con meno sforzo e raggiungere posti che altrimenti mi sarebbero preclusi?? Mi devo vergognare??

Invidierò sempre quelli che ci arrivano con le loro gambe.... ma questo fa parte del gioco...

just 2 cents
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: E-Bike: il futuro?

Messaggio da TARTA »

elettrica ok, ma senza esagerare,

vi ricordate La Bultaco; è stata una casa motociclistica spagnola attiva dal 1958 al 1983.
https://it.wikipedia.org/wiki/Bultaco

ora è uscita sulmercato con queste nuove ebike

http://bultacobrinco.com/
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
lazzaro54
NEO
NEO
Messaggi: 145
Iscritto il: 01/08/2014 12:40
MTB: Salsa Bucksaw-Farley

Re: E-Bike: il futuro?

Messaggio da lazzaro54 »

ho appena fatto elettrificare la mia seconda FAT-bike (una Trek farley 6 con Bluto) facendo montare un motore Bafang e una batteria da 650 WH .. peso aggiuntivo alla bike circa 7,5 kg ....
se c'è da spallare si fa fatica ma se si può anche spingere non c'è alcun problema, anche su salite ripide, perché c'è un tasto Walk in cui la bici si muove da sola (c'è da usare qualche piccolo accorgimento...) ... tenete presente che si pedala anche su salite che oggi molti ritengono impossibili e che quindi si arriva più freschi all'eventuale spintage/portage. L'autonomia della mia batteria mi consentono giri da 80-100 km e 2.500-3.000 metri di dislivello ... ho appena fatto un w.e. in Trentino sulle trincee della grande Guerra 15-18 ... il primo giorno 45 km, 1700 mt D+ e spintage per almeno 200 D+ ... il secondo giorno 2250 D+, 67 km e spintage/portage per 500 D+ ..... (non sarei MAI riuscito a farlo con una normale MTB). .... in discesa la bici è meno reattiva di una normale ma più stabile e meno ballerina, se il sentiero è tecnico si fanno le stesse cose di una bici normale (occhio solo a sassi particolarmente alti xchè si rischia di toccare il motore), se è flow si va lo stesso (magari appena appena più lenti e meno reattivi). Il divertimento è comunque assicurato e una cosa del genere permette di uscire tutti i giorni per una settimana con uscite importanti sia per km che dislivelli senza stancarsi più di tanto; oltretutto se la salita è pedalabile (e non siete pixxx come me che va a cercarsi le rogne) ci si mette molto meno tempo rispetto a una normale MTB (in alcuni punti salivo a 10-12 km/h mentre con la normale sali a 4-6 km/h ....... giovedì prossimo farò Brentino-Telegrafo, i 37 km di salita saranno uno scherzo .
Che figata ....................................
Salukkio
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 4342
Iscritto il: 14/02/2010 20:03
MTB: Transition-Dartmoor
Località: Medolago

Re: E-Bike: il futuro?

Messaggio da Salukkio »

lazzaro54 ha scritto:
....

....... giovedì prossimo farò Brentino-Telegrafo, i 37 km di salita saranno uno scherzo .
Che figata ....................................
Voglio vederti in discesa :56xx:
Avatar utente
Alfredoss
JUNIOR
JUNIOR
Messaggi: 1787
Iscritto il: 28/12/2009 08:20
MTB: The Black Cube
Località: Sotto il Canto

Re: E-Bike: il futuro?

Messaggio da Alfredoss »

Cambiare tipo di bici no? Piuttosto che fissarsi con queste fatbike, che al di fuori del loro campo di utilizzo non servono a niente, scusa la schiettezza.
"Non c'è montagna più alta di quella che non scalerò, non c'è scommessa più persa di quella che non giocherò" ( L. Jovanotti - "Ora")
Avatar utente
batt
NEO
NEO
Messaggi: 421
Iscritto il: 19/10/2012 09:11
MTB: Scott Spark 700 rc

Re: E-Bike: il futuro?

Messaggio da batt »

Ci penso da anni....ma resisto . Ogni anno le bici mogliorano e io peggioro. Attendo sereno .
Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia ancora speranza.
Herbert George Wells
Rispondi