luce frontale sul caschetto

Come fare, cosa fare, dove fare, per risolvere i problemi tecnici alla MTB...
Acessori e abbigliamento, di tutto e di più...
Regole del forum
[center][addthis][/addthis][/center]
Rispondi
MTBacerbo
NEO
NEO
Messaggi: 58
Iscritto il: 31/05/2014 11:34
MTB: Specialized 29''

luce frontale sul caschetto

Messaggio da MTBacerbo »

ciao
visto che giro spesso quando è buio, mi serve illuminare ovviamente il percorso
Per far questo magari volevo utilizzare la luce frontale che gia ho
Ma c'è un problema: il caschetto da mtb Specialized che ho preso, non ha gli agganci per fissare la frontale sopra il caschetto..
Sotto tra caschetto e occhiali non ci sta..
sul manubrio preferirei non mettere la luce..

insomma devo per forza trovare la soluzione di fissare la mia frontale al caschetto..oppure prendere un'altra frontale che abbia un sistema di fissaggio adatto a tutti i caschetti..
qualcuno ha qualche idea?
grazie ciao
:ciaxx:
SERPER
BIKER TESTIMONIAL
BIKER TESTIMONIAL
Messaggi: 2462
Iscritto il: 24/12/2011 13:56
MTB: Canyon nerve AL+
Località: Madone

Re: luce frontale sul caschetto

Messaggio da SERPER »

Il supporto da testa in dotazione con la maggior parte dei faretti é montato su una specie di cuffia a fasce elastiche.....
Taglia le fasce e usa il supporto, con 2 fascette lo fissi al casco e il gioco é fatto....
“Se un uomo non ha scoperto qualcosa per cui è disposto a morire non è degno di vivere.”
MTBacerbo
NEO
NEO
Messaggi: 58
Iscritto il: 31/05/2014 11:34
MTB: Specialized 29''

Re: luce frontale sul caschetto

Messaggio da MTBacerbo »

grazie serper, ma non volevo distruggere l'attuale frontale a fasce che ho
e poi volevo metetre-togliere al volo tutto l'insieme, non lasciar su sempre il supporto
ciao
Salukkio
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 4342
Iscritto il: 14/02/2010 20:03
MTB: Transition-Dartmoor
Località: Medolago

Re: luce frontale sul caschetto

Messaggio da Salukkio »

MTBacerbo ha scritto:grazie serper, ma non volevo distruggere l'attuale frontale a fasce che ho
e poi volevo metetre-togliere al volo tutto l'insieme, non lasciar su sempre il supporto
ciao
Non vedo altra soluzione se non le fascette; infatti io uso un casco diverso per le notturne.
Nel caso trovassi una soluzione differente, non esitare a farcelo sapere :ookxx:
MTBacerbo
NEO
NEO
Messaggi: 58
Iscritto il: 31/05/2014 11:34
MTB: Specialized 29''

Re: luce frontale sul caschetto

Messaggio da MTBacerbo »

ma per fascette intendete quelle da elettricista rigide?
io la fisserei anche con fascette..ma che le metti e togli facilmente e in pochi minuti
poi vabbè mi sa che la mia frontale da escursionismo ha pochi lumen ( 100 al max mi sembra)
se si va piano ok..altriemnti..
Salukkio
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 4342
Iscritto il: 14/02/2010 20:03
MTB: Transition-Dartmoor
Località: Medolago

Re: luce frontale sul caschetto

Messaggio da Salukkio »

MTBacerbo ha scritto:ma per fascette intendete quelle da elettricista rigide?
io la fisserei anche con fascette..ma che le metti e togli facilmente e in pochi minuti
poi vabbè mi sa che la mia frontale da escursionismo ha pochi lumen ( 100 al max mi sembra)
se si va piano ok..altriemnti..
Io uso quelle da elettricista ma esistono anche quelle apribili.

Se il tuo faretto ha solo 100 lumen, io valuterei bene se usarlo facendo magari qualche prova: io ne ho uno da 600 che uso sul manubrio come supporto a quello da casco da 1200 e posso dirti che sembra un lumino da cimitero.
scossa
NEO
NEO
Messaggi: 146
Iscritto il: 17/09/2013 23:48
MTB: specialized sx
Località: seriate

Re: luce frontale sul caschetto

Messaggio da scossa »

io ho eliminato le fascie e le ho sostituite con nastri di velctro il fissaggio e assicurato e si toglie al volo
Immagine
MTBacerbo
NEO
NEO
Messaggi: 58
Iscritto il: 31/05/2014 11:34
MTB: Specialized 29''

Re: luce frontale sul caschetto

Messaggio da MTBacerbo »

ciao scossa, la cosa sembra interessante
mi puoi dire in primis che tipo di frontale usi?
e poi hai una foto del fissaggio?
il materiale dove si prende?
ciao grazie
Salukkio
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 4342
Iscritto il: 14/02/2010 20:03
MTB: Transition-Dartmoor
Località: Medolago

Re: luce frontale sul caschetto

Messaggio da Salukkio »

scossa ha scritto:io ho eliminato le fascie e le ho sostituite con nastri di velctro il fissaggio e assicurato e si toglie al volo
Così a caldo non mi sembra un sistema sicuro ma se lo utilizzi, vuol dire che mi sbaglio.
Posta qualche foto che sono interessato.
Baga
BABY
BABY
Messaggi: 1332
Iscritto il: 26/06/2012 10:35
MTB: Stumpjumper EVO 2012
Località: Torre de' Roveri (BG) - 270m slm

Re: luce frontale sul caschetto

Messaggio da Baga »

Io sinceramente non mi fiderei molto del velcro, col classico urto contro qualche ramo basso temo che il faro si stacchi...scossa puoi rassicurarci in tal senso?
Io vado di fascette apribili che sono un toccasana: sicure in quanto si aprono solo se lo desideri tu, rapidissime da montare e da rimuovere, economiche...praticamente perfette

Se il tuo faretto è così debole dubito possa venirti utile nelle notturne, magari su strada basta ma nel bosco ci vuole molta più luce...faresti bene secondo me a comprare un secondo faretto (anche per sicurezza, se il primo esaurisce la batteria o si rompe hai il secondo per finire il giro) :ciaxx:
MTBacerbo
NEO
NEO
Messaggi: 58
Iscritto il: 31/05/2014 11:34
MTB: Specialized 29''

Re: luce frontale sul caschetto

Messaggio da MTBacerbo »

in effetti il velcro potrebbe staccarsi

baga la soluzione che la fisso con fascette che si aprono credo che sarebbe per me la migliore, ma dove si prendono?
io ho presente solo quelle da elettricista che le chiudi e basta..
consiglio?

per la frontale avete ragione, la mia è per escursionismo, e con 100 lumen max è pericolosa se si va in mtb
ma io gira e rigira nn ho capito che tipo di frontale da caschetto dovrei prendere..
che mi permetta un autonomia di 4 ore ( anche 3 andrebbero bene..), che posso fissarla con fascette apribili, e che faccia abbastanza luce ( non ho idea di che potenza serve..)
per quello chiedevo a voi lumi
ciao grazie
scossa
NEO
NEO
Messaggi: 146
Iscritto il: 17/09/2013 23:48
MTB: specialized sx
Località: seriate

Re: luce frontale sul caschetto

Messaggio da scossa »

http://picasaweb.google.com/10359365084 ... directlink
io uso questo sistema da circa 5 anni prima sul casco avevo un faro autocostruito di peso superiore e nonostante collisioni con rami e cadute non si e mai staccato il velctro si trova nelle mercerie in vari e dimensioni :ciaxx:
Immagine
Baga
BABY
BABY
Messaggi: 1332
Iscritto il: 26/06/2012 10:35
MTB: Stumpjumper EVO 2012
Località: Torre de' Roveri (BG) - 270m slm

Re: luce frontale sul caschetto

Messaggio da Baga »

MTBacerbo, le fascette apribili le trovi in qualsiasi ferramenta - Leroy Merlin - Bricofer...

Scossa, ho visto le tue foto, come hai messo tu il velcro è sicuramente molto resistente :appxx: - io ho una delle tasche posteriori delle maglie da ciclismo chiusa col velcro per chiavi portafogli ecc...ed effettivamente è bella dura da aprire :corxx:
MTBacerbo
NEO
NEO
Messaggi: 58
Iscritto il: 31/05/2014 11:34
MTB: Specialized 29''

Re: luce frontale sul caschetto

Messaggio da MTBacerbo »

ah be in effetti chiusa cosi con velcro hai voglia a venir via, ma la lampada che marca e potenza ha? autonomia?
la staffa è fornita insieme alla lampada?

grazie anche a te baga

credo che la priorità è per me prendere una lampada decente..poi in qualche modo ( velcro o fascette apribili dovrei fissarla..9

è che qui in altopiano mi sa che lampade frontali cosi non ne vendono..
Baga
BABY
BABY
Messaggi: 1332
Iscritto il: 26/06/2012 10:35
MTB: Stumpjumper EVO 2012
Località: Torre de' Roveri (BG) - 270m slm

Re: luce frontale sul caschetto

Messaggio da Baga »

scossa
NEO
NEO
Messaggi: 146
Iscritto il: 17/09/2013 23:48
MTB: specialized sx
Località: seriate

Re: luce frontale sul caschetto

Messaggio da scossa »

la marca del faro e singfire la casa dichiara 1200 lumen ma effetivi 900 autonomia circa 3 ore
in internet lo trovi anche con altri nomi e cinese e x quello che costa e ottimo
un consiglio che voglio darti e quello di usarne due uno sul casco e uno sul manubrio cosi inlumini il sentiero che stai percorrendo e allo stesso tempo dirigi la luce sempre in direzione dove stai guardando
altro motivo x averne due e che quando la batteria scende sotto un certo voltaggio un circuito di protezione delle batterie stacca e ti ritrovi al buio e quando sei lanciato in discese su sentieri non e per niente piacevole parlo x esperienza
a presto in qualche notturna o diurna :ciaxx:
dimenticavo la staffa fa parte del kit
Immagine
MTBacerbo
NEO
NEO
Messaggi: 58
Iscritto il: 31/05/2014 11:34
MTB: Specialized 29''

Re: luce frontale sul caschetto

Messaggio da MTBacerbo »

grazie :rexx:
e comunque urge l'acquisto, in quanto stasera sul tardi per scarsa visualità ho messo lo scheletro al suolo... :testxx:

:ciaxx:
MTBacerbo
NEO
NEO
Messaggi: 58
Iscritto il: 31/05/2014 11:34
MTB: Specialized 29''

Re: luce frontale sul caschetto

Messaggio da MTBacerbo »

visto che settimana prossima devo scendere a bergamo e limitrofi, mi informo su qualche negozio di ciclismo ben forniti a livello di lampade frontali per mtb, possibilmente di qualità
cosi la prendo..
Salukkio
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 4342
Iscritto il: 14/02/2010 20:03
MTB: Transition-Dartmoor
Località: Medolago

Re: luce frontale sul caschetto

Messaggio da Salukkio »

MTBacerbo ha scritto:visto che settimana prossima devo scendere a bergamo e limitrofi, mi informo su qualche negozio di ciclismo ben forniti a livello di lampade frontali per mtb, possibilmente di qualità
cosi la prendo..
Le lampade di qualità che si trovano nei negozi di bici costano una fucilata.
Meglio quelle che si prendono su ebay: costano meno e funzionano uguale.
Rispondi