mai andato con una MTB, quale prendo?

Come fare, cosa fare, dove fare, per risolvere i problemi tecnici alla MTB...
Acessori e abbigliamento, di tutto e di più...
Regole del forum
[center][addthis][/addthis][/center]
MTBacerbo
NEO
NEO
Messaggi: 58
Iscritto il: 31/05/2014 11:34
MTB: Specialized 29''

mai andato con una MTB, quale prendo?

Messaggio da MTBacerbo »

ciao, come detto nella mia presentazione sono andato in bici molto tempo fa ( bdc)
mai provata una mtb
è arrivato il momento di prenderla, ma naturalmente non conosco per niente questo mondo..
chiedo a voi consigli su che tipo e modello prendere per l'uso che ne farei io

La mia idea è di fare giri tipo zona alpe corte, al rifugio curò per la panoramica, zona monte farno, monte guglielmo per la sterrata facile, insomma una cosa del genere, alternando giretti su sterrate pianeggianti più facili
ecco mi serve una mtb per giri cosi

preferirei prenderla nuova, budget tipo 700-900 euro max? ( preferibile 800..)

intanto vorrei isolare con il vostro aiuto piu o meno la tipologia di MTB..e qualche modello campione
poi certo farò un giro per rivenditori a salirci almeno sopra
( per i rivenditori anche sono a conoscienza zero)

ciao grazie ;-)
Avatar utente
Mù7
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 2654
Iscritto il: 20/10/2009 11:20
MTB: The End
Località: Stezzano

Re: mai andato con una MTB, quale prendo?

Messaggio da Mù7 »

Se non l'hai gia fatto, dai una lettura qui
Se c’è una cosa che la morte non può soffrire, è che si rida di lei. Una buona risata può fregare qualsiasi handicap (C. Bukowski)
MTBacerbo
NEO
NEO
Messaggi: 58
Iscritto il: 31/05/2014 11:34
MTB: Specialized 29''

Re: mai andato con una MTB, quale prendo?

Messaggio da MTBacerbo »

si l'ho letto adesso
calcolando i miei percorsi credo che a me serve una mtb front
però ho notato che ce ne sono di vari tipi con pneumatici diversi ad esempio
da solo non so isolare i modelli ( entro le 900 euro) che potrebbero andar bene a me
poi ci sarebbe da capire quale rivenditori di mtb competentici sono..io non conosco negozi di bici
ciao grazie
Axel
NEO
NEO
Messaggi: 44
Iscritto il: 06/04/2014 22:22
MTB: mondraker vantage r
Località: Solza

Re: mai andato con una MTB, quale prendo?

Messaggio da Axel »

Io ho preso la mtb qui Mafezzoni è un po lontano ma fanno molti sconti prova a guardare il sito o chiamali per sentire cosa ti offrono
La bici e la vita hanno lo stesso principio devi continuare a muoverti per stare in equilibrio
MTBacerbo
NEO
NEO
Messaggi: 58
Iscritto il: 31/05/2014 11:34
MTB: Specialized 29''

Re: mai andato con una MTB, quale prendo?

Messaggio da MTBacerbo »

grazie axel
ho visto il sito interessanti le bottecchia stelvio, ma non capisco se sono modelli adatti per i giri che ho scritto all'inizio del topic
Ha una buona reputazione Bottecchia nelle MTB?
ciao grazie
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: mai andato con una MTB, quale prendo?

Messaggio da TARTA »

Mù7 ha scritto:Se non l'hai gia fatto, dai una lettura qui
non posso che quotare il simone, a tutti quelli che chiedono informazioni risponde di leggere il topic...
ma per quello che scrive MTBacerbo deduco:
1. che forse non ha leto fino in fondo
2. che forse è molto confuso...

aggiungo:
non ho cancellato il post di Axel, perchè è da poco iscritto e probabilmente non ha letto QUI,
soprattutto il punto (12)
con ciò non voglio negare ad un negoziante di esprimere il parere su di una bike (già fatto in precedenza).

Comunque per riassumete:
MTB citybike
Sono bici progettate e realizzate per percorsi cittadini, offrono maggiore comodità. Adatte anche ad affrontare lunghi percorsi su strada asfaltata o sterrato non impegnativo. Sono concepite con geometrie più rilassanti.
MTB XC (da cross-country) e da marathon
Sono le MTB progettate per competizioni di cross-country e marathon. Si tratta di percorsi di tipo misto, con tratti in piano, in salita, in discesa, su sterrato, ma anche asfaltati. I percorsi marathon sono più lunghi rispetto ai cross-country. Per questo tipo di “pedalate” si scelgono bici piuttosto reattive, con telai leggeri e pedali a sgancio rapido. In generale, nelle MTB XC e marathon si favoriscono leggerezza e velocità rispetto a robustezza ed efficienza in discesa.
MTB all-mountain o enduro
Bici destinate anche a percorsi più aspri rispetto alle due categorie precedenti, hanno comunque una resa discreta anche in tratti stradali. Pur con molte varianti all’interno della tipologia, sono MTB versatili, utilizzabili sia per tratti lunghi in discesa, sia per sentieri in montagna, ma anche per lunghe pedalate su percorsi più agevoli. Generalmente montano freni a disco idraulici e sono biammortizzate.
MTB freeride
Adatte a chi ama le evoluzioni e vuole provare qualche brivido in più. Costruite in vista di una maggiore robustezza, solitamente biammortizzate e con freni a disco di grandi dimensioni, puntano più sulla guidabilità che sulla comodità di chi sta in sella.
MTB da downhill
Bici molto resistenti, le downhill o DH sono utilizzate solo per percorrere tratti in discesa e privilegiano robustezza e stabilità. Sono poco adatte a percorrere tratti in pianura né salite anche brevi.

Forse ora il tutto è un po più chiaro, quando hai deciso quale sarà il tuo "stile di biker", saprai cosa cercare nel negozi.
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
MTBacerbo
NEO
NEO
Messaggi: 58
Iscritto il: 31/05/2014 11:34
MTB: Specialized 29''

Re: mai andato con una MTB, quale prendo?

Messaggio da MTBacerbo »

in realtà io ho messo gli esempi dei giri che farò, pensavo bastasse a dare un'identità al tipo di bici
credo di aver capito quale è la bici che fa per me, non biamortizzata in quanto non farò discese impegnative( al massimo qualche pezzetto)
non marathon..in quanto mi sembra che montano la corona più piccola davanti non del 22..

credo che mi serve una front, che abbia la corona davanti del 22
penso che la prendo con i 29''
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: mai andato con una MTB, quale prendo?

Messaggio da TARTA »

perfetto ora hai identificato la bici:
1. front
2. ruote da 29"
quindi non ti resta che iniziare a visitare un po di negozi, cerca fra i modelli a disposizione.
Se il "si vende" ti riempie di informazioni e non riesci a venirne fuori, prendi appunti anche scrivendoli su un foglio di carta 8così quando torni non si può rimangiare le parole), torni a casa e frughi in rete per capire quale componentistica hanno montato le bike che ti interessano e leggi le recensioni.
Poi fai il punto della situazione e dal cappello avrai estratto sicuramente il mezzo che stai sognando, mi raccomando tieni presente quello che secondo il tuo portafogli ha la migliore proporzione qualità prezzo e vedrai che ne sarai contento.

A presto in sella nel gruppo

:ciaxx: :ciaxx: :ciaxx:

dimenticavo: rielette le tue ambizion di pedalatai, non sono proprio fra le più soft ! ! !
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
MTBacerbo
NEO
NEO
Messaggi: 58
Iscritto il: 31/05/2014 11:34
MTB: Specialized 29''

Re: mai andato con una MTB, quale prendo?

Messaggio da MTBacerbo »

si cercherò di fare un giro dai rivenditori
spulciando tra i produttori mi sembra che un buon compromesso tra qualità e risparmio sono le Cube, ma a quanto pare è difficile trovare chi le vende qui da noi
Le 29'' le ho elencate..perchè mi sembra che ormai le fanno tutte cosi, poi se sia meglio per i miei giri di una 27,5'' non lo so davvero..magari che ha provato tutte e 2 le ruote può aiutarmi..

per i miei giri..in effetti ho sparato forse alto essendo novizio, mi sa che dovrò pedalare altrove prima di fare quei giri :-)
ciao grazie
MTBacerbo
NEO
NEO
Messaggi: 58
Iscritto il: 31/05/2014 11:34
MTB: Specialized 29''

Re: mai andato con una MTB, quale prendo?

Messaggio da MTBacerbo »

mtb presa, un modello base di specialized senza pretese
fatto primo giro, un disatro..altro che Curò..qui devo iniziare da qualche collinetta
la mente volava..ma poi a pedalare è un'altra storia
vabbè dai l'importante è che al momento mi piace il mondo mtb..speriamo continui
ciao :ubrxx:
il generale
NEO
NEO
Messaggi: 661
Iscritto il: 30/11/2012 21:51
MTB: Due MTB Specialized
Località: Albano Sant'alessandro

Re: mai andato con una MTB, quale prendo?

Messaggio da il generale »

MTBacerbo ha scritto:mtb presa, un modello base di specialized senza pretese
fatto primo giro, un disatro..altro che Curò..qui devo iniziare da qualche collinetta
la mente volava..ma poi a pedalare è un'altra storia
vabbè dai l'importante è che al momento mi piace il mondo mtb..speriamo continui
ciao :ubrxx:
Inizia per gradi con i percorsi @MTBacerbo e non vergognarti di fare tanti km in pianura sù sterrati o sù ciclabile servono per fare la gamba,poi col tempo puoi cominciare a mettere qualche salita lunga ma con pendenze non troppo dure e vedrai che i risultati arriveranno!! P.S. Comunque non scoraggiarti alle prime pedalate con riscontri un pò deludenti,vedrai che la passione per la MTB comincierà a salire anche per te...io è 44 anni che vado in Bike e non smetterò mai!!! :ciaxx: :ciaxx:
[color=#FF0000]Chi ha tempo non aspetti tempo,vivilo fino all'ultimo istante intensamente...[/color=#FF0000]
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: mai andato con una MTB, quale prendo?

Messaggio da TARTA »

non posso che quotare il generale, il 90% di quelli che frequentano questo forum (io fra questi), hanno iniziato con una via crucis, poi uscita dopo uscita, pedalata dopo pedalata, salita dopo salita, discesa dopo discesa, quasi senza accorgertene, arrivi dove qualche mese prima non avresti mai pensato di arrivare...
quindi ascolta il consiglio del generale, "non mollare" continua a pedalare... e prova ad aggregarti a qualche pedalata di gruppo chiedendo a chi la propone se può essere una pedalata anche alla tua portata...
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
MTBacerbo
NEO
NEO
Messaggi: 58
Iscritto il: 31/05/2014 11:34
MTB: Specialized 29''

Re: mai andato con una MTB, quale prendo?

Messaggio da MTBacerbo »

grazie dei consigli, ne terrò di sicuro conto ( anche perchè al momento non sarei in grado di pedalare altrove)
;-)
ciao
Steinbock
NEO
NEO
Messaggi: 707
Iscritto il: 06/10/2013 13:10
MTB: SC BronsonC
Località: Bonaduz-GR- Svizzera

Re: mai andato con una MTB, quale prendo?

Messaggio da Steinbock »

MTBacerbo ha scritto:grazie dei consigli, ne terrò di sicuro conto ( anche perchè al momento non sarei in grado di pedalare altrove)
;-)
ciao
Non so di quale zona della bergamasca sei, ma dopo una decina di volte della ciclabile, e se ripeti lo stesso tratto confrontalo con la volta precedente in fatto di tempo e/o stanchezza, una buona salita che puoi iniziare a introdurre (asfalto) è la Nembro-Selvino, regolare media 7% (umana anche per i novizi) e scendere da Orezzo e poi Gazzaniga, riprendo la ciclabile e ritorni. Puoi pargheggiare alle piscine o al campo di calcio di Alzano così inizi subito sulla ciclabile. La salita del Grena invece è regolare ma sterrato, inizia a prendere l'abitudine a far girare la gamba con salite in asfalto e dopo un paio di volte inserisci anche percorsi outdoor.
MTBacerbo
NEO
NEO
Messaggi: 58
Iscritto il: 31/05/2014 11:34
MTB: Specialized 29''

Re: mai andato con una MTB, quale prendo?

Messaggio da MTBacerbo »

ok grazie si magari tra 1 mese provo questa nembro selvino e l'anello proposto, sempre se mi gira la gamba :(

devo anche prendere confidenza con le scarpette, non è immediata la cosa di sgancio nel caso di necessità..

tutti voi usate scarpette ad aggancio?
:ciaxx:
Salukkio
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 4342
Iscritto il: 14/02/2010 20:03
MTB: Transition-Dartmoor
Località: Medolago

Re: mai andato con una MTB, quale prendo?

Messaggio da Salukkio »

Io le usavo ma da 3 anni non più.
MTBacerbo
NEO
NEO
Messaggi: 58
Iscritto il: 31/05/2014 11:34
MTB: Specialized 29''

Re: mai andato con una MTB, quale prendo?

Messaggio da MTBacerbo »

c'è un motivo particolare?
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: mai andato con una MTB, quale prendo?

Messaggio da TARTA »

MTBacerbo ha scritto:c'è un motivo particolare?
sal monta pedali flat
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Salukkio
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 4342
Iscritto il: 14/02/2010 20:03
MTB: Transition-Dartmoor
Località: Medolago

Re: mai andato con una MTB, quale prendo?

Messaggio da Salukkio »

MTBacerbo ha scritto:c'è un motivo particolare?
Perché mi sento più sicuro nei tratti incazzati.
Steinbock
NEO
NEO
Messaggi: 707
Iscritto il: 06/10/2013 13:10
MTB: SC BronsonC
Località: Bonaduz-GR- Svizzera

Re: mai andato con una MTB, quale prendo?

Messaggio da Steinbock »

Salukkio ha scritto:
MTBacerbo ha scritto:c'è un motivo particolare?
Perché mi sento più sicuro nei tratti incazzati.

Quoto :ookxx: :ookxx: , e poi appunto sei fai cicloturismo, BdC, XC hai tempo di riflesso adatto a sganciare il piede, ma quando scendi da cinghiale e sia i Shimano che i Crank Brothers non si sganciano e a volte cadi di lato a 5 km/h ti stufi ed opti per i Flat, si perde in salita (così dicono) ma pur la fuga della puta se in discesa la velocità di avere libero il piede è decuplico agli spd. Avessi dato retta prima a Sal e Giordano. Unico neo è che adesso debbo reimparare alcune tecniche in quanto il pedale va aggrappato con piedi e scarpe e prima invece ci eri attaccato.
MTBacerbo
NEO
NEO
Messaggi: 58
Iscritto il: 31/05/2014 11:34
MTB: Specialized 29''

Re: mai andato con una MTB, quale prendo?

Messaggio da MTBacerbo »

per i flat usate delle scarpe apposite?
ciao
Salukkio
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 4342
Iscritto il: 14/02/2010 20:03
MTB: Transition-Dartmoor
Località: Medolago

Re: mai andato con una MTB, quale prendo?

Messaggio da Salukkio »

MTBacerbo ha scritto:per i flat usate delle scarpe apposite?
ciao
Si: uso le fiveteen.
Nessuno vieta di usare scarpe normali ma non avrai mai la stessa presa sui pin.
MTBacerbo
NEO
NEO
Messaggi: 58
Iscritto il: 31/05/2014 11:34
MTB: Specialized 29''

Re: mai andato con una MTB, quale prendo?

Messaggio da MTBacerbo »

grazie, mi sa che ne prendo un paio da usare con il lato pin dei miei pedali double face
hai il modello five estivo di discreta qualità da consigliarmi? e magari dove si pososno provare a BG e limitrofi?
ciao grazie :ciaxx:
Baga
BABY
BABY
Messaggi: 1332
Iscritto il: 26/06/2012 10:35
MTB: Stumpjumper EVO 2012
Località: Torre de' Roveri (BG) - 270m slm

Re: mai andato con una MTB, quale prendo?

Messaggio da Baga »

C'è la menata dei pin (sono dei bulloncini) dei pedali flat che se li prendi negli stinchi fanno male, ma d'altronde anche con gli agganci ogni tanto gli stinchi subiscono botte anche senza cadere, ad esempio domenica una pietra sollevata dalla mia ruota anteriore mi ha preso la tibia...male male male :crybaby:

Quotando quanto scritto da Salukio e Steinbock prima di me ti dico anche che comunque è una scelta personale, ci sono anche enduristi fenomenali come Ronzino (vedrai le sue foto e capirai le sue capacità tecniche) che scendono rigorosamente con gli spd...la cosa migliore secondo me è provare entrambe le soluzioni prima di decidere :cinxx:

Le Fiveten sicuramente le vende Morotti a Nembro, altri non so :ciaxx:
MTBacerbo
NEO
NEO
Messaggi: 58
Iscritto il: 31/05/2014 11:34
MTB: Specialized 29''

Re: mai andato con una MTB, quale prendo?

Messaggio da MTBacerbo »

si certo
ormai le spd le ho prese..e comunque le utilizzerò progressivamente iniziando da zone non off road difficili o discese..

nel frattempo per qualche sterrato dove metetre giu i piedi al volo potrebbe servire..preferirei usare le flat ( i miei pedali la parte flat credo non sia estrema..ma intanto provo quella

morotti nembro, bene me lo segno..se saltan fuori anche altri venditori five forniti zona bg ben vengano
ciao grazie
Rispondi