la mia prima bici quale acquistare?

Come fare, cosa fare, dove fare, per risolvere i problemi tecnici alla MTB...
Acessori e abbigliamento, di tutto e di più...
Regole del forum
[center][addthis][/addthis][/center]
Rispondi
davide14
NEO
NEO
Messaggi: 3
Iscritto il: 05/03/2014 01:47
MTB: si

la mia prima bici quale acquistare?

Messaggio da davide14 »

allora il problema è questo sono un principiante e voglio acquistare una nuova bici solo che essendo inesperto mi è molto difficile scegliere precisamente quale tipologia piu si adatta a me, leggendo varie notizie su internet mi sono inquadrato in 2 particolati tipologie all mountain/enduro e freeride. ora quale delle due è piu adatta a me? e perche? innanzitutto con la mia bici vorrei poter fare salti tranquillamente, saltando ostacoli o mini rampette senza danneggiare la bici o me stesso, poter percorrere lunghi tratti sia su terreni sconnessi che asfaltati, aver un buon rendimento in discesa ( non per forza il massimo della velocita ) e poter affrontare qualche breve salita intensa ( 500 metri / 1 km per esempio) senza stremarmi troppo; ovviamente detto questo la bici deve essere abbastanza robusta con delle buone ruote che non mi si pieghino o ammacchino a causa degli urti dopo 2/3 mesi. il mio budjet sarebbe di massimo 500/600 euro quindi purtroppo non posso pretendere il top del top pero, se possibile per il mio budjet e per le mie esigenze, la preferirei full suspended, in conclusione quale bici mi consigliate? grazie in anticipo per le risposte :)
il generale
NEO
NEO
Messaggi: 661
Iscritto il: 30/11/2012 21:51
MTB: Due MTB Specialized
Località: Albano Sant'alessandro

Re: la mia prima bici quale acquistare?

Messaggio da il generale »

Secondo me' Davide con il tuo baget disponibile sul nuovo una full d'entrata non riesci a prenderla e quindi io starei su un usato ricondizionato e da un rivenditore serio,se ti accontenti di una full con ruote da 26 li fai ancora dei buoni affari,comunque se ti serve qualche consiglio su rivenditori seri chiedi pure Davide,i miei contatti li trovi sul Forum nell'apposita rubrica recapiti telefonici. P.S. benvenuto nel mondo delle ruote Grasse!!! :appxx: :appxx: :ciaxx: :ciaxx:
[color=#FF0000]Chi ha tempo non aspetti tempo,vivilo fino all'ultimo istante intensamente...[/color=#FF0000]
Salukkio
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 4342
Iscritto il: 14/02/2010 20:03
MTB: Transition-Dartmoor
Località: Medolago

Re: la mia prima bici quale acquistare?

Messaggio da Salukkio »

Mi dispiace ma secondo me con 600 farai fatica a trovare qualcosa anche tra l'usato.
davide14
NEO
NEO
Messaggi: 3
Iscritto il: 05/03/2014 01:47
MTB: si

Re: la mia prima bici quale acquistare?

Messaggio da davide14 »

grazie italo :) ... comunque con ruote da 26" va benissimo, cerchero i tuoi contatti in questa rubrica pero prima volevo sapere un'ultima cosa, ho letto in giro che le full suspended in salita assorbono molta energia della pedalata e quindi quando arrivi alla fine della salita sei stremato ma vale per tutte le bici full o solo per alcune?
Salukkio
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 4342
Iscritto il: 14/02/2010 20:03
MTB: Transition-Dartmoor
Località: Medolago

Re: la mia prima bici quale acquistare?

Messaggio da Salukkio »

davide14 ha scritto:grazie italo :) ... comunque con ruote da 26" va benissimo, cerchero i tuoi contatti in questa rubrica pero prima volevo sapere un'ultima cosa, ho letto in giro che le full suspended in salita assorbono molta energia della pedalata e quindi quando arrivi alla fine della salita sei stremato ma vale per tutte le bici full o solo per alcune?
Le moderne full hanno schemi di sospensione molto efficienti , assistiti da sospensioni dotate di piattaforme stabili che ottimizzano il comportamento durante la salita.
Sottolineo comunque che una full non avrà mai le prestazioni di una front.
il generale
NEO
NEO
Messaggi: 661
Iscritto il: 30/11/2012 21:51
MTB: Due MTB Specialized
Località: Albano Sant'alessandro

Re: la mia prima bici quale acquistare?

Messaggio da il generale »

Come dice Salukkio le full di adesso ondeggiano molto meno di quelle datate di una volta,in salite lunghe e con pendenze inpegnative la dispersione di energia dovuta all'amortzzamento della bike e' ridotta al minimo,comunque non avrai mai l'avantreno fermo come su' una front,io Davide sulla mia Sensor GT ho' il sistema di Ammortizzamento comletamente indipendente dalla pedalata ma questa tecnologia su una mtb la paghi con gli interessi!!! :ciaxx: :ciaxx:
[color=#FF0000]Chi ha tempo non aspetti tempo,vivilo fino all'ultimo istante intensamente...[/color=#FF0000]
davide14
NEO
NEO
Messaggi: 3
Iscritto il: 05/03/2014 01:47
MTB: si

Re: la mia prima bici quale acquistare?

Messaggio da davide14 »

allora io nel titolo ho sbagliato a scrivere "la mia prima bici" in realta dovevo scrivere "la mia prima vera bici" perchè posseggo un catorcio comprato anni fa all'euro spin pagato ben 50 euro, è una bici rigida ovviamente con il quale fatico molto a fare le salite, questo potrebbe dipendere dallo scarso allenamento (forse) o dalla bici che diciamo non è il top XD. detto questo ho trovato sul sito di decathlon questa bici http://www.decathlon.it/mountain-bike-r ... 08678.html non so se la comprero perche prima volevo vedere anche qualche usato se riesco a trovarlo come dicevate ma in tanto per farmi un'idea ho 2 domande: 1 questa bici potrebbe darmi prestazioni migliori in salita, cioè meno fatica, rispetto al mio catorcio anche se è un'ammortizzata contro una rigida? 2 va bene per le mie esigenze e che quindi ci posso andare in salita, discesa, terreni un po piu tecnici, farci rampe di scale, e qualche salto?
Avatar utente
Mù7
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 2654
Iscritto il: 20/10/2009 11:20
MTB: The End
Località: Stezzano

Re: la mia prima bici quale acquistare?

Messaggio da Mù7 »

Sappi che la mountaine bike vive di compromessi.
Velocità e leggerezza in salita vanno a scapito di velocità e resistenza in discesa.
Prima di domandarti in quale categoria inquadrarti dovresti allenarti e acquistare un minimo di tecnica. Se hai una rigida da 50 euro e uN budget di 500€ il passo successivo è una front.
Partendo con una full di bassa gamma e poco allenamento e poca tecnica in breve ti troveresti a detestare questo sport.
Non ci sono scorciatoie per un divertimento che in ultima analisi è uno sport di fondo.
Scusa la lapidarietà e non vorrei passare per un professore ma mi sembri un pó confuso.
Se c’è una cosa che la morte non può soffrire, è che si rida di lei. Una buona risata può fregare qualsiasi handicap (C. Bukowski)
Avatar utente
Mù7
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 2654
Iscritto il: 20/10/2009 11:20
MTB: The End
Località: Stezzano

Re: la mia prima bici quale acquistare?

Messaggio da Mù7 »

Consiglio inoltre se non l'avessi già fatto di leggere qui il vademecum per l'acquisto della prima bici
Se c’è una cosa che la morte non può soffrire, è che si rida di lei. Una buona risata può fregare qualsiasi handicap (C. Bukowski)
Rispondi